Convegno online

Organizza il tuo convegno con WebinarPro

Il convegno online è la trasposizione del convegno tradizionale svolto in presenza, nel quale quindi tutti gli utenti sono collegati online, sia i relatori che sono collegati dalla propria sede che i partecipanti.

Come organizzare un convegno online

Organizzare un convegno online è complicato, devi gestire le iscrizioni, l’agenda dell’evento, i partner e gli sponsor, la logistica degli eventi collaterali, la location, i coffee break e le pause. 

Ma prima di organizzare un convegno ci sono delle attività imprescindibili alle quali devi pensare: Come programmare eventi virtuali di successo? Ecco alcuni punti fondamentali:

  1. Promozione – gli eventi virtuali, come quelli di persona, hanno bisogno di strategia di marketing mirata per portare ai tuoi eventi gli utenti in target che ti interessano.
  2. Contenuto – il contenuto offerto al pubblico deve essere studiato attentamente prima dell’evento analizzando i bisogni del tuo target se ne hai la possibilità. In questo modo la presentazione e il discorso saranno creati su misura per i partecipanti dell’evento.
  3. Interazione – interagisci con i tuoi partecipanti: rivolgi loro delle domande, lascia che siano loro a farti domande… non avere paura di interagire tramite chat o sondaggi.
  4. Analisi e dati – l ‘unico modo per provare il successo dell’evento virtuale è misurare l’impegno e la partecipazione del pubblico. Raccogliere i dati dei partecipanti permette di dimostrare il ROI dell’evento e di attivare il customer journey.
Richiedi preventivo

I vantaggi di un convegno virtuale

Organizzare un congresso online presenta numerosi vantaggi:

Economicità. Gli eventi online come i congressi sono più economici rispetto a quelli fisici in quanto non dovrai preoccuparti di allocare parte del budget per la location, il catering e le spese di trasporto.

Networking. Le applicazioni mobile e le piattaforme per eventi hanno un ruolo importante per la creazione di una rete sociale tra le persone che partecipano all’evento. E’ importante dare modo di comunicare tra loro ai partecipanti e tessere delle relazioni professionali tramite app di messagistica e breakout rooms ad esempio.

Comodità. Tutti possono accedere senza muoversi dalla propria sede, risparmiando tempo e denaro.

Flessibilità. La partecipazione di un relatore è facilitata se non deve effettuare trasferte per l’evento ma basta loro solo una connessione internet.

Visibilità e partecipazione. Le persone che possono partecipare online sono molte di più quelle che possono partecipare in presenza, grazie alla possibilità di fruire dell’evento da mobile o da pc ovunque l’utente voglia.

Organizzazione. Nonostante i convegni online abbiano una loro intrinseca difficoltà di organizzazione, rimangono più semplici di un evento tradizionale.

Innovazione e sperimentazione. Organizzare un congresso online permette di sperimentare nuove modalità di erogazione dei contenuti, di gestione dell’interazione e di coinvolgimento.

Unicità. Se la tua azienda o associazione hanno sempre gestito in presenza i meeting e gli eventi, la modalità online rappresenta un forte momento di discontinuità e di rottura degli schemi.

Perchè scegliere WebinaPro per il tuo convegno

WebinarPro è un punto di riferimento nel mondo degli eventi online da più di venti anni lavoriamo nel settore degli eventi online e fisici realizzando progetti su misura per i nostri clienti.

Per ogni congresso virtuale ti garantiamo:

  • un team tecnico di supporto
  • un evento digitale sicuro
  • una piattaforma personalizzabile
  • integrazioni interattive come sondaggi e chat per coinvolgere i tuoi partecipanti
  • aria espositiva virtuale personalizzabile 
  • live streaming o evento registrato.

Compila il form per ricevere materiali sul tema