Gamification
nella formazione
Gamification nella formazione: 20 anni di esperienza
I fondatori di WebinarPro hanno alle spalle molta esperienza nell’ambito della formazione online: già prima del 2000 Fabio Ballor e Luca Vanin collaboravano con le Università di Palermo, Firenze, Milano Bicocca, Bari, La Sapienza e l’ITD CNR per la creazione di contenuti formativi ad alto engagement. Allora non si chiamava ancora gamification, ma la sostanza era proprio quella.
Oggi WebinarPro, grazie a questi anni di esperienza è in grado di fornirti strumenti, strategie e metodologie per portare la gamification nella tua formazione, con risultati apprezzabili per quanto riguarda:
- Coinvolgimento ed engagement nella tua formazione online
- Risultati nell’apprendimento e nell’applicazione dei contenuti formativi
- Soddisfazione e feedback positivi dai tuoi partecipanti
Come usare la gamification nella formazione?
Con il termine gamification intendiamo tutte le attività che attivano, animano, motivano e indirizzano l’azione dei partecipanti a un corso online.
Per i corsi a-sincroni, ossia registrati, questo significa creare corsi in grado di coinvolgere il partecipante, attivarlo in un processo di apprendimento reale e pratico. Per quanto riguarda la formazione sincrona (ad esempio via webinar) si tratta di usare la relazione tra docente/formatore e allievo per creare un rapporto stimolante e creativo.
Come può aiutarti WebinarPro a usare la gamification nella formazione online? Quali sono le attività che puoi utilizzare nel tuo e-learning aziendale? Quali esempi di gamification puoi applicare ai tuoi percorsi formativi aziendali?
Gamification esempi di engagement per la formazione
Usare la gamification è semplice, se sai come farlo.
WebinarPro nel corso di questi anni ha creato diversi esempi di gamification. Alcuni li puoi esplorare nella sezione “I nostri clienti” con le interviste ai clienti che hanno scelto il nostro servizio di formazione.
Per darti esempi di gamification, possiamo descriverti alcuni casi in cui siamo stati in grado di aumentare l’engagement della formazione in modo sostanziale.
Gamification esempio 1.
Usare le attività didattiche nelle breakout room della piattaforma webinar, fornendo a ogni sottogruppo di partecipanti un tutor specializzato in engagement formativo, che ha accompagnato e facilitato il gruppo in formazione
Gamification esempio 2.
Predisporre materiali di pre-formazione con guide e videotutorial che hanno anticipato ai partecipanti come si sarebbe svolto il lavoro interattivo, quali risultati avrebbero raggiunto e come avrebbero dovuto usare i diversi strumenti interattivi forniti.
Gamification esempio 3.
Utilizzo di partner specializzati nella costruzione dinamica in tempo reale di grafici, schemi, mappe mentali che accompagnavano visivamente il relatore nella sua spiegazione. Inoltre, i partecipanti hanno creato loro stessi una mappa interattiva in tempo reale, confrontata alla fine con il formatore.
Gamification formazione, esperienze e coinvolgimento dei partecipanti
WebinarPro in tutti gli esempi riportati di gamification formazione ha portato risultati concreti ai propri clienti in termini di:
- Progettazione efficace del processo formativo
- Aumento dei risultati in termini di qualità percepita, soddisfazione complessiva, ritorno sull’investimento
- Soddisfazione in termini di piacevolezza, dinamica, interattività della formazione
- Apprendimento e applicazione dei risultati all’attività lavorativa
WebinarPro può aiutarti:
- nella progettazione e realizzazione della tua e-learning gamification
- scelta dei tool di gamification più adatti ai tuoi obiettivi formativi
- individuazione di docenti e formatori esperti di gamification formativa
- gestione operativa efficace della formazione online, sia a-sincrona che sincrona
Ingaggiare e coinvolgere i partecipanti nella formazione
Lavorare con WebinarPro in ambito di e-learning gamification significa:
Esperienza ventennale nel settore
Abbiamo sperimentato attivamente centinaia di processi di engagement formativo e sappiamo cosa può funzionare e cosa può compromettere il risultato.
Creatività e metodo scientifico
Siamo aperti alla sperimentazione di nuovi modelli e spesso li realizziamo noi stessi, sempre passando da una progettazione accurata del processo formativo.
Edutaiment e risultati
Significa formazione degli adulti in modalità piacevole, stimolante e motivante. Questo è il mantra della nostra formazione ad alto engagement.
"Gamification learning": il modello di WebinarPro
Il modello di WebinarPro “Gamification Learning” prevede diversi step:
- Progettazione insieme al cliente e valutazione dei modelli disponibili
- Creazione degli storyboard o degli script di gamification learning
- Formazione e coordinamento dei docenti
- Orientamento e formazione dei partecipanti
- Erogazione dei processi di gamification learning
- Analisi del risultato con il nostro Customer Success Manager e con il team di sviluppo strategico