Academy aziendali: la formazione dei tuoi dipendenti

academy aziendali

Le academy aziendali sono la nuova frontiera della formazione online dedicata ai dipendenti e ai partner di un business, il loro scopo è quello di creare, acquisire e condividere conoscenza. Grazie alle loro caratteristiche, le academy aziendali sono ideali per erogare corsi di formazione online completamente digitali e fruibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

E tu non sai ancora se investire in una academy aziendale? In questo articolo ti spieghiamo più precisamente cosa sono queste academy create per il tuo business e perché anche tu dovresti crearne una.

Cosa sono le digital academy?

Una digital academy è un luogo virtuale in cui condividere i propri valori, conoscenze, competenze e strategie e attraverso il quale ogni impresa può diventare una learning organization. Ciò significa puntare sulle persone e sulla formazione aziendale, per rimanere competitivi sul mercato.

Nel concreto, essa appare come una pagina web in cui puoi registrare, caricare e, eventualmente, anche vendere e promuovere i tuoi corsi di formazione aziendale.

Una digital academy ti permette di organizzare le lezioni in veri e propri percorsi formativi e di personalizzare la fruizione attraverso numerosi servizi. Ad esempio, esiste la possibilità di interagire con il pubblico attraverso quiz, esercizi live e sondaggi, o creare obiettivi da raggiungere lezione dopo lezione ed istituire premi o certificazioni per il loro conseguimento. Quest’ultima modalità viene anche comunemente chiamata Gamification.

Perché usare questo tipo di approccio? È risaputo che usare dinamiche di gioco in contesti formativi stimola infatti l’apprendimento, rendendo il processo più divertente e interattivo. Ti aiuterà sicuramente nel mantenere attiva l’attenzione dei partecipanti. 

Le academy aziendali rappresentano quindi delle vere e proprie opportunità di formazione aziendale, da offrire non solo ai tuoi dipendenti, ma anche ai tuoi collaboratori e i tuoi clienti, attraverso offerte di valore uniche.

Ma perché oggi è così vantaggioso avere un’academy fruibile a distanza? Continua a leggere per scoprirlo.

Perché creare delle academy aziendali?

Creare delle academy aziendali, e quindi investire nella formazione dei tuoi dipendenti, è diventato essenziale per rinnovare e modificare le strategie di business delle imprese che devono stare al passo con il mondo odierno in costante evoluzione. 

Per questo, è necessario costruire un team di lavoro competente in grado di adattare la strategia aziendale. Per farlo, diventa essenziale investire nel capitale umano, in particolare nella loro formazione. 

Un’azienda che crea, acquisisce e trasmette conoscenza è un’azienda competitiva. Per questo, un piano di apprendimento integrato è utile per attirare nuove risorse e offrire sempre nuove opportunità di crescita al personale. Tutto ciò ovviamente contribuirà a migliorare l’engagement dei dipendenti verso l’organizzazione, la loro motivazione e soddisfazione (nonché la performance lavorativa).

Ma perché scegliere di costruire una tua personale academy invece di iscrivere i propri dipendenti a svariati corsi di formazione qua e là?

Le lunghe liste di corsi di formazione di diversi enti a cui iscriversi saranno rimpiazzate da uno spazio virtuale in cui sarà possibile accedere a tutti i videocorsi, a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo.

Questo è reso possibile grazie all’e-learning, processo di formazione a distanza, che utilizza la tecnologia e la rete per l’apprendimento, con l’obiettivo di migliorare la fruizione di risorse e servizi e l’interscambio e la collaborazione a distanza fra gli utenti, mantenendo sempre alta l’attenzione e il coinvolgimento.

Vantaggi dell’avere una digital academy

Quindi quali sono i vantaggi dell’avere una digital academy? Vediamoli uno per uno.

1. Flessibilità

Grazie a questo tipo di corso dai la possibilità ai tuoi dipendenti di partecipare ai corsi ovunque si trovino, sia che siano in ufficio o in modalità smart working, sia da desktop che da mobile. Potranno dunque seguire il corso anche quando non potranno venire in ufficio, senza dover perdere parti importanti.

2. Diversità

Un servizio di questo tipo mette a disposizione diverse risorse sempre disponibili quali, ad esempio, lezioni, testi, video di approfondimento, test, etc. Ti dà quindi la possibilità di variare nella tua presentazione e di spaziare tra diverse attività interattive per rendere il tutto meno noioso per chi partecipa.

3. Upskill

Si tratta del processo attraverso il quale un dipendente riceve un aggiornamento o upgrade delle competenze già acquisite. Questo permette ai tuoi dipendenti e a te in primis di sviluppare un valore aggiunto per il tuo business. Ti permetterà quindi di rimanere competitivo nel mercato.

4. Reskilling

Quando parliamo di reskilling ci riferiamo al processo di sviluppo di nuove competenze che permettono al dipendente di ricoprire un diverso ruolo lavorativo rispetto al precedente. Permette al dipendente di fare un salto di livello, in parole povere, apprendendo nuove mansioni e skill.

5. Economicità

Creare corsi online è molto più economico rispetto alla creazione di corsi in aula tradizionali per i quali devi organizzare le trasferte e affittare una location. Il dipendente infatti potrà seguire l’academy che hai creato appositamente per lui comodamente da casa senza dover sprecare tempo e carburante per raggiungere la location da te scelta.

6. Contenuti aggiornati

Questo tipo di academy, a differenza dei tradizionali corsi, consente di essere sincronizzato con i tempi attuali. Si possono aggiungere contenuti stando al passo con le novità, tenendo sempre aggiornato il corso.

7. Lezioni sempre a disposizione

A differenza dell’insegnamento in classe, con corsi di formazione online è possibile accedere al contenuto un numero illimitato di volte. Nella forma tradizionale di apprendimento, se non puoi partecipare alla lezione, è un’occasione persa, nell’e-learning invece puoi guardare le lezioni ogni volta che vuoi. Si potrà quindi stare al passo con i propri ritmi di apprendimento, senza correre e perdersi pezzi per strada.

8. Velocità

 L’e-learning è un modo per fornire una consegna rapida delle lezioni rispetto al metodo di insegnamento dal vivo.

Una volta realizzata la tua academy aziendale, è ora di passare allo step finale, ovvero la vendita. Per sapere come iniziare, leggi l’articolo dedicato: Digital Academy: dal progetto alla vendita in pochi step.

Learning Management System: formazione aziendale con Talent LMS

Ciò di cui hai bisogno per la tua formazione digitale è una piattaforma e-learning, uno spazio interamente dedicato all’apprendimento, su cui potrai erogare corsi di formazione, effettuare test di valutazione e comunicare facilmente con dipendenti e partner.

Non esisterebbero digital academy senza tecnologia. Quindi, la prima cosa che devi fare è dotarti di un Talent LMS che ti aiuterà ad organizzare, erogare e monitorare le attività di apprendimento.

Ti spieghiamo meglio in questo articolo: Cos’è Talent LMS e perchè dovresti sceglierlo per la formazione online

LMS significa Learning Management System ed indica una piattaforma software ideata per creare, distribuire e organizzare contenuti per la formazione online. Un Talent LMS si occupa di fornire tutte le funzionalità necessarie per creare uno spazio online personalizzato in cui caricare il proprio materiale didattico, renderlo accessibile in modo semplice e analizzare le proprie performance.

Talent LMS offre molte funzionalità, tra cui creare quiz e test per i tuoi dipendenti e valutare le loro conoscenze, assegnare ruoli specifici ai partecipanti, integrare badge, riconoscimenti e premi. Inoltre, ti dà anche la possibilità di automatizzare determinate attività che ti ruberebbero tempo prezioso, come ad esempio l’invio delle e-mail.

I software LMS vengono utilizzati da molte aziende e professionisti per implementare corsi di formazione online. Tra questi, Talent LMS è il più famoso e offre la possibilità di progettare una formazione online coinvolgente.

Per approfondire ulteriormente il discorso ti consiglio di leggere anche questo articolo: I migliori Learning Management System: tutti i pro e contro.

Contenuti da inserire nell’academy aziendale

La piattaforma non è l’unico strumento che dovrai procurarti. Infatti, un’academy si basa soprattutto sui contenuti che proponi, ovvero sull’offerta di valore che stai facendo ai tuoi dipendenti. Per far si che ciò funzioni, è necessario identificare i bisogni formativi dell’azienda e istruire il personale seguendo obiettivi e strategie aziendali.

Dopodiché, potrai costruire il piano formativo adatto a rispondere alle esigenze del tuo team. E non stiamo parlando di una semplice lista di corsi, ma di un percorso di apprendimento in grado di far crescere le persone professionalmente e motivarle ogni giorno a svolgere il proprio lavoro.

Passa allo step successivo e realizza la tua academy aziendale online

Quindi, come hai potuto leggere fino a qui, una academy aziendale è: formazione, innovazione, valore e progresso.

Tutte le grandi aziende hanno già capito i vantaggi di realizzare un’academy di formazione all’interno della propria organizzazione, e le piccole realtà sono pronte ad investire nella risorsa più preziosa: la conoscenza.

E tu? Ti abbiamo convinto?

Se hai capito di voler realizzare la tua digital academy e vuoi affidarti a dei professionisti nel settore, allora scopri perché WebinarPro è la scelta giusta: scopri tutti i nostri servizi e-learning.

Ancora dubbi? Leggi la testimonianza di un’azienda che si è affidata all’esperienza di WebinarPro per la creazione di academy aziendali: Webinar per la formazione aziendale: il caso InFinance.

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