Come creare e vendere la tua Academy online

academy online

Le Academy online stanno diventando un vero e proprio affare in cui investire le proprie competenze e abilità. Sempre più persone infatti ricorrono all’acquisto di video corsi online per il loro percorso di formazione in un certo settore.

Vuoi entrare anche tu nel business delle academy online ma non sai da dove iniziare? Leggi l’articolo e scoprirai tutti i segreti sul mondo delle academy e-learning!

Academy online: cosa sono

Sicuramente avrai già sentito parlare di academy online, ma nel caso non ti fosse ancora chiaro cosa sono, eccoti la spiegazione. Una digital academy e-learning è uno spazio virtuale in cui creare e vendere video corsi online. In pratica, si tratta di un sitoweb che offre servizi completi per realizzare, vendere e promuovere corsi di formazione.

Le academy online sono la vetrina in cui esporre i tuoi prodotti video e il mezzo attraverso il quale promuovere il tuo servizio grazie ad azioni di marketing mirate. Il valore aggiunto di avere tutti i corsi disponibili in un unico posto? Offrire all’utente una visione completa di quelle che sono le tue competenze e permettergli di scegliere la soluzione più adatta in modo semplice e veloce.

Perché creare una digital academy

I vantaggi di possedere un’academy online in cui raccogliere tutti i video di formazione sono molteplici. Innanzitutto, il mercato dell’e-learning è in rapida ascesa: le persone hanno la necessità di acquisire sempre nuove competenze e di tenerle costantemente aggiornate. Le digital academy offrono così un’occasione di upskilling, tanto richiesta nel mondo frenetico di oggi.

Il vantaggio principale di un’academy e-learning è la possibilità di completare il percorso formativo in piena autonomia e libero dai vincoli di orario di una normale lezione in aula. Inoltre, la sua natura digitale, rende i video corsi dell’academy facilmente accessibili da chiunque abbia una connessione internet. Avrai quindi la possibilità di ampliare il tuo pubblico e raggiungere più clienti interessati.

Un servizio di questo tipo mette a disposizione dell’utente una serie di risorse che aiutano l’apprendimento. Sto parlando di registrazioni delle lezioni sempre disponibili, testi, video approfondimento e tanti altri strumenti che puoi rapidamente aggiornare.

Un altro vantaggio delle academy online è la sostenibilità. La modalità e-learning permette di registrare i video corsi comodamente anche da casa, senza il bisogno di sofisticate attrezzature e senza dover spendere soldi e tempo prezioso per il trasporto.

Infine, con una digital academy e-learning hai la possibilità di farti conoscere all’ampio pubblico del web, diventare un esperto del tuo settore e guadagnare in modo sicuro e rapido.

Come progettare un academy e-learning

Dopo averti elencato tutti questi vantaggi, scommetto che ti sarà venuta voglia di creare un academy online. Ma da dove iniziare?

Se è la tua prima volta che approcci questo settore, puoi iniziare ad informarti sulle strategie e le modalità che più funzionano attraverso le online marketing academy. Queste possono offrirti tutta la formazione e gli strumenti necessari che servono per creare un’academy online.

Puoi anche rivolgerti a piattaforme online per creare e monetizzare i tuoi video corsi. Un esempio di come un team di professionisti può aiutarti nel tuo progetto, lo puoi trovare in questo articolo, in cui noi di WebinarPro raccontiamo come abbiamo costruito un’academy online su misura per una realtà aziendale.

Piattaforma per academy online

I siti che offrono servizi di creazione e vendita di corsi online sono davvero molti. Ma in pochi danno la possibilità concreta di realizzare una digital academy fatta su misura per le tue esigenze e il tuo pubblico. Come scegliere quindi quello più adatto al tuo progetto?

Sono 5 i punti da tenere in considerazione quando si progetta un’academy e-learning:

  • L’interfaccia video delle lezione, che deve essere intuitiva e permettere agli studenti di accedere facilmente agli strumenti.
  • Pagine vendita accattivanti, in grado di portare un’alta conversione e attirare più clienti possibili.
  • Un’academy online completamente personalizzabile: dalla grafica, alle pagine di vendita, fino ai contenuti e blog. La piattaforma deve aiutarti a costruire un sito web che rispecchia la tua personalità e le tue competenze.
  • E-commerce facile da creare e con soluzioni flessibili per offrire ai clienti una scelta ampia e specifica allo stesso tempo.
  • Fatturazione e assistenza: spesso dati per scontato, ma una piattaforma che ti aiuta a gestire l’intero flusso di acquisto è essenziale.

Cerchi un sito in grado di soddisfare tutte queste richieste?

Jiolli potrebbe fare al caso tuo!

Jiolli è una piattaforma e-learning italiana per academy online. Le sue funzionalità sono state studiate da chi lavora nel settore e-learning da oltre 15 anni: avevamo bisogno di una piattaforma per corsi online con specifiche caratteristiche e il mercato non l’aveva. Cosa potevamo fare se non… inventarla?

I servizi connessi alla piattaforma italiana jiolli, consentono di realizzare uno spazio online completamente personalizzabile per condividere e vedere i contenuti formativi e creare percorsi formativi online.

Non solo. Jiolli offre un’assistenza a 360 gradi nel processo di realizzazione di una digital academy e grazie alla collaborazione con WebinarPro permette anche l’integrazione di webinar formativi live nel  percorso di e-learning.

In più: puoi vendere corsi online anche senza partita iva (almeno all’inizio), perchè possiamo fatturare noi al tuo posto. Molto utile per gestire al meglio gli aspetti economici, gli acquisti, la fatturazione elettronica e gestire il tuo customer care in modo professionale con il nostro team di assistenza online.

Scopri tutti i servizi di jiolli qui! E se vuoi realizzare la tua academy online, richiedi subito informazioni compilando questo form!

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *