Se stai cercando un modo per migliorare il tuo business e differenziarti dalla concorrenza nel tuo mercato di riferimento, allora sei nel posto giusto!
Qui troverai 5 consigli per potenziare le tue competenze digitali e raggiungere la vetta del successo personale e professionale senza alcun rivale.
Dopo aver letto questo articolo sarai ancora più convinto di quanto al giorno d’oggi sia importante essere competenti nel mondo digitale, sia per comunicare in maniera efficace con il proprio pubblico, che per essere parte integrante dell’economia digitale.
Cercare di migliorare le tue competenze digitali ti darà la possibilità di rimanere sempre aggiornato sulle nuove tendenze e le novità che riguardano il funzionamento del mondo web, senza rischiare di perdere delle occasioni che potrebbero rivelarsi vincenti.
A seguire troverai 5 suggerimenti per emergere rispetto ai tuoi competitors e portare valore alla tua professionalità.
Cosa trovi in questo articolo:
1. Competenze digitali di base: da cosa cominciare ad imparare
Se si vuole cominciare ad approfondire il mondo del web, è sempre bene procedere a piccoli passi. Proprio per questo motivo, il primo step è perfezionare le proprie competenze digitali di base.
Tra queste è fondamentale imparare ad utilizzare un computer in modo basilare (avvio/spegnimento, uso delle cartelle e conoscenza delle diverse componenti dell’hardware), saper navigare su un motore di ricerca, inviare delle email, creare e modificare dei documenti, comunicare online, creare e gestire account sui social network.
Solo dopo aver perfezionate queste competenze digitali di base, che spesso possono essere considerate banali, si può procedere con il perfezionare delle competenze più avanzate, che possono sicuramente essere la chiave di volta per differenziarsi dagli altri.
L’Unione Europea ritiene che tali competenze facciano riferimento alla capacità di padroneggiare con dimestichezza le tecnologie moderne.
Da questo si evince come effettivamente si tratti di competenze di cui non si può fare a meno in una società che diventa, con il passare del tempo, sempre più digitalizzata.
Per convenzione, si ritiene che le competenze digitali di base, secondo l’UE, siano essenzialmente 5:
- Informazione e dati: con questa competenza ci si riferisce alla capacità di cercare e valutare delle informazioni online.
Include anche la comprensione dei concetti di dati, dati personali e privacy. - Comunicazione e collaborazione: gli utenti devono essere in grado di comunicare efficacemente ed integrare l’utilizzo degli strumenti digitali, quali ad esempio e-mail, piattaforme per video-conferenze, chat etc.
- Creazione di contenuti digitali: riguarda la conoscenza delle basi dell’editing multimediale per creare contenuti digitali, quali per esempio presentazioni con slides, documenti, immagini, video.
- Sicurezza: gli utenti devono sapere come protegger la propria identità online e conoscere quali sono le principali minacce alla sicurezza digitale, come per esempio la violazione della privacy, il phishing o il furto di dati.
- Problem solving: quest’ultima competenza fa riferimento alla capacità di risolvere problemi servendosi degli strumenti digitali.
Questo può riguardare la risoluzione di problemi tecnici sui dispositivi, l’interpretazione di dati digitali e l’uso di applicazioni per la produttività.
L‘Unione Europea si impegna a far leva sull’importanza delle competenze digitali di base attraverso molte iniziative di formazione online.
L’UE si impegna in questo settore poiché si tratta di competenze fondamentali che consentono a semplici cittadini, imprenditori e professionisti di mettersi in gioco e partecipare attivamente e con conoscenze adeguate, alla società digitale.
Far pratica e sperimentare permette di affinare le proprie abilità, tuttavia per perfezionare queste conoscenze, esistono molteplici soluzioni, come per esempio tutorial, corsi o libri che permettono di stare al passo con le novità.
Uno strumento fondamentale è costituito dalla formazione online.
Se vuoi saperne di più su questo argomento puoi leggere:
- Corsi di formazione online: 5+1 consigli per il lancio
- Come promuovere corsi di formazione: 12 (+1) consigli utili
- Content strategy per la formazione online
- KPI: 4 metodi per misurare il successo della tua formazione online
- Zoom Education: verso la formazione del futuro
- Blended Learning e apprendimento misto: il futuro della formazione aziendale
2. Formazione online: uno strumento utile per perfezionare le tue competenze digitali
La formazione online consente di ottenere dei vantaggi significativi per migliorare le proprie competenze digitali, per via della sua immediata accessibilità e flessibilità.
La varietà di contenuti messi a disposizione dalla formazione online, consentono a chi si approccia al mondo del web, di perfezionare tanto le conoscenze basilari quanto quelle più specifiche.
L’offerta è estremamente ampia e variegata, e questo permette sia ai professionisti che ai principianti di migliorare le proprie competenze, qualsiasi sia il proprio livello di partenza.
La formazione online rende accessibili i percorsi di apprendimento, consentendo di personalizzarli in base alle proprie necessità.
I costi sono solitamente abbastanza accessibili e vengono spesso rese disponibili risorse di apprendimento gratuite che facilitano il percorso.
Uno dei principali vantaggi è quello di potersi interfacciare con professionisti di settori specifici, ovunque essi si trovino.
La maggior parte dei corsi di formazione online vengono costantemente aggiornati sulle ultime tendenze e questo permette agli studenti di migliorare le conoscenze necessarie per il proprio mercato e i propri scopi.
WebinarPro si occupa di erogare corsi di formazione per professionisti, consentendoti di migliorare le tue abilità in ambiti specifici.
Per ulteriori informazioni visita Mondo.webinarpro, lo spazio in cui puoi trovare tanti corsi di formazione online per migliorare le tue abilità.
3. Competenze digitali CV: i capisaldi da inserire nel proprio curriculum
Le competenze digitali nel CV sono una parte fondamentale, poiché è grazie a questo che si ha la possibilità di distinguersi quando si è in cerca di opportunità professionali.
Questo perché viviamo in un’epoca in cui il mondo del lavoro è stato trasformato dall’avvento della tecnologia e di conseguenza, le competenze tecnologiche sono sempre più richieste e valorizzate dalle aziende che cercano nuovo personale.
Includere le proprie competenze digitali nel CV permette di essere competitivi nel mercato del lavoro, per esempio, saper utilizzare dei software specifici o saper analizzare i dati può diventare l’elemento vincente che convince il datore di lavoro a scegliere proprio voi!
Le competenze digitali presenti nel CV testimoniano la tua capacità di adattamento alle novità della tecnologia e ti fanno apparire agli occhi dell’azienda come un professionista che abbraccia l’innovazione ed è attento al cambiamento e interessato ad apprendere velocemente tutto ciò che può arricchire la propria professionalità.
In effetti, mostrare le competenze digitali nel tuo CV indica che sei interessato allo sviluppo professionale, e questo è molto apprezzato da chi è alla ricerca di un nuovo componente da inserire nel proprio team.
Tante professioni nuove si stanno sviluppano di pari passo con la tecnologia e le alle competenze tecnologiche.
Per questo motivo, includere le tue competenze digitali nel tuo CV può aumentare la probabilità di essere assunto in settori in crescita come la data science, il marketing digitale e tanto altro ancora.
Competenze digitali-CV è la parola chiave che può svoltare la tua carriera e farti apparire come il candidato perfetto, per questo è cruciare evidenziarle in maniera chiara ed accurata.
Per mettere in risalto le tue competenze all’interno del tuo Curriculum Vitae e massimizzare il loro impatto è fondamentale utilizzare parole chiave pertinenti alle competenze digitali che possiedi.
Se ad esempio hai competenze SEO, includi parole come “ottimizzazione del motore di ricerca”, “keyword research”, “SERP” etc.
Cerca inoltre di fornire degli esempi concreti delle tue esperienze passate, che possano testimoniare la tua abilità.
Ultimo ma non per importanza, ricorda di aggiornare regolarmente il tuo CV affinché questo possa riflettere le ultime tendenze digitali.
4. Digital soft skill VS Digital hard skill: su cosa investire?
Spesso si sente parlare della comparazione tra digital soft skill e digital hard skill, ma di cosa si tratta praticamente? Le competenze digitali possono essere suddivise in due categorie principali: “soft” (morbide) e “hard” (dure).
La definizione dell’Unione Europea per digital skill è:
“abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”
Le digital soft skill fanno riferimento alle competenze più semplici e basilari, a differenza invece delle digital hard skills che richiedono un mix di capacità e conoscenze specifiche che occorrono per ricoprire una specifica professione (ad esempio è fondamentale che un programmatore informatico conosca specifici linguaggi di programmazione).
Le digital soft skill non sono necessariamente collegate ad una professione digitale, e di conseguenza arricchiscono tutte le professioni, in quanto permettono di sfruttare gli strumenti digitali, risolvere problemi tecnici, tutelare la privacy e i dati etc.
Le digital soft skill più richieste sono essenzialmente 4:
- Knowledge Networking (conoscenza della rete e capacità di organizzare connessioni tra rete e comunità virtuali),
- Virtual Communication (capacità di comunicare attraverso diversi canali digitali),
- Digital Awareness (saper utilizzare diversi strumenti digitali),
- Self Empowerment (saper risolvere i problemi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici).
Le digital hard skills riguardano competenze più complesse come:
- la programmazione,
- l’analisi dei dati,
- la gestione dei sistemi,
- la cybersecurity e molto altro ancora.
La scelta tra potenziare competenze digitali soft oppure hard dipende dagli obiettivi personali e professionali di ciascuno. In molti casi, una combinazione di competenze soft e hard è l’ideale.
Sicuramente meglio cercare di potenziare inizialmente le digital soft skill, che possono risultare utili in qualsiasi campo, per poi dedicarsi all’approfondimento di competenze più specifiche.
Se vuoi approfondire potrebbe interessarti un libro interessante su come ottimizzare le tue digital skills.
5. E-leadership: una competenza fondamentale per un business di successo
L’e-leadership può essere definita come:
la capacità di guidare, gestire e riuscire ad influenzare contesti caratterizzati dalla tecnologia e dalla digital transformation.
Tra tutte le competenze da ottimizzare, è forse quella più importante, in quanto va oltre le tradizionali capacita di leadership che in questo caso si combinano con l’utilizzo degli strumenti digitali e soprattutto con la padronanza di questi ultimi.
L’e-leadership prevede il possesso di competenze digitali solide, conoscenza dei trend e delle tecnologie. Questo consente di prendere delle decisioni coscienziose in linea con la trasformazione digitale.
Gli e-leaders devono essere consapevoli di come la tecnologia sia un elemento chiave per il successo della propria organizzazione.
Per questo l’e-leadership è una componente critica che permette al proprio business di primeggiare nell’era della trasformazione digitale.
La capacità di adattarsi velocemente, comunicare efficacemente e promuovere la collaborazione sono tutti elementi chiave dell’E-leadership di successo.
L’e-leader è capace di sfruttare le tecnologie digitali per definire e concretizzare progetti di digital innovation.
La sua professionalità non è altro che il risultato di un’integrazione continua di abilità apprese durante i percorsi di formazione online o acquisite durante il percorso lavorativo.
Migliorare le proprie competenze è il motore del successo, si è soliti dire che “chi non si forma si ferma“; ed è proprio per questo che spesso alcuni professionisti non riescono a crescere e far evolvere il proprio business.
Più che le finanze, talvolta ciò che manca è proprio la volontà, in quanto nell’universo della formazione online, per migliorare le proprie competenze digitali, sono presenti anche soluzioni gratuite.
Qui puoi consultare le possibilità di formazione gratuita offerte da WebinarPro.
Consigli di lettura per approfondire
Se ti interessa approfondire l’universo delle competenze digitali e vuoi dei consigli su cosa può aiutarti a far crescere la tua azienda, potrebbero interessarti questi articoli:
- Cos’è il Lifelong Learning e perché è così importante per la tua azienda
- Employer Branding: perché è importante
- KPI: 4 metodi per misurare il successo della tua formazione online
- Consulenze online: 5 consigli per avviare il tuo business
- Educational marketing: 4 strategie efficaci per il tuo business
Dopo aver letto questo articolo sicuramente avrai capito perché è così importante continuare ad imparare e formarsi, sia che tu gestisca un business tutto tuo, sia che tu stia cercando lavoro presso un’azienda esterna.
In particolare, se gestisci un’attività tutta tua, è importante conoscere e padroneggiare le tecnologie innovative che quotidianamente vengono inserite nel mercato, al fine di apparire all’avanguardia agli occhi della propria nicchia ma anche per intercettare un pubblico sempre nuovo con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.
Se invece sei un professionista in cerca di lavoro presso un’azienda esterna, sarà importante per te puntare sulla tua formazione digitale al fine di apparire come il candidato perfetto e far sì che tra tanti scelgano proprio te!
Una competenza digitale necessaria richiesta da tante aziende è la conoscenza del marketing digitale, che comprende abilità quali SEO, pubblicità pay-per-click e gestione dei social media.
Se ti va di approfondire qualcosa in più in merito al marketing digitale, puoi consultare questo articolo che illustra come potenziare questa competenza utilizzando il webinar.
Se questo articolo ha acceso in te la voglia di migliorare le tue competenze e continuare a formarti, non aspettare, il momento giusto è adesso!
Scopri tutti i nostri corsi qui.
Sviluppa le competenze digitali nella tua azienda.
Se stavi cercando una strategia e un metodo per sviluppare le competenze digitali nella tua azienda, sei nel posto giusto.
WebinarPro da sempre si occupa di formazione e comunicazione online.
Utilizza il form qui sotto per chiederci un confronto.
Senza alcun impegno da parte tua, fisseremo una call online in cui ci potrai parlare del tuo progetto e insieme cercheremo la soluzione ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Mettici alla prova!