Negli ultimi anni, gli eventi in streaming sono diventati uno strumento fondamentale non solo nella vita quotidiana o per l’intrattenimento, ma anche nel mondo del lavoro.
Infatti, in un mondo sempre più digitale, la possibilità di trasmettere contenuti e raggiungere un pubblico vasto è diventata una necessità per molte aziende.
Se sei un professionista del settore, saprai sicuramente che l’uso di webinar e conferenze online è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni.
Per questo è importante che tu abbia un quadro completo di tutto ciò che riguarda il mondo degli eventi live streaming, dalle varie tipologie di eventi che puoi creare e i vantaggi che possono portare alla tua azienda.
Continua a leggere e scopri come sfruttare al massimo le potenzialità del video streaming, in modo da creare eventi in live streaming video di successo!
Cosa trovi in questo articolo:
Cosa si intende con il termine streaming?
Prima di iniziare, dobbiamo chiarire cosa intendiamo quando parliamo di streaming.
Quindi, ecco una buona definizione:
Lo streaming è un metodo di caricamento, trasmissione e/o riproduzione di contenuti audio e video in tempo reale su Internet.
In pratica, si tratta di una modalità che permette di guardare in tempo reale degli eventi trasmessi in diretta. E per farlo, è sufficiente essere in possesso di un dispositivo elettronico e di una connessione internet.
Come anticipato prima, questo sistema è stato rivoluzionario in moltissimi ambiti: ha trasformato il modo in cui fruiamo i contenuti digitali, ma anche il modo in cui apprendiamo e lavoriamo.
Abbiamo tutti usufruito di servizi di diretta streaming negli ultimi anni, specialmente con i nuovi bisogni creati dal lockdown del 2020.
Ma la loro comparsa non è avvenuta cinque anni fa, né tantomeno nell’ultimo decennio!
Infatti, le prime piattaforme di live streaming video, come YouTube, sono comparse all’inizio degli anni Duemila.
Da allora, in soli vent’anni, il video streaming ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento e, in breve tempo, anche quello del lavoro.
In particolare, le sfere della formazione online e della comunicazione interna hanno trovato nello streaming un alleato potentissimo. Per capire come sfruttarlo al meglio in questo ambito, ecco degli articoli che potrebbero fare al caso tuo:
- Academy aziendale: lo strumento per una formazione più efficace
- Academy online: come realizzarla in 6 facili passi
Ma ci sono moltissime tipologie di eventi in streaming che puoi sfruttare per il tuo business!
Vediamo alcuni esempi.
Perché è utile utilizzare lo streaming per i tuoi eventi virtuali?
Gli eventi in streaming hanno preso velocemente il posto di quelli in presenza. E per la tua azienda, questo è solo un bene!
Gli eventi live streaming, infatti, sono lo strumento perfetto da sfruttare per differenziarti dai concorrenti.
L’opportunità di interagire direttamente con i tuoi clienti contribuisce ad offrire un’esperienza più personale: un elemento fondamentale per emergere nel mercato!
Il video streaming ti offre la possibilità di presentare a potenziali clienti i tuoi prodotti o servizi in maniera originale e coinvolgente, attraverso format innovativi o demo online.
Inoltre, l’esperienza che puoi offrire ai partecipanti può essere personalizzata a tuo piacimento, in modo da lasciare un’impronta ben riconoscibile negli occhi degli spettatori.
Le potenzialità sono infinite! Si tratta solo di trovare il tipo di evento che più si adatta ai tuoi bisogni.
Tipologie di eventi in video streaming
Ma quali tipi di eventi è possibile organizzare sfruttando la diretta streaming?
- Webinar: se cerchi una tipologia di evento online che ti permetta di condividere delle conoscenze con un pubblico ampio, i webinar fanno al caso tuo;
- Conferenze online: sono eventi simili ai webinar, in quanto incentrati sempre sulla formazione del pubblico e/o sull’approfondimento di un determinato tema; possono prevedere dibattiti, Q&A o semplicemente presentazioni di ospiti esperti sulla tematica affrontata; spesso hanno una durata maggiore dei webinar.
- Fiere virtuali: se hai intenzione di esporre i tuoi prodotti o servizi ad un vasto pubblico e non vuoi avere problemi riguardanti la logistica dell’allestimento di uno spazio fisico, le fiere virtuali sono la soluzione più adatta.
- Lancio di un prodotto: un altro modo per esporre un tuo nuovo prodotto/servizio è organizzare un lancio virtuale; nonostante manchi il contatto fisico diretto con i potenziali clienti, questo ostacolo può essere facilmente aggirato con delle dimostrazioni virtuali.
- Eventi aziendali interni: senza dubbio avrai già organizzato riunioni, assemblee o, magari, anche attività di team building sotto forma di eventi virtuali, e avrai bene a mente i vantaggi che offre la soluzione in video streaming, come la possibilità di mantenere informati i dipendenti indipendentemente da dove si trovino.
- Workshop: sono una tipologia di evento altamente interattiva; i partecipanti, in genere divisi in gruppi, svolgono delle esercitazioni mirate alla formazione del team o all’aggiornamento delle competenze.
- Eventi ibridi: come facilmente intuibile dal nome, questo tipo di eventi combinano elementi fisici e digitali; possono includere le tipologie di eventi virtuali elencate fino ad ora, e si tratta della soluzione ideale per quella parte di pubblico locale interessata alla partecipazione in presenza.
Hai visto quante possibilità hai a disposizione per organizzare un evento online?
Tutto ciò che devi fare è scegliere la tipologia che meglio si adatta alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi e, naturalmente, al tuo budget.
Vantaggi degli eventi live streaming
Gli eventi in streaming sono uno strumento così tanto apprezzato dalle aziende proprio per la serie di vantaggi che offrono.
- Raggiungere un pubblico globale: è uno dei principali benefici del live streaming video. Il pubblico potenziale di un evento dal vivo, per quanto possa essere numeroso, sarebbe comunque limitato da alcuni fattori, tra cui lo spazio a disposizione e la collocazione geografica dell’evento.
- Riduzione dei costi: la mancata esigenza di spostarsi elimina anche la necessità di dover occupare del tempo per gli spostamenti. Di conseguenza, diminuiscono le spese sia da parte dei partecipanti, sia da parte dell’azienda: l’affitto dello spazio, la logistica e i costi del viaggio, infatti, verranno praticamente azzerati.
- Maggiore accessibilità: basta una connessione internet, e qualsiasi utente può partecipare all’evento. Inoltre, gli eventi virtuali risultano più accessibili anche per ciò che può avvenire dopo l’evento: la possibilità di registrare gli eventi e renderli disponibili in seguito, magari inserendo dei sottotitoli o una traduzione, aumenta l’usabilità del servizio.
- Maggiore interattività con il pubblico: le live chat, che danno la possibilità agli spettatori di fare o rispondere a domande e all’organizzatore di proporre sondaggi o attività, contribuiscono a far mantenere un alto livello di engagement con il pubblico rispetto alle conferenze o riunioni tradizionali.
- Adattabilità agli imprevisti: se ti trovassi a dover fare delle modifiche dell’ultimo minuto ad un evento in presenza, probabilmente ti troveresti in difficoltà. Invece, quando gestisci un evento in streaming, puoi modificare tempestivamente la trasmissione dell’evento, con nessun danno.
I vantaggi aumentano se scegli di affidarti a servizi di regia professionale per i tuoi eventi live streaming.
Infatti, con una regia esperta, puoi garantire che la qualità del servizio offerto ai partecipanti sia impeccabile.
Ne trae vantaggio anche l’aspetto del coinvolgimento da parte del pubblico: infatti, tramite un servizio di regia puoi gestire più fonti video e integrare effetti visivi per rendere l’evento più dinamico.
E come ben saprai, mantenere alto il livello di attenzione è fondamentale per la buona riuscita di un evento.
Il tuo pubblico percepirà l’evento come professionale e di qualità, e sarà più soddisfatto dell’esperienza!
Come fare eventi in live streaming video?
Ora che abbiamo visto che esistono vari tipi di eventi virtuali, passiamo al lato pratico.
Come si partecipa ad un evento in diretta streaming?
E, soprattutto, come se ne crea uno?
Le piattaforme che offrono servizi di trasmissione e creazione di eventi virtuali sono di vario tipo e hanno funzionamenti differenti.
Quindi, esploriamo come comportarsi al meglio sia in qualità di partecipante che di organizzatore.
Come partecipare ad una diretta streaming?
Come abbiamo visto prima, gli eventi in streaming non sono tutti uguali e non sempre si può partecipare semplicemente con un click.
Comunemente ti verrà fornito il link di accesso all’evento da cliccare nella data e orario indicati. Nella mail potrebbero essere specificati anche eventuali dettagli, come, talvolta, una password di accesso.
Per ricevere quella mail, ti dovrai prima iscrivere all’evento, tramite il link fornito dall’organizzatore.
In alcuni casi, il primo passaggio richiesto da qualsiasi piattaforma di video streaming è la creazione di un account o l’inserimento di dati di contatto, come l’indirizzo mail o il numero di telefono.
Infine, durante il corso dell’evento, basta partecipare e seguire le istruzioni dell’organizzatore.
Per un partecipante, i compiti sono terminati.
Come trasmettere un evento in diretta streaming?
In qualità di organizzatore, le cose funzionano in maniera diversa.
Il primo passo, ovviamente, è quello di scegliere la piattaforma digitale su cui si vuole trasmettere l’evento.
Ci sono diverse piattaforme che servono per ospitare videoconferenze.
Una delle più gettonate per gli eventi live streaming è sicuramente Zoom. Per aiutarti a navigare tra le sue funzionalità, abbiamo preparato questa guida sul suo funzionamento:
Tra le piattaforme più diffuse, YouTube e Twitch sono due opzioni dove è possibile fare streaming con ottima qualità:
- Youtube: inizialmente, c’era la possibilità di fare live streaming video solo da parte di chi aveva un canale ben avviato e con molti iscritti; oggi, invece, ci sono meno limiti.
- Twitch: è stato ideato con l’obiettivo di trasmettere solo persone che giocavano ai videogiochi in diretta, mentre oggi è possibile anche vedere tematiche completamente diverse.
Altre piattaforme da prendere in considerazione sono i canali social, come Facebook e Instagram.
In questi casi, la regola per la scelta è una: scegli la piattaforma dove hai più followers.
E se volessi ospitare eventi live streaming su più piattaforme contemporaneamente, in modo da ampliare il numero di spettatori raggiunti, potresti prendere in considerazione di utilizzare StreamYard.
A seconda dell’evento che hai intenzione di creare, poi, potrebbero servirti degli strumenti materiali.
Per esempio, probabilmente, ti sarà necessaria una webcam.
La maggior parte delle piattaforme di live streaming video offrono la funzionalità di condividere lo schermo, e questo potrebbe essere sufficiente per eventi in streaming piccoli e interni.
Ma se vuoi passare al livello successivo e creare degli eventi in live streaming video che coinvolgano il pubblico, mantenere il contatto personale è fondamentale.
Riprendere sé stessi, oltre a quello che si sta facendo, non solo aumenta l’interazione e riduce il rischio di distrazione da parte del pubblico, ma è un elemento importantissimo per rafforzare la propria immagine e credibilità.
Se vuoi essere essere professionale, al posto di una Webcam, potresti utilizzare una telecamera: la qualità sarà sicuramente maggiore e l’effetto per i tuoi partecipanti sarà wow.
Dopo aver preparato i contenuti e scelto la piattaforma e gli strumenti necessari, è il momento di configurare l’evento.
Devi impostare gli orari, i dettagli di accesso e studiare gli strumenti interattivi che deciderai di utilizzare durante la diretta streaming.
Inoltre, è sempre consigliato verificare che tutto funzioni nella maniera corretta con dei test tecnici per l’audio, il video e la connessione internet.
Come ultimo passaggio prima dell’evento in streaming, è necessario occuparsi della promozione dell’evento.
Devi quindi occuparti invitare i partecipanti tramite il canale scelto (per esempio, tramite email) e fornire dettagli e istruzioni per l’accesso.
Ricordati che, quando arriverà il momento della diretta, in qualità di organizzatore devi gestire il monitoraggio tecnico, l’interazione con il pubblico e la coordinazione dell’evento.
Organizzare un evento in video streaming per la tua realtà è più complicato di quel che pensavi, vero? Pensavi che la parte difficile fosse solo la preparazione e la presentazione del materiale o l’interazione con il tuo pubblico, e invece…
Qui entrano di nuovo in gioco i vantaggi dell’avere un servizio di regia.
Infatti, appoggiarti ad un team professionale per la parte tecnica della diretta streaming (come il layout della schermata, il cambio di camera o, nel caso di presentazioni, delle slide, …) ti renderà la vita molto più semplice: dovrai semplicemente preoccuparti della tua presentazione, il resto andrà tutto per il meglio da solo senza che tu faccia nulla.
Come hai letto sopra, realizzare una diretta streaming porterebbe numerosi vantaggi a te e alla tua azienda.
Ma allo stesso tempo, la mole di lavoro e di attrezzatura necessaria ti spaventa, non è così?
E se ti dicessi che c’è un modo per realizzare il tuo evento in streaming in modo professionale e con poco stress? E se ti dicessi che hai anche tantissime possibilità che puoi esplorare a seconda delle tue esigenze?
Vuoi scoprire quali sono? Non devi fare altro che contattarci e fissare una call con un membro del nostre team. Saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione più adatta a te!