Fiere online

Fiere online definizione e nuovi trend

Le fiere online sono degli eventi in cui la location fisica è sostituita da una piattaforma web.

In pratica, si tratta della versione virtuale dell’evento fieristico a cui solitamente partecipi in presenza. Ci sono, però, alcune differenze:

  • Gli stand fisici lasciano il posto a spazi virtuali
  • Interazioni via chat o videochiamata sostituiscono gli usuali contatti faccia a faccia
  • Nessuna o ridotta presenza dei soggetti coinvolti (sponsor, espositori, partecipanti, ecc.)
  • Maggiore livello di engagement e visibilità
  • Possibilità di offrire follow up di migliore qualità.

Queste caratteristiche distintive rendono la fiera digitale un ottimo strumento per rafforzare il branding della tua organizzazione, stabilire nuove relazioni commerciali e rimanere aggiornati sulle tendenze del momento.

Fiere phygital

Gli eventi ibridi, o phygital, uniscono la dimensione fisica di un evento normale con la dimensione virtuale di un evento online. Difatti, il phygital prevede sia la presenza di pubblico nella location fisica, sia la partecipazione da remoto attraverso piattaforme di live streaming.

Nelle fiere phygital, parte degli espositori, sponsor e invitati parteciperanno fisicamente all’evento, mentre altri potranno prendere parte all’evento  attraverso software per eventi online. Tutto ciò ha un enorme vantaggio: unire gli aspetti umani e relazionali delle fiere fisiche ai vantaggi organizzativi di una fiera digitale.

Il trend del phygital in ambito fieristico permette di soddisfare a 360° tutte le esigenze di partecipanti e organizzatori della fiera. Inoltre, saper organizzare un evento ibrido significa migliorare la propria offerta di valore e presentarsi come un’azienda in grado di cogliere le innovazioni del mondo digitale.

Inoltre, ti permette di rafforzare il tuo brand, stringere nuovi rapporti commerciali o mantenere quelli già attivi.

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I vantaggi di organizzare fiere online

Organizzare fiere online presenta molti vantaggi tra cui:

Riduzione dei costi di organizzazione

Con una fiera digitale non occorre più riservare una parte del budget ai costi di logistica, trasferte del personale, stand fisici, gadget e materiali da distribuire ai partecipanti.

Nessun limite geografico

 Chiunque può partecipare ad una fiera online, anche realtà che prima non potevano entrare in contatto con la tua azienda perché troppo lontane o con poche risorse economiche. Ciò significa un aumento del numero di potenziali clienti per il tuo business.

Nessun limite di tempo

Solitamente, una fiera tradizionale concentra gli sforzi dei partecipanti in una settimana: una volta presi i contatti si torna l’anno successivo per cercarne di nuovi. Una fiera digitale, invece, permette di coltivare nuovi rapporti commerciali anche oltre i limiti di tempo prestabiliti creando così una sorta di “fiera potenziata” che dura tutto l’anno.

Maggiore visibilità

Questa è una diretta conseguenza di quanto detto sopra: senza limiti spazio-temporali e con un’alta accessibilità, gli espositori hanno maggiori probabilità di essere notati e di far conoscere la propria azienda.

Esperienza interattiva e personalizzata

 La mancanza di relazioni faccia a faccia è un punto molto criticato delle fiere digitali. In realtà, un evento online può rivelarsi ancor più interattivo rispetto a uno fisico, grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia: chat, gamification, videochat, giochi interattivi.

Fiere 3D

Una fiera 3D è  l’evento che meglio si presta a sfruttare le potenzialità delle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.

Questa tipologia di fiera permette di ricostruire l’ambiente fisico di una normale fiera in un mondo digitale, che i partecipanti possono visitare attraverso percorsi creati su misura per loro. In pratica, l’invitato può camminare tra gli stand fieristici e interagire con gli sponsor come se fosse a una fiera fisica. In più, avrà tutti i vantaggi di una fiera digitale e la possibilità di vivere un’esperienza immersiva unica.

Infine, puoi usare la realtà aumentata anche nelle tradizionali fiere in presenza per arricchire le esposizioni con elementi multimediali innovativi.

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