Eventi B2B: tipologie e trasformazione digitale

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L’efficacia di integrare eventi B2B nella propria strategia di marketing è ormai ampiamente riconosciuta. Tra fiere, convegni, congressi e quant’altro, gli eventi offrono occasioni uniche per rafforzare il rapporto con i clienti, trovarne di nuovi e far vivere un’esperienza di valore.

Ma cosa succede se spostiamo gli eventi B2B nel mondo digital? Il loro ruolo strategico non cambia. Ciò che muta sono le modalità di interazione tra i partecipanti. E se pensi che un evento online non sia in grado di offrire le stesse opportunità e vantaggi di un evento fisico, leggendo questo articolo ti ricrederai.

Perché organizzare eventi B2B

Gli eventi B2B rappresentano da sempre una soluzione vincente in ogni strategia e processo di vendita. Ancor di più oggi, quando la relazione umana con il cliente assume grande rilevanza tra gli obiettivi di marketing. Difatti, organizzare eventi significa creare nuove opportunità per rafforzare il legame con i lead, intercettarne di nuovi e personalizzare le relazioni professionali già esistenti. Aggiungi anche la possibilità di trasmettere e comunicare valori e contenuti interessanti relativi alla tua azienda in modo autentico e diretto. Tutto ciò ovviamente avrà un impatto positivo sull’immagine aziendale.

Per i tuoi clienti, gli eventi B2B saranno un’occasione unica per socializzare, conoscere il tuo business e sentirsi parte di una comunità. Offrire un’esperienza di acquisto unica può fare la differenza nel mercato odierno: lo sapevi che sempre più persone desiderano vivere esperienze gratificanti mentre valutano, scelgono e comprano un prodotto? Inoltre, le aziende che puntano sull’offrire una customer experience soddisfacente, ottengono benefici in termini di crescita di ricavi e soddisfazione clienti e dipendenti, come dimostrato da McKinsey.

Nonostante la pandemia e la corsa alla digitalizzazione di questi ultimi due anni, i benefici di creare eventi B2B non sono cambiati. Anzi, il nuovo mondo virtuale ha portato una vera e propria rivoluzione nel settore degli eventi: nuove opportunità di interazione, modalità di coinvolgimento originali e molto altro.

Quali tipologie di eventi B2B esistono?

Il mondo degli eventi B2B mette a disposizione molteplici soluzioni tra cui scegliere, e il mondo dell’online ne amplifica le potenzialità. Ecco quindi le tipologie di eventi B2B:

  • Congressi e convegni digitali – i congressi sono riunioni periodiche che riuniscono persone di alto profilo per discutere su problematiche di interesse comune. I convegni invece hanno obiettivi più informativi volti alla divulgazione di specifiche informazioni. Spostare questi eventi B2B online permette, tra le altre cose, un taglio dei costi, flessibilità, visibilità e unicità.
  • Meeting e convention aziendali – sono lo strumento di comunicazione per eccellenza delle imprese, in cui l’interazione e il networking sono parole chiave. In questo caso, la forma digitale è una scelta strategica in quanto permette di raggiungere un pubblico più vasto, condividere contenuti live e ottenere dati real-time.
  • Webinar semplici e complessi – sono eventi pubblici erogati su piattaforme online e durante i quali si discute di determinati argomenti. Permettono l’uso di strumenti ausiliari come slide, filmati e chat e possono avere scopi diversi, come fare formazione o posizionarsi nel proprio settore. Per saperne di più leggi l’articolo Webinar: cos’è e come funziona?
  • Fiere espositive online 3D – grazie alla realtà virtuale è possibile ricreare lo spazio espositivo delle fiere nel mondo online, permettendo una partecipazione più attiva e un’esperienza interattiva. I numerosi strumenti online consentono di realizzare un’esperienza su misura per ogni cliente.
  • Celebrazioni aziendali digitali – gli eventi B2B celebrativi organizzati online hanno una marcia in più. Grazie alle numerose funzionalità delle piattaforme per eventi, puoi rendere l’incontro più piacevole e divertente con gamification, quiz, premiazioni e molto altro.
  • Tour virtuali e immersivi – offrono un’esperienza totalmente immersiva e altamente realistica ai partecipanti, che potranno prendervi parte comodamente da casa. I tour virtuali sono personalizzabili e ciò li rende lo strumento di marketing perfetto, creato ad hoc per i tuoi clienti. Scopri di più sul mondo dei virtual tour qui.
  • Tavole rotonde – sono eventi B2B dinamici in cui i partecipanti iniziano un dibattito su uno specifico tema. Il dialogo è la caratteristica principale, infatti è buona norma scegliere il tema e il titolo in largo anticipo.
  • Consigli d’Amministrazione – è la riunione di tutti gli amministratori dell’azienda, ai quali è affidata la gestione della società.

Sebbene questi venissero solitamente svolti in presenza, sempre più aziende decidono di spostare i loro eventi B2B online, date le nuove opportunità del settore. Ma quali sono i cambiamenti che il digital ha portato nel mondo degli eventi?

Come il digital ha cambiato il settore degli eventi

Trasformare eventi fisici in eventi online significa ripensare tutta la strategia di marketing. Esatto, non puoi semplicemente adattare il fisico al digitale, ma devi ripartire dall’inizio e organizzare qualcosa di nuovo, con obiettivi e strumenti su misura.

La digitalizzazione del mondo degli eventi ha significato una vera e propria spinta all’innovazione, offrendo anche maggiori vantaggi organizzativi rispetto a un evento in presenza. Difatti, il ruolo strategico degli eventi B2B digitali è cresciuto ancor di più permettendo la costruzione di una strategia di marketing più articolata e una connessione più forte e duratura con i clienti. Grazie al digital, hai la possibilità di guidare il lead passo per passo lungo il canale di vendita: stabilire una connessione prima dell’evento, controllare la sua evoluzione durante e nutrirla in seguito con comunicazioni personalizzate.

Inoltre, organizzare eventi B2B virtuali significa avere la possibilità di raggiungere un più vasto pubblico e creare legami personalizzati con ciascun cliente. E se stai pensando che coinvolgere i partecipanti stando dietro a uno schermo è impossibile, ti dovrai ricredere. Il coinvolgimento, l’interazione e il networking continuano ad essere pilastri fondamentali degli eventi B2B e per questo sono stati pensati numerosi strumenti in grado di coinvolgere. Ne sono un esempio le dinamiche di gamification, le chat, le sessioni interattive di Q&A, i quiz, il format virtual tour e molto altro ancora.

Quindi perché organizzare il tuo prossimo evento online? Ecco tutti i benefici che il digital ha portato al mondo degli eventi.

I vantaggi degli eventi B2B digitali

Innanzitutto, organizzare eventi B2B online offre vantaggi dal punto di vista economico: un evento digitale costa meno. La flessibilità e la comodità di seguire l’evento da un qualsiasi luogo che abbia una connessione ad internet è un altro punto a favore.

Gli eventi B2B digitali rappresentano l’occasione perfetta per presentare l’azienda con nuove vesti, più tecnologiche e al passo con i tempi, permettendo di ridefinire il posizionamento e comunicare nuove caratteristiche distintive più efficacemente. Tutto questo si ripercuote poi in termini di ROI. Un evento online è lo spazio ideale per lanciare nuovi prodotti, proporre webinar formativi, farsi conoscere e festeggiare traguardi raggiunti. La digitalizzazione di ogni step del processo permette di seguire il cliente in ogni fase e soprattutto di misurarne le performance attraverso KPI prefissati.

In un ambiente virtuale immersivo puoi inoltre orientare i visitatori verso le aree più importanti, aumentare la visibilità di sponsor e focalizzare l’attenzione su prodotti, servizi o tematiche importanti. Se invece il tuo pubblico è formato da dipendenti, l’evento sarà un’occasione per socializzare, creare legami e rafforzare relazioni. D’altronde, un team in grado di condividere conoscenze e supportarsi a vicenda è un team vincente, e chi non lo vorrebbe nella propria azienda?

Avrai capito quindi che il mondo degli eventi B2B è davvero vasto e ricco di opportunità. L’avvento del digitale non ha fatto altro che ampliare questi vantaggi e offrire una soluzione ancora migliore, sia per le aziende che per i clienti. Organizzare eventi B2B online significa creare esperienze uniche e di valore per i partecipanti che si di sicuro non si dimenticheranno di te!

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