Spesa online, smartworking, sono solo alcuni dei vantaggi che l’online può darci.
Così anche la scelta di seguire corsi di formazione online ha iniziato ad attirare sempre più persone, basti pensare alla scelta di molte università di mantenere le registrazioni delle lezioni sui propri siti o alla nascita delle università telematiche che offrono una formazione completamente digitale.
Se stai pensando di creare anche tu un corso online, ma vuoi avere più informazioni a riguardo, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai alcuni importanti consigli sulla creazione e sul lancio di un corso di formazione online di successo.
Prima di iniziare con i consigli, però, capiamo bene cosa si intende per formazione web o formazione online.
Cosa trovi in questo articolo:
Formazione web: cos’è
La formazione web è una formazione a distanza, che negli ultimi anni ha acquisito un ruolo di rilievo nel mondo dell’insegnamento e dell’apprendimento.
La formazione online rappresenta oggi un nuovo paradigma educativo, che sta rivoluzionando il tradizionale processo di istruzione.
Questo approccio innovativo consente agli individui di accedere a risorse e servizi educativi tramite l’uso di dispositivi connessi a internet.
La formazione online può riguardare sia la formazione scolastica che la formazione del personale lavorativo.
Proprio per queste caratteristiche può essere molto utile soprattutto quando si parla di formazione nel mondo del lavoro.
Per coloro che lavorano non è infatti semplice conciliare la propria professione con la formazione, che può però essere molto utile per acquisire nuove conoscenze, aggiornare le proprie competenze ed arricchire il curriculum.
La formazione web permette solitamente un apprendimento asincrono e in autonomia: gli studenti possono accedere ai contenuti secondo una certa flessibilità, che consente di creare quindi un apprendimento su misura.
Vantaggi formazione web
I vantaggi fondamentali della formazione web sono, come abbiamo già accennato, la flessibilità e l’autonomia.
Al contrario dei metodi di apprendimento tradizionali, infatti, la formazione web permette agli studenti, o alle persone che decidono di seguire un corso online, di gestire autonomamente il proprio tempo.
Per questo motivo la formazione web sta rapidamente emergendo come un’alternativa convincente al classico apprendimento in presenza.
Corsi professionali online
Come abbiamo visto il panorama dell’istruzione è radicalmente cambiato negli ultimi anni, grazie alla diffusione di internet e delle tecnologie digitali, la formazione online sta guadagnando terreno sempre più velocemente.
I corsi professionali online, proprio per questo motivo, rappresentano una soluzione flessibile e accessibile per chiunque desideri acquisire nuove conoscenze e avanzare nella propria carriera.
Questi corsi professionali possono quindi essere l’opzione vincente per chiunque desideri un percorso formativo su misura.
I corsi professionali online offrono una vasta gamma di vantaggi:
- Accessibilità globale: grazie alla formazione online, chiunque può accedere ai migliori corsi professionali, indipendentemente dalla propria posizione geografica. Basta una connessione internet per iniziare ad imparare.
- Flessibilità: i corsi online permettono agli studenti di pianificare il proprio studio in base alle proprie esigenze. Non ci sono orari fissi o spostamenti da affrontare.
- Varietà dei corsi: la varietà di corsi professionali online è vastissima. Dai corsi di marketing digitale a quelli di sviluppo software, c’è un corso per quasi ogni settore professionale.
- Materiali didattici interattivi: molte piattaforme di apprendimento online offrono video, esercizi interattivi, quiz e forum di discussione che arricchiscono l’esperienza di apprendimento.
- Certificazioni riconosciute: molti corsi online offrono certificazioni riconosciute a livello internazionale, che possono migliorare il curriculum e le prospettive di carriera degli studenti.
Come scegliere il miglior corso online
Con così tante opzioni disponibili, è importante scegliere un corso professionale online che soddisfi le proprie esigenze. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta:
- Obiettivi chiari: definisci chiaramente i tuoi obiettivi di apprendimento e cerca corsi che li soddisfino.
- Recensioni e feedback: leggi le recensioni di altri studenti e cerca feedback sulla qualità del corso.
- Durata e impegno: valuta quanto tempo puoi dedicare al corso e assicurati che l’impegno richiesto sia sostenibile.
- Certificazioni: verifica se il corso offre certificazioni riconosciute nel settore.
- Costi: confronta i costi dei corsi e considera se ci sono opzioni di finanziamento o borse di studio disponibili.
I corsi professionali online rappresentano quindi una svolta nell’istruzione e nella formazione contemporanea.
Sono accessibili, flessibili e offrono opportunità senza precedenti per acquisire nuove competenze e avanzare nella carriera.
Se stai cercando un modo conveniente e adattabile per crescere professionalmente, i corsi professionali online sono la scelta giusta.
Se anche tu ti sei accorto delle immense possibilità della formazione digitale, ecco i nostri consigli per il lancio del tuo corso di formazione online.
Come lanciare corsi di formazione online
Il fatto che organizzare corsi di formazione online sia, ad oggi, estremamente vantaggioso è ormai chiaro.
È però importante, nel momento in cui si decide di creare e vendere un corso online, informarsi accuratamente su tutti gli aspetti più importanti, per poter avere successo.
Proprio per questo motivo, qui troverai sei consigli che ti permetteranno di definire tutte le caratteristiche di base per poter creare un corso di formazione utile e di successo!
Troverai dei consigli non solo sulle caratteristiche che un corso online di un certo livello deve avere, ma anche dei consigli riguardanti le caratteristiche che potrebbero essere viste come secondarie, ma che in realtà sono altrettanto importanti.
Vediamo quindi, come lanciare corsi di formazione online.
1. Le caratteristiche base di un corso di formazione digitale
Lanciare un corso di formazione online non è uno scherzo. Caricati di tanta energia, motivazione e pazienza: sarà necessaria visto che il lancio di un corso di formazione online o di un’intera Academy può richiedere molti mesi.
Anche se può sembrare molto semplice e oggi moltissime persone, spesso improvvisate, si dilettano in tale attività, il lancio di un corso dovrebbe rispettare almeno questi 3 criteri:
- Essere remunerativo
- Essere utile
- Non essere fine a se stesso
Remunerativo
Il primo è il più semplice, ovviamente il lancio di un corso di formazione richiede un grosso impegno e noi tutti vogliamo che questo impegno sia ripagato.
Il fatto che sia remunerativo non significa per forza che lo sia solo ed esclusivamente in termini monetari attuali, ma potrebbe ripagarci in popolarità, affidabilità e autorevolezza che potrebbero portarci dei guadagni futuri.
Utile
Deve essere utile per chi lo segue. Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di gente improvvisata che ha capito le potenzialità dei corsi di formazione digitale, il numero di corsi di formazione online è così cresciuto a dismisura, ma quanti di questi corsi si sono rivelati realmente utili per chi li ha acquistati?
Guadagnare nel breve termine perdendo autorevolezza non è una buona strategia, assicurati quindi di cerare contenuti che siano realmente utili a chi li acquista.
Non fine a se stesso
Il terzo criterio si lega ai primi due e potremmo riassumerlo con il detto:
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
Il lancio di un corso online deve seguire questa filosofia, deve infatti essere inserito all’interno di una strategia più grande. Il corso deve permetterti di farti conoscere tra il tuo target, la gente deve pensare che tu sei un riferimento nel tuo settore.
Dare solamente quattro informazioni su una materia non ti permetterà di fidelizzarli, dopo il terzo giorno si saranno tutti dimenticati di te.
I corsi digitali devono quindi essere utili ai tuoi clienti, come abbiamo detto, ma devono essere utili anche per te: sono un ottimo mezzo per mostrare le tue competenze e per porti come punto di riferimento nel tuo settore.
2. L’importanza dell’analisi del mercato per la tua formazione online
Non stancarti mai di esplorare il tuo mercato: anche se hai i corsi di formazione online più belli di tutti devi sapere chi è il tuo target, devi capire capire chi sono i tuoi clienti, quali sono i loro bisogni, i loro obiettivi; devi cioè creare delle buyer personas.
Non dimenticarti di fare la stessa analisi per quanto riguarda i tuoi competitor, spesso, così come avviene nei rapporti personali, anche nelle aziende possiamo capire molto di noi guardando gli altri.
Potrebbero inoltre aiutarti a capire cosa le persone desiderano maggiormente da un corso di formazione digitale.
3.Scegli il media migliore per vendere corsi online
Un alto budget pubblicitario su Facebook non ti garantisce di vendere corsi online e di avere un successo garantito.
L’ideale per vendere corsi online con successo sarebbe testare i diversi media come Google, social media, email marketing e altri strumenti di digital marketing, controllare il risultato in termini di lead, engagement e loyalty, cercando quindi di capire quali media possono garantirti una migliore risposta da parte del tuo target.
Anche in questo senso, l’individuazione delle buyer personas e delle loro abitudini può esserti d’aiuto.
Ad esempio, l’email marketing, spesso sottovalutato, possiede invece una enorme potenzialità.
La capacità di scrivere e-mail convincenti e persuasive potrà essere la chiave di successo per il lancio e la vendita del tuo corso di formazione online.
Per questo motivo è importante sviluppare al più presto questa competenza o rivolgersi a un esperto esterno.
Le email sono note per avere uno dei tassi di click-through (CTR) più elevati tra gli strumenti di marketing a disposizione.
4. Gli aspetti economici di un corso di formazione
È importante pianificare ogni aspetto economico: l’offerta di piani di pagamento, il prezzo, le offerte e i bonus incideranno sul numero di vendite effettuate.
Potrai scegliere piani di pagamento mensili o annuali, ancora meglio sarebbe sceglierli e renderli disponibili entrambi, in modo da rendere il pagamento più agevole ai tuoi clienti.
Il prezzo solitamente nei corsi di formazione digitale online finisce con il 7,47€ o 97€: queste potrebbero essere quindi delle ottime opzioni.
5. Come perfezionare il tuo corso di formazione digitale
Fatto è meglio di perfetto! Non aspettare di raggiungere la perfezione prima di lanciare il tuo corso di formazione online: parti e perfeziona il tuo prodotto gradualmente, anche con l’aiuto dei tuoi clienti.
Puoi fare delle survey per capire il loro grado di soddisfazione e ricevere feedback sui corsi per capire cosa migliorare.
Ricordati di registrare le referenze e le testimonianze dei clienti soddisfatti: sono un ottimo strumento per generare fiducia negli utenti e far sì che altri clienti ti scelgano dopo aver letto le recensioni.
Prepara anche una FAQ, una raccolta di domande frequenti sui corsi di formazione online! Non dimenticare di aggiornarle periodicamente con le domande dei tuoi clienti o prospect.
6. I parametri da verificare per il tuo e-learning
Il lancio deve avere una durata ben precisa, anticipata e ben comunicata.
Prepara quindi un piano di marketing ad hoc per il lancio del tuo corso: per vendere qualcosa è necessario conoscerla! In questo articolo scoprirai quali sono i 2 business model vincenti per la formazione digitale!
Non basta però investire nella comunicazione o nel marketing: se nessuno vuole quello che stai vendendo, c’è qualcosa che non va!
Analizza ciò che pensi possa essere andato storto, utilizza le KPI del settore per monitorare i progressi, se la prima volta non è andata bene puoi sempre raddrizzare il tiro. Quindi non arrenderti mai!
Corsi di formazione gratuiti
I corsi di formazione gratuiti sono una specifica tipologia di corsi che oggi vengono offerti online.
Grazie ai corsi di formazione gratuiti, chiunque, con una connessione internet può accedere ad un mondo di conoscenze senza spendere niente.
Se stai pensando di creare e lanciare un corso di formazione sul mercato, creare un corso di formazione gratuito potrebbe essere una possibilità.
Il vantaggio principale è che ti permette di fare personal branding, entrando in contatto con un pubblico molto vasto e presentandoti come autorità nel tuo settore.
In questo modo potresti riuscire con una certa facilità a lasciare un segno nella mente dei tuoi clienti.
Il motivo per cui i corsi online gratuiti stanno diventando così popolari è principalmente il fatto che rendono sempre più fruibile l’istruzione:
- Zero costi: come suggerisce il nome, non richiedono alcun pagamento.
- Flessibilità: come tutti i corsi online, anche quelli gratuiti offrono una grandissima flessibilità, permettendo di accedere al materiale didattico quando e dove vuoi, potendo adattare la formazione ai tuoi impegni e alla tua routine.
- Variegata offerta formativa: gli argomenti trattati nei corsi online sono solitamente vastissimi. Oltre ad essere gratuiti offrono anche una vasta gamma di scelta.
- Certificazioni di qualità: pur essendo gratuiti, questi corsi spesso offrono la possibilità di ottenere certificazioni che attestino il fatto che tu abbia completato con successo il corso. Questi certificati sono molto utili perchè, come abbiamo detto, ti permettono di arricchire il tuo curriculum o comunque di dimostrare competenze acquisite.
Dopo aver letto questa mini-guida dovresti essere abbastanza consapevole di ciò di cui hai bisogno prima di iniziare a vendere corsi di formazione online!
La formazione digitale come hai visto richiede impegno, vendere corsi può risultare difficile se non hai la giusta guida, l’assistenza di esperti e uno strumento che ti permetta di farlo in modo sicuro, efficace e professionale.
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