Webinar: cos’è e come funziona?

webinar

Hai mai sentito parlare di webinar?
Una cosa è sicura, se sei capitato su questa pagina è per due motivi: o sai già cosa sono e stai cercando qualche informazione nuova, o ti hanno appena invitato a partecipare a un webinar e non hai la più pallida idea di cosa si tratti.

In ogni caso, questo articolo fa al caso tuo.

Webinar: significato e storia del termine

La parola “webinar” deriva dalla fusione di “web” e “seminar” e indica una presentazione educativa online in diretta, durante la quale gli spettatori partecipanti possono inviare domande e commenti.

Il termine ha una storia piuttosto recente, ben riassunta dall’articolo “Webinar history: when the webinar was appeared?” 

Le origini del termine webinar vengono fatte risalire addirittura agli anni Novanta, con le prime conferenze web pubbliche comparse a partire dal maggio del 1996 grazie agli sforzi di Microsoft e con il suo lancio di NetMeeting.

Alla fine del secolo e del millennio scorso, emergono i grandi pionieri e attuali best player del settore:

Il 2020 è l’anno della vera e propria rivoluzione nell’uso del webinar: il principale mezzo per comunicare rimane il web, con l’esplosione delle ricerche di piattaforme webinar e soluzioni per il lavoro a distanza.

webinar

Cosa sono i webinar oggi

Il significato letterale è, come abbiamo visto  seminario via web e questa è l’esatta definizione data nel primo libro italiano sul tema (Webinar Professionali, Luca Vanin e Fabio Ballor, Hoepli, 2013):

Un webinar è un evento pubblico che avviene online, […] è un’occasione in cui più persone si ritrovano via internet, mediante una piattaforma o un software, nello stesso momento […] per discutere di un certo argomento: chi presenta o conduce l’evento può usare diversi strumenti online, mostrando slide, filmati, confrontandosi in diretta con gli altri partecipanti, sia in forma scritta, […] sia a voce.

Grazie al web, il webinar coniuga in un’unica esperienza la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza.

Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e condividere idee.

Si tratta quindi di uno strumento che sfrutta la modalità sincrona, ma può essere anche utilizzato in modalità asincrona attraverso la registrazione dell’evento anche diverse ore o addirittura giorni dopo.

Cos’è una piattaforma webinar?

Una piattaforma webinar è un software che permette di erogare qualunque tipo di evento online.

La piattaforma funziona solitamente tramite la rete o attraverso l’installazione di un piccolo software definito come plugin.

Tutte le piattaforme di questo tipo hanno caratteristiche comuni, tra cui quelle base sono:

  • Condivisione dello schermo
  • Condivisione della webcam dei relatori e dei partecipanti
  • Chat e spazio domande
  • Questionari online

I diversi software per realizzare webinar, poi, possono differire per funzionalità aggiuntive come la traduzione simultanea, la creazione di breakout rooms (ossia sessioni paralleli), sale di attesa pre-evento e tanto altro.

Come si fa a partecipare a un webinar?

Per partecipare ad un webinar non devi fare altro che iscriverti attraverso una pagina di iscrizione o landing page: dopo di che via e-mail riceverai il link per collegarti il giorno e l’ora dell’evento!

La maggior parte delle piattaforme ormai ha pagine di registrazione integrate in cui è possibile raccogliere informazioni sul webinar, sul relatore, sugli organizzatori e sugli argomenti della sessione formativa.

Cosa serve per fare un webinar?

Gli elementi essenziali sono tutto sommato pochi e facilmente reperibili:

  • Un computer o un dispositivo mobile come un tablet o uno smartphone
  • Una connessione internet
  • Una piattaforma webinar

Anche se sembra scontato e banale è buona norma aggiungere:

  • Un contenuto interessante organizzato in una scaletta ordinata
  • Slide e supporti visivi, come la condivisione dello schermo
  • Un team di supporto

Come organizzare un webinar?

Eccoci qui alla sezione dedicata ai più esperti in materia. Intanto, perché vuoi organizzare un evento online di questo tipo?

È fondamentale che tu ti ponga questa domanda per capire quale obiettivo devi centrare e individuare il tuo pubblico ideale.

Evita di improvvisare. Scegli il tuo tema, informati ed effettua ricerche per capire quale argomento può attirare maggiore pubblico e maggiore interesse. Una volta selezionati tema e piattaforma, prepara la tua scaletta: potrebbe aiutarti la creazione di slides, così che il tuo pubblico possa avere un punto di riferimento e mantenere alto il livello di concentrazione.

Scegli attentamente la tua piattaforma facendo un’analisi tra:

  • La condivisione dello schermo
  • Numero di partecipanti
  • Il costo
  • La presenza della chat
  • La registrazione

Se vuoi sapere come scegliere la piattaforma che fa al caso tuo, potrai trovare tutte le informazioni che ti servono!

Cosa sono i webinar gratuiti?

Puoi utilizzare questo strumento per molti scopi diversi, tra cui:

  • Fare formazione
  • Farsi conoscere e posizionarsi nel proprio settore
  • Raccogliere nuovi contatti e trasformarli in clienti
  • Lanciare prodotti e servizi online
  • Vendere online

Per questo vengono molto usati i webinar gratuiti, durante i quali vengono presentati contenuti interessanti e utili, alla fine dei quali viene solitamente fatta una proposta commerciale di diverso tipo.

Vuoi partecipare a webinar gratuiti?

Iscriviti gratuitamente ad uno dei nostri prossimi webinar gratuiti: il calendario è sempre in continuo aggiornamento!

Avrei l’occasione di conoscere tecniche e consigli utili, ad esempio:

  • Trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti con il webinar marketing
  • Integrare la formazione d’aula con la formazione online per i tuoi clienti, riducendo i costi
  • Offrire assistenza ai tuoi clienti con consulenze online e presentazione di prodotti, servizi e software
  • Trasmettere in diretta online convegni, conferenze ed eventi d’aula
  • Collaborare a distanza con il tuo team ovunque tu sia
  • Vendere online i tuoi corsi e creare una tua Academy
  • Storytelling, copywriting e contenuti per il web con professionisti di Digital Marketing

Posso guadagnare con i webinar?

La risposta è si. I webinar possono rappresentare per te una fonte di guadagno.

Ci sono 3 regole precise da seguire:

  • Expertise reale
    Devi avere già un posizionamento in un determinato settore e devi essere un vero esperto del tuo settore di competenza.
    [av_hr class=’invisible’ height=’25’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’ av_uid=’av-a8von0′]
  • Contenuti di valore
    Devi organizzare webinar su argomenti molto utili ai tuoi utenti, che possano aiutarli a risolvere alcuni problemi e allo stesso tempo a posizionarti nella loro testa come punto di riferimento. I contenuti che presenti nei tuoi eventi online devono essere di qualità e non devi risparmiarti nel dare informazioni.
    [av_hr class=’invisible’ height=’25’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’ av_uid=’av-a8von0′]
  • Qualità impeccabile
    Devi organizzare webinar impeccabili da parte di chi ti ascolta: devi utilizzare sempre la tua webcam per entrare in relazione diretta con i tuoi partecipanti, devi utilizzare un buon microfono e soprattutto una piattaforma stabile.

Come fare un webinar a pagamento?

Ovviamente questo strumento può essere utilizzato anche a pagamento, creando degli eventi online per i quali farsi pagare.

La maggior parte delle piattaforme dispone anche di una forma di pagamento interno: per accedere, iscriverti e partecipare devi pagare online un ticket, altrimenti rimani escluso.

L’alternativa è utilizzare strumenti più sofisticati, con un e-commerce incluso e con la possibilità di gestire il processo di pagamento fino alla fatturazione.

Ora tocca a te.

Se vuoi iniziare a usare questo strumento straordinario nelle tue attività, ti diamo una possibilità.

Compila questo form e fissa una call gratuita con il nostro team: ci racconterai il tuo progetto e ti consiglieremo le soluzioni più adatte alle tue esigenze.


La prima versione di questo articolo è del 1°settembre 2017.

Informazioni sull'autore

11 commenti su “Webinar: cos’è e come funziona?”

    1. Si, di solito sono a pagamento, anche se esistono delle soluzioni gratuite, meno performanti ma comunque interessanti.
      Se vuoi maggiori informazioni, scrivici tramite il modulo contatti.

  1. Avatar
    Paolo Mezzelani

    Articolo chiarissimo e assolutamente utile per un handicappato nelle tecnologie informatiche come me. Magari gioverebbe un po’ meno di americanismi, ma in Italia si sa è una battaglia persa. Vi dico solo che le parole straniere sono indeclinabili, quindi si scrive le slide, i test, gli sponsor etc. Eccezione: i fan(s). Grazie. Paolo

    1. Ciao Silvia, solitamente i partecipanti ad un webinar non entrano nè in webcam, nè con il microfono. Ma dipende tutto dalla tipologia di evento a cui ti iscrivi: alcuni organizzatori decidono di creare appuntamenti più interattivi dove far partecipare attivamente i partecipanti.

  2. ero insegnante elementare, laureato con una povera tesi sullanautica da diporto nella laguna di venezia…non ho mai capito se i miei scolari mi capivano ed ora non capisco se qualcuno mi capisce relativamente al mio pensiero sul futuro della laguna di Venezia….pensiero vagamente esposto in “portualità ed idrologia” ovviamente ditito pamìo, accademia.edu…un webinar potrebbe aiutarmi ad aiutare i pensatori….od addirittura i progettisti….od addirittura chi ha potere ed ha a cuore le sorti del territorio veneziano?

    1. Buongiorno Tito, il webinar è un mezzo che ti permette di poter comunicare, presentare ed esporre qualsiasi tipo di contenuto senza doverti spostare (o far spostare i tuoi interlocutori). Se hai già una rete di pensatori e progettisti, potresti invitarli ad un webinar dove tocchi questi temi. È anche un ottimo strumento anche di marketing, se questa è la tua necessità. Se vuoi parlarci del tuo progetto, contattaci da qui: https://www.webinarpro.it/chi-siamo/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.