Zoom Phone: la vecchia telefonia è morta!

zoom phone

Zoom non si ferma mai e sorprende il mercato con le sue innovazioni: oggi vi presentiamo Zoom Phone

L’azienda di Eric Yuan, ormai entrata a pieno titolo da diversi anni tra i leader mondiali per le piattaforme meeting, si afferma come Leader anche per UCaaS.
Non conoscete questo termine? Nessun problema.

Sta per Unified Communications as a Service ed è un modello di distribuzione in cloud di servizi di comunicazione come sistemi telefonici, servizi di posta e messaggistica istantanea, piattaforme meeting, strumenti collaborativi ecc ecc 

Nato nel 2019, Zoom Phone è il servizio telefonico VoIP in cloud di Zoom e insieme agli altri servizi dell’azienda di San Jose rappresenta una delle soluzioni UCaaS più all’avanguardia del momento.

Per utilizzare Zoom Phone inoltre non serve un’ulteriore applicazione ma è totalmente integrato e configurabile dall’app di Zoom, sia desktop che mobile.

Come funziona Zoom Phone? 

Sfrutta la tecnologia VoIP, ovvero la rete internet invece della tradizionale linea telefonica.

Chiamate VoIP: come funzionano?

Le chiamate VoIP (Voice over Internet Protocol) sono delle chiamate telefoniche che non utilizzano la tradizionale linea telefonica ma la connessione internet. In presenza di hardware adeguato il telefono VoIP sarà quindi collegato al modem, non più alla tradizionale presa telefonica. 

Possiamo affermare quindi che si tratta di una chiamata telefonica digitale. 

  • Zoom Phone sfrutta queste tecnologia e ha tantissimi vantaggi:
  • Costi generalmente inferiori rispetto alla linea telefonica tradizionale
  • Qualità audio enterprise grazie alla tecnologia usata già da Zoom per le riunioni
  • Possibilità di utilizzare il telefono da qualsiasi dispositivo collegato a internet (pc, portatili, smartphone, telefoni fissi collegati al modem)
  • Possibilità di essere slegato da un telefono fisico e utilizzare una semplice app del proprio smartphone
  • Tutte le features di un servizio telefonico tradizionale gestibile dal portale web e dall’app di Zoom (segreteria, trasferimento, chiamate in attesa, risponditore automatico, cronologia chiamate, registrazione chiamate, etc). Trovi QUI l’elenco completo!

Zoom Phone per la tua comunicazione interna aziendale


Per tutte queste ragioni Zoom Phone rappresenta un’ottima soluzione per le comunicazioni interne in azienda. Sia per chi si avvicina a Zoom per la prima volta ed è alla ricerca di un servizio di alta qualità per la propria linea aziendale.

A maggior ragione per chi già possiede una licenza Zoom e conosce la piattaforma, dato che la funzionalità Phone è integrata all’interno della stessa app mobile e desktop di Zoom e non prevede nessun’altra installazione. 

Allo stesso modo dal portale web di Zoom raggiungibile via browser, oltre alle impostazioni per i meeting e i webinar si trovano anche le innumerevoli impostazioni per gestire in modo semplice i numeri e gli utenti Zoom Phone. 

Novità: se già usi Zoom e vuoi aumentare la tua expertise, ho il corso perfetto per te: il nostro nuovo Zoom like a Pro, un corso intensivo pensato per l’utilizzo professionale della piattaforma, non fartelo sfuggire!

Un’unica soluzione aziendale: Zoom One

Oggi Zoom si presenta come soluzione unificata per le aziende piccole, medie e anche enterprise con una nuova veste: il pacchetto Zoom One, disponibile per tutti gli utenti di Zoom Meetings nei piani da Basic a Enterprise. Non conosci Zoom One? Se ancora non ne hai mai sentito parlare, devi assolutamente leggere questo articolo: “Scopri le funzionalità di Zoom One

Zoom One riunisce in un’unica soluzione la chat istantanea, il telefono, le lavagne, le riunioni e altro ancora per offrire un’esperienza integrata di comunicazione e collaborazione tra team senza problemi e a qualsiasi distanza.

Se vuoi conoscere meglio le potenzialità di Zoom One o vuoi sapere se Zoom Phone rappresenta una buona soluzione per la tua azienda contattaci dai un’occhiata alla nostra pagina servizi. Oppure, se hai bisogno di maggiori informazioni compila il form qui sotto!

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *