Se vuoi migliorare le tue competenze inerenti al marketing digitale qui troverai dei consigli su come utilizzare il webinar per una strategia vincente!
Il settore del marketing digitale continua ad evolversi di pari passo con l’evoluzione tecnologica, di conseguenza, le competenze necessarie per lavorare in questo campo cambiano di giorno in giorno.
Spesso per riuscire a sviluppare una strategia vincente è necessario pensare fuori dagli schemi ed utilizzare strumenti originali.
Proprio per questo il webinar può essere un’opzione intrigante per attrarre e gestire i tuoi potenziali clienti in maniera non convenzionale.
Con una strategia di marketing digitale che sfrutta questo strumento, a differenza di quanto solitamente accade, il cliente viene attratto in maniera più naturale e si avvicina spontaneamente all’azienda.
Se vuoi sapere di più sul perché potenziare le tue competenze in questo settore, di seguito troverai dei consigli sul nesso marketing digitale e webinar che chiariranno le tue idee!
Cosa trovi in questo articolo:
1. Lead generation: il webinar per attrarre nuovi clienti
Per mettere a punto una strategia di marketing digitale, il concetto di lead generation è fondamentale.
Riuscire ad attrarre dei potenziali clienti interessati alla nostra offerta è la base per la crescita del nostro business.
Detto questo, come può essere sfruttato il Webinar per il processo di lead generation?
Lo strumento più efficace per attrarre dei potenziali clienti, è offrire loro una risorsa gratuita, che sia facilmente fruibile, utile e di valore: un lead magnet.
Se vuoi sapere di più su cos’è un lead magnet e come sfruttarlo puoi leggere questo libro.
Proprio per questo, un webinar può essere un lead magnet altamente efficace per raggiungere nuovi contatti da aggiungere nel tuo database.
La tua strategia di marketing digitale deve sfruttare il webinar per condividere informazioni di alto valore con il tuo pubblico.
Questo ti consentirà di dimostrare la tua competenza e attirare leads che siano veramente interessati a ciò che puoi offrire loro.
Il principale vantaggio del webinar è il suo svolgimento in tempo reale.
Questo ti permette di interagire in tempo reale con il tuo pubblico e chiarire tutti quei dubbi che potrebbero, in altre situazioni, interrompere il rapporto utente-azienda.
Se decidi di organizzare webinar che ha come scopo la lead generation devi:
- scegliere con cura l’argomento che vuoi trattare, affinché sia pertinente con i tuoi prodotti e servizi e che risulti interessante per il tuo pubblico;
- offrire contenuti utili e coinvolgenti (slides, case studies, video);
- promuovere il tuo webinar attraverso email marketing e campagne pubblicitarie sui social media.
Offrire un contenuto gratuito è un modo abbastanza sicuro per farti percepire come affidabile e spingere il potenziale cliente nello stadio successivo del funnel, in cui sarà disposto a pagare per ricevere risorse di valore.
Durante la registrazione ai tuoi webinar, hai la possibilità di raccogliere importanti informazioni, ovvero i contatti dei tuoi potenziali clienti (nome, indirizzo e-mail).
Si tratta di dati estremamente importanti, non solo per il processo di lead generation ma anche per le tue prossime attività di marketing digitale.
Se ti va di approfondire tutto ciò che riguarda il processo di lead generation sfruttando il webinar, puoi consultare questi articoli:
- Lead Generation: perché usare i webinar nella tua strategia
- Come trovare clienti usando i webinar: 9 modi pratici
- Promuovere un Webinar: 7 strategie vincenti
Una volta creata una tua lista di contatti, puoi continuare a nutrire e gestire i tuoi lead attraverso processi di lead nurturing e lead management, con lo scopo di accompagnarli verso la conversione.
Nel prossimo paragrafo ti spiego come.
2. Lead nurturing e Lead management: come utilizzare il webinar per controllare il tuo database
Durante un webinar è possibile riuscire a creare un potente legame con i partecipanti, non farti scappare questo momento per avviare una vera e propria relazione.
Il processo di lead management è il fulcro per un business di successo. Riuscire a gestire i propri contatti ed indirizzarli verso la conversione è lo scopo principale.
Dopo aver agganciato i nostri potenziali clienti, è necessario procedere con una fase di lead nurturing.
Bisogna creare un rapporto di fiducia. Questo difficile processo può essere agevolato se nella tua strategia di marketing digitale includi l’utilizzo del webinar, che si avvicina molto all’esperienza degli incontri in persona.
Poter parlare in maniera diretta con il tuo interlocutore, consente di creare dei rapporti umani convincenti ed efficaci.
Una volta organizzato il primo webinar, si può puntare a costruire un “piano editoriale” che preveda una sorta di serie di puntate volte ad approfondire diversi aspetti di un particolare argomento.
Questo può essere un modo efficace per il lead management, in quanto consente di segmentare il proprio pubblico ed ha comunque come obiettivo ultimo il processo di lead nurturing, alla fine del quale è prevista la conversione e l’acquisto da parte dei partecipanti.
Sviluppare un piano efficace per il tuo business può essere difficile, proprio per questo il nostro team è a tua disposizione per cercare di costruire insieme la soluzione che si adatta meglio al tuo brand.
Se credi di aver bisogno di aiuto, puoi contattarci e richiedere una consulenza su come utilizzare al meglio il webinar per far crescere la tua azienda.
3. Perché l’Educational Marketing può essere la svolta per la tua strategia di marketing digitale?
L’educational marketing si basa sull’idea di fornire informazioni di valore utili al proprio pubblico target anziché promuovere in maniera diretta i propri prodotti e servizi.
Condividendo conoscenze e competenze rilevanti inerenti al tuo settore stai rispondendo ai bisogni dei tuoi potenziali clienti ed allo stesso tempo contribuisci al miglioramento della loro vita attraverso la risoluzione dei loro problemi.
In questo modo non apparirai come l’imprenditore che tenta a tutti i costi di vendere, ma piuttosto come qualcuno che ha a cuore le necessità dei propri potenziali clienti.
Tutto questo ti permetterà di instaurare un rapporto di fiducia e ti collocherà al primo posto nella mente dei tuoi clienti, che vedranno la tua azienda come un’esperta nel campo.
Utilizzare il webinar per la promozione del tuo business non è altro che una strategia di educational marketing.
Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo su tutto ciò che riguarda l’educational marketing.
Investire nella creazione di contenuti educativi che abbiano un’alta qualità può essere una delle mosse più intelligenti che puoi mettere in atto per crescere all’interno del mondo digitale.
Usare i webinar formativi ti permette di offrire contenuti straordinari e trasformare i tuoi lead in clienti.
Se non hai ben chiaro in che modo puoi farlo, WebinarPro ti mette a disposizione un corso esclusivo per capire quali sono i meccanismi mentali attivati dalla formazione online e che possono essere i tuoi alleati nell’educational marketing.
Scopri Educational Live Marketing per capire da dove partire e cosa fare per avviare un progetto che possa svoltare la vita della tua azienda.
4. Webinar marketing: come strutturare la tua campagna
L’educational marketing può essere declinato in diverse sfaccettature, una di queste è il webinar marketing.
Il webinar marketing offre la possibilità di condividere importanti nozioni, di dimostrare prodotti o servizi e soprattutto consente di interagire direttamente con il pubblico.
Soprattutto per un brand che si occupa di vendere prodotti e servizi complessi, il webinar consente di mostrarli direttamente in azione e rispondere direttamente a potenziali dubbi e domande.
Attraverso la raccolta dei dati di chi partecipa (nomi, indirizzi email e informazioni di contatto), sarà possibile sviluppare strategie di follow-up personalizzate.
La qualità dei contenuti utilizzati durante i webinar è fondamentale, bisogna assicurarsi che quest’ultimo sia ben strutturato, informativo e coinvolgente.
Cerca di coinvolgere i partecipanti facendo loro delle domande, rispondi alle loro richieste e crea un’atmosfera rilassata e amichevole.
Il marketing tramite webinar è una strategia molto potente che può aiutarti a connetterti con il tuo pubblico in modo più profondo e generare lead di alta qualità.
Inizia oggi stesso a pianificare il tuo prossimo webinar per far decollare il tuo business.
Se credi di non avere ancora le competenze giuste per mettere su una strategia efficace, non temere, il nostro team è a tua disposizione per supportarti.
In particolare WebinarPro offre la possibilità di entrare a far parte della Nuova Scuola dei Webinar ad alto impatto: PilotPro
Perché devi affidarti a PilotPro?
Proprio perché l’universo del webinar si è evoluto moltissimo negli ultimi anni, è necessario adottare strategie e metodi molto specifici affinché risultino efficaci.
PilotPro ti permette di:
- Mettere a punto una strategia, un sistema collaudato da webinar di successo;
- Creare engagement, concentrandoti sui bisogni dei partecipanti;
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Sarai inoltre assistito dalla figura del Webinar Manager, un professionista che ti accompagnerà nell’ottimizzazione di tutti gli aspetti fondamentali.
Visita la pagina dedicata al Programma PilotPro per capire meglio come funziona e come puoi usarlo nel tuo business.
Le competenze digitali sono fondamentali per crescere professionalmente senza farsi travolgere dai competitors del settore.
Se ti va di approfondire quali competenze è fondamentale avere per rimanere a galla nel mercato, consulta questo articolo.
Tra le principali competenze da ottimizzare per avere successo, sicuramente è bene potenziare tutto ciò che riguarda il marketing digitale, il vero motore di ogni business.
Come descritto in questo articolo, uno dei settori su cui è bene investire per migliorare il marketing della propria azienda è proprio l’universo dei webinar.
Cosa aspetti? Comincia Adesso!