Hai mai pensato di promuovere la tua attività con strategie di event marketing?
Organizzare eventi per far conoscere il tuo brand e creare una connessione diretta con i clienti potrebbe essere l’inizio di un business di successo.
Grazie al marketing degli eventi è possibile offrire al pubblico un’esperienza di valore, in grado di aumentare le probabilità di ricordo del brand e costruire un’immagine positiva nella mente del consumatore.
In questo articolo, esploreremo l’importanza del marketing degli eventi e forniremo consigli pratici per sfruttare al meglio questa strategia
Cosa trovi in questo articolo:
Che cos’è il Marketing degli eventi
Qualsiasi tipo di evento (marketing, formazione, lancio, meeting aziendale, ecc.) ha bisogno del suo marketing, appunto, l’Event Marketing.
Il marketing degli eventi rappresenta un potente strumento per le aziende desiderose di promuovere i loro prodotti, servizi e brand in modo coinvolgente ed efficace. Infatti, in uno scenario sempre più sempre più competitivo, in cui le aziende e i brand lottano per piccoli scorci di popolarità (e di mercato!), organizzare eventi di successo può fare la differenza tra un’azienda che si distingue e una che rimane nell’ombra.
Il marketing degli eventi è un approccio strategico che coinvolge la pianificazione, l’organizzazione e la promozione di eventi aziendali al fine di raggiungere obiettivi specifici di marketing e comunicazione.
Gli eventi di cui stiamo parlando e a cui si applica questo tipo di marketing specifico possono assumere diverse forme, come conferenze, fiere, workshop, presentazioni, inaugurazioni, cene di gala e molto altro ancora.
L’obiettivo principale del marketing degli eventi è creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico di riferimento, con l’obiettivo di generare interesse, coinvolgimento e, idealmente, conversioni. Si parte quindi dalla “semplice” brand awareness, alla vendita vera e propria.
A cosa serve l’event marketing
L’event marketing è l’insieme delle attività di pianificazione, organizzazione ed esecuzione di eventi volti a promuovere un prodotto, servizio o brand, con il fine ultimo di favorire l’interazione e la connessione col pubblico. Gli eventi possono svolgersi di persona o online e la tua azienda potrà essere presente in veste di organizzatrice, espositrice o sponsor.
Il punto di forza del marketing degli eventi è la sua dimensione esperienziale. Permettere ai potenziali clienti di vivere un’esperienza diretta ed immersiva significa far sì che il tuo brand venga ricordato. Ed è anche un ottimo modo per ottenere una risposta emotiva.
Perché anche tu dovresti integrare strategie di event marketing? Innanzitutto, per la necessità di costruire relazioni autentiche e durature con clienti. L’aspetto relazionale e umano di un brand ha, infatti, un ruolo centrale nella percezione che il consumatore ha della tua azienda. Soprattutto, “umanizzare” il brand attraverso esperienze memorabili consente di entrare a far parte dell’immaginario del potenziale cliente, stabilendo un’interazione diretta.
Event marketing offline e online
Il concetto di evento si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni, mostrandosi sempre più aperto alle innovazioni della digitalizzazione.
Se fino a qualche tempo fa, pensavamo agli eventi come occasioni di incontro in un luogo fisico, oggi molte aziende organizzano i loro incontri online. Infatti, è sempre più frequente la condivisione collettiva di esperienze attraverso strumenti di condivisione digitale, come i social media.
L’esempio più comune è quello del live streaming, ovvero un evento che riunisce utenti collegati direttamente dalle proprie case e fornisce loro l’opportunità di vivere la stessa esperienza e di interagire gli uni con gli altri, attraverso strumenti di chat e commento in tempo reale.
Con la pandemia, la digitalizzazione degli eventi ha subito una rapida crescita e, come conseguenza, le tipologie di incontro rese possibili dalle nuove tecnologie hanno arricchito le strategie di event maketing.
Un ruolo principale è oggi ricoperto dai social media, attraverso i quali è possibile trasmettere live un evento fisico o virtuale, non rinunciando alla dimensione collettiva dell’esperienza.
Idee di eventi Marketing per il B2B
Se non hai ancora integrato l’event marketing nella tua strategia di comunicazione, ora è il momento giusto per farlo. Le possibilità che questo mondo offre sono molteplici e ogni realtà aziendale può trovare la tipologia di evento più adatta alle sue esigenze.
Quando parliamo di marketing degli eventi nel B2B, non possiamo non includere le conferenze. Grandi eventi organizzati solitamente di aziende di grandi dimensioni che ospitano relatori e workshop, offrendo preziose opportunità di networking.
Abbiamo poi le fiere, ovvero eventi relativi a uno specifico settore o prodotto, che hanno l’obiettivo di far conoscere il brand e raccogliere il maggior numero di contatti qualificati.
I seminari, invece, conferiscono all’event marketing un’impronta più formativa, piuttosto che di vendita. Spesso sono eventi di piccole dimensioni e comprendono discussioni, conferenze e opportunità di networking che valorizzano maggiormente il contenuto. Le tavole rotonde sono simili ai seminari, ma presentano un numero ancora minore di partecipanti selezionati e una durata ridotta.
Anche i viaggi organizzati possono rientrare tra le tipologie di event marketing. Sebbene le aziende non abbiano ancora esplorato del tutto questa modalità di promozione, i viaggi possono essere un’innovativa forma di marketing esperienziale, efficace soprattutto grazie alla presenza di influencer o VIP.
Infine, fanno parte del marketing degli eventi gli store pop up o temporary shop. Si tratta di spazi di vendita temporanea che rendono possibile per le aziende vendere i loro prodotti in ambienti selezionati. Solitamente, sono utilizzati da marchi e-commerce e digitali che grazie agli store pop up riescono a conferire al brand una dimensione fisica e tangibile attraverso ambienti coinvolgenti.
Esempi di successo
Un esempio di strategia di event marketing di successo che ti voglio raccontare oggi è quella dell’Armani Pop Up Store. Aperto per circa due settimane nel 2019 a Milano, in particolare nella popolare piazza Gae Aulenti, il pop up era dedicato interamente alla linea beauty del noto brand.
Il concept al quale si ispirava Armani Box era quello del cinema, in particolare l’obiettivo era ricreare l’atmosfera di un vero e proprio set cinematografico, ricostruendo un vero backstage. Un red carpet portava i clienti all’ingresso della struttura, nella quale era possibile sperimentare diversi make-up e l’iconico Armani glow look. Era presenta anche una cabina di regia completa di screen test, grazie al quale era possibile realizzare il proprio autoritratto da conservare o condividere online.
In questo caso, la realizzazione di un’esperienza completamente immersiva, sensoriale e giocosa è stata un successo per il brand Armani beauty. Questo perché l’event marketing è principalmente basato sulle emozioni e su attività cognitive che facilitano il ricordo del brand da parte del consumatore e creano un’immagine positiva di lunga durata.
L’organizzazione di eventi rimane quindi una delle strategie più efficaci per coinvolgere il consumatore e creare con lui un legame diretto e duraturo, sfida ormai sempre più difficile.
I Benefici del Marketing degli Eventi
L’Event marketing presenta moltissimi benifici per il tuo business, per i tuoi eventi e per il successo dei tuoi progetti.
1. Incremento della visibilità e dell’autorità del tuo brand
Organizzare eventi di successo offre un’opportunità unica per mettere in mostra il proprio brand, i prodotti e i servizi davanti a un pubblico qualificato.
Dopo la pandemia del 202, abbiamo imparato quanto sia importante entrare in contatto con i nostri potenziali clienti e creare con loro una relazione stabile e duratura.
Attraverso una pianificazione accurata, è possibile creare un’esperienza memorabile che lascia un’impressione duratura nella mente dei partecipanti. Questo contribuisce a costruire l’autorità del marchio e ad aumentare la sua visibilità nel settore di riferimento.
E i webinar, come leggerai più sotto, sono uno strumento perfetto per estendere questo effetto, prima, durante e dopo il tuo evento di marketing.
2. Coinvolgimento diretto con il pubblico di riferimento
Gli eventi di tutti i tipi offrono un’occasione unica per stabilire un contatto diretto con il proprio pubblico di riferimento.
È possibile interagire con i potenziali clienti, ascoltare i loro bisogni e desideri, rispondere alle loro domande e creare connessioni significative.
Questo coinvolgimento diretto favorisce la fiducia e la relazione con il pubblico, contribuendo a sviluppare una base di clienti fedeli nel lungo termine.
3. Generazione di lead qualificati
Grazie al marketing degli eventi, è possibile generare lead qualificati, ovvero potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.
Durante gli eventi, è possibile raccogliere informazioni di contatto e approfondire le esigenze degli interessati, consentendo di avviare successivamente azioni di follow-up mirate e questo impianto organizzativo aiuta a ottimizzare gli sforzi di vendita e a massimizzare il ritorno sull’investimento.
Non solo: l’estensione degli eventi con modalità webinar – come leggerai alla fine di questo articolo – rappresenta la soluzione ideale, completando il tuo evento di marketing con modalità online ad alto engagement.
4. Opportunità di networking
Gli eventi rappresentano un ambiente ideale per il networking con altri professionisti, esperti del settore e potenziali partner commerciali.
Queste interazioni, questi contatti, queste relazioni possono aprire porte a nuove opportunità di collaborazione, partnership strategiche e scambi di conoscenze.
Il networking efficace può portare a relazioni proficue che contribuiscono al successo a lungo termine dell’azienda.
Come creare eventi di successo con il marketing degli eventi proposto da WebinarPro
Prima di tutto devi sapere che WebinarPro dal 2011 propone modelli di event marketing applicati a qualsiasi tipo di evento.
Il nostro metodo affianca l’uso dei webinar e degli eventi digitali all’organizzazione degli eventi tradizionali, creando un perfetto equilibrio phygital.
Ecco come si sviluppa il nostro metodo
1. Definire gli obiettivi del tuo evento per integrare le due strategie, offline e online
Prima di organizzare un evento, è fondamentale stabilire gli obiettivi specifici che si desidera raggiungere.
Gli obiettivi possono essere diversi, come aumentare la consapevolezza del brand, generare lead qualificati, favorire la fidelizzazione dei clienti esistenti o lanciare un nuovo prodotto. Una chiara definizione degli obiettivi ci permette di guidare tutte le decisioni successive nel processo di pianificazione, di scegliere le tecnologie da integrare, pianificare la gamification, definire le strategie di engagement.
2. Conoscere il pubblico del tuo evento e il tuo target
Per creare un evento coinvolgente ed efficace, è necessario conoscere a fondo il proprio pubblico di riferimento.
Se dobbiamo adottare strategie e metodologie blended, dobbiamo capire come gestire al meglio i tuoi futuri partecipanti, come coinvolgerli, come motivarli, come incuriosirli.
Lo faremo con sessioni di progettazione con il nostro team di esperti.
3. Pianificare nel dettaglio
La pianificazione è la chiave del successo degli eventi.
Definiremo una timeline chiara, stabilendo tutti gli elementi di budget in modo realistico, selezionando le tecnologie e le modalità più efficacienti (al minor prezzo) e allo stesso tempo, più efficaci.
In questa fase, definiremo tutte le esigenze tecnologiche e l’uso delle piattaforme digitali per aumentare la portata dell’evento.
4. Promozione dell’evento con strategie di event marketing live
Una volta pianificato l’evento, arà essenziale promuoverlo in modo efficace per attirare il pubblico di riferimento.
utilizzeremo una combinazione di strategie di marketing online e offline, come i social media, l’e-mail marketing, i banner pubblicitari e le partnership con influencer o altre aziende del settore, affianco tutte queste soluzioni allo strumento che ci contraddistingue: il webinar.
Con il webinar raccoglieremo un numero molto grande di potenziali interessati e lo incuriosiremo, attivandone l’interesse.
5. Coinvolgere il pubblico durante l’evento
Durante l’evento, è importante creare un’atmosfera coinvolgente e interattiva.
E lo faremo estendendo l’evento alla modalità online: gamification, engagement, interazione, partecipazione che connetterà sia le persone presenti nella tua location fisicam, sia coloro che saranno collegati online.
Offriremo sessioni di networking strutturate, workshop, presentazioni coinvolgenti e momenti di intrattenimento, utilizzando strumenti come sondaggi interattivi, domande e risposte dal vivo e giochi a premi per coinvolgere attivamente il pubblico e stimolare la partecipazione.
6. Misurare i risultati
Dopo l’evento, è fondamentale misurare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi stabiliti inizialmente.
Definiremo insieme preliminarmente le metriche di successo, come il numero di partecipanti, i lead generati, la copertura mediatica e il feedback dei partecipanti, monitoramndole prima, durante e dopo l’evento.
Come puoi fare Event Marketing con i Webinar (e con WebinarPro).
I webinar rappresentano uno dei principali supporti per il marketing degli eventi, in quanto strumento versatile di comunicazione, di lancio e di promozione, dell’evento stesso.
Sul tema abbiamo scritto diversi articoli nella sezione marketing del nostro Blog, in particolare ti possono interessare:
- Phygital marketing: definizione e case studies
- Webinar Marketing: come usarlo al meglio nella tua strategia
Entrando nello specifico, puoi usare i webinar in tre modalità:
- Prima dell’evento. Puoi avvicinare persone e aziende interessate all’argomento, con una preview su quello che accadrà nell’evento fisico. Anticipazione, passa parola, attesa sono le parole chiave di questa fase, in cui i webinar creano curiosità per il tuo evento tradizionale.
- Durante l’evento. Con la creazione di un evento ibrido (per capire di cosa si tratta, leggi: Eventi ibridi: la nuova frontiera per gli eventi di succes e Fiere virtuali, ibride e fisiche: i principali vantaggi) puoi estendere la platea del tuo evento, ampliando l’orizzonte di partecipazione senza confini.
- Dopo l’evento. Al termine dell’evento puoi aggiungere gamification ed engagement al tuo progetto, estendendone durata e portata su un arco temporale più lungo.
In tutte queste fasi, WebinarPro può accompagnarti con il metodo che al 2011 ha segnato il modo di organizzare eventi digitali e ibridi.
Il nostro Team ti può aiutare a organizzare campagne di marketing per convegni scientifici, convention, eventi di marketing, lanci di prodotti e servizi, eventi di brand awareness e vendita, trasformando il tuo event marketing in modo radicale.
Qui sotto trovi il form per entrare in contatto con il nostro team di esperti e creare la tua campagna di event marketing.
Solitamente rispondiamo entro 24-48 ore, ma se hai urgenza puoi chiamare il numero in fondo a questa pagina o utilizzare la chat qui sotto a destra.
Ricevuto il tuo modulo di richiesta informazioni, fisseremo una call esplorativa completamente gratuita durante la quale ragioneremo insieme sulle soluzioni più adatte per il tuo evento. Ti aspettiamo.