Aula virtuale: i consigli per fare formazione online

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Benvenuti nell’era dell’apprendimento online, dove l’aula virtuale sta rapidamente diventando la nuova frontiera dell’istruzione.

Aula virtuale è uno dei modi con cui si indica il “web training”, ovvero il webinar utilizzato come strumento di formazione.

E in effetti, il concetto di aule virtuali rende bene l’idea di quello che accade in piattaforma durante un webinar:

  • più persone sono raccolte nello stesso spazio virtuale
  • avviene un percorso più o meno lungo di formazione online
  • lo scambio è sincrono
  • si delineano i classici ruoli della formazione: docente, tutor e discente/partecipante
  • vengono erogati contenuti in forma più o meno collaborativa

La lista potrebbe continuare a lungo e l’aula virtuale utilizzata nel web training è sicuramente una delle soluzioni più adatte per fare formazione online sincrona.

Cos’è un’Aula Virtuale?

Un’aula virtuale è un ambiente online che riproduce l’esperienza di un’aula tradizionale in un contesto digitale, ossia online.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie (più o meno) avanzate, gli studenti possono partecipare alle lezioni, interagire con gli insegnanti e con i propri compagni di classe, e accedere a risorse educative in tempo reale.

L’obiettivo principale di un’aula virtuale è quello di fornire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e di alta qualità, senza le restrizioni fisiche dell’ambiente tradizionale.

In tal senso, l’organizzazione di un’aula virtuale deve seguire alcuni requisiti fondamentali, che abbiamo raccolto nel post Formazione aziendale: tutti i segreti dell’e-learning

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Come funziona un’aula virtuale?

Ecco una guida completa su come funziona un’aula virtuale.

Partiamo dagli ingredienti fondamentali che non possono assolutamente mancare.

1. Piattaforma online per le aule virtuali

Un’aula virtuale è basata su una piattaforma online dedicata all’apprendimento.

Solitamente la piattaforma online per la formazione a distanza è definitiva come LMS, ossia Learning Management System. Te lo spieghiamo dettagliatamente nel nostro articolo I migliori Learning Management System: tutti i pro e contro.

Gli studenti accedono all’aula virtuale tramite un computer o un dispositivo mobile, utilizzando un nome utente e una password forniti dalla tua organizzazione.

Una volta effettuato l’accesso, gli studenti entrano nell’ambiente virtuale dell’aula, che può essere:

2. Strumenti di comunicazione e collaborazione

L’aula virtuale, generalmente, offre una serie di strumenti di comunicazione e collaborazione che consentono agli studenti di interagire tra loro e con i formatori.

Questi strumenti possono includere chat testuali, forum di discussione, videoconferenze, webinar, e-mail e molto altro ancora.

Gli studenti possono porre domande, condividere opinioni, discutere argomenti e collaborare su progetti in modo simile a quanto farebbero in un’aula tradizionale.

Se vuoi qualche informazione sulla collaborazione online e sui modi per rendere interattivi i tuoi corsi online e le tue aule virtuali, ti consigliamo queste risorse e guide:

3. Lezioni interattive

Le lezioni all’interno di un’aula virtuale sono solitamente presentate tramite video o presentazioni multimediali, sia a-sincrone che sincrone.

I formatori possono condividere il proprio schermo, fornendo spiegazioni dettagliate, illustrazioni visive e risorse aggiuntive.

Gli studenti possono seguire le lezioni in tempo reale o accedere alle registrazioni delle lezioni per un apprendimento autonomo.

Lo scopo e rendere più interattivo possibile questo scambio dinamico di informazioni, aumentando l’apprendimento, la comprensione, la partecipazione e il coinvolgimento dei partecipanti.

A tal proposito può esserti utile il nostro articolo su Classe virtuale: 3 consigli per la collaborazione online e l’altro su Social Learning: che cos’è e a che cosa serve: arricchiranno la tua visione del fenomeno.

4. Risorse didattiche per la FAD

Un’aula virtuale che si rispetti offre un’ampia gamma di risorse didattiche per supportare l’apprendimento degli studenti.

Queste risorse possono includere documenti digitali, libri di testo, video didattici, esercizi interattivi, quiz e test.

Gli studenti possono accedere a queste risorse in qualsiasi momento durante il loro percorso di apprendimento, consentendo loro di approfondire i concetti e studiare in modo autonomo.

5. Valutazioni e feedback nelle aule virtuali

Nell’ambito di un’aula virtuale, gli insegnanti possono assegnare compiti, quiz e progetti agli studenti per valutare il loro apprendimento.

Gli studenti possono consegnare i loro lavori tramite la piattaforma online e ricevere un feedback dettagliato dai docenti.

Questo permette una valutazione continua e un monitoraggio dell’apprendimento degli studenti, fornendo loro l’opportunità di migliorare e crescere.

Non sottovalutare questo aspetto. Non è un caso che sempre più Academy digitali scelgano strumenti molto sofisticati proprio per gestire la valutazione, il tracciamento e la certificazione della partecipazione.

Ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo Cos’è Talent LMS e perchè dovresti sceglierlo per la formazione online e nell’altro articolo più specifico su Academy aziendali: la formazione dei tuoi dipendenti.

6. Accessibilità e flessibilità

Uno dei principali vantaggi di un’aula virtuale è l’accessibilità e la flessibilità che offre agli studenti.

Essi possono accedere ai materiali didattici e partecipare alle lezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, purché abbiano una connessione internet.

Questo è particolarmente utile per coloro che hanno impegni lavorativi o familiari che limitano la loro disponibilità durante gli orari delle lezioni tradizionali.

7. Monitoraggio e supporto in un’aula virtuale

Un’aula virtuale consente agli insegnanti di monitorare il progresso degli studenti e fornire supporto personalizzato.

Attraverso la piattaforma online, gli insegnanti possono tenere traccia delle attività degli studenti, delle loro prestazioni e del loro coinvolgimento.

Possono identificare eventuali lacune nell’apprendimento e fornire un supporto mirato per aiutare gli studenti a superare le difficoltà.

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Cosa devi sapere prima di organizzare un’aula virtuale

Se sei un formatore con una certa esperienza devi subito capire che l’aula virtuale è diversa dall’aula tradizionale e prima lo capisci, maggiori sono le probabilità che tu possa ottenere esattamente quello che desideri.

Ecco le principali differenze, partendo dal presupposto che l’aula a cui facciamo riferimento sia composta da almeno una decina di persone e facendo finta che tecnologia e conoscenze pregresse siano più o meno simili per tutti.

  1. Non vedrai in faccia i tuoi partecipanti, almeno nella maggior parte delle piattaforme webinar
  2. Non avrai feedback “ricchi”, ma solo poche righe in chat o risposte condensate in sondaggi
  3. La densità di un’ora di webinar equivale indicativamente a 2-3 ore di aula tradizionale
  4. I contenuti che hai preparato per l’aula tradizionale devono essere rivisti
  5. Le slide che usi solitamente vanno modificate
  6. L’interazione tra i partecipanti è meno ricca dal punto di vista comunicativo, ma non per questo meno efficace
  7. Il tempo è il tuo peggior nemico
  8. Lo spazio è circoscritto alla piattaforma virtuale del webinar ma può essere esteso anche oltre
  9. I partecipanti potrebbero avere alcune resistenze o difficoltà nell’uso della tecnologia

Con queste prime osservazioni, puoi già farti un’idea di come un’aula virtuale possa modificare il tuo atteggiamento nei confronti del processo formativo.

Le caratteristiche di un’aula virtuale di successo

Perché possa funzionare correttamente, ottenere i risultati formativi sperati e raggiungere tutti gli obiettivi formativi previsti, un’aula virtuale deve possedere alcune caratteristiche specifiche.

1. Videoconferenza di alta qualità e audio di livello professionale

L’elemento chiave dell’aula virtuale è la videoconferenza di alta qualità, che permette agli studenti di partecipare alle lezioni dal comfort delle proprie case o dei propri uffici.

Attraverso una connessione Internet stabile e l’utilizzo di webcam e microfoni di livello professionale, gli studenti possono vedere e interagire con l’insegnante e i compagni di classe in tempo reale.

La qualità del video e dell’audio è spesso ottimizzata dalle piattaforme webinar utilizzate per la sessione live (ad esempio Zoom), ma l’utilizzo di attrezzature di qualità aumenta il livello del suono e del video, garantendo un’esperienza di apprendimento piacevole ed efficace.

2. Strumenti di collaborazione interattiva

Un’altra caratteristica fondamentale dell’aula virtuale è la presenza di strumenti di collaborazione interattiva.

Gli studenti possono utilizzare la chat testuale per porre domande, sollevare dubbi e partecipare alle discussioni durante le lezioni.

Inoltre, sono disponibili anche strumenti di lavagna virtuale che consentono agli insegnanti di condividere presentazioni, schemi concettuali e risorse educative in tempo reale.

Non solo, esistono strategie che rendono le sessioni dell’aula virtuale molto coinvolgenti, con l’ausilio dei Webinar interattivi, di cui WebinarPro è promotore già dal 2011.

3. Accesso alle risorse educative online

Grazie all’aula virtuale, gli studenti hanno accesso a un’ampia gamma di risorse educative online, sia sincrone (ad esempio le librerie di contenuti usate durante le sessioni dal vivo), sia asincrone (ad esempio negli spazi LMS, ossia Learning Management System).

Attraverso la condivisione di file, documenti, video e altro materiale didattico, gli insegnanti possono arricchire le lezioni e offrire approfondimenti sui temi trattati.

Inoltre, l’archiviazione delle risorse educative consente agli studenti di accedere a contenuti aggiuntivi anche al di fuori dell’orario di lezione, facilitando così lo studio individuale e l’apprendimento continuo.

Per ottenere il massimo dalla tua aula virtuale hai bisogno di una piattaforma e-learning
E WebinarPro può aiutarti a sceglierla.

Come progettare un’aula virtuale via webinar

Abbiamo raccolto per te alcuni consigli pratici per organizzare la tua prima videoconferenza formativa in modo che la tua Aula Virtuale possa essere efficace e soddisfacente sia per te che per i partecipanti al tuo corso online dal vivo.

1. Rivedi la struttura dei contenuti per il webinar

Una sessione di formazione online tramite il webinar è molto diversa dall’aula. Il tempo è concentrato e in quell’ora non avrai particolari distrazioni o lunghe interruzioni: essendo tutto sommato contenuta l’interazione tra i partecipanti, non avrai lunghi case study personali e digressioni.

Devi immaginare di riempire di contenuti tre slot da un quarto d’ora: ogni slot conterrà una trattazione completa di una parte del programma e sarà seguito da un’interruzione in cui interagirai con i partecipanti, chiedendo se ci sono domande, somministrando un sondaggio, chiedendo loro di fare concretamente qualcosa.

2. Rivedi e modifica le slide, adattandole all’aula virtuale

Il modello che devi avere in mente è quello di “Presentationzen. Idee semplici su come progettare e tenere una presentazione” di Garr Reynolds: semplicità, uso accorto e misurato delle immagini, storytelling in mano al relatore.

Significa, in sostanza, preparare le slide per un webinar con un occhio attento a questi punti chiave:

  • Poco testo
  • Immagini evocative e, possibilmente, simpatiche
  • Uso dell’ironia e dell’umorismo
  • Animazioni che costruiscono progressivamente la slide

Per il numero delle slide, dipende da te: se sei sufficientemente bravo a tenere il tempo, una slide al minuto è l’ideale, altrimenti anche una ogni due minuti di erogazione del contenuto che, ricorda, in un’ora è complessivamente di circa 30-40 minuti!

3. Predisponi dei momenti di scambio con i partecipanti

Scambio significa interazione, condivisione, collaborazione. E in termini pratici: sondaggi, domande, cose da fare, idee da scrivere, esercizi da fare, esplorazioni nel web.

4. Testa la tecnologia che stai usando

Fai prove su prove, cerca videotutorial che spieghino come usare nello specifico il tuo software per webinar.

La tecnologia webinar per le aule virtuali deve essere una marcia in più, non un freno. Deve consentirti di fare più cose, non restringer e il tuo campo d’azione. Nei nostri corsi, ad esempio, insegniamo alle persone a non fermarsi alla piattaforma webinar, ma di sfruttare strumenti e servizi esterni, esattamente come quando sei in aula e vuoi cercare soluzioni innovative: non ti limiti alle slide, ma fai qualcosa di completamente diverso. Ma attenzione: dividi i ruoli, in modo da sapere esattamente da ognuno cosa vede e come vive l’esperienza.

5. Fatti dare una mano dagli esperti

È chiaro che la piattaforma webinar per le aule virtuali è fondamentali. Se è la prima volta che la usi, non esitare a chiedere consiglio a chi ne ha già organizzato tantissime aule virtuali.

I consigli pratici e i suggerimenti per realizzare un’aula virtuale efficace e veramente stimolante sono il miglior toccasana per gestire l’ansia del Relatore di cui parleremo prossimamente!

Se vuoi, contattaci per avere qualche consiglio su quale piattaforma usare, su quali soluzioni adottare e segui i nostri webinar gratuiti, anche se non sono strettamente connessi con il tuo argomento.

6. Goditela!

Se ami fare formazione ed è il tuo lavoro, devi vivere lo stesso piacere nel fare un webinar! L’aula virtuale è un modo efficace, divertente, simpatico e stimolante per entrare in contatto con le persone e per fare formazione online. Ma devi divertirti, viverla come un gioco, lasciarti incuriosire dalle opportunità che ti offre.

Non pensare al limite di non vedere in faccia le persone: loro ti vedono ed è sufficiente.

Durante un’aula virtuale via webinar è possibile formare, trasmettere idee e contenuti, collaborare online e imparare insieme molte cose. Goditi pienamente questa esperienza e se hai dubbi, puoi compilare il form per ottenere maggiori informazioni! 

Nota su questo articolo.
La prima edizione di questo articolo risale al 27 febbraio 2014 ed è uno degli articoli storici di WebinarPro.

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2 commenti su “Aula virtuale: i consigli per fare formazione online”

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