Costo di un webinar: 7 punti essenziali

quanto costa fare webinar

Qual è il costo di un webinar? Organizzare un webinar richiede alcune valutazioni iniziali fondamentali, che ne vanno a determinare inevitabilmente il successo. Tra le principali spiccano:

  • Cosa include il prezzo di una piattaforma webinar?
  • Come posso rientrare in questa spesa?

Non sono assolutamente domande banali, anzi sono molto importanti.  E se non te le porrai con il dovuto anticipo, potresti incontrare qualche criticità in seguito.

Cosa determina il costo di un webinar

Il costo di un webinar, di qualunque tipo esso sia, è legato a numerosi fattori che proviamo ad elencare qui sotto:

  1. Piattaforma
  2. Regia e conduzione
  3. Relatore/Relatori
  4. Gestione pre e post evento
  5. Marketing e comunicazione
  6. Gestione delle iscrizioni e del follow up
  7. Webinar Coaching

Queste in linea di massima sono le componenti principali del costo di un webinar base. Per riuscire ad effettuare una previsione, il più attendibile possibile, il trucco sta nell’individuare quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, le componenti del tuo evento online per poi arrivare a costruire il tuo prezzo finale.

La scelta della piattaforma indubbiamente incide sul costo di un webinar: maggiori sono le features e i servizi che questa possiede, maggiore sarà il prezzo ovviamente.

La regia, la conduzione  e la gestione dell’evento dipendono dalle tue competenze tecniche, strategiche, comunicative e manageriali.

Per quanto riguarda il pre- e post-evento, incluso il marketing le comunicazioni, oltre alla gestione delle iscrizioni e del follow up possono anche in questo caso essere un’attività intrinseca del processo di progettazione e realizzazione del webinar. In alcuni casi, vi sono aziende che scelgono volutamente di affidare l’intera organizzazione del webinar e di tutti questi aspetti da esterni specializzati.

Per quanto riguarda il come svolgere il webinar, vogliamo proporti il nostro Webinar Coaching: la consulenza one-to-one che ti permette di gestire al meglio i tuoi progetti inclusi webinar, live di  facebook, streaming e webinar training. Consigliamo il nostro training per coloro che desiderano ottenere risultati immediati e avere una consulenza specifica in base alla tua idea e al tuo budget a disposizione.

L’obiettivo è appunto quello di rientrare nel know-how posseduto da organizzatori di eventi di piccole e grandi dimensioni o da competenze esterne.

 Qual è il costo di un webinar?

Ma quindi, in definitiva, qual è il costo di un webinar?

Un webinar di un paio d’ore può costarti dai 50 Euro fino ai 2.000, 3.000 o anche 5.000 Euro!

Ti riportiamo questo tweet proprio come prova ed esempio che la variabilità di costi è decisamente alta. In media per un evento standard la cifra può essere compresa tra i 50 e i 100 euro,  invece nel caso di un evento più complesso e strutturato la cifra può aggirarsi tra i 500 ai 5.000 euro! Nella maggior parte dei casi, soprattutto in caso di eventi di grandi dimensioni, è richiesta un’assistenza qualificata. Sono range di prezzo senza dubbio dipendenti da numerose variabili e diversi fattori, tra cui riportiamo:

  • Il numero dei partecipanti effettivi
  • La tipologia di piattaforma scelta
  • La creazione di eventi ibridi come un congresso trasmesso online
  • Il budget utilizzato per campagne di marketing e advertising
  • Gli aspetti amministrativi (prima, durante e dopo l’evento)

Come risparmiare sulla piattaforma webinar?

I costi dei software webinar, delle piattaforme per organizzare eventi online, sono solitamente mensili e per numeri piuttosto elevati. Senza dubbio il costo è maggiore, ti consiglio quindi di preventivare la spesa con il dovuto anticipo. I webinar sono tecnologie prontamente disponibili, esperienza benefica per chi vuole continuare anche dopo il periodo della pandemia. Se siamo pronti a spostare online l’esperienza di un evento online, dobbiamo sapere che una piattaforma webinar potrebbe costare zero euro, come alcune centinaia al mese.

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni per dare vita al tuo progetto o semplicemente vuoi affidarti nelle mani giuste, non esitare a compilare il form che trovi qui sotto e metterti in contatto con noi!

Questo articolo è stato scritto da:

2 commenti su “Costo di un webinar: 7 punti essenziali”

  1. Avatar
    michele caputo

    salve,
    volevo sapere il costo per un singolo evento
    grazie in anticipo
    Michele Caputo

    1. Ciao Michele, ti contattiamo in privato così ci racconti che tipo di evento vuoi organizzare e ti diamo tutte le informazioni su misura 🙂

I commenti sono chiusi.