Hai mai sentito parlare di social selling? No, non si tratta di scrivere post promozionali sui social media taggando sconosciuti o di inviare messaggi privati per vendere uno dei tuoi prodotti o servizi. Non significa neanche aggiungere più persone possibili tra follower, amici o collegamenti nella speranza di aumentare la tua lista di contatti. Insomma, fare social selling non vuol dire riconcorrere i potenziali clienti con un approccio di vendita push o con pubblicità invasive.
Quindi cosa significa social selling? In questo articolo scoprirai come vendere sui social media, senza creare campagne di social media marketing costosissime.
Cosa trovi in questo articolo:
Cosa vuol dire social selling
Quando si parla di social selling non possiamo fare a meno di pensare ai social media. In effetti, si tratta di un’attività svolta proprio su queste piattaforme. Ma cosa significa esattamente?
Il social selling è una strategia di marketing che prevede l’utilizzo delle piattaforme social media per ricercare, connettersi e interagire con i potenziali clienti. L’obiettivo è creare un legame con il cliente offrendo contenuti rilevanti e interattivi in grado di portarlo passo dopo passo all’acquisto finale.
In pratica, fare social selling significa usare i social media per raccogliere più informazioni possibili sul tuo potenziale cliente. Dopodiché, instaurare un legame con lui attraverso interazioni significative, come la condivisione di contenuti utili, i commenti e i like. L’obiettivo finale del social selling? Lo dice anche il nome: guadagnarsi un posto d’onore nella mente del consumatore per concludere il maggior numero di vendite.
Fin qui può sembrare tutto semplice. D’altronde, tutti noi utilizziamo i social media quotidianamente. Ma quando si parla di social selling, implementare un processo di vendita efficace può essere complicato. Vediamo quindi come vendere sui social media.
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Come vendere sui social media
No, per fare social selling non basta avere un profilo social dedicato al tuo brand. Questo infatti è solo il punto di partenza per vendere sui social media.
Il social selling si basa sulla creazione di un vero legame con i potenziali clienti, o meglio follower. Se implementata nel modo giusto, questa strategia farà in modo che siano direttamente i consumatori a cercarti, e non viceversa.
Ecco come vendere sui social media riassunto in 5 punti fondamentali:
- Crea un profilo professionale del tuo brand. Ricorda che questo sarà il tuo biglietto da visita, deve quindi trasmettere credibilità e fiducia. Inoltre, deve essere sempre ben chiaro cosa offri e come puoi aiutare i tuoi prospect.
- Definisci il target. Una strategia di social selling efficace necessita di un interlocutore ben definito. Ecco perché per vendere sui social media è essenziale costruire le buyer personas, ovvero l’identikit del tuo cliente ideale. Più sono dettagliate, più sarà facile individuare il tuo target di riferimento.
- Scopri le esigenze dei tuoi clienti. I social media sono un ottimo strumento per raccogliere informazioni utili per comprendere quali sono i reali bisogni del tuo target. Solo in questo modo potrai offrire soluzioni mirate e di grande valore.
- Crea contenuti di valore. Una volta che hai raccolto tutte le informazioni utili sul tuo target e i suoi bisogni, puoi iniziare a costruire una strategia di content marketing. Si tratta di creare contenuti utili nei quali i potenziali clienti possono immedesimarsi. In questo step del social selling dovrai presentarti come l’esperto del settore e trasmettere fiducia.
- Vendi il tuo prodotto o servizio. Ora che hai una lista di lead caldi che hanno mostrato interesse verso il tuo business, è il momento di nutrire queste relazioni e offrire qualcosa di più di contenuti gratuiti.
4 social selling trend che non puoi perdere
Per vendere sui social media è fondamentale restare al passo con le ultime tendenze del settore. Come ben saprai, infatti, i social sono spazi che evolvono e cambiano velocemente. Abbiamo già visto i principali trend che si sono sviluppati sui social media (li trovi in questo articolo). Ora vediamo quali sono le tendenze che non puoi perdere per fare social selling secondo HubSpot.
- Usa i messaggi diretti (DM) per rispondere alle domande e coinvolgere i clienti. I DM offrono una comunicazione personale, individuale e diretta con il consumatore.
- Usa i social media per trovare clienti. Un semplice profilo può fornire informazioni sulla storia lavorativa, interessi personali, stile di comunicazione e personalità del consumatore. Perché non sfruttarlo per le attività di social selling?
- Crea un’immagine credibile, attraverso la condivisione di recensioni, testimonianze e contenuti di valore per i tuoi clienti.
- Usa gli strumenti di social media shopping per vendere i tuoi prodotti o servizi direttamente all’interno della piattaforma.
Inizia a vendere sui social media!
Il social selling presenta infinite potenzialità per le aziende. I social media sono uno strumento di vendita potente ed efficace per raggiungere e coinvolgere direttamente i tuoi potenziali clienti.
Ora che conosci tutti i segreti del social selling e come vendere sui social media, non ti resta che sfruttare questa strategia. Se vuoi approfondire il tema o vuoi conoscere il parere di esperti del settore, clicca qui per contattarci.