Eventi Green: quando il digitale fa la differenza

eventi green

Gli eventi sono strumenti essenziali per instaurare connessioni con partner, fornitori, prospect, clienti e gli stessi dipendenti. Ma cosa succede quando il mondo eventifico incontra la necessità di una sempre maggiore attenzione all’ambiente? Nascono gli eventi green, incontri interamente organizzati all’insegna della sostenibilità. Ogni impresa che punta a definirsi “green” dovrebbe includere gli ecoevents all’interno della sua strategia di business. Ma come organizzare eventi sostenibili?  Ecco che il mondo digital si fa avanti, proponendoci modalità di incontro interamente ecosostenibili grazie agli eventi digitali.   

In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sugli eventi green e su come organizzare un evento sostenibile con il supporto della tecnologia. Iniziamo!

Cosa sono gli eventi green

Con eventi green intendiamo tutte le manifestazioni e gli incontri organizzati rispettando i principi della sostenibilità. L’obiettivo di un ecoevents è ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente. E ciò non solo nello svolgimento dell’evento vero e proprio. Anche il processo di organizzazione, le decisioni fondamentali (come la location) e le attività post evento dovrebbero ispirarsi agli standard della sostenibilità.

Se vuoi organizzare eventi green, sappi che creare ecoevents sostenibili di per sé non basta. Per presentarti al meglio come azienda eco-friendly dovresti incoraggiare i partecipanti al rispetto dell’ambiente, alla riduzione dei consumi e, in generale, ad un approccio alla vita quotidiana più sostenibile.

Quindi, come realizzare eventi green? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Come organizzare eventi sostenibili?

Gli eventi, si sa, richiedono sempre molti sforzi organizzativi: dalla scelta della location, alla selezione del catering, fino alla preparazione delle attività di comunicazione. Per realizzare eventi sostenibili, tutte queste decisioni dovrebbero ispirarsi a un principio di sostenibilità.

Ad esempio, dovrai scegliere una location a impatto ambientale zero e che sia facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto ecosostenibili, come la bicicletta o il trasporto pubblico. Anche quando si parla di catering per eventi green, è possibile fare scelte eco-friendly selezionando prodotti biologici, a Km0 e di stagione. La comunicazione e i gadget sono un altro punto fondamentale. In questo caso, preferisci una comunicazione digitale, per limitare al minimo il consumo di carta, e gadget eco-friendly.

Forse l’avrai già capito, o forse no, ma il digital può essere l’elemento vincente su cui puntare per creare eventi green. Gli spazi di incontro virtuali eliminano l’impatto ambientale della location e le emissioni di eventuali mezzi di trasporto. Inoltre, attraverso le piattaforme per eventi digitali, puoi condividere agevolmente materiali informativi, sondaggi e questionari.

Insomma, se vuoi organizzare eventi sostenibili, passare al digitale è la scelta migliore.

5 consigli per rendere i tuoi ecoevents ancora più green

Quando si realizza un ecoevents, ci sono molte cose da tenere in considerazione, soprattutto se sei alle prime armi. Ecco quindi 5 consigli che ti aiuteranno a rendere i tuoi eventi green ancora più sostenibili:

  1. Sfrutta il digital marketing, sia nella fase di promozione del tuo evento, che nella fase di follow-up. Crea landing page e invia newsletter dedicate per sostituire le tradizionali comunicazioni su carta.
  2. Digitalizza tutti i materiali del tuo ecoevents: dall’invito, al programma, fino ai moduli sulla privacy. In questo modo, i partecipanti potranno accedere alle informazioni direttamente dal proprio cellulare, in qualsiasi momento.
  3. Invita influencer, testimonial o persone di spicco sensibili al tema dell’ambiente.
  4. Scegli gadgets e regali personalizzati per eventi green. Bag shops di tela, oggetti creati con materiale di riciclo, borracce o prodotti locali e fai date: le soluzioni sono davvero molte.
  5. Affidati ad un organizzatore di eventi digitali ed ecoevents, che possa aiutarti nell’organizzazione del tuo evento sostenibile.

Come vedi, ancora una volta, il digitale è un ottimo strumento per rendere gli eventi green ancora più sostenibili. E se non hai mai organizzato eventi digitali, ti consiglio di leggere questo articolo.

Scegli il giusto supporto per i prossimi eventi digitali

Vuoi essere un’azienda green e organizzare i tuoi prossimi eventi sostenibili sfruttando le potenzialità della tecnologia? Noi di WebinarPro possiamo supportati in tutte le fasi per organizzare eventi green: dall’assistenza prima, durante e dopo il tuo ecoevents. In questo modo, tu potrai dedicarti interamente alla preparazione e presentazione dei contenuti per i tuoi eventi digitali.

WebinarPro gestisce per te:

  • Tutta la strumentazione tecnica degli ecoevents
  • Le comunicazioni con gli invitati: con la promozione prima, l’accoglienza durante e il follow-up dopo gli eventi digitali
  • Eventuali problemi tecnici

Scopri il nostro servizio di regia per eventi digitali e inizia ad organizzare ora i tuoi prossimi eventi green. Clicca qui.

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *