GoToWebinar: le 10 principali novità da non perdere

gotowebinar

GoToWebinar, come già sai, è una delle migliori piattaforme per webinar e software per conferenze online disponibili oggi sul mercato.

Sei pronto a scoprire le ultime novità della piattaforma? 

Mettiti comodo e scopri quali sono state le 10 principali novità sulla piattaforma GoTo fino a questo momento. 

1. Funzionalità eventi virtuali

Eventi virtuali è una nuova funzionalità di GoToWebinar che permette di raggruppare più sessioni live o registrate in un unico evento pianificato secondo un’agenda più o meno complessa.

I partecipanti potranno iscriversi all’intero evento virtuale da un’unica pagina di iscrizione e consultare l’agenda nel dettaglio dalla landing page stessa, in modo da poter partecipare all’evento d’interesse. 

Tutte le sessioni saranno in modalità webcast, dunque, gli utenti potranno partecipare dal browser senza bisogno di scaricare l’applicativo sia da desktop che da mobile.

Attenzione: se hai intenzione di pianificare delle sessioni in contemporanea ad altre devi avere più licenze GoTo a disposizione.

2. Eventi in streaming in diretta sui social media

La piattaforma ora permette lo streaming sui canali social.

Potrai trasmettere in streaming i tuoi webinar su YouTube, Facebook, LinkedIn Live, oppure, su un canale RTMP personalizzato.

Per trasmettere in streaming, direttamente dalla piattaforma GoToWebinar, pianifica un webinar in modalità webcast.

Attenzione: al momento i file video sia mp4 che da link non sono supportati ma attendiamo ulteriori news.

3. Possibilità di caricare e condividere 20 video per Webinar

In questi anni la funzionalità video di GoToWebinar si è evoluta molto.

Adesso gli organizzatori possono caricare e condividere fino a 20 video per webinar invece dei 5 predefiniti fino a qualche tempo fa. E ogni singolo video può avere una dimensione massima fino a 4GB.

Inoltre potrai condividere fino a 25 webcam in contemporanea durante i tuoi webinar su GoTo.

4. Coinvolgimento e conversioni durante il webinar

Per aumentare l’engagement dei partecipanti, GoToWebinar ha inserito alcune funzionalità tra cui la dashboard di coinvolgimento per monitorare il grado di coinvolgimento degli utenti. Inoltre, la piattaforma permette di intervallare le diapositive con domande e sondaggi interattivi.

Buone notizie anche per gli organizzatori, infatti, ora la piattaforma permette di condividere la webcam durante l’evento con un massimo di sei organizzatori, presentatori e panelist, e di utilizzare la funzione alzata di mano virtuale per tutti gli utenti.

5. Personalizzazione e promozione del webinar

Da ora personalizzare i materiali del webinar su GoToWebinar è possibile! Potrai aggiungere il logo, i colori ed immagini del tuo brand per personalizzare i materiali del webinar.

Per coinvolgere maggiormente gli utenti puoi creare quiz personalizzabili da sottoporre in diretta durante il webinar su GoTo.

6. GoToStage incluso con il tuo account GoToWebinar

Hai esigenza di programmare una serie di webinar o di realizzare webinar registrati on demand?

GoToStage è un canale associato all’account GoToWebinar a cui vengono aggiunte le registrazioni dei tuoi eventi online in diretta e webinar registrati.

Si tratta sostanzialmente di una libreria gratuita di tutti i tuoi webinar, ed il grande vantaggio da non sottovalutare di GoToStage, è che non c’è alcun limite di spazio.

Cosa aspetti a sfruttarlo per i tuoi webinar?

GoToStage ti dà la possibilità di capire in che modo gli utenti interagiscono con i tuoi webinar attraverso report e statistiche.

7. Disponibilità registrazione evento

Tra le novità più interessanti ce ne è anche una che riguarda la disponibilità delle registrazioni per gli eventi.

Infatti, quando gli organizzatori pianificano un evento registrato, possono decidere di inserire una data di caricamento ma non una data di cancellazione.

In questo caso, l’evento sarà disponibile per 1 anno a partire dalla data di caricamento.

Ovviamente è possibile inserire un’eventuale data di cancellazione se non desiderate mantenere la registrazione per un tempo prolungato.

8. App Desktop per Windows e Mac

Utilizzi spesso la piattaforma e vorresti avere l’applicazione desktop per comodità?

Beh ora è possibile, sia che tu abbia un computer con sistema operativo Windows o IOS.

Nello specifico:

  • Gli utenti Windows che utilizzano un sistema operativo compreso tra Windows 7 e Windows 11 ora possono scaricare e installare l’app desktop per avviare e partecipare alle sessioni.
  • Gli utenti Mac che utilizzano un sistema operativo compreso tra Mac OS X 10.9 (Mavericks) e macOS 12 Monterey ora possono scaricare e installare l’app desktop per avviare e partecipare alle sessioni. In questo caso, quando si apre l’applicazione per la prima volta, si deve dare il consenso per la registrazione dello schermo. L’autorizzazione può essere data subito o in seguito utilizzando le impostazioni “Sicurezza e Privacy” del pc e riavviando l’applicazione. 

Se vuoi conoscere nello specifico tutti i requisiti di sistema di GotoWebinar, visita la loro pagina dedicata sul sito.

9. Possibilità di addebito ai partecipanti

Da ora è possibile utilizzare Stripe per addebitare ai partecipanti il costo di partecipazione ai tuoi eventi virtuali. 

Una volta collegato l’account GoToWebinar ad un account Stripe verificato sarà possibile impostare un prezzo per i tuoi Webinar e in seguito accettare e ricevere i pagamenti. 

In questo modo, il titolare dell’account di GoToWebinar, potrà addebitare il costo dei contenuti, controllare e gestire i pagamenti di ogni singolo corso direttamente dalla piattaforma GoTo. Comodo no?

Ai partecipanti verrà richiesto di inserire il pagamento durante la procedura di iscrizione utilizzando una delle principali carte di credito o di debito (Visa, MasterCard, Discover e American Express). Non è quindi possibile, al momento, utilizzare Paypal.

Non è necessario che i partecipanti abbiamo un account Stripe per poter effettuare il pagamento. 

10. Approvazione manuale degli iscritti

Da ora, gli organizzatori del Webinar possono scegliere se approvare o rifiutare manualmente i partecipanti oppure se far in modo che l’approvazione sia automatica. 

L’impostazione di approvazione automatica è quella predefinita, per cambiarla devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account GoToWebinar
  2. Crea un nuovo evento o selezionane uno esistente
  3. Apri la sezione Registrazione –> Approvazione. Qui seleziona una delle due opzioni:
    • Approvazione manuale: affinché gli iscritti ricevano la conferma con le istruzioni per poter partecipare all’evento, è necessario dare l’approvazione
    • Approvazione automatica: gli iscritti riceveranno la conferma con le istruzioni per poter partecipare all’evento subito dopo l’iscrizione, senza dover attendere un’approvazione. 

Se scegli l’approvazione manuale, per poter accettare o rifiutare un partecipante la procedura è la seguente:

  • Accedi al tuo account GoToWebinar
  • Nella dashboard seleziona l’icona delle registrazioni in sospeso
  • Per ogni utente in sospeso seleziona Accetta o Rifiuta (Se rifiuti per sbaglio un utente, sarà comunque possibile approvarlo se questo farà un’altra richiesta). 

Siamo giusti alla fine di questo articolo!

Queste erano le novità più interessanti su GoToWebinar fino al momento in cui sto scrivendo.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità della piattaforma GoToWebinar, ti consiglio di visitare la pagina dedicata alle Novità di GoToWebinar sul sito ufficiale. 

Sei incuriosito da queste novità di GoToWebinar e vuoi ottenere la tua licenza con noi?

Visita la pagina dedicata alla piattaforma GoToWebinar sul nostro sito: troverai tutte le informazioni che cerchi sulla piattaforma e su come contattarci.

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *