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Come promuovere corsi di formazione: 8 consigli utili

come promuovere corsi online guida completa

Hai un’idea geniale per un corso di formazione online, sai perfettamente come realizzarlo ma, alla domanda come promuovere corsi di formazione non sai cosa rispondere? 

Beh allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti darò 12 consigli utili per fare promozione online dei tuoi corsi!

Prima di incominciare però, assicurati  di aver seguito i 5 step fondamentali da compiere prima di iniziare a vendere corsi online e di aver studiato il funnel di vendita perfetto per te e il tuo business.

Una volta compiuti questi passaggi sei pronto ad entrare nella fase della promozione, quindi, ecco a te i miei consigli!

1. Stabilisci la tua nicchia a cui vendere corsi online

Primo passo per rispondere alla domanda come promuovere corsi di formazione: stabilire la propria nicchia. Perché?

Beh la motivazione è semplice, pensare di creare un corso di formazione che vada bene per tutti è assolutamente impossibile. 

La soluzione più semplice, ma anche quella più efficace, è quella si stabilire la tua nicchia e concentrare la promozione online esclusivamente su quella: in questo modo, i risultati saranno massimizzati. 

Per stabilire la tua nicchia, ti consiglio di creare delle Buyer Personas, ovvero, dei prototipi di clienti a cui potresti vendere i tuoi corsi. 

Con prototipo intendo una vera e propria descrizione: ad ognuno di essi dovrai dare un nome, un’età, una professione e descrivere perché il tuo corso di formazione potrebbe essergli utile. 

In questo modo, individuare la tua nicchia sarà molto più semplice! Inoltre non sprecherai soldi su un target sbagliato.

2. Utilizza tecniche SEO

Crea un blog all’interno del tuo sito e di ottimizzarlo in ottica SEO.

Si tratta di metodi impiegati per ottimizzare il sito web e farlo apparire tra i primi risultati sui motori di ricerca. In questo modo, il tuo pubblico potrà trovarti più facilmente.

Il Blog ha lo scopo di avvicinare quanti più utenti possibili a te, convincerli della tua competenza e, solo dopo aver fatto ciò, potrai cominciare a fare promozione online dei tuoi corsi. 

Se ti ritieni abbastanza competente da creare un corso di formazione su un determinato tema, perché non dovresti esserlo per scrivere su quel tema? 

Per scrivere in ottica SEO devi individuare le parole chiave connesse con la tua area di competenza, che il tuo target ricerca, e utilizzarle come keyword principali dei tuoi articoli. 

Quando le persone leggeranno quello che hai da dire, si convinceranno della tua competenza e professionalità e, quando ti approccerai a loro per fare promozione online, saranno più propensi ad ascoltare la tua proposta.  

Inoltre, il blog potrebbe essere un ottimo modo per raccogliere i contatti dei tuoi potenziali clienti, magari attraverso un form da compilare alla fine di ogni articolo. 

Assicurati che il tuo sito Web sia sempre aggiornato

Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante: una volta individuata la tua nicchia ed esserti fatto conoscere, questa deve poter mettersi in contatto con te!

Il primo passo è quello di avere un sito web per la tua Digital Academy che sia ottimizzato e aggiornato.

Per ottimizzato intendo che il sito deve essere costruito in ottica SEO, quindi, ogni pagina deve essere costruita in maniera attenta, con le giuste keyword, in modo che, i tuoi potenziali clienti, digitando determinate parole chiave, ti trovino con facilità.

Per aggiornato intendo, ovviamente, che le informazioni sul sito devono essere corrette ma soprattutto complete. Se sul sito ci sono informazioni sbagliate o non aggiornate perderai di credibilità. 

Questo era l’ultimo consiglio, spero di esserti stata utile nel chiarirti le idee su come promuovere corsi di formazione. Ma come ben saprai non si smette mai di imparare, quindi potresti dare uno sguardo a questi altri articoli per rimanere sempre aggiornato sul mondo della formazione:

promuovere webinar

3. Utilizza il video marketing

I video sono un ottimo strumento in quanto Google li pone nella parte alta della SERP, soprattutto se su YouTube.

In questo ambito si hanno molte possibilità, lascia andare la tua creatività! Potresti fare delle mini lezioni che fanno da corredo al tuo corso, oppure mostrare nell’atto pratico alcune parti del tuo lavoro.

Insomma, le persone oggi oltre a volersi informare vogliono essere intrattenute e i video sono lo strumento di intrattenimento perfetto.

Insomma le persone oggi oltre a volersi informare vogliono essere intrattenute e i video sono lo strumento di intrattenimento perfetto.

4. Social media Marketing

Un altro passo fondamentale per rispondere alla domanda come pubblicizzare un corso è affermare la tua presenza sui Social.

Ormai, i Social, sono diventati parte integrante della nostra vita ed essere presenti, mettendoci la faccia, è fondamentale. 

In questo caso, li dobbiamo vedere come uno strumento per promuovere corsi di formazione, quindi, l’obiettivo, deve essere far percepire le tue eccellenti competenze. 

come pubblicizzare un corso

Come pubblicizzare un corso sui Social?

Innanzitutto, devi individuare il o i Social che fanno al caso tuo in questo caso e no, non ha senso tentare di promuovere corsi di formazione indistintamente su ogni Social. 

Per promuovere corsi di formazione, oltre ad avere un profilo attivo, è possibile attivare anche le campagne di Advertising.

I Social su cui ti consiglio di puntare maggiormente sono Facebook e Instagram. Entrambi hanno un programma Ads che ti permette di promuovere un post già esistente, oppure, di creare una nuova campagna, stabilendo quanto pagare giornalmente e per quanto tempo. 

Ovviamente, minore sarà il budget e minore sarà la visibilità che otterrai o il periodo per cui attiverai l’adv. 

Per quanto riguarda il contenuto in sé hai due opzioni: 

  1. Realizzare un’immagine statica, o meglio ancora, un carousel, in cui spieghi brevemente di cosa tratta il tuo corso;
  2. Realizzare un breve video in cui se tu, personalmente, a promuovere il tuo corso. 

Non c’è scelta migliore dall’altra, dipende dalle tue esigenze e capacità. 

5. Fai promozione online con l’Advertising

Ti ho appena parlato delle campagne di Advertising sui Social media, Facebook e Instagram in particolare, ma, in realtà, per promuovere corsi di formazione, è possibile anche attivare delle campagne di Advertising online. 

Un esempio è Google Ads, un software che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google, ma, se vuoi uscire dall’ambito Google e apparire come inserzione in una normale pagina web, esiste OutBrain.

6. Organizza eventi per promuovere corsi online

Per incrementare la tua presenza online potrebbe essere utile organizzare degli eventi digitali in cui entrare direttamente in contatto con i tuoi potenziali clienti. 

Il tuo obiettivo, quando si tratta di promuovere corsi di formazione, deve essere quello di convincere che la tua conoscenza di un determinato argomento è approfondita e vale la pena starti ad ascoltare. 

Quindi, quale miglior modo di convincere le persone se non parlarci direttamente?

promuovere corsi di formazione

Come vendere corsi online con i Webinar

I Webinar potrebbero essere un ottimo strumento per aiutarti nella promozione. Possiamo vederli come una sorta di anteprima di quello che sarà poi il corso di formazione che hai progettato e realizzato. 

Questo strumento ti può essere utilissimo non solo per la promozione online, ma anche per raccontarti e trasmettere le tue competenze a chi ti sta ascoltando. 

Se vuoi saperne di più in merito, ti consiglio di leggere l’articolo “Vendere corsi di formazione: come sfruttare i webinar” sul nostro Blog. 

7. Organizza eventi offline

Dal 2020 ci siamo tutti abituati a partecipare ad eventi online, anche grazie alla loro estrema comodità, ma nello studiare come pubblicizzare un corso, è importante considerare anche la dimensione offline. 

Il “problema” dell’online è quella distanza tra le persone che solo apparentemente viene annullata. Insomma, parlare con una persona attraverso uno schermo non è come parlare con una persona face to face. 

Se stai per lanciare il tuo corso di formazione potresti, ad esempio, organizzare un’aperitivo o una cena di presentazione. L’ambiente sarebbe conviviale e avresti la possibilità di rispondere a tutte le domande che le persone hanno da porti, senza avere un limite di tempo prestabilito come negli eventi online. 

Come promuovere un corso offline

Oltre agli eventi offline il mondo reale offre anche altre possibilità per promuovere il tuo corso online.

Sfrutta locandine e volantini da distribuire in giro per le strade. Ancora oggi il cartaceo ha i suoi vantaggi.

Inoltre puoi raggiungere quelle persone che faticano ad usare internet.

Il vero potenziale della promozione sul cartaceo è che le persone saranno meno inclini a cestinare il volantino rispetto ad un mail alzando così la probabilità di lettura del tuo messaggio.

come promuovere un corso

8. Chiedi una recensione a chi già ti conosce

La riprova sociale è uno stimolo molto forte per le persone, uno strumento molto utile per promuovere webinar online o corsi.

Per poter sfruttare questo semplice meccanismo psicologico, secondo il quale le persone più vedono che un’idea è condivisa più la considereranno vera, basta chiedere delle recensioni.

Per quanto possa sembrare che le persone non vogliano lasciare una recensione basta una richiesta esplicita per aumentare le persone che ne scriveranno una.

Così farai in modo che saranno i tuoi cliente a promuovere il tuo corso al posto tuo.

Promuovere un corso online è più facile con StartUp3

E se esistesse la possibilità di lanciare e promuovere il tuo business, il tuo corso online, la tua academy in modo professionale?

Magari utilizzando una metologia già usata da oltre 50 Academy, con fatturati da centinaia di migliaia di euro, adattabile anche a progetti più piccoli, come il tuo?

Esiste.

Lanciare e promuovere un progetto di formazione online richiede un metodo preciso, in grado di creare interesse, suscitare curiosità e applicare tutte le regole fondamentali del marketing a un unico obiettivo: la vendita del tuo corso.

Per questo è nato StartUp3: per accompagnarti in modo sicuro, preciso e metodologicamente fondato nel lancio e nella promozione del tuo corso online, del tuo percorso formativo, delle tue sessioni di coaching, della tua Academy

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Si chiama StartUp3 perchè è suddiviso in 3 fasi fondamentali ed è il programma che sta già aiutando centinaia di professionisti e aziende a lanciare la propria academy digitale.

Dop anni di studi e sperimentazioni, con alle spalle oltre 25 anni di esperienza nel mondo dell’e-learning e più di 50 Academy gestite negli ultimi anni, abbiamo realizzato un programma di 14 settimane che ti accompagna in ogni fase del tuo lancio di corsi online, academy digitali, percorsi di e-learning.

Clicca sull’immagine qui accanto per approfondire il discorso.

Se ancora non sei sicuro dei vantaggi che un programma di questo tipo può concretamente offrirti, prova a contattarci: saremo felici di accompagnarti passo a passo nel tuo prossimo progetto!

Inizia oggi a promuovere il tuo corso online e immagina di raccogliere i frutti di questa scelta già entro pochi mesi, con StartUp3.

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