Hai lavorato sodo al tuo nuovo prodotto e ora sei in difficoltà e non sai da dove partire per presentarlo al mondo?
Il lancio di un prodotto ti spaventa e hai paura che possa essere un fallimento?
Presentare una nuova offerta ai consumatori è un momento delicato per ogni azienda, indifferentemente dalla sua grandezza, dal suo posizionamento o dalla sua notorietà.
È sempre un’incognita! Potrebbe essere un successo, ma talvolta anche un fallimento.
La chiave per raggiungere l’eccellenza non è solo il duro lavoro, ma anche avere una strategia chiara
Andrew Grove
Questa citazione sposa a pieno la filosofia che un imprenditore dovrebbe adottare in un mercato in continua evoluzione, nel quale la conoscenza approfondita e la gestione strategica di ogni fase, sono la chiave per un lancio di prodotti vincente.
Cosa stai aspettando? Continua a leggere per capire come fare un lancio di prodotti sul mercato e raggiungere il successo.
Cosa trovi in questo articolo:
Cosa significa “lanciare un prodotto” sul mercato?
Prima di analizzare ogni singola fase del lancio di prodotti, bisogna partire dalla definizione di questo, e un’ottima risorsa è sicuramente il Glossario di Marketing che dà una descrizione precisa.
Lancio di prodotto: insieme di attività di commercializzazione e comunicazione attraverso cui il prodotto viene immesso sul mercato.
Anche nel Cambridge Dictionary alla voce “Launch” corrisponde la seguente affermazione
Con Lancio di un nuovo prodotto o servizio intendiamo il processo di introduzione di un nuovo prodotto o servizio in vendita per la prima volta e di attrazione della relativa clientela potenzialmente interessata.
Chi si occupa del lancio di un prodotto commerciale?
Prima di descrivere le fasi di lancio è importante sottolineare la necessità di avere all’interno dell’aziende un insieme di figure professionali, il cui compito è di pianificare, coordinare e collaborare affinché questo momento cruciale possa essere vincente.
Un’azienda ben strutturata durante il lancio si avvale di diversi team e professionisti.
Se sei da solo non scoraggiati! La nostra guida serve a questo, quindi continua a leggere perché il nostro aiuto ti faciliterà il lavoro.
Responsabile del prodotto da lanciare
È una figura chiave nel processo di lancio di prodotti commerciali.
Ha la responsabilità di coordinare tutte le attività associate al lancio, lavorando a stretto contatto con gli altri team coinvolti.
Il suo ruolo include la definizione della strategia di lancio, l’identificazione del mercato target, la pianificazione delle attività di marketing, la gestione delle risorse e il monitoraggio dei risultati.
Team di marketing
È responsabile della creazione e dell’implementazione di una strategia di marketing efficace per promuovere il prodotto sul mercato.
Le sue attività possono includere la ricerca di mercato, lo sviluppo di materiali promozionali, la gestione delle campagne pubblicitarie, l’organizzazione di eventi di lancio e molto altro ancora.
Il team lavora a stretto contatto con il Responsabile del Prodotto per garantire che le attività di marketing siano allineate agli obiettivi di lancio del prodotto
Team di sviluppo del prodotto
Si occupa della creazione e dello sviluppo del prodotto stesso.
Include ingegneri, progettisti, sviluppatori e altre figure specializzate. Il loro ruolo principale è tradurre le specifiche del prodotto in un prodotto fisico o digitale completo e funzionante.
Durante il processo di lancio lavora a stretto contatto con il Responsabile del Prodotto per assicurarsi che il nuovo prodotto o il nuovo servizio soddisfi le aspettative dei clienti e sia pronto per essere commercializzato.
Team di vendita
Ha il compito di commercializzare e vendere il prodotto ai clienti.
Questo team comprende i rappresentanti delle vendite, i responsabili delle relazioni con i clienti e altri professionisti delle vendite.
Il loro ruolo principale durante il lancio di prodotti è quello di presentare l’offerta ai potenziali clienti, rispondere alle loro domande, negoziare le condizioni contrattuali e chiudere le vendite.
Il team lavora a stretto contatto con il Team di Marketing e il Responsabile del Prodotto per garantire una comunicazione coerente e una strategia di vendita efficace.
Team di supporto clienti
Si occupa di fornire assistenza e supporto ai clienti dopo l’acquisto del nuovo prodotto o del nuovo servizio.
Può includere operatori del servizio clienti, tecnici di supporto e altri professionisti che si occupano di risolvere i problemi e soddisfare le esigenze dei clienti.
Durante il lancio del nuovo prodotto o del nuovo servizio gioca un ruolo importante nell’assicurarsi che i clienti siano soddisfatti e che eventuali problemi siano risolti tempestivamente.
Come faccio il lancio di prodotti se sono da solo?
Se devi affrontare questo processo da solo non preoccuparti!
Con la giusta pianificazione e strategia, è possibile ottenere risultati di successo anche senza un team dedicato, ma come?
Seguendo la guida che abbiamo preparato per te.
Ti aiuterà a realizzare un lancio efficace, a capire le varie fasi e grazie a dei consigli esclusivi riuscirai a raggiungere il successo.
Possiamo dividere il processo di lancio di prodotti in tre fasi temporali durante le quali ti dovrai focalizzare su diverse attività strategiche che diminuiranno la percentuale di fallimento.
Il talento fa vincere le partire, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza fanno vincere i campionati.
Michael Jordan
Se stai pensando di creare un corso online, ma vuoi avere più informazioni a riguardo, leggi questo articolo! Troverai alcuni importanti consigli sulla creazione e sul lancio di un corso di formazione online di successo
Prima fase: pre-lancio
La fase pre-lancio è caratterizzata da un insieme di attività di controllo e analisi che servono per la comprensione del mercato, della concorrenza e dei consumatori.
Una conoscenza approfondita ti garantirà il successo e ti aiuterà a strutturare meglio la tua strategia.
Pianifica bene le attività critiche qui sotto elencate per avere successo.
Individua le buyer personas
Prima di iniziare il lancio del tuo nuovo prodotto, servizio o corso online è fondamentale comprendere chi è il tuo target di mercato.
Chi sono i tuoi potenziali clienti? Quali sono i loro bisogni, desideri e preferenze?
Utilizza sondaggi, focus group e analisi dei dati per riuscire ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per definire la tua strategia.
Grazie alla raccolta e all’analisi delle informazioni, avrai la possibilità di formulare una proposta di valore convincente, che farà si che la tua offerta sia valutata come la migliore.
Ti permetterà di differenziarti dai tuoi principali concorrenti e migliorare il posizionamento della tua offerta, che sarà possibile solo conoscendo le esigenze e i bisogni dei tuoi potenziali clienti.
Le informazioni che hai raccolto ti aiuteranno anche a creare una storia convincente che, oltre a far percepire meglio il valore aggiunto del nuovo prodotto, ti permetterà di creare un piano editoriale mirato.
I sondaggi sono un potente mezzo per ottenere dei feedback e migliorare il prodotto prima del lancio. Puoi lanciare dei sondaggi sui social media oppure sfruttare l’email marketing e inviarli a chi è già iscritto alla tua newsletter. Il sondaggio dovrebbe avere domande mirate che abbiano la capacità di capire le preferenze del pubblico riguardo al prodotto che vuoi lanciare.
È essenziale in questo processo individuare le buyer personas che consentiranno di creare profili specifici dell’utente ideale, riuscendo a comprendere meglio il quadro delle esigenze e degli obiettivi del cliente.
Immagina il cliente perfetto a cui vuoi vendere il tuo nuovo prodotto o servizio e chiediti:
- Com’è?
- Quali sono i suoi interessi?
- Quali sono le sue esigenze
- In che modo il tuo nuovo prodotto può rispondere a quelle determinate esigenze?
Definendo le buyer personas riuscirai ad adattare meglio le tue strategie di marketing e il tuo messaggio ad un pubblico mirato che è più facilmente coinvolgibile.
Nel nostro programma STARTUP3 specifico per chi vuole lanciare un nuovo prodotto, un servizio o un corso online, spieghiamo nel dettaglio tutte queste fasi. Chiedi di accedere al programma.
Crea un piano di marketing efficace
Il lancio di prodotti dovrebbe essere sempre preceduto da una strategia di marketing ben chiara, per abbassare il più possibile la percentuale di rischio di fallimento del lancio.
All’interno del piano di marketing andranno stabilite, quindi, tutte le attività che dovrai svolgere per far conoscere il tuo prodotto o servizio al pubblico, con riferimento anche al budget dedicato ad ognuna di queste.
In questa fase è essenziale focalizzarsi sui punti di differenziazione dell’offerta per poter distinguersi dalla concorrenza. Questo ti permetterà, attraverso una strategia di comunicazione accattivante ed efficace, di essere messo al primo posto rispetto ai tuoi competitor.
L’esecuzione di una ricerca accurata sui competitor e la pianificazione di un budget flessibile per l’implementazione delle azioni di marketing sono passaggi chiave che dovrai seguire scrupolosamente per ottenere successo.
Se sei interessato ad approfondire il tema delle strategie di marketing leggi anche:
- Marketing digitale: 4 consigli su come sfruttare il Webinar per potenziare il tuo business
- Web Marketing: le strategie per il tuo business
Sviluppa la strategia di comunicazione e l’esperienza d’acquisto del cliente
Quale messaggio vuoi associare al tuo prodotto? Quali strumenti di comunicazione potrebbero veicolarlo?
Una volta che avrai capito le esigenze dei clienti, potrai definire la strategia di comunicazione più adatta alla tua offerta che è cruciale per il lancio di prodotti sul mercato.
Per creare una strategia di comunicazione vincente è essenziale capire il posizionamento del prodotto nel mercato e individuare i messaggi più efficaci per catturare l’attenzione del pubblico target.
Dovrai scegliere con cura testi, musiche, filmati, grafiche e altro materiale che ti permetterà di trasmettere idee, sensazioni ed emozioni.
Lo storytelling potrà aiutarti a creare un legame emotivo con il tuo clienti di rifermento dandoti la possibilità di creare una storia coinvolgente, costruita intorno al tuo prodotto, che riuscirà a farti comunicare efficacemente i suoi valori.
Avendo già definito le tue buyer personas saprai quali sono i punti di contatto più utilizzati durante il loro customer journey.
Saprai quindi quale punto di contatto con il cliente scegliere, analogici, digitali o ibridi, per renderli più soddisfatti prima, durante e dopo l’acquisto.
Se stai per lanciare un corso online e vuoi scegliere il canale di vendita che fa al caso tuo leggi anche il nostro articolo “Trova i canali di vendita strategici per i tuoi corsi online“.
Consigli extra
Ora che hai stabilito il tuo target, hai migliorato il prodotto grazie ai feedback ottenuti dai sondaggi, ti sei assicurat* di aver creato un prodotto unico e diverso da quelli già presenti sul mercato e hai redatto un piano di marketing, c’è solo una cosa che devi fare: creare un alone di mistero attorno al prodotto che stai per lanciare.
Devi incuriosire il consumatore, in modo che resti in attesa del lancio ufficiale e che corra ad acquistare appena possibile. Ma come fare?
Organizza un campagna teaser!
- Stabilisci una data ufficiale per il lancio del prodotto
- Crea un countdown sui social
- Lascia un piccolo indizio ogni tanto in modo da accendere la curiosità delle persone. Questo ti permetterà di instaurare una relazione tra te e i futuri clienti, basata su un semplice gioco.
Seguendo questi 3 passi, quando arriverà il giorno del lancio le persone saranno ormai pervase da un senso di curiosità rendendole interessate all’acquisto. È il potere del Social Selling, ovvero l’utilizzo dei social per creare relazioni e raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati dall’azienda.
Se l’argomento ti interessa puoi approfondirlo leggendo anche questo articolo: “Social Selling: come vendere sui social media“.
Tramite i social media potrai creare anticipazioni e engagement che vertono sul nuovo prodotto grazie ad anteprime e contenuti coinvolgenti che attireranno l’attenzione sul lancio.
Seconda fase: il lancio
Siamo arrivati finalmente alla fase più attesa: quella del lancio di prodotti sul mercato. La domanda sorge spontanea: ora che è tutto pronto cosa si fa?
L’obiettivo principale è quello di far conoscere a più persone possibili l’offerta che hai appena lanciato, ma vediamo subito come fare.
Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca
L’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca è essenziale per aumentare la visibilità online del tuo nuovo prodotto, garantendoti un posizionamento organico elevato.
Utilizza pratiche di SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare i tuoi contenuti, i meta tag, i titoli delle pagine e altre componenti chiave del tuo sito. Assicurati che il tuo sito sia veloce, mobile-friendly e facile da navigare.
Sii costante nell’aggiornamento del tuo sito web con nuovi contenuti rilevanti per mantenere un alto livello di interesse e coinvolgimento da parte dei visitatori.
Crea articoli che rispondano alle domande online degli utenti e grazie ai quali possano trovare una soluzione al loro problema acquisendo così la loro fiducia.
Crea la landing page per il prodotto
Cos’è una landing page? Letteralmente è una pagina d’atterraggio, in cui dovrai indirizzare le persone per conoscere tutti i dettagli riguardanti il prodotto che hai appena lanciato.
Questa pagina verrà da te riempita di dettagli, informazioni utili e contatti in modo che chiunque vi “atterri” possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno.
Dovrà essere accattivante, raccontare la storia del prodotto e i vantaggi ad esso legato. Inoltre dovrà contenere al suo interno un form di contatto, che gli utenti possono compilare per rimanere in contatto con te.
Fai PR e crea partnership e collaborazioni
Anche se stai lavorando da solo, non sottovalutare il potere delle opportunità di PR (Public Relations) e delle collaborazioni.
Cerca di stabilire relazioni con influencer, blogger e altri professionisti del settore che potrebbero essere interessati al tuo prodotto.
Invia comunicati stampa, partecipa a eventi e sfrutta le piattaforme di collaborazione per ampliare la visibilità del tuo nuovo prodotto.
Consigli extra
L’email marketing è fondamentale per far sapere ai contatti acquisiti nel tempo che hai lanciato un nuovo prodotto sul mercato. Nel giorno ufficiale del lancio invia una newsletter in cui annunci la novità a tutti i contatti presenti nel database dell’azienda.
L’obiettivo della newsletter è incuriosirli attraverso immagini, descrizioni e CTA (Call To Action) che portano direttamente alla landing page di cui abbiamo parlato poco fa.
Ricorda che è importante mantenere l’attenzione sul prodotto anche nei mesi successivi al lancio, quindi non limitarti a una sola newsletter, ma mandane una ogni 2-3 settimane cambiandone il contenuto e approfondendo di volta in volta un diverso aspetto della tua nuova offerta. L’importante è non risultare invadenti!
Vieni a scoprire come usare l’email marketing in modo efficace, ne parliamo anche qui, e iscriviti alla nostra di Newsletter per scoprire come lo utilizziamo noi.
Terza fase: post lancio
Durante questa fase dovrai raccogliere informazioni e analizzare i risultati della campagna di lancio. Dovrai inoltre svolgere le attività qui sotto elencate per supportare il lancio di prodotti o di servizi che hai creato.
Analizza il successo della campagna di lancio
Utilizza la Brand Awareness per analizzare la notorietà della marca e capire lo stato di gradimento dei consumatori nei confronti del brand. Quanti clienti ricordano il prodotto senza uno stimolo visivo o verbale? Quanti lo ricordano dopo essere stati sottoposti a tale stimolo?
Definisci, quindi, il ricordo spontaneo e il ricordo aiutato definendo il valore della Brand Awareness con l’utilizzo della piramide di Aaker e diversi strumenti di analisi.
Utilizza recensioni positive, il tasso di fidelizzazione e il tasso di trial per misurare il gradimento del prodotto e la corrispondenza tra le caratteristiche di quest’ultimo e le aspettative del cliente target.
Grazie a questi indicatori riuscirai a valutare se il prodotto è in grado di dare buoni risultati in termini di crescita del business e di fatturato.
Scrivi articoli sul blog aziendale
Se non disponi di un blog aziendale, dovresti iniziare a pensare di aprirne uno perché può rivelarsi un potente alleato nelle vendite.
Attraverso i tuoi post infatti puoi presentare il nuovo prodotto al meglio, farlo conoscere anche a chi arriva al tuo post per caso.
Puoi anche dimostrare la tua professionalità, rispondere a tutte le domande e i dubbi dei clienti in un unico articolo che spieghi per filo e per segno ciò che andranno ad acquistare.
Scrivi articoli che facciano capire al pubblico che questo sia la soluzione più efficiente ed efficace al loro problema.
Dovrai attirare la loro attenzione fornendo tutte le informazioni necessarie affiche possano percepire il suo valore aggiunto. Includi anche casi studio, testimonianze o esempi pratici per rendere gli articoli più persuasivi e credibili.
Crea contenuti di qualità e organizza eventi per presentare il nuovo prodotto
Oggi più che mai i consumatori hanno bisogno di certezze su ciò che acquistano. Molti di loro vorranno provarlo o averne un piccolo assaggio prima dell’acquisto effettivo. Perché non accontentarli allora?
Partecipa o organizza eventi di presentazione del tuo prodotto e togli ogni dubbio con una dimostrazione pratica di ciò che stai vendendo e di come funziona. I social in questo caso sono utili per far sapere a tutti che organizzerai l’evento in questione.
Oltre a mettere in risalto il nuovo prodotto, riuscirai a creare un impatto tangibile e duraturo migliorando anche la reputazione del marchio.
Consiglio extra
Il servizio clienti deve essere cardine fondamentale della tua strategia. Fornisci ai tuoi clienti una customer care di alta qualità, risolvi i loro problemi in modo tempestivo e raccogli i feedback per apportare miglioramenti continui al nuovo prodotto per adattarlo alle esigenze del mercato.
Lanciare un prodotto o un servizio, o un corso online non è mai stato così facile.
Si chiama StartUp3.
È il programma più completo, dettagliato e strutturato che sia disponibile online per lanciare qualsiasi tipo di servizio, prodotto digitale, corso online, percorso formativo, programma di coaching.
Dura 3 mesi e ogni settimana ti fornisce le indicazioni per fare correttamente tre cose:
- Creare, aggiornare, fare crescere la tua lista di contatti
- Creare seguito e interesse, facendo nascere una community di potenziali clienti
- Lanciare i tuoi progetti con metodo e strategia
Puoi accedere subito a questo programma, ma non troverai una landing page o una sales page che ti spiega tutto.
No, te lo raccontiamo di persona.
Ti basta compilare il form e fissare la tua call gratuita esplorativa.
Parleremo del tuo progetto, ti diremo se StartUp3 è adatto al tuo percorso, ti diremo come funziona, quanto tempo richiede, cosa devi fare, quanto costa e quando puoi incominciare.