Organizzare eventi phygital nella tua strategia di marketing

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Organizzare eventi phygital è una delle ultime sfide che il marketing ha deciso di cogliere per offrire al cliente un’esperienza sempre più immersiva e coinvolgente.

Il phygital si presenta come la nuova frontiera per eccellenza in ambito di eventi e digitalizzazione, e si pone l’obiettivo di unire il mondo fisico con la realtà virtuale.

Se anche tu sei curioso di sapere come funzionano gli eventi phygital e come puoi integrarli strategicamente nella tua comunicazione aziendale, questo è l’articolo che fa per te.

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Organizzare eventi phygital: definizione

Il termine phygital nasce dall’unione di due parole, physical (fisico, in presenza) e digital (digitale) e rappresenta la sempre più profonda interazione tra il mondo fisico e la realtà digitale.

In altre parole, il termine “Phygital” deriva dalla combinazione delle parole “Physical” (fisico) e “Digital” (digitale).

Rappresenta in modo molto sintetico l’integrazione sinergica del mondo fisico e digitale, in cui i confini tra i due si fondono per creare un’esperienza unica.

Il concetto di Phygital si basa sull’idea di utilizzare la tecnologia digitale per migliorare l’esperienza dei clienti durante le interazioni fisiche con un marchio, un negozio o un’azienda.

Gli eventi phygital vengono anche chiamati eventi ibridi proprio per indicare la fusione di due modalità di interazione tra loro diverse. La comparsa della parola phygital, in realtà, non è così recente.

Il suo primo utilizzo risale a 7 anni fa, quando nell’ottobre del 2014 la catena statunitense Lowe’s annunciò l’introduzione di due robot di servizio alla vendita in un negozio della California.

L’obiettivo era quello di vedere in che modo la robotica potesse portare vantaggi a clienti e dipendenti.

L’interesse verso il mondo phygital è sicuramente cresciuto durante la pandemia da COVID-19, in cui c’è stata una vera e propria spinta alla digitalizzazione.

Durante questi mesi siamo stati costretti a spostare eventi e riunioni su piattaforme online, cercando un modo per non rinunciare all’interattività della comunicazione faccia a faccia.

Come funziona il Phygital nel concreto?

Il Phygital funziona combinando elementi fisici e digitali per creare un’esperienza coinvolgente e personalizzata per il cliente.

Ecco alcune delle modalità in cui il Phygital può essere implementato:

1. Utilizzo di tecnologie avanzate

Il Phygital fa ampio uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale per creare esperienze coinvolgenti e interattive.

Ad esempio, un negozio fisico potrebbe utilizzare la realtà aumentata per consentire ai clienti di provare virtualmente i prodotti prima dell’acquisto.

2. Personalizzazione dell’esperienza

Attraverso l’analisi dei dati e l’utilizzo di sistemi intelligenti, il Phygital consente di personalizzare l’esperienza del cliente in base alle sue preferenze e ai suoi comportamenti.

Ad esempio, un’applicazione mobile potrebbe inviare offerte personalizzate in tempo reale mentre un cliente si trova in un punto vendita fisico.

3. Integrazione tra canali fisici e digitali

Questa particolare e inoovativa tipologia di eventi misti mira a creare un’esperienza senza soluzione di continuità tra i canali fisici e digitali di un’azienda.

Ciò significa che i clienti possono iniziare un’interazione in un canale digitale, come un sito web, e poi completarla in un negozio fisico o viceversa.

Questo crea una continuità e una coerenza nell’esperienza del cliente.

Quali sono i vantaggi di un evento phygital

Un evento ibrido è una tipologia di evento che integra la dimensione fisica di un evento normale con una dimensione virtuale, offrendo la possibilità ai partecipanti di scegliere l’esperienza che preferiscono.

Infatti, il questo tipo di eventi misti prevede sia la presenza di una parte del pubblico in sala, sia la partecipazione in diretta di altri invitati attraverso l’uso piattaforme di streaming online.

Ma quali sono i vantaggi di organizzare eventi phygital?

  • Numero potenzialmente illimitato di partecipanti. Grazie alla modalità ibrida potrai allungare la lista di invitati al tuo evento e facilitare la gestione di un gruppo consistente di persone.
  • Maggiore coinvolgimento e interazione per i pubblico. Il phygital permette la massima personalizzazione degli spazi virtuali, che vengono pensati appositamente per far vivere un’esperienza immersiva all’invitato. La possibilità di emozionare, coinvolgere e far interagire i partecipanti è resa possibile grazie a spazi dedicati a interviste, Q&A e talk, a cui tutti possono facilmente prendere parte.
  • Accessibilità: un evento phygital trasmesso anche da remoto rende possibile la partecipazione di coloro che non possono recarsi di persona alla location dell’evento.
  • Tutela della sicurezza dei partecipanti, che si sentiranno protetti e liberi di scegliere la migliore modalità di partecipazione, fisica o virtuale, senza timori di assembramenti. Tutto ciò farà apparire la tua azienda come flessibile, aperta alle esigenze del pubblico e capace di organizzarsi in modo efficace e strategico.
  • Risparmio economico: con un evento phygital i costi di organizzazione e logistica diminuiscono drasticamente.
  • Possibilità di avere un report finale con i dati relativi alla partecipazione e interazione degli invitati all’evento ibrido. Anche la raccolta di nuovi contatti e le attività di networking risultano più immediate e semplici.
  • Sostenibilità ambientale. Il phygital riduce gli spostamenti dei partecipanti e limita l’impatto dell’evento sul territorio.
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Come sfruttare il Phygital per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti?

Per sfruttare al meglio il Phygital e migliorare l’esperienza del tuo cliente, devi in qualche modo cambiare prospettiva e diventare davvero user-centered ed experience-centered.

Ecco alcuni esempi pratici che puoi applicare da subito, senza dover ribaltare l’azienda o i tuoi prodotti o servizi.

1. Offri esperienze coinvolgenti

Utilizza tecnologie come la realtà aumentata o la realtà virtuale per coinvolgere i clienti durante le interazioni fisiche.

Ad esempio, un negozio di abbigliamento potrebbe offrire cabine virtuali in cui i clienti possono provare virtualmente diversi capi di abbigliamento.

2. Personalizza le tue offerte e trasformale in esperienze

Sfrutta i dati dei clienti per offrire offerte personalizzate in base alle loro preferenze e ai loro comportamenti.

Puoi utilizzare app specifiche, strumenti di gamification ed engagement o programmi di fidelizzazione per inviare offerte speciali o sconti mirati ai clienti quando si trovano nel tuo punto vendita.

Anche i tuoi webinar possono trasformarsi e diventare esperienze uniche.

3. Crea una transizione fluida tra i diversi canali

Assicurati che i clienti possano spostarsi agevolmente tra i canali fisici e digitali senza perdere informazioni o esperienze.

Ad esempio, consenti loro di salvare i carrelli degli acquisti online e riprenderli in un negozio fisico o viceversa.

Prova a pensare fuori dalla scatola e immaginare modi diversi per costruire la customer experience integrata dei tuoi clienti.

Integrare gli eventi ibridi nella tua strategia di marketing

Come hai potuto vedere organizzare eventi phygital presenta molti vantaggi. Non stupisce quindi che il marketing abbia subito colto l’occasione di integrarli in modo strategico nelle sue attività, sfruttando l’iper-connettività che caratterizza il mondo di oggi.

Su questa fusione di realtà fisiche e virtuali gioca il marketing, che guarda agli eventi phygital con l’obiettivo di offrire al cliente una customer experience totalmente immersiva e coinvolgente. Gli eventi ibridi basano la loro efficacia su tre concetti chiave:

  • Immediatezza
  • Immersione
  • Interazione

Permettono all’azienda di offrire un’esperienza innovativa e completa per il cliente iperconnesso di oggi. Il vantaggio di condurre un evento phygital è quello di mostrare al pubblico le abilità e capacità dell’azienda, facendolo sentire parte di qualcosa di originale e unico.

Finora ti abbiamo fornito molte nozioni e informazioni. Se per vuoi passare subito al sodo, non ti resta che leggere la guida completa per organizzare eventi virtuali. 

 Organizzare eventi phygital: da dove partire

Scommetto che ora la domanda che ti starai ponendo è: come organizzare eventi phygital? Partendo dal presupposto che tu abbia già definito gli obiettivi del tuo evento e i risultati che vuoi raggiungere con esso, ecco alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione:

  1. La location. In un evento phygital la location deve essere adatta sia per l’evento fisico che per la sua parte digitale. Per questo è importante tenere in considerazione una sala non solo piacevole da vivere fisicamente, ma che faccia un effetto positivo anche da remoto. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono le luci, il sistema audio e la connettività permessa dall’impianto tecnico.
  2. La piattaforma per eventi online. La parte digitale di un evento ibrido deve essere supportata da una tecnologia scelta appositamente per il tipo di evento che vuoi creare. Il sito per eventi deve garantire una qualità audio/video alta ed essere facilmente accessibile.
  3. Speaker e moderatori. Fondamentale è la scelta di conduttori dell’evento phygital in grado di sostenere la doppia modalità di trasmissione. Inoltre chi condurrà l’evento dovrà avere spiccate doti di public speaking. Anche i moderatori da remoto devono garantire un’interazione e coinvolgimento costante con i partecipanti.

Gli eventi phygital sono un modo per offrire al cliente il tanto ricercato valore aggiunto del tuo brand. Integrarli in una strategia di marketing significa migliorare la comunicazione e l’offerta dell’azienda, attirando nuovo pubblico e stringendo relazioni di lungo periodo con i clienti abituali.

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