Mercoledì 10 Luglio

Mercoledì 10 Luglio

Mercoledì 10 Luglio

ZOOM MAN(IA):

come e perché dovresti
usare (meglio) Zoom

Service audio e video per i tuoi eventi. Come sceglierlo

service

Se stai organizzando un evento, ciò di cui avrai sicuramente bisogno è un service audio, video e luci.

Non ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di un servizio offerto da professionisti del settore che permette di avere l’attrezzatura tecnica necessaria per organizzare il meeting e il supporto di tecnici specializzati.

Un buon service è essenziale per condurre un evento senza imprevisti e di successo. Ovviamente, per scegliere il giusto fornitore devi conoscere le diverse tipologie di servizi ed essere preparato sul tema.

Quindi, vediamo nel dettaglio quali sono i service necessari per ottenere il massimo dal tuo incontro.

service video audio streaming milano

Service audio per i tuoi eventi digitali

Ti è mai capitato di partecipare a un evento in cui i microfoni stridevano o il volume era troppo alto?

Questo perché, probabilmente, l’organizzatore ha dato per scontato l’importanza di fare un sound check prima dell’inizio.

Ecco perché un service audio può esserti molto di aiuto.

Con questo termine si fa riferimento a tutto ciò che riguarda l’installazione e la gestione dell’acustica.

Nello specifico, il servizio comprende il noleggio di attrezzatura come impianti audio, radiomicrofoni, microfoni e mixer audio e l’assistenza tecnica di un team di professionisti.

Gestire il suono ad una conferenza, in realtà, non è così semplice come sembra. Difatti, ci sono molti fattori da tenere in considerazione:

  • Valutazione dello spazio in cui si svolgerà l’evento per capire come si propaga il suono e quali sono i punti di ascolto.
  • Il numero dei partecipanti, in quanto capace di influenzare la conformità del suono.
  • La disposizione dei punti di ascolto, che devono essere misurati in base alla location e al numero dei partecipanti.
  • Conoscenza del sistema di alimentazione per essere sicuri che sia adatto a garantire la corrente necessaria per far funzionare tutto l’impianto audio.

Il service audio, però, non è l’unico servizio di cui potresti aver bisogno quando organizzi una convention.

Se stai pensando di proiettare slide o trasmettere filmati, dovresti considerare anche il servizio dedicato al video.

Anche negli eventi online, nei webinar e nelle videoconferenze l’audio è importantissimo. Seguendo questi tre semplici consigli ridurrai la catastrofe sonore, i riverberi, e la fastidiosa eco nella sala:

  • Massimo un relatore per stanza. Se hai più relatori disponili in diverse stanze
  • Massimo un microfono attivo per stanza. Anche qui, se hai più relatori, o si passano il microfono o accendono e spengono il microfono quando non parlano.
  • Trattamento sonoro: per le stanze molto grandi, conviene ridurre il riverbero pensando a un trattamento sono.

Se hai bisogno di un supporto per i tuoi webinar e i tuoi eventi online, anche e soprattutto per quanto riguarda il service audio video, non esitare e contattaci subito.

Service video, anche per webinar ed eventi online e ibridi

servizi video comprendono il noleggio e l’installazione di videoproiettori, ledwall, schermi di proiezione, monitor e computer. Inoltre, un team di tecnici specializzati ti supporterà in tutto ciò che riguarda il video.

Ad esempio, se durante il tuo congresso vuoi proiettare delle slide o riprodurre filmati, la presenza di una regia farà in modo che tutto ciò accada senza intoppi. I professionisti si occuperanno di posizionare gli schermi in punti ottimali per la visione, dopo un’attenta valutazione della location. E gestiranno tutto ciò che riguarda la trasmissione di contenuti durante l’evento. In questo modo, tu dovrai preoccuparti solo della tua presentazione e degli invitati.

Spesso, il service audio e video sono offerti insieme. A questi si possono aggiungere altri servizi molto utili per organizzare meeting.

Già, perché anche i tuoi webinar ed eventi digitali possono assumere un diverso aspetto, diventare più professionali ed efficaci se assumi WebinarPro per gestire il service video e il service audio: ti accompagneremo nelle scelte più strategiche, aiutandoti a risparmiare e a trovare le soluzioni più efficaci per il tuo evento digitale o il tuo evento ibrido (leggi il nostro articolo Eventi ibridi: la nuova frontiera per gli eventi di successo per capire di cosa si tratta).

Se vuoi organizzare il tuo evento digitale con un supporto professionale, ti consigliamo di leggere le nostre due pagine servizi dedicate proprio a questo supporto:

  • Regia webinar – Specifica per l’organizzazione di webinar, con più relatori, traduzione simultanea, gamification e partecipazione con engagement avanzato
  • Regia eventi – Più specifica per eventi complessi, convegni, congressi scientifici, meeting aziendali e convention sia online che ibride.

Organizza il tuo webinar con noi.  Chiedi un preventivo

service video streaming milano

Produzione video e post produzione video

video sono il contenuto migliore per generare engagement, coinvolgere il pubblico e mantenere alta la sua attenzione.

È normale, quindi, che anche tu voglia utilizzarli durante il tuo evento. Per fare ciò, potresti aver bisogno del servizio di produzione video.

Si tratta di un service offerto da esperti del settore che si occupano della realizzazione di qualsiasi tipologia di video: aziendali, promozionali, spot, videoclip, documentari.

Una produzione video ti permette di avere riprese professionali realizzate con la migliore attrezzatura.

Non solo la parte più tecnica, il servizio ti supporta in tutte le fasi di creazione: dall’ideazione del concept creativo alla consegna finale.

In molti casi, la produzione video comprende anche attività di editing, montaggio e post produzione. Insomma, tutto ciò che occorre per creare contenuti ingaggianti e d’impatto per il tuo pubblico.

Service luci

L’illuminazione è un altro degli aspetti fondamentali da considerare durante l’organizzazione di un evento. La gestione delle luci può, infatti, influenzare l’atmosfera del tuo meeting, agendo sulla percezione complessiva dei partecipanti.

Quando parliamo di service luci facciamo riferimento a un servizio che offre tutto il necessario per l’illuminazione della location.

Gli esperti tecnici posizionano le luci in punti ottimali, in modo che non interferiscano con schermi o proiezioni. Inoltre, molte agenzie offrono anche la possibilità di scegliere un’illuminazione a colori o di richiedere effetti speciali in base alle tue esigenze.

Service streaming video

Il servizio di streaming video è diventato sempre più popolare e rivoluzionario nell’era digitale in cui viviamo.

Grazie ai rapidi sviluppi tecnologici e all’ampia diffusione di connessioni internet ad alta velocità, sempre più persone sono in grado di accedere a contenuti video in streaming da qualsiasi luogo e dispositivo. Ma cosa significa esattamente il termine “service streaming video” e quali sono i vantaggi che offre?

Un service streaming video si riferisce a una piattaforma o a un servizio online che consente agli utenti di guardare video in tempo reale tramite una connessione internet (leggi anche il nostro articolo NDI: la tecnologia che cambia lo streaming, più tecnico e specifico sull’argomento).

Questo può includere una vasta gamma di contenuti relativi al tuo evento, in particolare a video, audio, contenuti multimediali, ecc..

L’utente può accedere al servizio tramite un’applicazione dedicata o semplicemente attraverso un browser web.

I vantaggi del service streaming video sono molteplici. In primo luogo, offre una flessibilità senza precedenti. Gli utenti possono scegliere cosa guardare e quando farlo, senza dover rispettare una programmazione rigida come avviene con i canali televisivi tradizionali. Nel caso di una diretta, solitamente lo streaming video viene affiancato da strumenti interattivi come la chat.

Inoltre, il service streaming video è altamente conveniente.

Molte piattaforme permettono la trasmissione audio video in streaming a prezzi davvero abboradbili.

Un’altra caratteristica importante dei servizi di streaming video è la possibilità di personalizzare l’esperienza di visione, costruendo la piattaforma di visualizzazione dei contenuti in modo totalmente personalizzato.

Ad esempio, WebinarPro ha creato un vero e proprio portale per realtà come Telethon per erogare contenuti in modo riservato e personalizzato.

Chiedici di mostrarti la demo per capire come utilizzare lo streaming video nei tuoi eventi digitali.

Infine, il service streaming video è accessibile da diversi dispositivi. Oltre al tradizionale computer desktop, gli utenti possono accedere ai contenuti di streaming tramite smartphone, tablet, smart TV e console di gioco. Ciò significa che possono godersi i tuoi contenuti ovunque si trovino, sia a casa che in viaggio.

Attenzione però:

Il service streaming video non è paragonabile al webinar.
Sono due soluzioni completamente diverse.

Infatti nel webinar puoi gestire in modo più compelto i partecipanti, vincolarne l’accesso, monitorarne in modo preciso le azioni. E questo in qualsiasi piattaforma webinar.

Attenzione: piattaforma webinar! Leggi questo articolo per capire la differenza: Webmeeting e Webinar: qual è la differenza?

Per venire a te, i motivi per cui vorresti trasmettere in diretta il tuo evento o registrarlo possono essere molteplici. Forse per dare la possibilità di seguire la conferenza anche a chi non può recarsi fisicamente alla location.

Forse per proporre, in un secondo momento, la registrazione come contenuto nella tua strategia di lead generation.

In ogni caso, il service streaming video è quello di cui hai bisogno, anche e soprattutto nella sua modalità più avanzata, ossia il webinar.

Questo tipo di servizio ti permette di trasmettere in diretta live streaming il tuo meeting direttamente dal tuo sito o su una piattaforma digitale.

Potrai anche coinvolgere gli utenti collegati e offrire loro la possibilità di fare domande in diretta, attivando il microfono o usando la chat.

Solitamente, questo servizio è accompagnato dalla presenza di una regia video, che si occuperà di gestire tutto ciò che riguarda la diretta streaming e l’interazione con il pubblico da remoto.

Service video Milano

n buon service può fare la differenza e far si che il tuo evento risulti professionale e abbia successo. E se ora ti stai chiedendo come fare a scegliere il miglior servizio a Milano, la risposta in realtà non è così semplice.

Infatti, esistono numerose agenzie service che operano in ambito video, audio, luci, streaming e produzione. Alcune di queste offrono pacchetti completi, altre sono specializzate in un solo di questo servizio. In generale, quando valuti un service per il tuo evento, dovresti considerare la presenza dei seguenti servizi:

  • Una consulenza personalizzata iniziale per individuare la tecnologia più idonea al tuo meeting
  • Noleggio e installazione del sistema audio, video e luci
  • Eventuale possibilità di trasmettere il video in diretta e richiedere un’attività di post-produzione sulla registrazione
  • Assistenza tecnica in tutte le fasi dell’organizzazione: dal montaggio alla gestione durante l’evento

Non esiste il service video di Milano migliore in assoluto, ma esiste la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

Avere chiaro quali sono gli obiettivi dell’evento e che tipologia di meeting  vuoi realizzare è il punto di partenza per trovare il service giusto per te.

Tipologie di evento che puoi organizzare con il service

Il noleggio e l’installazione di sistemi audio, video e luci è una parte fondamentale dell’organizzazione di quasi la totalità degli eventi. Difatti, sono moltissime le tipologie di incontri che richiedono la presenza di questo tipo di servizio.

Con il service puoi organizzare:

Qualunque incontro tu stia costruendo, il service ti aiuterà a rendere l’esperienza dei partecipanti unica e coinvolgente.

E attenzione.

In alcuni casi, il service video e il service audio possono essere persino esclusi.
Si tratta di eventi semplici che con il metodo WebinarPro possono semplificare l’uso della tecnologia (e abbassare drasticamente i costi).
Per questo devi contattarci con il form qui sotto

Affidarsi a un team di esperti è la soluzione ideale per condurre senza intoppi un evento professionale e di successo.

Con WebinarPro il tuo evento si trasforma radicalmente e il supporto video e audio che possiamo offrirti cambierà il tuo modo di concepire gli eventi digitali e gli eventi ibridi.

Non ci credi?

Usa il modulo qui sotto e contattaci: fisseremo una call esplorativa totalmente gratuita per ragionare sul tuo prossimo evento.

Solitamente rispondiamo entro 24-48 ore.

Se invece hai fretta usa il numero di telefono qui sotto, oppure la chat in basso a destra.

Questo articolo è stato scritto da: