Webinar per la formazione aziendale: il caso InFinance

inFinance

Come si realizzano dei corsi aziendali? Si possono organizzare dei corsi digital learning per la formazione aziendale? InFinance lo ha fatto, grazie al nostro aiuto e continua tutt’oggi a lavorare con noi per migliorare sempre di più la strategia dietro ai loro webinar e corsi online.

Grazie a Nicola Dario, CEO di inFinance, anche il settore della finanza aziendale si avvale dei corsi online. Egli ha infatti voluto sperimentare con un ciclo di webinar per la formazione aziendale rivolgendosi a noi, che siamo stati felici di aiutarlo a realizzare il suo progetto.

Storia dell’azienda inFinance

InFinance è una società di formazione e consulenza, specializzata in finanza aziendale, controllo di gestione e banking. Questa azienda si occupa di formazione individuale, formazione per le aziende con interventi tailor made, consulenza e creazione di contenuti. Il suo obiettivo è quello di supportare le aziende nella ricerca e nella valutazione delle opportunità di finanziamento. Ulteriore attività importante dell’azienda è la divulgazione informativa della cultura finanziaria grazie al centro di studi interno con la quale vengono prodotti diversi tipi di contenuti (video, papers, compresa la collana di libri “Keep It Simple“).

Chi è Nicola Dario, CEO di inFinance

Nicola Dario, CEO di inFinance è laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi di Milano. Egli ha iniziato il suo percorso professionale come Marketing Manager. Ha un’esperienza pluriennale nel settore della formazione manageriale e della consulenza, nei quali ha ricoperto vari ruoli, da responsabile marketing a Business Unit Director, a General Manager. Ha inoltre gestito progetti di start up e di lancio di prodotti/servizi.

Guarda tutta l’intervista a Nicola Dario e iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti nessuna testimonianza dei nostri clienti.

Perché puntare sulla formazione aziendale?

InFinance non punta alla solita comunicazione corporate aziendale, ma cerca di semplificarla il più possibile. Da qualche anno è evidente nei loro webinar e corsi online. Accedendo al loro sito, infatti, cercando “webinar” nella barra di ricerca si trovano tantissimi temi trattati nei corsi, come ad esempio il business plan o il rendiconto finanziario.

Ma come ha fatto quindi l’azienda a trasformare temi molto articolati in contenuti digitali di qualche ora grazie ai webinar? Vediamolo subito.

L’azienda ha stabilito un format preciso: 2 ore per temi basici, 2+2 per i temi più complessi. Oltre a fare informazione, ci sono veri e propri momenti di dibattito nel corso degli eventi, di confronto e di coinvolgimento del pubblico. Grazie allo strumento webinar, è riuscita a coinvolgere i partecipanti sfruttando i sondaggi e a condividere strumenti di supporto (file excel su cui svolgere diverse attività, condividere video) per raggiungere il suo obiettivo: fare in modo che le persone dopo il corso abbiano delle risorse concrete da inserire nella loro operatività quotidiana. Quindi, non solo fornire delle informazioni ai partecipanti, ma dare loro delle vere e proprie capacità trasversali da usare nella vita di tutti i giorni.

Vediamo adesso quali sono stati i punti salienti della nostra collaborazione con l’azienda.

L’intervento di WebinarPro per InFinance

Quando Nicola si è rivolto a noi, i suoi bisogni erano i seguenti:

  • una piattaforma tecnologica con cui erogare webinar professionali
  • migliorare l’ interazione tra i partecipanti e i formatori durante i webinar
  • la condivisione di strumenti di supporto (video, presentazioni, fogli)
  • la trasmissione di video pre-registrati

WebinarPro ha risposto prontamente alle esigenze dell’azienda per innovare questo settore così tradizionalista. Il commercialista, il consulente e il controller ora hanno un approccio più digitale ed efficiente rispetto a prima. InFinance aveva già una comunicazione progressista rispetto ai competitors prima di iniziare a lavorare con noi. Inizialmente l’azienda faceva formazione aziendale in presenza, ma quando si presentò l’esigenza di garantire maggiore flessibilità e copertura sul territorio, i webinar sono stati la soluzione più adatta ed efficiente.

Nella prima fase, quella più esplorativa, abbiamo gestito in totale outsourcing gli eventi dell’azienda, con l’obiettivo di trovare il format migliore per i loro webinar. Successivamente, grazie al know how acquisito e gli innumerevoli feedback ricevuti dai clienti dopo gli eventi, InFinance si è reso autonomo nell’organizzare webinar per la formazione finanziaria. Noi ad oggi, ci occupiamo della regia live per alcuni eventi particolarmente complessi.

Se stai pensando di organizzare un evento online, ma non vuoi occuparti personalmente degli aspetti pratici affidati a noi visitando la nostra pagina dedicata Regia Webinar.

Il team di WebinarPro, dopo un’accurata analisi delle esigenze e degli obiettivi, ha avviato un’intensa attività di cooperazione con l’azienda, per poter gestire in outsorucing i loro eventi. In questa prima fase InFinace doveva selezionare quelli che sarebbero stati i relatori e il contenuto da proporre loro. Gli aspetti tecnici e la gestione degli interventi era invece affidata al nostro team della regia live.

I continui feedback post evento, le numerose call di progettazione e gli incontri di formazione, sono stati gli elementi decisivi che hanno reso InFinance autonomo nella realizzazione di webinar per la formazione aziendale online.

Da allora il progetto di inFinance ha preso sempre più piede, riuscendo a toccare tematiche sempre più impegnative riguardanti la finanza aziendale. Specialmente nel 2020, nonostante lo scoppio della pandemia, ci sono stati grandi innovazioni sia per la formazione b2b dal vivo, sia per quanto riguarda i master formativi.

L’analisi interna ha portato l’azienda a gestire il tutto con una direttiva ben precisa: tutti gli eventi andavano trasferiti online. La loro esperienza nel gestire aule virtuali in autonomia, si è rivelata vincente: all’inizio la percezione dell’efficacia formativa è stata timida; dopo un primo momento di fermo, però, la fruizione totalmente online si è rivelata l’alternativa vincente.

Se prima del 2020 si pensava che l’alternativa online fosse solo qualcosa che potesse accompagnare lo normale svolgimento della formazione, ora è quanto meno da integrare in ogni strategia di business. Si potrebbe dire che è addirittura fondamentale per molti motivi, tra cui ad esempio il fatto che in questo modo gli utenti possono reperire in qualsiasi momento la registrazione dell’evento.

L’impatto dell’erogazione di eventi e corsi online ha permesso di sdoganare falsi miti a riguardo, lasciando i partecipanti soddisfatti della formazione ricevuta.

Contattaci se vuoi organizzare un evento online oppure scopri perché sceglierci per creare la tua Academy online.

Questo articolo è stato scritto da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *