Webinar Coaching: la consulenza digitale sui webinar

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Hai mai sentito parlare di Webinar Coaching?

Beh, se sei hai deciso di leggere questo articolo suppongo di si ma non sai esattamente cos’è e vuoi saperne di più.

Sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto! Oltre a spiegarti come è nato, di cosa si tratta nello specifico e a cosa può servirti esattamente, vedremo insieme i vantaggi di partecipare ad un’esperienza formativa di questo tipo.

Inoltre, vedremo come funziona nella pratica e quali risultati potrà portarti. 

Insomma, c’è molto da dire sull’argomento, quindi direi di iniziare!

Webinar Coaching: le origini

Il Webinar Coaching è un approccio metodologico consulenziale che abbiamo inventato in WebinarPro prima ancora che nascesse WebinarPro.

Nel 2011, quando Fabio Ballor ed io iniziammo a collaborare come liberi professionisti, molte aziende non sapevano neanche che esistesse un modo per raggiungere in massa i loro clienti, quindi, non conoscevano per nulla il magico mondo dei Webinar.

Era il periodo in cui solamente pochi eletti conoscevano questo strumento ma, soprattutto, in pochissimi lo sapevano utilizzare veramente. Per capirci, Zoom non esisteva ancora e GoToWebinar era la piattaforma più diffusa in assoluto.

Quindi, come è nato questo potente strumento di formazione?

Nel 2011, iniziammo a organizzare Webinar formativi per spiegare l‘e-learning, la formazione online, l‘instructional design notammo che, alcune aziende e professionisti, iniziarono a chiederci come applicare quello che ci vedevano fare in tutti i nostri Webinar alle loro attività e ai loro business.

Iniziò, quindi, in quegli anni, la vera e propria attività di consulenza e formazione di WebinarPro: nacque così quella che è diventata la nostra punta di diamante: il Webinar Coaching.

Webinar Coaching: definizione

Adesso che sai come è nata l’idea cerchiamo di dare una definizione. 

Per Webinar Coaching intendiamo un’attività di consulenza che offriamo ai nostri clienti che vogliono imparare ad organizzare e fare Webinar all’interno del loro Business. 

Dunque, non si tratta di una semplice attività di assistenza nella creazione di un Webinar, bensì di una vera e propria attività di Academy, in cui ti verrà spiegato, per filo e per segno, come costruire un evento memorabile che i tuoi clienti sicuramente apprezzeranno. 

Adesso che sai come è nata l’idea e in che cosa consiste nello specifico, vediamo come la mettiamo in pratica. 

Ma prima di farlo, voglio illustrarti quali sono i diversi approcci di fare consulenza online, in modo da farti capire perché il nostro approccio è differente. 

I diversi approcci per fare consulenze

Ci sono tanti modi di offrire consulenze con e per i Webinar e non è detto che siano tutti efficienti e funzionali. 

Un primo modo è quello frontale, didascalico, istruttivo: ti viene spiegato cosa devi fare e lo fai, un po’ come se fosse una lezione in aula in cui il professore spiega e gli alunni prendono appunti per poi mettere in pratica quello che hanno imparato. 

Questo metodo di formazione è molto utilizzato, soprattutto nella formazione online ma c’è un problema: questa tipologia è definibile come una formazione programmata, paragonabile all’istruzione appunto, quasi ad un’addestramento. 

Per farti capire meglio il concetto, ti riporto le definizioni di istituzione e addestramento prese dal vocabolario Treccani.

Detto diversamente, la maggior parte dei formatori online, addestrano, insegnano come fare, ma raramente operano un vero e proprio cambiamento nelle persone che seguono i loro corsi, se non nelle abilità tecniche, nelle skills.

Ed è proprio questo il punto: per chi ha studiato pedagogia, psicologia della formazione o formazione aziendale, è noto invece che la formazione, indica un cambiamento nel modo di comportarsi, di pensare, di risolvere problemi e negli atteggiamenti.

Con questa consapevolezza, abbiamo creato un approccio che si basa sul fare (da parte del cliente), meno sullo spiegare (da parte del docente) e tanto sul cambiare le cose che non funzionano, apprendendo nuove modalità di presentazione.

Il pratica, grazie a questa tipologia di approccio, tramite la pratica, un metodo consolidato e una serie di domande mirate e strategiche, il cliente in una sessione formativa inizia a porsi le domande giuste, maturando la consapevolezza dei propri punti deboli e dei propri punti di forza.

Non solo. Il lavoro pratico su alcuni aspetti del proprio modo di presentare diventa un risultato a lungo termine, non esclusivo della singola presentazione, ma di ogni singola presentazione online.

Come usare il Webinar Coaching per i tuoi Webinar

Questo strumento formativo è perfetto in moltissimi casi, eccoti un elenco dei principali:

  • Quando devi presentare un webinar molto particolare e importante;
  • Quando devi fare una presentazione online delicata, pericolosa, strategica;
  • Quando devi ottenere un particolare risultato strategico con i tuoi webinar;
  • Quando devi rivedere il tuo modo di presentare perché poco efficace o coinvolgente;
  • Quando devi preparare una serie di webinar importanti e centrali per il loro lato strategico.

In tutti questi casi, come vedi, il Webinar Coaching rappresenta una marcia in più per le tue presentazioni e, dunque, anche per te stesso. 

Nel momento in cui deciderai di partecipare ad un’attività di questo tipo, tutta la comunicazione digitale della tua azienda verrà coinvolta, in quanto, il tuo sicuro miglioramento nei Webinar contribuirà a modificare in positivo l’immagine che i tuoi clienti e i tuoi concorrenti hanno di te. 

Dunque, la tua comunicazione digitale dovrà essere modificata, ma in positivo.

Come imparare a fare webinar con il Webinar Coaching

Nelle nostre sessioni, ti aiutiamo a trovare il tuo stile, a migliorare il tuo modo generale di presentare le tue idee, applicando il public speaking online alle tue presentazioni online. 

I tuoi webinar diventano più interessanti, più professionali, più coinvolgenti e raggiungono gli obiettivi per cui li hai progettati e preparati.

Una sessione con il metodo sviluppato da WebinarPro può durare dai 60 ai 120 minuti. Durante la sessione ci sono fasi chiave in cui la tua presentazione raggiunge un nuovo livello professionale.

Webinar Coaching: i vantaggi

Adesso che hai compreso perché il nostro approccio è differente rispetto agli altri e perché il Webinar Coaching viene definito come un qualcosa che va oltre le consulenze online, vediamo quali sono i vantaggi che questo tipo di formazione potrebbe portarti. 

Aumento del livello di qualità 

Il primo vantaggio di aver partecipato ad un’attività di questo tipo non può essere altro che un aumento del livello di qualità delle tue presentazioni e della soddisfazione dei partecipanti. 

Questo in realtà, più che essere un vantaggio, lo definirei come l’obiettivo del Webinar Coaching. In fondo, se hai deciso di partecipare ad un’attività del genere era perché ti sentivi insicuro in questo ambito e volevi migliorare. Giusto?

Ovviamente, se sai esattamente come muoverti e come parlare ai tuoi spettatori, la qualità dell’evento non potrà fare altro che migliorare.

Aumento degli iscritti attivi

Secondo vantaggio: il numero di iscritti e partecipanti attivi ai tuoi Webinar aumenterà notevolmente.

Infatti, se le persone troveranno davanti a loro qualcuno che sa esattamente quello che sta facendo, come lo sta facendo ma soprattutto perché lo sta facendo, si sentiranno sicuramente più coinvolte. 

L’obiettivo dei Webinar è anche quello di stimolare una discussione sui temi trattati, e se dimostri di saperti muovere bene nello strumento, il feedback sarà sicuramente positivo!

I tuoi Webinar saranno sempre più diversificati e di qualità, diventando un tuo elemento distintivo dai concorrenti. 

Questo perché, se hai la consapevolezza di essere capace realizzare un buon Webinar grazie alle consulenze fatte, sarai anche più propenso ad uscire dalla tua confort zone di argomenti, ampliando la tua offerta. 

Forte presenza nel settore dei Webinar

Altro vantaggio che ti voglio far presente è il fatto di specializzarsi in un settore che, dopo la Pandemia, ha ancora moltissimo da dare.

Il settore dei Webinar, come ti raccontavo all’inizio, era poco conosciuto e ha avuto un boom dal 2020 in poi. Essere presenti come azienda in questo settore è estremamente importante. 

Ma, ovviamente, non basta essere presenti: è necessario si esserci, ma è fondamentale essere presenti nel modo giusto. 

Grazie al Webinar Coaching  il tuo format sarà in grado di:

  • Stupire, emozionare e coinvolgere il tuo pubblico online;
  • Erogare contenuti memorabili;
  • Raggiungere i tuoi obiettivi di business e di marketing. 

Webinar Coaching: i risultati che raggiungerai

Come abbiamo detto anche sopra, l’immagine che il mondo esterno avrà di te non potrà fare altro che migliorare.

La tua Brand Positioning ne risentirà positivamente e i tuoi concorrenti dovranno lavorare duramente per raggiungere la Brand Awarness che sarai riuscito a costruire con i tuoi clienti. 

Vediamo quali saranno i risultati che potrai raggiungere a breve, medio e lungo termine. 

Risultati a breve termine

  • Aumento delle conversioni commerciali, in particolare, intendo la conversione in fase commerciale dei contatti in clienti paganti.  Il discorso è sempre quello, se la qualità dei tuoi Webinar aumenta e i tuoi spettatori sono soddisfatti di te e di quello di cui hai parlato, la voce si spargerà e, nel momento in cui deciderai di far pagare un tuo evento, le persone disposte a farlo saranno sicuramente molte più di prima.
  • Aumento richieste di preventivo: attraverso un Webinar puoi dimostrare ai tuoi clienti le tue approfondite conoscenze nel tuo ambito lavorativo semplicemente esponendogliele. Questo contribuirà ad aumentare il grado di fiducia che ispirerai, il che, si trasformerà in richieste di preventivi.
  • Acquisti in diretta o entro una settimana: hai presente tutte quelle persone che acquistano in diretta durante le televendite perché convinte dalla magnificenza con cui gli viene presentato un prodotto? Ecco, più o meno è lo stesso concetto, con l’unica differenza che quello che viene presentato non è un prodotto ma sei tu e quello che fai professionalmente. 

Risultati a medio termine

  • Accorciamento della Pipeline decisionale: nel momento in cui si spargerà la voce della tua competenza e professionalità, coloro che avevano dubbi se acquistare o meno da te, avranno sicuramente meno dubbi. Merito sicuramente del passaparola di coloro che hanno partecipato ad un tuo Webinar, ma merito anche sicuramente dei trucchetti che avrai imparato durante le nostre sessioni online.
  • Accellerazione delle trattative commerciali: nel momento in cui stai facendo una trattativa per un accordo commerciale se l’altra parte conosce la tua professionalità, sarà sicuramente più propensa a raggiungere un accordo. E come fare a convincerlo della tua professionalità? Semplice! Invitandolo ad un Webinar in cui metterai in pratica tutto quello che hai imparato.

Risultati a lungo termine

  • Posizionamento nel ricordo dei partecipanti: quando fai un Webinar, i partecipanti si possono ricordare di te positivamente o negativamente. Per farti ricordare positivamente sono necessarie due cose: la prima, scegliere la piattaforma Webinar giusta e la seconda trasmettere le tue conoscenze nel modo più efficiente possibile, ovvero come ti verrà insegnato. 
  • Diventare il punto di riferimento del settore sbaragliando la concorrenza: il tuo obiettivo è quello di affermarti nel tuo settore di riferimento, e grazie al Webinar Coaching potrai capire esattamente come fare per far sentire la tua voce e far capire a tutti i potenziali clienti che sei meglio dei tuoi concorrenti. 

 Il Webinar Coaching per le tue consulenze online

Il Coaching online può essere utile sia per imparare come trasmettere le tue conoscenze durante un Webinar ma anche per l’approccio digitale alle consulenze che svolgi tu. 

Infatti, durante il Webinar Coaching, imparerai come esprimerti al meglio il che è sicuramente utilissimo se offri anche tu delle consulenze, in quanto, capirai meglio come porti verso il tuo interlocutore e, in generale, come organizzare la consulenza. 

In questo senso, il metodo proposto da WebinarPro diventa non solo uno strumento formativo, ma anche strategico: un modello da seguire, che il tuo team può adottare in molti contesti differenti.

A questo punto l’unica cosa da fare è chiederti: voglio portare i miei webinar a un diverso livello? Lo posso fare con il coaching?

Se la risposta è positiva, allora sei nel posto giusto!

In Webinar Pro ti possiamo aiutare con il Webinar Coaching ma non solo: i servizi che offriamo sono molteplici. Dalla scelta della piattaforma Webinar ad un aiuto nella regia dell’evento. 

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