Zoom One: 5 strumenti in uno per il tuo team

zoom one

Hai mai desiderato di avere tutto ciò di cui il tuo team ha bisogno in un unico spazio online? Ora è possibile grazie a Zoom One!

Zoom, infatti, ha lanciato la sua soluzione, Zoom One, per offrire ai suoi clienti una soluzione efficace, unica e funzionale per la gestione della comunicazione interna.

L’azienda, leader nel mercato delle piattaforme di videoconferenza, punta a facilitare connessioni significative e collaborazioni efficaci in ambienti di lavoro ibridi.

Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti attuali e futuri, Zoom ha pensato a una nuova categorizzazione dei suoi prodotti, in modo che siano in grado di rispondere meglio alle sfide e ai problemi del mondo del lavoro.

All’interno di questa nuova categorizzazione si colloca Zoom One, una piattaforma che racchiude al suo interno differenti funzionalità con l’obiettivo di dare una svolta alla comunicazione aziendale interna.

Vuoi sapere se Zoom One è il software giusto per il tuo business? Scopriamo insieme le sue funzionalità e il suo costo in questo articolo.

Alla scoperta di Zoom One

Come immagino già saprai, Zoom è molto più di un semplice software per videoconferenze.

L’azienda offre, infatti, soluzioni complete per gestire la comunicazione e supportare le connessioni tra i team di lavoro e i clienti.

In questo panorama di servizi, la soluzione Zoom One nasce per riunire tutti gli strumenti necessari per la collaborazione in un unico posto.

Con questa nuova soluzione, Zoom rende disponibili le funzioni preesistenti di chat, chiamate, riunioni, lavagna, e-mail e calendario su un’unica piattaforma unificata.

L’utente può, quindi, utilizzare contemporaneamente tutti questi prodotti creando un flusso di lavoro continuo con il proprio team.

Andiamo a scoprirli più nello specifico!

zoom one soluzione completa
Tratta dal sito di Zoom

Team chat

Team Chat è il servizio di messaggistica istantaneo interno di Zoom.

Tale sistema di messaggistica è utilizzabile esternamente alle videochiamate e alle riunioni Zoom ed è possibile iniziare sia una chat one-to-one che una chat di gruppo.

All’interno della Team Chat, oltre che lo scambio di messaggi, è possibile anche l’invio di file e documenti in tutta sicurezza, grazie alla possibilità di abilitare la crittografia avanzata.

Il design estremamente minimale garantisce un’estrema facilità di utilizzo (è davvero molto intuitivo) e, grazie alla possibilità di inviare gif ed emoji, il tutto viene reso anche giocoso.

Grazie all’integrazione della Team Chat è possibile anche verificare la disponibilità di un collega attraverso la visualizzazione dello stato di presenza.

Zoom Meeting

Zoom Meeting è senza ombra di dubbio il prodotto più conosciuto dell’universo di prodotti Zoom.

Le sue principali funzionalità sono:

  • Interazione video;
  • Condivisione dello schermo;
  • Chat interna alla riunione;
  • Possibilità di generare sottotitoli (se vuoi saperne di più sul tema, ti consiglio di leggere questo articolo sul nostro blog: Zoom Traslated Caption: il servizio di traduzione);
  • E molto altro ancora…

Le caratteristiche che rendono questa piattaforma unica nel suo genere sono davvero molteplici.

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su questa piattaforma, ti invito a leggere l’articolo dedicato sul nostro Blog: Zoom Meeting: le funzioni e i segreti della piattaforma.

Lavagna Zoom

La lavagna Zoom è la lavagna virtuale progettata e sviluppata da Zoom per le riunioni sulla sua piattaforma.

La sua configurazione è quella di un foglio virtuale completamente bianco sul quale è possibile scrivere, disegnare e schematizzare utilizzando gli strumenti di disegno messi a disposizione.

La caratteristiche veramente interessante di questa lavagna virtuale è che, l’organizzatore della riunione, può scegliere di condividerla in modo da permettere agli altri partecipanti alla riunione di apportare delle modifiche.

Questo strumento è davvero utilissimo (soprattutto nella fase di brainstorming) e favorisce la collaborazione all’interno del team di lavoro sia durante, che post riunione.

Tra le sue funzionalità principali troviamo la possibilità di inserire note adesive e commenti.

Inoltre, è anche possibile utilizzare dei modelli preimpostati che possono essere veramente d’aiuto.

Se vuoi saperne di più su questo strumento, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato sul nostro blog: Lavagna Zoom: cos’è e come utilizzare la lavagna virtuale nei tuoi meeting.

Lavagna Zoom

Zoom Phone

Ultima, ma non per questo meno importante, tra le funzionalità principali incluse all’interno di Zoom è Zoom Phone.

Zoom Phone è un servizio di telefonia aziendale basato su cloud che consente alle aziende di gestire le proprie comunicazioni vocali in modo semplice ed efficiente.

Grazie a questo servizio è possibile:

  • Effettuare delle chiamate vocali sfruttando la rete Internet;
  • Trasferire e inoltrare le chiamate ai propri colleghi in modo semplice e veloce;
  • Gestire in modo semplice i messaggi vocali;
  • Attivare l’integrazione con i calendari, in modo da avere in un unico posto tutte le informazioni.

Zoom Phone è stata davvero una rivoluzione all’interno dell’universo Zoom.

Se vuoi conoscere meglio questo servizio, ti invito a leggere l’articolo dedicato sul nostro blog: Zoom Phone: la vecchia telefonia è morta.

E-mail e calendario

La piattaforma Zoom ha recentemente dato la possibilità ai suoi utenti di integrare le sue funzionalità con quelle di altri client che offrono servizi di e-mail e calendario.

Sia che la tua azienda utilizzi il client di Google o quello di Microsoft 365 è possibile effettuare un’integrazione con Zoom, al fine di avere tutte le cose importanti in un unico posto.

Nello specifico, grazie al servizio e-mail e calendario è possibile:

  • Utilizzare l’e-mail e il calendario del client che già utilizzavi direttamente all’interno dell’app Zoom;
  • Pianificare e partecipare alle riunioni direttamente dal calendario;
  • Inviare la copia di un’e-mail all’interno di una Team Chat;
  • Pianificare una chiamata con Zoom Phone;
  • Avere tutto sotto controllo indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando (pc, tablet o smartphone).

La possibilità di collegare il tuo account Gmail o il tuo account Microstoft 365, ti permetterà di risparmiare davvero tanto tempo durante la giornata.

Infatti, avrai tutto all’interno di un’unica applicazione e questo migliorerà l’efficienza del tuo lavoro.

Zoom One: recap

Ricapitolando, le nuove funzionalità di Zoom One consentono di:

  • Avviare una telefonata o una riunione video da un messaggio di chat;
  • Collaborare su una lavagna zoom dalla tua scrivania o dalla tua sala e condividerla facilmente con gli altri;
  • Verificare la disponibilità di un collega con lo stato di presenza;
  • Integrare in un’unica applicazione i tuoi account e-mail e calendario anche se sono di altri client.

Come avrai certamente compreso, si tratta di un’applicazione completa, in grado di rispondere a tutte le esigenze del tuo team di lavoro.

Zoom One punta ad ottimizzare l’esperienza di lavoratori e clienti rendendola coinvolgente, agevole e automatizzata.

Ma perché dovresti scegliere Zoom One? Scopriamolo!

Zoom Meeting

Perché scegliere Zoom One?

Oggi, i dipendenti richiedono opzioni di lavoro flessibili e le aziende, ad oggi, possono e devono accontentarli.

In questo senso, Zoom One può diventare il tuo miglior alleato favorendo la flessibilità lavorativa.

Ovviamente, tutto questo comporta un maggiore investimento nella tecnologia per abilitare la possibilità di smartworking e il lavoro ibrido.

I vantaggi di avere tutti i servizi di comunicazione su un’unica piattaforma unificata, però, superano di gran lunga i costi.

Difatti, questa piattaforma, permette ai dipendenti delle organizzazioni di servire meglio i clienti e semplificare i processi di assistenza.

Si tratta, di offrire le risposte a tutti i possibili problemi di un cliente con un’unica soluzione, facilmente accessibile e usabile.

Lo so, sembra tutto bello e facile a parole, ma nella realtà, perché dovresti scegliere Zoom One?

Per rispondere, useremo alcuni dati provenienti dallo studio commissionato da Zoom e condotto da Forrester Consulting.

La ricerca ha evidenziato come l’utilizzo della soluzione unificata potesse:

  • Risparmiare fino a 52 minuti per dipendente alla settimana in favore della produttività;
  • Ridurre del 75% il tempo impiegato a risolvere problemi legati all’IT;
  • Eliminare le tecnologie ridondanti e ridurre gli spostamenti;
  • Migliorare del 70% il valore temporale del denaro.

Insomma, in questo modo Zoom ti permetterebbe di aumentare il tuo valore aziendale e il tuo ROI.

Allo stesso tempo, offriresti ai dipendenti la flessibilità che desiderano, migliorando la produttività aziendale complessiva. Interessante, vero?

Se ancora non ti ho convinto dell’unicità di questo prodotto, vediamo più nello specifico quali sono i vantaggi di implementare una piattaforma come Zoom One.

I vantaggi della piattaforma Zoom One

L’utilizzo di Zoom One comporta una serie di vantaggi per te e i tuoi dipendenti, e, di conseguenza, per la tua impresa.

Scopriamoli!

  • Risparmio di tempo: il fatto di avere tutto all’interno di un’unica piattaforma comporta risparmiare il tempo di passare da una piattaforma all’altra. Anche da un punto di vista di ordine mentale, avere tutto lì, significa avere il tempo di organizzare meglio tutto il resto;
  • Possibilità di utilizzare strumenti di collaborazione smart: grazie a tutte le funzionalità incluse la collaborazione tra i dipendenti sarà favorita; questo, permetterà al tuo team di essere sempre sul pezzo;
  • Si può lavorare ovunque: Zoom One, infatti, consente di avere tutti i suoi applicativi all’interno di un’unica applicazione (l’app Zoom) e questo consente un lavoro agile. Si può lavorare ovunque con qualsiasi dispositivo;
  • Sicurezza e affidabilità: la piattaforma Zoom garantisce dei livelli di sicurezza estremamente elevati, grazie a certificazioni sulla privacy di alto livello e alla possibilità di crittografare tutte le tipologie di file;
  • Presenza di più piani per l’acquisto: Zoom One si adatta alle esigenze di qualsiasi tipologia di cliente Zoom offrendo ben 5 piani di acquisto differenti tra loro e suddivisi a seconda delle esigenze del cliente.

I vantaggi offerti da Zoom One sono molto allettanti, soprattutto in un’ottica di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di crescita del brand.

Vediamo ora più nel dettaglio uno dei vantaggi, ovvero, i 5 piani disponibili per l’acquisto di Zoom One.

Zoom One

Zoom prezzi: quanto costa Zoom One?

Andiamo ora alla scoperta delle opzioni Zoom prezzi per quanto riguarda Zoom One.

I piani disponibili sono, attualmente, 5:

  1. Piano base;
  2. Piano Pro;
  3. Piano Business;
  4. Piano Business Plus;
  5. Piano aziendale.

Vediamoli singolarmente nel dettaglio.

Piano Base

Il piano base è gratuito e comprende:

  • Riunioni fino a 40 minuti di durata per riunione;
  • Un massimo di 100 partecipanti per riunione;
  • Funzionalità base della lavagna Zoom;
  • Team Chat;
  • E-mail e Calendario;
  • Notes: consentono la creazione e la condivisione di documenti editabili all’interno di Zoom.

Il piano base è l’ideale per chi ancora non sa che funzionalità di Zoom andrà effettivamente utilizzare, ma anche per chi necessita solamente delle funzioni più basilari.

Piano Pro

Il piano Pro è a pagamento include tutte le funzionalità del piano base, e inoltre:

  • Riunioni fino ad un massimo di durata di 30 ore per riunione;
  • AI companion, ovvero, l’assistente AI di Zoom;
  • Applicativi premium essenziali gratis per un anno.

Il piano Pro è l’ideale per le aziende di piccole dimensioni, che non necessitano di fare riunioni con un gran numero di partecipanti.

Piano Business

Il piano Business è a pagamento e, oltre ad includere tutte le funzionalità dei due piani precedenti, include:

  • Un massimo di 300 partecipanti per riunione;
  • Archiviazione su cloud di 5 GB;
  • Autenticazione unica;
  • Domini gestiti;
  • Branding aziendale.

Questo piano è perfetto per coloro che hanno necessità di fare riunioni con molti partecipanti e desiderano comunicare l’essenza del brand anche ai propri dipendenti attraverso strumenti collaborativi.

Piano Business Plus

Il piano Business Pro è a pagamento e include, oltre a tutte le funzionalità dei 3 piani precedenti, anche:

  • Archiviazione su cloud di 10 GB;
  • Zoom Phone solo per uso aziendale;
  • Prenotazione Postazione.

Ovviamente questo piano è un’upgrade del piano precedente, utile, soprattutto, per coloro che vogliono avere l’integrazione anche con Zoom Phone.

Piano aziendale

Il piano aziendale è a pagamento, e comprende, tutte le funzionalità dei piani precedenti e in più:

  • Archiviazione Cloud illimitata;
  • Zoom Costumer Managed Key per una maggiore sicurezza;
  • Zoom Phone solo per uso aziendale con maggiori funzionalità rispetto al piano Business Pro;
  • Zoom Room e Conference Room Connector;
  • Webinar con un massimo di 500 partecipanti;
  • Zoom Session con un massimo di 1000 partecipanti.

Questo piano è, ovviamente, il più completo e, ovviamente, il più costoso, ma non dimentichiamoci che include anche Zoom Webinar.

La scelta del piano dipende ovviamente della tue esigenze!

Se vuoi confrontare i prezzi e le funzionalità incluse in ciascun piano più nel dettaglio, visita la pagina dedicata ai prezzi sul sito di Zoom.

zoom phone

Inizia a usare Zoom One oggi stesso!

Zoom One ti permette di gestire più facilmente le comunicazione nella tua azienda e con i clienti: collaborare, organizzare eventi online e scambiarsi materiale di lavoro sarà più semplice e immediato. In più, otterrai significativi vantaggi per il tuo business.

WebinarPro è partner di Zoom e siamo felici di farti sapere che puoi acquistare la tua licenza Zoom con noi!

Avrai il vantaggio di avere un fornitore italiano esperto in Piattaforme Webinar, con la possibilità di avere una fattura italiana e, soprattutto, l’assistenza diretta del nostro team di supporto.

WebinarPro ti può aiutare in tutto ciò che riguarda Zoom One, siamo i migliori esperti in Italia.

Possiamo aiutarti se:

  1. Devi acquistare una nuova piattaforma Zoom;
  2. Vuoi imparare come utilizzare meglio Zoom e cerchi un corso online completo in italiano su Zoom;
  3. Hai bisogno di una consulenza personalizzata sulla tua piattaforma Zoom per specifiche funzionalità;
  4. Sei una pubblica amministrazione e vuoi acquistare in modo sicuro da un partner certificato;
  5. Effettuare un upgrade, in modo sicuro, garantito ed economico;
  6. Hai bisogno per un evento particolarmente importante un servizio di regia completa sulla tua piattaforma Zoom.

Se il tuo bisogno è uno o più tra quelli elencati qui sopra, vieni a scoprire la pagina dedicata sul nostro sito ed entra nel meraviglio mondo di Zoom insieme a noi!

Oppure comincia subito compilando subito il form che trovi qui!

Questo articolo è stato scritto da: