Crea il tuo marketplace per vendere corsi online

marketplace

Negli ultimi anni sempre più persone decidono di acquistare corsi online, rendendo così la vendita di questi corsi un vero e proprio business. La creazione di un marketplace può essere la giusta soluzione per riunire i venditori e i compratori di corsi e-learning in un solo posto, facilitandone la vendita.

In questo articolo andremo ad approfondire tutti i segreti che devi conoscere per creare un marketplace in cui vendere i tuoi corsi, vedremo come creare un funnel per convertire gli utenti in clienti, quale business model scegliere per il tuo corso ed esploreremo tutte le fasi di un lancio prodotto sul mercato.

Cos’è un marketplace?

Secondo il sito “lnside Marketing” il termine “Marketplace” starebbe ad indicare una piattaforma di commercio elettronico che, fornendosi di un sito web o di un’applicazione, riunisce in un unico posto chi vende un servizio e chi lo acquista.

Esso mette in relazione venditori e compratori assumendo il ruolo di garante. Garantisce infatti il pagamento al venditore e la consegna del prodotto o servizio a chi lo acquista.

Ci sono due tipi di marketplace:

  1. Verticale: quando i prodotti o servizi venduti sono dello stesso tipo (ad esempio se una persona decidere di vendere solo corsi online)
  2. Orizzontale: quando i prodotti o servizi venduti appartengono a generi diversi (ad esempio Amazon è di tipo orizzontale in quanto vende prodotti di tutti i tipi)

Qual è la differenza tra un e-commerce e un marketplace

La differenza tra un e-commerce e un marketplace è che il primo supporta un singolo venditore, quindi chi vende la merce o il servizio, mentre il secondo riunisce più venditori in un unico luogo. Per intenderci, i marketplace più famosi sono ad esempio Amazon, eBay, Booking, Zalando. 

Abbiamo dunque una vetrina comune in cui vengono venduti i prodotti o servizi di più venditori.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi di vendere su una piattaforma del genere sono molteplici:

  • I costi di marketing si riducono notevolmente
  • Non è richiesta nessuna competenza informatica a chi vende, quindi è facile da utilizzare
  • Si ottiene una forte visibilità in tempi ridotti grazie al fatto che queste piattaforme hanno già degli utenti attivi, a cui vengono sponsorizzati e presentati i tuoi prodotti

Come puoi vedere, è importante e conveniente avere un marketplace in cui vendere i propri corsi, ma vediamo più nello specifico come si fa a creare una piattaforma di questo tipo.

marketplace business model vendere corsi online

Come creare un marketplace per vendere corsi online

Il primo step per creare un markeplace è sicuramente quello di trovare una piattaforma in cui lanciare i tuoi corsi. Ma come?

Ci sono due modi: puoi farla creare da zero da un esperto, assumendo un team di sviluppatori che creino il sito, l’interfaccia, e tutto ciò che è necessario, oppure puoi affidarti a delle piattaforme già esistenti. Se scegli di utilizzare una di queste piattaforme risparmierai tempo e denaro, ma avrai meno controllo per quanto riguarda l’estetica del sito. 

Se invece deciderai di creare da zero la tua piattaforma dovrai assicurarti che sia user-friendly (quindi che sia facile e intuitiva da utilizzare), che sia sicura e, cosa molto importante, che sia ottimizzata per i dispositivi mobili. L’interfaccia grafica, infatti, cambia in base al dispositivo elettronico che si utilizza: dovrai quindi far sì che sia l’interfaccia per pc, sia quella per telefono siano belle da vedere e facili da navigare.

Affidarsi a una piattaforma esistente per il proprio marketplace: i vantaggi

Partire da zero può risultare faticoso, soprattutto se è la tua prima esperienza. Appoggiarsi a una delle tante piattaforme già esistenti e a degli esperti può essere la scelta più giusta. Vediamo quali sono i vantaggi di questi siti:

  • Dal momento che essi hanno molti utenti attivi, sarà più facile per te farti trovare e aumentare così le tue vendite
  • Non dovrai preoccuparti della manutenzione del sito
  • Il sistema di pagamento sarà gestito dalla piattaforma stessa che, come abbiamo visto, farà da garante
  • Non dovrai assumere qualcuno che ti costruisca un sito da zero, ma ci penserà la piattaforma stessa a fornirti una vetrina completa di tutto ciò che necessiti

Se vuoi capire meglio come iniziare a vendere i tuoi corsi ti consigliamo anche questa lettura: “Come vendere corsi online: le 5 fasi prima di iniziare

I migliori marketplace per vendere corsi 

Ora che abbiamo visto quali sono i pro dell’affidarsi ad una piattaforma già esistente per vendere i tuoi corsi e guadagnare da essi, vediamo subito alcuni tra le migliori piattaforme già esistenti per vendere i tuoi corsi online. Ne abbiamo selezionati alcuni per te.

1. Udemy 

Senza dubbio la piattaforma più conosciuta per vendere corsi è Udemy. Ti basterà iscriverti, caricare i tuoi video e sarai pronto a venderli! In più questa piattaforma ti fornisce un teaching centre che ti aiuterà in tutto il processo e una community online in cui puoi trovare degli insegnanti esperti che ti aiuteranno ad affrontare ogni problema.

I corsi, per essere caricati su Udemy, devono avere almeno 30 minuti di contenuti video e almeno 5 lezioni o moduli di apprendimento. Questa piattaforma, inoltre, ti garantisce il mantenimento di tutti i diritti sui corsi che carichi.

2. Skillshare

Un’altra piattaforma che permette di vendere i propri corsi online è Skillshare. Tutto ciò che dovrai fare è registrare il tuo contenuto e caricarlo. Inoltre, Skillshare offre vari strumenti per aiutarti a creare il tuo corso.

La maggior parte delle lezioni caricate su questa piattaforma sono interattive, quindi fa al caso tuo nel caso in cui intendessi vendere un corso interattivo.

3. iSpring

Uno dei vantaggi di iSpring è che la vetrina mostrerà solo i tuoi corsi, senza mostrare quelli dei tuoi concorrenti. Ti basterà collegare il tuo blog, landing page o account social e la piattaforma si occuperà di tutta la parte tecnica. Imposta infine il metodo di pagamento e il gioco è fatto: puoi iniziare a vendere il tuo corso online.

iSpring è perfetto sia per i più navigati nel settore, sia per chi ha appena iniziato nella vendita di corsi online. 

4. Thinkific

Thinkific è una piattaforma che consente a chiunque di creare e distribuire corsi online. Esso permette di arricchire i propri corsi con quiz ed esercizi, un’app per dispositivi mobili, lezioni live e tanto altro. Potrai inoltre decidere tu a che prezzo vendere il tuo corso.

5. Jiolli

Infine, una vera chicca che ti vogliamo proporre è Jiolli, una piattaforma che ti permette di vendere i tuoi corsi e-learning senza doverti preoccupare di nulla.

Si tratta di una piattaforma 100% italiana che non solo ti permette di vendere i tuoi corsi, ma anche di produrli con tutto ciò che ti serve: materiali video, quiz, documenti e tanto altro.

Se ti interessa, leggi di più su come vendere online con Jiolli e scopri se è la piattaforma che fa al caso tuo!

Siamo sicuri che almeno uno di questi cinque marketplace è quello che fa per te.

Ora che abbiamo visto come e perché creare un marketplace per vendere i tuoi corsi online, andiamo a vedere quali sono le fasi della vendita, come attrarre clienti e come mantenerli nel tempo.

Creare un funnel di vendita per i tuoi corsi online

Se vuoi vendere corsi online non basta creare il tuo video e caricarlo su un marketplace, ma ti servirà un funnel di vendita che attragga clienti e che ti aiuti a mantenerli nel tempo. Vediamo in questo paragrafo come fare, ma prima di tutto diamo una definizione a questo termine.

Cos’è un funnel di vendita e a cosa serve?

Un funnel di vendita è sostanzialmente una serie di tutte quelle azioni che sono finalizzate ad attrarre gli utenti e a convertirli in clienti.

Abbiamo un po’ di guide sul tema, eccole:

Il funnel viene generalmente visto come un imbuto proprio ad indicare il lavoro di attrazione e indirizzamento degli utenti verso l’acquisto.

Esso si divide in quattro fasi:

  1. Creare attenzione: l’utente scopre il prodotto/servizio per la prima volta.
  2. Creare interesse: l’utente inizia ad interessarsi e ad informarsi riguardo il prodotto/servizio che offri.
  3. Creare desiderio: l’utente sente il desiderio o la necessità di acquistare il prodotto/servizio.
  4. Creare azione: l’utente fa il suo acquisto e diventa ufficialmente un cliente.

Per creare un funnel di vendita di successo avrai bisogno dell’email marketing, del blog aziendale e dei social media.

L’email marketing serve per comunicare con il cliente o potenziale cliente attraverso email inviate regolarmente. Al loro interno sarà importantissimo inserire delle call to action (CTA) che portino direttamente alla landing page o al prodotto che stai vendendo.

Il blog aziendale ti aiuterà a far conoscere il prodotto anche a chi capita sul tuo blog per caso. Scrivi un articolo in cui spieghi quali sono i vantaggi del tuo prodotto, in che modo questo aiuterà il potenziale cliente a risolvere un suo potenziale problema. 

Infine, i social media sono un mezzo potentissimo per pubblicizzare sia il tuo prodotto sia il tuo blog. Puoi utilizzare le inserzioni su Instagram, Facebook e gli altri social per pubblicizzare il tuo corso online, ma anche sfruttare Google Ads ad esempio.

Attraverso questi tre potentissimi strumenti, potrai incrementare le tue vendite in modo esponenziale.

Per sapere tutto riguardo questo fenomeno di marketing leggi anche l’articolo “Funnel di vendita: come utilizzarlo per vendere corsi online“.

Quale business model usare?

Vuoi iniziare a vendere dei corsi online perché sei un esperto in materia e quindi vuoi diffondere le tue conoscenze creandoci un business attorno.

Ottimo, ma sai già che business model vuoi adottare? Come dici? Non sai cosa sia un modello di business? Te lo spieghiamo subito, non preoccuparti.

Il Business Model è l’insieme delle azioni attraverso le quali un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.

Esistono numerosi modelli di business, ma per quanto riguarda l’e-learning hai sostanzialmente due possibilità: 

  1. Il modello “scuola serale”, ovvero la vendita di corsi indipendenti che puntino a risolvere determinati problemi o a spiegare determinati concetti.
  2. Il modello “Academy”, cioè la creazione di una vera e propria scuola che affronti e approfondisca ogni aspetto di un determinato ambito.

Ti spieghiamo per filo e per segno questi due modelli di business nell’articolo “Vendere corsi online: i due business model vincenti“.

Lancio prodotto sul mercato: i passi da seguire

Bene, arrivati a questo punto abbiamo visto cos’è un marketplace, quale piattaforma scegliere per vendere i tuoi corsi online e i relativi vantaggi, cos’è un funnel di vendita e quale business model scegliere. Non ci resta che vedere quali sono i passi da seguire per un lancio prodotto sul mercato, o in questo caso il lancio di un corso online

Prima di tutto esistono tre fasi:

  1. La fase pre-lancio
  2. La fase durante il lancio
  3. La fase dopo il lancio

Nella prima fase dovrai effettuare ogni tipo di controllo sul corso che andrai a vendere, usare sondaggi per migliorarlo, capire cosa si aspetta davvero il pubblico da questo prodotto. Creare un alone di mistero potrebbe aiutarti ad attirare più persone, dunque prima del lancio prodotto parlane sui tuoi canali social o sul tuo blog, ma senza rivelare del tutto di cosa si tratta. Dovrai incuriosire il consumatore ancora prima che il corso venga rilasciato. 

Nella seconda fase, quella del lancio, l’obiettivo principale sarà quello di far conoscere il corso a più persone possibili. Questo può essere fatto attraverso la creazione di una landing page efficace, l’email marketing e call to action varie.

Arrivati all’ultima fase, quella dopo il lancio, l’obiettivo di tutte le tue azioni dovrà essere quello di mantenere vivo l’interesse dei tuoi clienti non solo per il prodotto in sé, ma per te come persona/azienda. 

E tu hai mai utilizzato una di queste piattaforme per vendere i tuoi corsi online? Come ti sei trovato? Faccelo sapere qui sotto nei commenti! Non vediamo l’ora di leggere la tua testimonianza.

Come iniziare a creare il tuo MarketPlace in pochi passaggi?

Speriamo di esserti stati d’aiuto con questo articolo, ma se dovessi avere ancora dei dubbi puoi compilare questo form per ricevere una guida gratuita che ti spiegherà nel dettaglio cosa fare per vendere i tuoi corsi online!

Vuoi affidarti a degli esperti nella vendita di corsi online per il lancio del tuo corso?

Con WebinarPro sarai seguito da un team di persone che lavorano in questo campo da decenni.

E se preferisci partire con calma e prudenza, accedi alla nostra call esplorativa gratuita: ti forniremo tutto quello che ti serve per partire.

A te basta compilare questo form. Poi ti apriremo un universo di possibilità.

Questo articolo è stato scritto da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *