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2 - 6 DICEMBRE 2024

Webinar: la guida completa sul suo significato e utilizzo

webinar

Diamo per scontato che ormai tu abbia già ampiamente sentito parlare di webinar.

Una cosa è sicura, se sei capitato su questa pagina è per due motivi:

  1. o sai già cosa sono i webinar (ma vuoi avere un approccio più tecnico e strategico)
  2. o ti hanno appena invitato a partecipare a un evento di questo tipo e non hai la più pallida idea di cosa si tratti

In ogni caso sei nel posto giusto!

Webinar significato e storia del termine

Probabilmente dopo il 2020 la seconda ipotesi è praticamente impossibile, almeno che tu abbia passato gli ultimi anni su un’isola deserta.

Quindi faremo il possibile per darti qualche spunto aggiuntivo.

La parola deriva dalla fusione di “web” e “seminar” e indica una presentazione educativa online in diretta, durante la quale gli spettatori partecipanti possono inviare domande e commenti.

Il termine webinar ha una storia piuttosto recente, ben riassunta dall’articolo “Webinar history: when the webinar was appeared?” 

Le origini del termine Webinar vengono fatte risalire addirittura agli anni Novanta, con le prime conferenze web pubbliche comparse a partire dal maggio del 1996 grazie agli sforzi di Microsoft e con il suo lancio di NetMeeting.

Alla fine del secolo e del millennio scorso, emergono i grandi pionieri e attuali best player del settore:

  • Nel 1999, la società Cisco sviluppa WebEx Meeting Center 
  • Nel 2003 viene lanciata da Citrix la piattaforma GoToMeeting
  • Nel 2011 esce sul mercato Zoom
  • Nel 2013 viene lanciata la piattaforma Zoom Webinar
  • Nel 2015 nasce WebinarPro 🙂 (e rivoluziona il mondo dei webinar!)
  • Nel 2017 viene lanciata ufficialmente Google Meet

Il 2020 è l’anno della vera e propria rivoluzione nell’uso del webinar: il principale mezzo per comunicare rimane il web, con l’esplosione delle ricerche di piattaforme webinar e soluzioni per il lavoro a distanza. Il 2020 rappresenta quindi la vera e propria rinascita delle riunioni online, dei webinar di massa, dei webinar interattivi, delle aule virtuali via webinar.

Una nota di colore sull’uso del termine webinar per rispondere alle tue domande su:

  • qual è l’articolo da usare con il termine webinar
  • come si dice webinar al plurale
  • qual è il genere del termine webinar
  • al plurale di webinar devo aggiungere la S e dire webinars?

L’Accademia della Crusca in una sua scheda tecnica sul termine Webinar afferma:

In merito alla scelta dell’articolo da anteporre a webinar, come per la parola web, per la quale ormai i dizionari indicano tutti come corretto l’articolo il (talvolta segnalando anche, come raro, l’), l’uso propende per il webinar, i webinar e un webinar.

Riguardo al genere, i dizionari registrano unicamente il maschile e le attestazioni in rete e nella stampa confermano tale uso. Tuttavia si riscontrano sporadiche occorrenze al femminile dovute probabilmente all’associazione di webinar al sostantivo conferenza, piuttosto che a seminario.

Al plurale del termine inglese webinar, poi, ti ricordiamo che in italiano non aggiungiamo la S, quindi si dirà i webinar, e non webinars.

Quindi riassumendo:

il webinar, i webinar, e nessun uso di webinars.

Giusto come motivo di orgoglio, la stessa Accademia della Crusca cita il libro dei fondatori di WebinarPro, Luca Vanin e Fabio Ballor come fonte autorevole per definire il significato di webinar: Accademia della crusca, 2020, Contenuto inItaliano digitale – XIV, 2020/3 (luglio-settembre), Pagine 104-110.

E WebinarPro ne è molto orgogliosa!

organizzare webinar di successo

Sinonimi di webinar (e altre parole che potrebbero confonderti)

Oltre al termine “webinar”, esistono altri sinonimi comunemente utilizzati per descrivere questo tipo di evento online.

Tra i più diffusi troviamo “seminario digitale”, “web seminar”, “videoconferenza“, “conference call” e “meeting online.

Tutti questi termini si riferiscono allo stesso concetto di evento online che consente a persone provenienti da diverse località di partecipare in tempo reale anche se abbiamo specificato alcune caratteristiche peculiari di alcuni di questi usi.

Nell’analisi di questi termini, devi sapere che alcuni usano anche Teleconferenza, un termine davvero obsoleto e superato, persino arcaico.

Partiamo da questo, così non lo userai mai più.

Differenza tra Webinar e Teleconferenza, o Audioconferenza

calcolatrice

Guarda l’immagine qui a lato. Se l’hai visto in qualche ufficio, probabilmente non sei più così giovane.

Questi sistemi, ben prima dell’avvento di Internet, permettevano di far parlare un gruppo di persone in una stanza con altre persone altrove, sfruttando la linea telefonica, quindi sono con la voce.

La Treccani spiega così il significato di Teleconferenza:

Sistema di trasmissione di informazioni costituito da due o più gruppi di apparati (terminali audio, grafico, video, ecc.) distanti tra loro e collegati per lo più mediante la rete informatica o i circuiti televisivi, che permette di realizzare conferenze e dibattiti tra persone situate in luoghi diversi.

Uno dei primi modi di comunicare insieme, in gruppo era quindi quello di scambiare le informazioni tramite il telefono.

Poi venne la Chat.

Il primo sistema online che usò questo termine “chat” fu creato da Tom Walker e Fritz Thane per Dialcom, Inc. e il suo primo utilizzo fu una sessione chat transatlantica avvenne fra Oulu, in Finlandia e Corvallis, in Oregon nel febbraio 1989.

Anche se il termine Teleconferenza lascia intendere l’uso di immagini e video (leggi l’etimologia di tele, che indica “da lontano” prima che “vedere lontano”), per molti anni abbiamo usato questo termine con la sua somiglianza a telefono.

Poi è esploso il video, e qui è tutta un’altra storia.

Differenza tra Webinar e Videoconferenza

Da teleconferenza passiamo a videoconferenza.

Prima di analizzare i vantaggi del web seminar nelle strategie business di oggi, è importante fare una distinzione tra webinar e videoconferenza. Sebbene abbiano molti punti in comune, presentano alcune differenze che è necessario comprendere.

Il webinar è un seminario online con uno o più relatori e numerosi partecipanti collegati in diretta.

Le interazioni durante un evento online sono solitamente limitate alle domande di routine, e la comunicazione avviene principalmente in modo unidirezionale.

Oltre ai seminari, il termine “webinar” può includere anche altri eventi come convegni, workshop e corsi di formazione (anche s enon siamo propriamente d’accordo su questo uso)

La videoconferenza, invece, è un evento che coinvolge un maggior numero di partecipanti ed è caratterizzato da una discussione attiva sull’argomento in questione.

Durante una videoconferenza, è necessario trasmettere audio e video contemporaneamente, consentendo una comunicazione bidirezionale.

Sul tema Videoconferenza, abbiamo scritto un articolo specifico: Videoconferenza: come funziona e perché utilizzarla

Cosa sono i webinar oggi

Il significato letterale è, come abbiamo visto  seminario via web e questa è l’esatta definizione data nel primo libro italiano sul tema (Webinar Professionali, Luca Vanin e Fabio Ballor, Hoepli, 2013):

Un webinar è un evento pubblico che avviene online, […] è un’occasione in cui più persone si ritrovano via internet, mediante una piattaforma o un software, nello stesso momento […] per discutere di un certo argomento: chi presenta o conduce l’evento può usare diversi strumenti online, mostrando slide, filmati, confrontandosi in diretta con gli altri partecipanti, sia in forma scritta, […] sia a voce.

Grazie al web, il questo tipo di eventi digitali coniuga in un’unica esperienza la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza.

Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e condividere idee.

Si tratta quindi di uno strumento che sfrutta la modalità sincrona, ma può essere anche utilizzato in modalità asincrona attraverso la registrazione dell’evento anche diverse ore o addirittura giorni dopo.

Oggi rimane uno strumento davvero potente perché ti permette di:

Quindi, anche se qualcuno ne decreta la morte, soprattutto dopo la scorpacciata di eventi online di pessimo gusto dal 2020 in poi, questo strumento rimane ancora validissimo.

L’importanza dei webinar nel marketing, nella formazione e nella comunicazione online

Questo strumento ormai rappresenta un potente mezzo di comunicazione che può aiutare il tuo business a crescere, rappresentando per la tua azienda o il tuo business un asset fondamentale.

Oggi, poter interagire in modo veloce, efficiente e versatile con il tuo pubblico significa creare un canale di comunicazione solido e costante in grado di raggiungere non solo i tuoi attuali clienti, ma anche nuovi potenziali segmenti di mercato.

Immagina cosa potrebbe significare per te avere 50, 100, 200 o più persone interessate a risolvere un problema. E poter presentare loro la tua soluzione, creando una risposta concreta, immediata e dinamica alle loro richieste.

Questo sono i webinar oggi.

In un mondo digitale in continua evoluzione, gli eventi online di questo tipo offrono un’opportunità senza precedenti di connessione con il tuo target di riferimento, capace di cambiare il messaggio in tempo reale, adattandosi al pubblico presente in quel evento online in quell’esatto momento.

I vantaggi dei webinar per il tuo marketing e la formazione

Dopo il 2020 tutti i tipi di eventi online sono diventati strumento quotidiano di comunicazione e formazione online, ma ancora molte aziende e professionisti non ne comprendono la portata.

Questo tipo di eventi organizzati nel web offrono numerosi vantaggi per il tuo business:

  1. Ampia portata.
    Grazie alla natura online gli eventi online, puoi raggiungere un vasto pubblico in tutto il mondo. Non sei più limitato dalla tua posizione geografica e puoi connetterti con potenziali clienti ovunque essi si trovino.
  2. Interazione in tempo reale.
    Durante un evento online, hai la possibilità di interagire con il tuo pubblico in tempo reale. Puoi rispondere alle domande, affrontare le preoccupazioni e creare un dialogo diretto, aumentando l’engagement e la fiducia degli utenti.
  3. Credibilità ed esperti.
    Organizzare webinar sulla tua area di competenza ti consente di posizionarti come un esperto nel tuo settore. Condividere informazioni di valore, insights e best practice aumenta la tua credibilità e attrae potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
  4. Generazione di lead qualificati.
    Gli eventi online di questo tipo sono un’ottima fonte di lead qualificati. Le persone che partecipano ai tuoi eventi digitali sono interessate al tuo argomento e potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi. Puoi raccogliere informazioni di contatto durante la registrazione al webinar e utilizzarle per future strategie di marketing.
  5. Flessibilità.
    Tutti i tipi di eventi digitali possono essere registrati e resi disponibili per la visione on-demand. In questo modo, chiunque non abbia potuto partecipare in diretta avrà comunque l’opportunità di fruire del contenuto in un secondo momento. Questa flessibilità aumenta la portata e l’impatto dei tuoi webinar.

Cos’è una piattaforma webinar?

Una piattaforma webinar è un software che permette di erogare qualunque tipo di evento online.

La piattaforma funziona solitamente tramite la rete o attraverso l’installazione di un piccolo software definito come plugin.

Tutte le piattaforme di questo tipo hanno caratteristiche comuni, tra cui quelle base sono:

I diversi software per realizzare videoconferenze di livello professionale, poi, possono differire per funzionalità aggiuntive come la traduzione simultanea, la creazione di breakout rooms (ossia sessioni paralleli), sale di attesa pre-evento e tanto altro.

Se vuoi approfondire il tema delle Piattaforme sei nel posto giusto: hai solo l’imbarazzo della scelta.

Cosa serve per fare un webinar?

Gli elementi essenziali sono tutto sommato pochi e facilmente reperibili:

  • Un computer o un dispositivo mobile come un tablet o uno smartphone (se devi condividere le slide, sarai sicuramente più comodo con un computer, invece che un dispositivo mobile)
  • Una connessione internet stabile (no, non usare il wi-fi, meglio il cavo ethernet!)
  • Una piattaforma specifica per questo tipo di eventi online (abbiamo un articolo specifico sulla scelta della piattaforma webinar, questo!)

Anche se sembra scontato e banale è buona norma aggiungere:

  • Un contenuto interessante organizzato in una scaletta ordinata
  • Slide e supporti visivi, come la condivisione dello schermo
  • Un team di supporto
webinar significato definizione

Come funziona un webinar: processo semplificato e schematizzato

I webinar tradizionali seguono un processo ben definito:

  1. Pianificazione: gli organizzatori scelgono il tema, la data e l’orario dell’evento. Queste informazioni vengono poi promosse attraverso canali online, tramite pubblicità online, email marketing, social media marketing, ecc.
  2. Live: durante la diretta online, solitamente organizzata in una piattaforma specifica, i presentatori condividono i loro contenuti attraverso slide, video o schermate. Gli partecipanti possono seguire la presentazione in tempo reale. Solitamente si segue una strategia precisa per creare i contenuti e la scaletta dell’evento online. La puoi imparare scaricando il Webinar Canvas e seguendo il corso gratuito che abbiamo preparato per te.
  3. Interazione: i partecipanti possono partecipare attivamente ponendo domande, commentando e interagendo con i presentatori attraverso chat o Q&A. Se vuoi rendere davvero unico ed efficace il tuo evento, devi sicuramente entrare nel nuovo modo di fare webinar che ti spieghiamo qui.
  4. Post-Webinar o FollowUp: alla fine della diretta, i partecipanti ricevono un riassunto dei contenuti trattati oppure la registrazione dell’evento ed eventuali informazioni aggiuntive. Inoltre, spesso è possibile scaricare il materiale presentato per futura consultazione.

Nota bene: noi usiamo sempre il termine partecipanti per una questione fondamentale.

In un webinar i partecipanti sono parte attiva, non semplici spettatori passivi e inerti.
Questa è la filosofia di WebinarPro.

Come organizzare webinar di livello avanzato: 8 fasi fondamentali

Quindi ti starai sicuramente chiedendo: come organizzare web seminar di livello professionale?

È fondamentale che tu ti ponga questa domanda per capire quale obiettivo devi centrare e individuare il tuo pubblico ideale.

Ecco 8 fasi per creare un webinar di successo, che sviluppano ulteriormente le indicazioni sintetiche che ti abbiamo dato più sopra.

  1. Definire l’obiettivo della presentazione online: prima di organizzare un evento online, è importante stabilire l’obiettivo che si vuole raggiungere. Ad esempio, si potrebbe voler sensibilizzare il pubblico su una causa o raccogliere fondi per una campagna specifica.
  2. Identificare il pubblico: dopo aver stabilito l’obiettivo, è importante identificare il pubblico a cui ci si rivolge. In base all’argomento trattato, il pubblico potrebbe essere composto da donatori, volontari, membri della comunità o altre persone interessate.
  3. Scegliere la piattaforma webinar: esistono molte piattaforme di videoconferenza disponibili per organizzare un evento online di questo tipo. È importante scegliere una piattaforma affidabile e facile da usare, come Zoom o Google Meet.
  4. Creare il contenuto: una volta stabiliti l’obiettivo e il pubblico, è possibile creare il contenuto della tua presentazione. Ciò potrebbe includere presentazioni, video, sondaggi interattivi e sessioni di domande e risposte.
  5. Promuovere l’iscrizione all’evento online: per garantire una partecipazione significativa, è importante promuovere il tuoi eventi online attraverso i propri canali di comunicazione, come i social media, le e-mail e il sito web dell’organizzazione.
  6. Preparare la tecnologia: prima dell’evento dal vivo, è importante testare la tecnologia per garantire che funzioni correttamente. Ciò potrebbe includere la verifica della connessione internet, dei microfoni e delle fotocamere.
  7. Condurre la diretta: durante la diretta del tuo evento digitale, è importante seguire un piano ben definito e coinvolgere attivamente il pubblico attraverso le sessioni interattive e le domande e risposte. È anche importante registrare l’evento per chi non ha potuto partecipare in tempo reale.
  8. Follow up post webinar. Dopo la diretta, è importante seguire con i partecipanti per raccogliere feedback e valutare l’efficacia del tuo evento digitale. Ciò potrebbe includere l’invio di un sondaggio di valutazione o l’invio di un follow-up e-mail con informazioni aggiuntive. Su questo tema ti può interessare il nostro articolo Follow up di successo: cosa fare dopo un webinar.

Sei alle prime armi e sei alla ricerca di qualche consiglio utile per organizzare webinar, dai un’occhiata a questo video tutorial “Organizza il tuo webinar: primi passi per partire!

Ma ricordati, soprattutto, una regola fondamentale: evita di improvvisare.

Scegli il tema della tua presentazione in modo strategico, informati ed effettua ricerche per capire quale argomento può attirare maggiore pubblico e maggiore interesse.

Una volta selezionati tema e piattaforma, prepara la tua scaletta: potrebbe aiutarti la creazione di slides, così che il tuo pubblico possa avere un punto di riferimento e mantenere alto il livello di concentrazione.

Scegli attentamente la tua piattaforma facendo un’analisi tra:

  • La condivisione dello schermo
  • Numero di partecipanti
  • Il costo
  • La presenza della chat
  • La registrazione

Cosa sono i webinar gratuiti?

I seminari online gratuiti, anche conosciuti come webinar gratuiti, sono eventi virtuali che offrono ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze, approfondire argomenti specifici e interagire con esperti senza dover pagare una quota di partecipazione.

In questa sezione, esploreremo in dettaglio perchè dovresti organizzare eventi gratuiti, come funzionano e come puoi sfruttarli al meglio per ottenere benefici significativi per te o per la tua azienda.

I webinar gratuiti sono sessioni online in cui esperti, professionisti o aziende condividono informazioni, insegnamenti o consigli su un determinato argomento di interesse.

Solitamente vengono utilizzati per attirare un grande numero di partecipanti curiosi o che hanno un bisogno specifico e, grazie alle strategie di webinar marketing, introdurli in un processo di graduale conversione alla vendita.

Durante un evento digitale di questo tipo, il presentatore o il relatore condivide la propria esperienza, utilizza presentazioni visive, documenti o video per illustrare i concetti e offre l’opportunità ai partecipanti di porre domande o partecipare a discussioni in tempo reale attraverso chat o Q&A.

Puoi utilizzare questo strumento per molti scopi diversi, tra cui:

  • Fare formazione
  • Farsi conoscere e posizionarsi nel proprio settore
  • Raccogliere nuovi contatti e trasformarli in clienti
  • Lanciare prodotti e servizi online
  • Vendere online

Per questo vengono molto usati gli eventi online gratuiti, durante i quali vengono presentati contenuti interessanti e utili, alla fine dei quali viene solitamente fatta una proposta commerciale di diverso tipo.

Perché dovresti organizzarne uno e come fare partendo da zero?

Vuoi partecipare a webinar gratuiti?

Iscriviti gratuitamente ad uno dei nostri prossimi webinar gratuiti: il calendario è sempre in continuo aggiornamento!

Avrei l’occasione di conoscere tecniche e consigli utili, ad esempio:

  • Trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti con il webinar marketing
  • Integrare la formazione d’aula con la formazione online per i tuoi clienti, riducendo i costi
  • Offrire assistenza ai tuoi clienti con consulenze online e presentazione di prodotti, servizi e software
  • Trasmettere in diretta online convegni, conferenze ed eventi d’aula
  • Collaborare a distanza con il tuo team ovunque tu sia
  • Vendere online i tuoi corsi e creare una tua Academy
  • Storytelling, copywriting e contenuti per il web con professionisti di Digital Marketing

Posso guadagnare con i webinar?

La risposta è sì. Questo tipo di eventi online può rappresentare per te una fonte di guadagno.

Ci sono 3 regole precise da seguire:

  • Expertise reale
    Devi avere già un posizionamento in un determinato settore e devi essere un vero esperto del tuo settore di competenza.
  • Contenuti di valore
    Devi organizzarli su argomenti molto utili ai tuoi utenti, che possano aiutarli a risolvere alcuni problemi e allo stesso tempo a posizionarti nella loro testa come punto di riferimento. I contenuti che presenti nei tuoi eventi online devono essere di qualità e non devi risparmiarti nel dare informazioni.
  • Qualità impeccabile
    Devi organizzare eventi online decisamente impeccabili da parte di chi ti ascolta: devi utilizzare sempre la tua webcam per entrare in relazione diretta con i tuoi partecipanti, devi utilizzare un buon microfono e soprattutto una piattaforma stabile.

Webinar: traduzione e sottotitoli

Da qualche anno molte piattaforme si sono evolute per consentire un servizio di traduzione simultanea e sottotitolazione

Ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo Zoom Translated Captions: il servizio di traduzione, in cui abbiamo spiegato esattamente come funziona il servizio automatico di sottotitolazione della piattaforma webinar Zoom.

Un’altra funzione molto utile per i webinar in lingua che richiedono traduzione simultanea è quella che Zoom intende come Interpretariato linguistico: quando si lavora con team internazionali o si organizzano eventi multilingue, la barriera linguistica può rappresentare un ostacolo significativo e Zoom permette di gestire l’interpretazione in simultanea (il relatore parla nella propria lingua e l’interpete la traduce in un’altra).

Un conto ovviamente è avere una funzione, un pulsante nella piattaforma che permetta di gestire il servizio di interpretariato, e un conto è riuscire a erogare un webinar in diverse lingue.

Già perché la piattaforma permette di attivare la funzione di interpretariato linguistico, ma dall’altra parte hai bisogno di:

  • Inviduare interpreti professionisti in grado di gestire eventi online anche complessi
  • Coordinare il team di interpreti (a noi sono capitati eventi con 18 relatori che parlavano 14 lingue!)
  • Rendere fluida la regia dell’evento
  • Permettere a tutti (partecipanti, relatori, organizzatori, ospiti) di godersi l’evento senza barriere tecnologiche.

Se stai cercando un servizio professionale per la traduzione dei tuoi eventi digitaòo, sei nel posto giusto!

WebinarPro offre una gamma completa di soluzioni di traduzione di alta qualità per eventi online di ogni genere: convegni internazionali, meeting aziendali, webinar con più relatori, webinar ad alto engagement.

Scopri il nostro servizio di traduzione simultanea, leggendo la pagina del servizio dedicata proprio a questa tipologia di eventi: Eventi con traduzione:

webinar internazionale con traduzione simultanea

Il nostro team è specializzato proprio nell’organizzazione di eventi complessi internazionali in molte lingue , perchè siamo consapevoli dell’importanza di una comunicazione chiara e coinvolgente durante questi eventi online di livello internazionale.

Lavoriamo per garantire agli organizzatori di convegni internazionali che il messaggio del tuo evento mantenga tutto il suo valore e impatto nella lingua di destinazione.

Contattaci oggi stesso per ottenere una consulenza personalizzata e scoprire come possiamo aiutarti a rendere i tuoi eventi digitali accessibili a un pubblico globale.

Quando creare webinar gratuiti o a pagamento

Se c’è una risposta che non sopporto è proprio “dipende”!

Ma decidere quando creare eventi online gratuiti o a pagamento dipende proprio dalla tua strategia e dagli obiettivi che ti poni.

In generale la regola è:

  • Organizzare eventi online gratuiti quando vuoi ridurre al minimo le barriere di entrata, garantirti un grande numero di partecipanti, fare lead generation o offrire a un certo pubblico un contenuto gratuito
  • Organizzare eventi digitali a pagamento quando vuoi restringere la partecipazione, erogare un contenuto ad alto valore riservato a pochi, guadagnare online dal webinar

Ma quindi alla domanda “È possibile creare un webinar gratis?“, la risposta non solo è SI, ma è “devi farlo il prima possibile!

È possibile creare un webinar gratis per raccogliere indirizzi e contatti di potenziali clienti, per farti conoscere, per posizionarti nel tuo mercato, per offrire una diversa immagine commerciale della tua azienda e del tuo business, per lanciare e promuovere nuovi servizi e prodotti, per fare ricerche di mercato quasi a costo zero.

Imparare come creare eventi online gratuiti significa soprattutto ragionare in termini di funnel marketing (te lo spiego in questo articolo), costruendo un percorso che aiuti i tuoi potenziali clienti a capire il valore aggiunto dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti. E sapere esattamente come fare un webinar gratuito ti aiuta proprio a raggiungere questo obiettivo, riducendo quasi a zero le barriere e le resistenze ad iscriversi.

Il processo per creare un evento gratuito è praticamente identico a quello a pagamento, con la differenza che in quest’ultimo si aggiunge una forma di pagamento, un carrello di e-commerce o un gate tipo PayPal o Stripe.

La sequenza è questa:

  1. Crea il tuo evento sulla tua piattaforma Zoom (attenzione: non usare piattaforme meeting, come ti abbiamo spiegato più sopra)
  2. Crea una pagina di registrazione accattivante
  3. Collega la pagina di registrazione all’evento
  4. Configura i reminder della piattaforma online (solitamente una settimana, un giorno, un’ora prima dell’evento)
  5. Prepara i contenuti della tua presentazione online
  6. Promuovi l’evento

Negli eventi online a pagamento aggiungi tra i punti 4 e 5 “crea il sistema di pagamento e fatturazione”.

Quanto far pagare un webinar?

Ok, ma se vuoi vendere il tuo webinar, quanto devi farti pagare?

Partiamo dal costo di un singolo evento (ne abbiamo parlato anche in questo articolo Costo di un webinar: 7 punti essenziali): quanto costa a te realizzare un webinar?

A spanne organizzare una presentazione online richiede una piattaforma (dai 500 euro l’anno ai 2.000 euro, a seconda della licenza e del numero di partecipanti, per approfondimenti leggi qui) più il tempo per configurare e settare tutto (a seconda di quanto sei esperta/o parliamo di 3-20 ore complessive), a cui aggiungere il budget di advertising (dai 100 euro in su).

In alternativa, ti affidi a un’azienda come WebinarPro e annulli tutti i costi iniziali, con molti servizi aggiuntivi (ad esempio partendo da qui).

MyOwnConference prima di dare qualche indicazione sul pricing sottolinea che il prezzo al pubblico di un evento digitale dipende da diversi fattori: audience, contenuti, posizionamento del venditore (tu) e piattaforma utilizzata.

Analizzando il mercato, poi, possiamo concludere che

Il prezzo di un webinar dipende dal valore offerto, dalla posizione nella value ladder dell’azienda e dalle strategie complessive in cui si trova. Generalmente il prezzo di un webinar di un’ora parte dai 20-30 euro per salire in Italia fino ai 90-100 euro, con rari picchi di 200-300 euro per eventi digitali specialistici.

Solitamente più il prezzo sale, più si aumenta la durata dell’evento stesso, estendendolo fino a 2-3 ore.

Ora che hai qualche indicazione, per associare un prezzo corretto al tuo evento online in diretta, guardati attorno e raccogli informazioni sulle strategie di pricing dei tuoi concorrenti.

Cosa serve per partecipare a un webinar?

Per partecipare ad un webinar non devi fare altro che iscriverti attraverso una pagina di iscrizione o landing page: dopo di che via e-mail riceverai il link per collegarti il giorno e l’ora dell’evento!

Partecipare a un evento di questo tipo è tutto sommato molto semplice e ti richiede poche cose:

  • Il link ala diretta
  • Un computer o un device mobile (meglio un tablet di uno smartphone, se vuoi vedere bene le slide)
  • Una connessione stabile
  • Il tempo e la giusta concentrazione per partecipare

Molti hanno il dubbio di come ci si collega ad un webinar: è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Solitamente cliccando sul link fornito dagli organizzatori tramite iscrizione e invio via email, il sistema ti chiede di installare un piccolo plugin oppure si muove attraverso il tuo browser.

Se devi scegliere come collegarti al webinar, ti consiglio di scegliere sempre il plugin installato, più stabile, più completo e molto più comodo del browser. Ma fallo solo se ti fidi degli organizzatori.

Cosa serve per presentare un webinar?

Attenzione che in questo caso le variabili sono leggermente differenti da quelle precedenti.

Per organizzare e presentare un qualsiasi evento digitale servono:

  • La piattaforma webinar o il link da presentatore al webinar (se non sei tu a organizzarlo)
  • Un computer: ti sconsiglio di presentare un webinar da smartphone o tablet
  • Una connessione stabile, che per il presentatore significa: via cavo, non wi-fi
  • Un sistema di presentazione (ad esempio PowerPoint) o il desktop da condividere
  • Microfono e webcam di qualità (trovi qui alcuni nostri suggerimenti)
  • Sistema di illuminazione naturale o artificiale
  • Ambiente isolato e silenzioso, senza interruzioni esterne

Ora tocca a te!

Se vuoi iniziare a usare questo strumento straordinario nelle tue attività, ti diamo una possibilità unica: scarica subito il Webinar Canvas.

È gratuito, super tecnico e accompagnato da due corsi online gratuiti e innovativi: Come compilare il Webinar Canvas (dura circa un’ora) e Come pianificare i tuoi webinar (un’altra ora circa di formazione online con accesso immediato e super pratico!).

Ti basta cliccare qui sotto sull’immagine o su questo link per il Webinar Canvas Download e l’accesso al corso gratuito.

progettare webinar canvas

Se invece hai già in mente un progetto, ma non sai da dove partire puoi contattarci qui: il nostro team di esperti sarà felice di risponderti e di trovare insieme una soluzione adatta al tuo business.

Nota su questa guida: questo articolo è uscito la prima volta nel lontano marzo del 2016.

Da allora viene costantemente aggiornato con nuove informazioni, risorse e link per aiutarti a gestire in modo professionale i tuoi webinar ed eventi online.

Questo articolo è stato scritto da:

11 commenti su “Webinar: la guida completa sul suo significato e utilizzo”

  1. Articolo ampio e di eccellente chiarezza, anche circa i consigli didattici e il modo di procedere. Io sono un ingegnere di rete e sistemista, mi piacerebbe fare questa esperienza

    1. Si, di solito sono a pagamento, anche se esistono delle soluzioni gratuite, meno performanti ma comunque interessanti.
      Se vuoi maggiori informazioni, scrivici tramite il modulo contatti.

  2. Avatar
    Paolo Mezzelani

    Articolo chiarissimo e assolutamente utile per un handicappato nelle tecnologie informatiche come me. Magari gioverebbe un po’ meno di americanismi, ma in Italia si sa è una battaglia persa. Vi dico solo che le parole straniere sono indeclinabili, quindi si scrive le slide, i test, gli sponsor etc. Eccezione: i fan(s). Grazie. Paolo

  3. Sono stata molto ivitata a un webinar.
    Sarò visibile io? È simile a zoom?

    1. Ciao Silvia, solitamente i partecipanti ad un webinar non entrano nè in webcam, nè con il microfono. Ma dipende tutto dalla tipologia di evento a cui ti iscrivi: alcuni organizzatori decidono di creare appuntamenti più interattivi dove far partecipare attivamente i partecipanti.

  4. ero insegnante elementare, laureato con una povera tesi sullanautica da diporto nella laguna di venezia…non ho mai capito se i miei scolari mi capivano ed ora non capisco se qualcuno mi capisce relativamente al mio pensiero sul futuro della laguna di Venezia….pensiero vagamente esposto in “portualità ed idrologia” ovviamente ditito pamìo, accademia.edu…un webinar potrebbe aiutarmi ad aiutare i pensatori….od addirittura i progettisti….od addirittura chi ha potere ed ha a cuore le sorti del territorio veneziano?

    1. Buongiorno Tito, il webinar è un mezzo che ti permette di poter comunicare, presentare ed esporre qualsiasi tipo di contenuto senza doverti spostare (o far spostare i tuoi interlocutori). Se hai già una rete di pensatori e progettisti, potresti invitarli ad un webinar dove tocchi questi temi. È anche un ottimo strumento anche di marketing, se questa è la tua necessità. Se vuoi parlarci del tuo progetto, contattaci da qui: https://webinarpro.it/chi-siamo/contatti/

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