Hai lavorato sodo al tuo nuovo prodotto e ora è arrivato finalmente il momento di presentarlo al mondo. Il lancio di un prodotto sul mercato è un momento delicato per un’azienda, poiché è sempre un’incognita: potrebbe andare bene o potrebbe andare male.
L’importante è arrivare preparati a questo importante momento. Come? Seguendo le 9 strategie che ti proponiamo in questo articolo per un lancio prodotto sul mercato efficace.
Cosa trovi in questo articolo:
Lancio di un prodotto sul mercato: fase pre-lancio
Prima del lancio è necessario effettuare dei controlli e delle analisi per assicurarsi che vada tutto nel verso giusto, ma vediamo più concretamente cosa bisogna fare:
Individua le buyer personas
Ricorda che il tuo prodotto verrà acquistato da persone reali, che in quel prodotto dovranno trovare una soluzione ai loro problemi. Individua quindi le buyer personas, ovvero immagina il cliente perfetto a cui vuoi vendere il tuo prodotto e chiediti:
- Com’è?
- Quali sono i suoi interessi?
- Quali sono le sue esigenze
- In che modo il tuo nuovo prodotto può rispondere a quelle determinate esigenze?
Usa i sondaggi per migliorare il prodotto
I sondaggi sono un potente mezzo per ottenere dei feedback e migliorare il prodotto prima del lancio. Puoi lanciare dei sondaggi sui social media oppure sfruttare l’email marketing e inviarli a chi è già iscritto alla tua newsletter. Il sondaggio dovrebbe avere domande mirate che abbiano la capacità di capire le preferenze del pubblico riguardo al prodotto che vuoi lanciare.
Se vuoi scoprire tutto ciò che c’è dietro l’email marketing, dai un’occhiata al nostro articolo “Campagne email marketing: 6 step per lanciare i tuoi corsi“.
Assicurati che il tuo prodotto sia davvero unico
Ovviamente perché le persone acquistino il tuo prodotto, questo deve avere qualcosa in più rispetto ai prodotti simili già presenti sul mercato. Fai dunque un’attenta analisi dei tuoi concorrenti e cerca di capire quale può essere il punto di forza del tuo prodotto. Ricorda che ciò che vendi deve essere unico, ovvero deve presentare caratteristiche innovative perché qualcuno si decida ad acquistarlo.
Parti proprio da queste innovazioni e crea una campagna di comunicazione basata su questa unicità. Scegli i canali di vendita e inizia a comunicare il tuo prodotto al pubblico.
Se stai per lanciare un corso online e vuoi scegliere il canale di vendita che fa al caso tuo leggi anche il nostro articolo “Trova i canali di vendita strategici per i tuoi corsi online“.
Crea un piano di marketing efficace
Alla base di ogni lancio prodotto sul mercato c’è un piano di marketing elaborato in cui si stabiliscono le strategie da seguire e il budget ad esse destinato. Il piano di marketing serve a programmare ogni mossa in modo da prevenire eventuali disastri.
Stila una lista di tutte le attività che andrai a svolgere per far conoscere il prodotto al pubblico e stabilisci un budget per ognuna di esse. Questo passaggio ti aiuterà a non sforare con il budget e ad avere tutto sotto controllo.
Crea un alone di mistero e curiosità
Ora che hai stabilito il tuo target, hai migliorato il prodotto grazie ai feedback ottenuti dai sondaggi, ti sei assicurato di aver creato un prodotto unico e diverso da quelli già presenti sul mercato e hai redatto un piano di marketing, c’è solo una cosa che devi fare: creare un alone di mistero attorno al prodotto che stai per lanciare.
Devi incuriosire il consumatore, in modo che resti in attesa del lancio ufficiale e che corra ad acquistare appena possibile. Ma come fare?
- Stabilisci una data ufficiale per il lancio del prodotto
- Crea un countdown sui social
- Lascia un piccolo indizio ogni tanto in modo da accendere la curiosità delle persone. Questo ti permetterà di instaurare una relazione tra te e i futuri clienti, basata su un semplice gioco
Seguendo questi tre passi, quando arriverà il giorno del lancio le persone saranno ormai pervase da un senso di curiosità verso il prodotto e correranno a visionarlo, e magari anche ad acquistarlo. È il potere del Social Selling, ovvero l’utilizzo dei social per creare relazioni e raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati dall’azienda.
Se l’argomento ti interessa puoi approfondirlo leggendo anche questo articolo: “Social Selling: come vendere sui social media“.
Fase del lancio
Siamo arrivati finalmente alla fase più attesa: quella del lancio del prodotto. La domanda sorge spontanea: ora che è tutto pronto cosa si fa?
L’obiettivo principale è quello di far conoscere a più persone possibili il prodotto che hai appena lanciato, ma vediamo subito come fare.
Crea una landing page per il prodotto
Cos’è una landing page? Letteralmente è una pagina d’atterraggio, in cui dovrai indirizzare le persone per conoscere tutti i dettagli riguardanti il prodotto che hai appena lanciato.
Questa pagina verrà da te riempita di dettagli, informazioni utili e contatti in modo che chiunque vi “atterri” possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno. Dovrà essere accattivante, raccontare la storia del prodotto e i vantaggi ad esso legato. Inoltre dovrà contenere al suo interno un form di contatto, che gli utenti possono compilare per rimanere in contatto con te.
La landing page è un modo efficace per instaurare una relazione con il cliente, che se avrà dei dubbi o delle domande non esiterà a contattarti tramite il form.
Sfrutta l’email marketing
L’email marketing è fondamentale per far sapere ai contatti che hai ottenuto nel tempo che hai lanciato un nuovo prodotto sul mercato. Nel giorno ufficiale del lancio invia una newsletter in cui annunci la novità a tutti i contatti presenti nel database dell’azienda.
L’obiettivo della newsletter è incuriosirli attraverso immagini, descrizioni del prodotto e cta (Call To Action) che portano direttamente alla landing page di cui abbiamo parlato poco fa.
Ricorda che è importante mantenere l’attenzione sul prodotto anche nei mesi successivi al lancio, quindi non limitarti a una sola newsletter, ma mandane una ogni 2-3 settimane cambiandone il contenuto e approfondendo di volta in volta un diverso aspetto del tuo nuovo prodotto. L’importante è non risultare invadenti!
Vieni a scoprire come usare l’email marketing in modo efficace, ne parliamo qui.
Fase dopo il lancio
Se pensavi fosse finita qui, ti sbagli di grosso perché come abbiamo detto, è fondamentale mantenere i riflettori puntati anche dopo il lancio.
Scrivi articoli sul blog aziendale
Se non disponi di un blog aziendale, dovresti iniziare a pensare di aprirne uno perché può rivelarsi un potente alleato nelle vendite.
Attraverso i tuoi post infatti puoi presentare il prodotto al meglio, farlo conoscere anche a chi arriva al tuo post per caso. Puoi anche dimostrare la tua professionalità, rispondere a tutte le domande e i dubbi dei clienti in un unico articolo che spieghi per filo e per segno ciò che andranno ad acquistare.
Organizza eventi per presentare il prodotto
Oggi più che mai i consumatori hanno bisogno di certezze su ciò che acquistano. Molti di loro vorranno provare il prodotto o averne un piccolo assaggio prima dell’acquisto effettivo. Perché non accontentarli allora?
Partecipa o organizza eventi di presentazione del tuo prodotto e togli ogni dubbio con una dimostrazione pratica di ciò che stai vendendo e di come funziona. I social in questo caso sono utili per far sapere a tutti che organizzerai l’evento in questione.
L’evento può essere sia in presenza sia un evento virtuale, attraverso piattaforme come ad esempio Zoom e GoToMeeting.
Se stai pensando di vendere corsi online, scarica gratuitamente anche il nostro ebook “Vendere corsi online“.
Ora che conosci tutti i segreti per il lancio del tuo prodotto sul mercato, non ti resta che contattarci per capire come strutturare il tuo progetto.