Piattaforma e-learning: cos’è e come sceglierla

piattaforma e-learning

Hai deciso finalmente di iniziare un business online sfruttando le tue competenze? O vuoi attivare un percorso formativo per i tuoi dipendenti? In ogni caso, ciò di cui hai bisogno per la tua formazione digitale è una piattaforma e-learning. Uno spazio interamente dedicato all’apprendimento a distanza, su cui potrai erogare corsi di formazione, condurre test di valutazione e comunicare facilmente con i tuoi studenti.

In questo articolo vedremo insieme che cos’è una piattaforma e-learning, le sue funzionalità e come scegliere quella più adatta al tuo business.

Cos’è una piattaforma e-learning?

Una piattaforma e-learning, chiamata anche Learning Management System (LMS), è un software basato su cloud o SaaS che ti permette di creare, distribuire e gestire con facilità percorsi formativi online. Si tratta di un sistema integrato di servizi interattivi pensati per organizzare i contenuti didattici, monitorare l’apprendimento degli studenti e valutare le performance dei corsi online.

Con un LMS puoi quindi costruire un ambiente di apprendimento riservato e stimolante, in grado di adattarsi alle esigenze dello studente. La piattaforma e-learning promuove infatti una formazione estremamente flessibile, anche grazie alla sua versione mobile che consente di fruire le lezioni in qualunque momento e luogo.

Non sorprende, quindi, che la formazione online stia diventando sempre popolare tra aziende e professionisti di tutti i settori, che scelgono una piattaforma e-learning per investire nelle proprie competenze o in quelle dei dipendenti.

Ma quante cose si possono fare con una piattaforma e-learning? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Cosa puoi fare con una piattaforma e-learning

Un software LMS permette di svolgere molteplici attività legate all’apprendimento. All’interno delle aziende viene spesso usato per organizzare programmi di onboarding, ovvero corsi online dedicati principalmente ai nuovi assunti.

Lo sviluppo delle competenze è un altro obiettivo della piattaforma e-learning. Che tu ti rivolga a giovani studenti che vogliono accrescere le proprie conoscenze, a lavoratori che desiderano sviluppare nuove skills, o a dipendenti che devono aggiornarsi su norme o compliance aziendali, con un LMS puoi erogare corsi di formazione personalizzati per ogni esigenza. In più, è possibile rilasciare attestati di partecipazione e certificazioni che dimostrano la partecipazione al percorso formativo.

Infine, i corsi online sono anche ottimi strumenti di marketing. Difatti, puoi usare una piattaforma e-learning per erogare contenuti formativi legati a prodotti o servizi che vendi. Ad esempio, puoi registrare una lezione in cui presenti le funzionalità di un prodotto, come si usa o quali sono le sue origini. Insomma, le potenzialità di business di un software per l’apprendimento a distanza sono davvero molteplici.

Le migliori piattaforme e-learning

Hai deciso che una piattaforma e-learning è ciò che ti serve per attivare uno spazio di apprendimento digitale personalizzato e ora ti stai chiedendo quale software scegliere? Sicuramente, avrai notato che sul web esistono davvero moltissime soluzioni per l’e-learning, ciascuna con specifiche funzionalità e caratteristiche.

Per aiutarti nella scelta della tua piattaforma e-learning, di seguito ti presento i migliori LMS esistenti sul mercato.

TalentLMS è uno dei più famosi software per la formazione digitale. Offre la possibilità di progettare un apprendimento coinvolgente e accessibile grazie a numerose funzionalità. Tra queste, videoconferenze, calendario, messaggi e forum di discussione. Inoltre, è disponibile per desktop, tablet e smartphone. Per saperne di più su come funziona TalentLMS, leggi Cos’è Talent LMS e perchè dovresti sceglierlo per la formazione online.

Jiolli è la piattaforma e-learning che mette a disposizione uno spazio completamente personalizzabile per costruire una vera e propria academy online. Sviluppata dal team di esperti di WebinarPro, include pagine vendita, contenuti scaricabili, blog e assistenza completa in italiano. Scopri come creare la tua academy e-learning con Jiolli qui.

Infine, ti presento Docebo è una piattaforma e-learning entreprise focalizzata sulla formazione dei dipendenti per realtà aziendali medie, grandi e multinazionali. Rappresenta una soluzione completa per erogare corsi formativi complessi, integrare offerte in e-commerce e tracciare la formazione di interi reparti aziendali.

Caratteristiche di una piattaforma e-learning valida

Come hai visto, ci sono diverse soluzioni per erogare corsi di formazione online e ciascuna di queste è più adatta a determinati obiettivi piuttosto che altri. Quindi, come capire quale piattaforma e-learning è meglio per le tue esigenze?

Ecco una breve check list delle caratteristiche fondamentali che un LMS professionale dovrebbe avere:

  • Strumento di creazione integrato con cui realizzare moduli e-learning multimediali interattivi e coinvolgenti, direttamente in formato SCORM e accessibili da ogni dispositivo.
  • Possibilità somministrare test di valutazione in itinere e finali e di rilasciare certificati e attestati personalizzati.
  • Spazi integrati di condivisione e collaborazione, come forum, sui quali ogni studente può interagire ponendo e rispondendo a domande o mettendo like.
  • Reporting dettagliato con statistiche per ogni utente, corso o modulo e tracciamento dell’attività degli iscritti, come il tasso di completamento dei corsi o di coinvolgimento.
  • Gestione della formazione blended per integrare facilmente dati di sessioni didattiche in presenza e online.
  • Sistema di videoconferenza integrato per erogare lezioni in diretta, con la possibilità di registrarle e utilizzare in altri corsi sulla piattaforma e-learning.
  • Questionari e sondaggi per raccogliere feedback, valutare la comprensione delle nozioni e rendere più interattivi i corsi.
  • Possibilità di personalizzare la piattaforma e-learning scegliendo loghi, grafica e dominio.
  • Presenza di un archivio per gestire la documentazione e inviarla agli studenti.

Tutte caratteristiche essenziali per un LMS che sia affidabile, intuitivo e flessibile.

Inizia ora a creare la tua academy online!

Ora che sai che cos’è una piattaforma e-learning, come funziona e come usarla, non ti resta che iniziare a costruire la tua prossima academy online.

Noi di WebinarPro possiamo aiutarti a scegliere il software LMS più adatto al tuo business e a organizzare la tua formazione digitale, offrendoti un’assistenza a 360° completamente in italiano. Il nostro team di esperti ha più di 10 anni di esperienza in ambito e-learning ed è pronto ad ascoltare le tue esigenze per offrirti la migliore soluzione.

Il nostro obiettivo è soddisfare i clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business. Leggi come abbiamo aiutato CEPER a sviluppare un’academy online di successo qui e contattaci per una consulenza personalizzata.

Informazioni sull'autore