Zoom Events: le novità della piattaforma

zoom event

Durante l’evento Zoomtopia, Zoom ha deciso di stupire ancora una volta il pubblico con le nuove features della piattaforma, lanciando la soluzione Zoom Events.

Il focus della nuova release è la collaborazione tra i team, la gestione di diverse integrazioni per creare flussi di lavoro più omogenei ed efficaci e il lavoro di engagement a livello di community di tutti i partecipanti a un webinar e non solo.

Anticipiamo che alcuni features sono adatte a utilizzo avanzato di questo straordinario strumento per eventi online, webinar e webmeeting che probabilmente al grande pubblico non faranno questa grande differenza.

Il vero cambiamento avviene per chi usa Zoom per i propri eventi digitali e che necessita di features molto avanzate.

Mantenere le persone sempre connesse tra loro nonostante le distanze, fornire strumenti che possano agevolare il lavoro agile sconfinando ben oltre l’ambiente lavorativo tradizionale. Cambiare il modo in cui le persone stringono mani, firmano contratti e collaborano tra loro: rivoluzionare modi, tempi e contesti della comunicazione.

Ha questa fisionomia l’ambiente virtuale immaginato da Eric Yuan, informatico e imprenditore cinese, nonché inventore e ideatore di Zoom, il cui scopo è potenziare i team ibridi, collegare flussi di lavoro e costruire community di persone, che interagiscono tramite piattaforme digitali, capaci di superare limiti di tempo e luogo.

In questi ultimi anni Zoom è diventata rapidamente la piattaforma per videoconferenze più scaricata, usata e richiesta da una grande numero di utenti.

Zoom Events permetterà di concentrare in un unico ambiente le risorse per l’organizzazione di eventi digitali (dal meeting aziendale alla grande fiera virtuale), con tante nuove features che semplificheranno la gestione di un alto numero di partecipanti con una soluzione all-in-one, per gestire serie di eventi, anche quelli pianificati in momenti diversi.

Se ancora non conosci Zoom, ti consigliamo di leggere questi nostri articoli introduttivi: Come usare Zoom: guida completa su dispositivi e impostazioni e Riunione su Zoom Meeting: guida completa in italiano.

Un’esperienza virtuale inclusiva: le novità di Zoom Events

Conference è la nuova tipologia di evento con cui potrai costruire le tue conferenze su Zoom Events ospitando eventi di natura diversa, e su più giorni, ma gestendoli facilmente all’interno di un unico ambiente.

E-mail brandizzate, indagini, registrazioni, report dettagliati di ogni sessione, analisi e incrocio dei dati, e tante features ancora da scoprire per gli eventi in Conference su Zoom.

Con Zoom Events, gli organizzatori potranno:

  • Ospitare fino a 13 sessioni simultanee in una sola volta
  • Ospitare un evento per cinque giorni
  • Trasmettere le varie sessioni nella sala generale della conferenza
  • Accedere a più ampie opportunità di branding
  • Mostrare gli sponsor in una sezione dedicata
  • Fornire ai partecipanti una rete di contatti tramite chat di sessioni individuali
  • Offrire un elaboratore di itinerari per i partecipanti

L’organizzazione degli eventi virtuali ora ha uno strumento completo che permette di organizzare meglio tutti i tipi di eventi.

Backstage Zoom: una green room in parallelo con la plenaria

Uno spazio sempre aperto per il backstage a disposizione di relatori, moderatori e supporto di regia.

Una green room sempre accessibile che l’intero staff coinvolto potrà utilizzare per le attività di gestione e monitoraggio, processo che prima avrebbe richiesto l’attivazione di due piattaforme diverse.

Integrazione di app immersive all’interno della piattaforma

Portare le persone dentro le App senza lasciarle uscire dalla piattaforma. Una novità interessante per il tuo business e per tutti coloro che utilizzano piattaforme digitali per gestire i loro progetti.

Chi organizza una riunione, per esempio, dovrà semplicemente cliccare su “Collaborate” per condividere con il team un documento di Google Workspace, consentendone non solo la visualizzazione ma anche la modifica.

Collegare tutto il mondo: servizi di traduzione e trascrizione su Zoom e su Zoom Events

Prima di tutto un chiarimento: stiamo parlando di tutte le novità di Zoom, in corso di release e già attive sulle principali licenze in circolazione.

Tra le novità in cantiere, per una maggiore integrazione volta a rimuovere quei limiti che rendono spesso le modalità di scambio e fruizione di informazioni poco dinamiche, gli sviluppatori di Zoom prevedono di estendere la trascrizione automatica a 30 lingue, oltre alle 12 lingue per la traduzione simultanea.

L’obiettivo è quello di collegare realmente gli utenti di tutto il mondo, potenziando un sistema che di fatto ha decretato il successo di Zoom su altre piattaforme P2P, che non consentono invece di attivare i canali di traduzione.

Facilitatori grafici: lavagna Zoom su tutti i dispositivi 

La nuova lavagna virtuale Zoom, già anticipata negli scorsi mesi, permetterà una collaborazione asincrona ed efficace tra gli utenti tramite una vasta gamma di dispositivi, fornendo un’esperienza di riunione più coinvolgente, dinamica e flessibile.

Ogni utente sarà in grado di interagire con una lavagna virtuale di Zoom, uno strumento ideale per il lavoro in team in ambito aziendale, ma che si presenta comunque come un’ottima soluzione anche per eventi di più ampio respiro.

Share Screen Zoom: nuove funzionalità per la condivisione schermo

La condivisione dello schermo e delle slide rappresenta una funzionalità fondamentale in ogni evento digitale.

Con pochi ma preziosi accorgimenti il team di Zoom finalmente ha dato una risposta concreta a quelle richieste pragmatiche di chi utilizza già da tempo le piattaforme Zoom.

L’obiettivo è migliorare la user experience dell’utente: le nuove funzionalità di Share Screen su Zoom semplificheranno la gestione delle presentazioni e potenzieranno il canale di comunicazione principale tra organizzatori, relatori e partecipanti.

Ecco alcune delle novità:

  • Con un’impostazione simile al telecomando, più persone possono controllare contemporaneamente le diapositive, limitando l’intervento tramite voce.
  • Chat bidirezionale in sala d’attesa: la funzionalità che consente di aggiornare i partecipanti alla riunione, ampliando il sistema di messaggistica nella sala d’attesa.

Immagina di organizzare il tuo prossimo evento con queste funzionalità e di gestire i relatori con tutte queste features: tutto risulta essere più fluido, sicuro e semplice da gestire.

Zoom per il team di lavoro: integrazioni con la suite office e il cloud storage

In programma, sempre nell’arco dell’anno, anche il rilascio di integrazioni native con vari strumenti di cloud storage, tra cui SharePoint e Box, per poter facilmente condividere e collaborare su documenti direttamente dal client Zoom. Il tutto, ed è questa la novità, senza passare da un’applicazione all’altra e senza uscire dall’ambiente meeting.

Tutte queste nuove feature ti confondono? Non ti preoccupare, è normale!

Ogni grande cambiamento può disorientare e se stavi pensando di acquistare la tua piattaforma webinar Zoom, con tutte queste informazioni ora ti sembra più difficile.

1. Vuoi imparare a usare meglio Zoom Webinar e Zoom Meeting?

Puoi iscriverti subito al nostro corso online completo dove imparerai come utilizzare la piattaforma in ogni sua funzionalità e in modo professionale.

Si tratta del Corso online in italiano su Zoom più completo e aggiornato disponibile sul mercato.

È stato realizzato da Fabio Ballor, co-fondatore di WebinarPro e uno dei maggiori esperti italiani in piattaforme webinar, insieme a Simone Albanese, esperto in piattaforme e servizi online per la comunicazione e la formazione digitale.

Il corso è in continuo aggiornamento per via delle features che hai letto in questo post e ogni aggiornamento viene inserito direttamente nel corso.

In poche lezioni sarai in gradi di organizzare i tuoi eventi in un’aula virtuale con Zoom in modo completo e professionale, conoscendo tutte le features che la maggior parte degli utenti ignora.

2. Se vuoi acquistare la tua piattaforma Zoom ma non sai come sceglierla?

Non ti preoccupare, sappiamo come aiutarti.

Compila qui il form per farti contattare dal nostro team di supporto commerciale specializzato nell’organizzazione di eventi digitali e piattaforme webinar.

Insieme discuterete i tuoi bisogni, le tue necessità e troverete la soluzione migliore.

Il nostro obiettivo è farti risparmiare denaro nel momento in cui acquisti una piattaforma webinar, ridurre il senso di disorientamento di chi la acquista in modo autonomo e farti sentire a tuo agio nella scelta della piattaforma più adatta alle tue esigenze.

Informazioni sull'autore