Zoomtopia 2023: ecco tutte le novità della piattaforma

zoomtopia 2023

Zoomtopia è l’evento più atteso dell’anno per gli amanti della piattaforma Zoom ma non solo!

E in questo 2023, Zoom si è superato, presentando tante novità, in vari ambiti, che rendono il suo universo più interattivo ed efficiente di quanto lo sia mai stato!

Innanzitutto, per non lo sapesse, cos’è Zoomtopia?

Zoomtopia è un evento annuale organizzato dalla piattaforma Zoom in cui vengono presentate al grande pubblico tutte le novità della piattaforma.

Ovviamente, essendo organizzato da un colosso come Zoom, questo evento non è un evento normale, bensì un evento ibrido.

Infatti, è possibile assistere all’evento di persona (al San Jose Convention Center in California) ma anche a distanza, allo scopo di garantire a tutti i partecipanti di vivere l’esperienza a 360°.

Zoom quest’anno ha voluto organizzare le cose in grande, permettendo a numerosi spettatori, situati in alcune città statunitensi selezionate, di partecipare a dei “watch parties” dell’evento presso i teatri AMC, equipaggiati con la tecnologia Zoom Rooms.

Dall’evento di quest’anno, è chiara la direzione che vuole intraprende Zoom: migliorare il lavoro ibrido e permettere a chiunque abbia un account Zoom a pagamento di poter sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla piattaforma.

Zoomtopia 2023

Le novità presentate a Zoomtopia 2023

Le novità presentate durante Zoomtopia 2023 riguardano principalmente 4 ambiti:

  1. La novità assoluta Zoom Docs;
  2. L’implentazione dell’Intelligenza Artificiale con Zoom AI companion;
  3. Il miglioramento degli strumenti collaborativi;
  4. L’assistenza per i tuoi clienti.

Continua a leggere questo articolo per scoprire nel dettaglio tutte le novità!

Zoom Docs

La piattaforma Zoom è progettata per consentire una collaborazione continua tra i team durante tutta la giornata lavorativa, sia che tu ti connetta tramite telefono, chat o riunione.

Ti sarà capitato sicuramente di dover lavorare su uno stesso documento con i tuoi colleghi, ma di non essere tutti nello stesso luogo. Banalmente tu eri in ufficio e il tuo collega a casa in smart working.

Oppure, durante una riunione Zoom, ti sarà sicuramente capitato di condividere qualche documento e di poterlo modificare solo tu seguendo le indicazioni dei tuoi colleghi, oppure di inviarlo in chat per un input successivo.

E se fossero loro stessi a poter modificare il documento in tempo reale?

Beh oggi è possibile grazie a Zoom Docs.

Zoom Docs è uno spazio di lavoro modulare basato sull’Intelligenza Artificiale per documenti, wiki e gestione del lavoro, il tutto nella piattaforma Zoom.

Con Zoom Docs si potrà personalizzare il layout con blocchi di contenuto trascinabili per testo, tabelle, immagini e altro, e trovare facilmente informazioni con cartelle e pagine wiki.

È inoltre possibile, menzionare i tuoi colleghi (basta aggiunge una @ prima del nome e cognome), creare commenti sui thread, assegnare attività e altro ancora.

Questo fantastico strumento sarà disponibile dal 2024 e si integrerà perfettamente con Zoom e app di terze parti.

Perché Zoom Docs è diverso da tutte le altre opzioni?

Lo so cosa stai pensando: Zoom Docs ti sembra molto simile a molte altre features di altri provider che ti forniscono strumenti collaborativi.

Quindi, perché scegliere di usare Zoom Docs invece che un’altra opzione?

La motivazione principale è che Zoom Docs sarà integrato perfettamente nella tua piattaforma Zoom.

Questo garantirà semplicità e velocità ai tuoi flussi di lavoro: sarà infatti possibile condividere i documenti all’interno delle Team Chat, modificarli comodamente durante una riunione in Zoom Meeting e accedervi da una scheda nel client desktop, dall’app mobile e anche dal client Web.

Qualsiasi modifica effettuata verrà salvata in automatico e, ovviamente, sarà tutto sincronizzato su qualsiasi dispositivo.

Zoom Docs

Zoom AI Companion

La seconda grossa novità presentata durante Zoomtopia 2023 è la nuovissima integrazione Zoom AI Companion.

L’intelligenza artificiale fa parte del cuore di Zoom da anni, in funzionalità come la soppressione del rumore, l’illuminazione automatica o gli sfondi virtuali e grazie Zoom AI Companion la potremo trovare in tutti i prodotti Zoom.

Le principali funzionalità che si potranno sfruttare sono:

  • Composizione automatica della risposta ad un messaggio per tutte quelle volte in cui sai cosa rispondere ma non come;
  • Riassunto delle chat non lette;
  • Riassunto degli SMS inviati dai clienti e condivisione del contenuto con i tuoi collaboratori;
  • Brainstorming in pochi secondi grazie alla possibilità di generare idee su una lavagna digitale e organizzarle in categorie.
  • Riassunto delle riunioni Zoom per quando ci si connette in ritardo ad una riunione e non si vuole interrompere l’oratore per avere un riassunto di ciò che è stato detto fino a quel momento;
  • Recupero in pochi secondi del contenuto delle riunioni perse totalmente;
  • Pianificazione facile ed efficiente delle riunioni.

Le funzionalità e i vantaggi che arriveranno grazie a Zoom AI Companion sono davvero molteplici, per questo, abbiamo deciso di scrivere un’intero articolo sul tema per forniti una visione più completa.

Eccolo: “Zoom Ai Companion: semplifica la vita con 1 click“.

Sarai molto felice di sapere che Zoom AI Companion è già disponibile per l’utilizzo, cosa aspetti a provarlo?

Zoom AI Companion

Miglioramento degli strumenti collaborativi dentro Zoom

Per quanto riguarda questo ambito, sono state annunciate davvero tantissime novità!

Scopriamole insieme!

  • Workvivo: per dimostrare il suo forte impegno per posizionarsi come leader di soluzioni per il lavoro ibrido, lo scorso anno, Zoom ha acquisito Workvivo, ovvero, una soluzione per il coinvolgimento e la comunicazione dei dipendenti, che aiuta a rafforzare la cultura aziendale, creando nuovi modi per mantenere tutti connessi. Presto si potrà accedere a Workvivo tramite la piattaforma Zoom;
  • Etichette dei nomi per le Zoom Rooms: dal 2024, nelle trascrizione delle riunioni organizzate nelle Zoom Rooms, quando parlerà qualcuno presente fisicamente nella Zoom Room, nella trascrizione apparirà il nome e cognome della persona, e non più, come accadeva fino ad ora, solo il nome della Room, al fine di una migliore identificazione delle persone;
  • “Mappa” per raggiungere la postazione prenotata: una delle funzionalità incluse in Zoom Rooms è la prenotazione della postazione. Dal 2024, se, una volta arrivato in ufficio, non saprai esattamente dove si trovi la tua postazione, grazie all’applicazione di Zoom, sarà possibile visualizzare una sorta di navigatore che ti guiderà fino alla tua postazione;
  • Miglioramento di Zoom Huddles, ovvero, dello spazio di co-working virtuale offerto da Zoom, pensato per migliorare le relazioni personali tra colleghi e rendere più efficiente la loro collaborazione. La novità prevista per il 2024 è “my office view“, uno strumento che permetterà di sapere in ogni momento se i tuoi colleghi si trovano in smart-working, in un riunione virtuale o nell’ufficio fisico, e potrai persino sapere, in quale postazione fisica si trovano;
  • Miglioramento delle Riunioni Zoom: le novità previste per il 2024 riguardando, l’introduzione di nuove funzionalità di Zoom Notes, e miglioramenti della chat continue, con l’obiettivo di riunire in un unico posto tutto quello di cui hai bisogno per lavorare prima, durante e dopo le riunioni.
  • Introduzione di Zoom Clip, il nuovo strumento di Zoom per evitare le perdite di tempo. Invece di fare una riunione, sarà possibile registrare, modificare e condividere video brevi di altissima qualità, sia internamente che esternamente alla piattaforma, per ottimizzare i tempi.
  • Miglioramento di Zoom Scheduler: introdotto da pochissimo tempo, Zoom Scheduler è lo strumento ideale per la pianificazione di appuntamenti con persone esterne alla tua impresa. Con le novità introdotte (tra cui la possibilità per gli assistenti esecutivi di fissare appuntamenti) la pianificazione degli incontri diventerà ancora più semplice.

Come puoi ben vedere, gli strumenti collaborativi di Zoom si pongono sempre più l’obiettivo di facilitare la vita dei lavoratori, rendendo tutto il più efficiente possibile.

Qualsiasi cosa ti serva, Zoom, dal 2024, ce l’avrà sicuramente, e questo rappresenta un grandissimo valore aggiunto per l’azienda.

Piattaforma Zoom

Assistenza per i tuoi clienti con Zoom

Per quanto riguarda l’ultimo ambito, ovvero quello dell’assistenza clienti, le novità riguardano:

Vediamo più nello specifico cosa è stato annunciato durante Zoomtopia 2023:

  • Introduzione dell’AI per Zoom Virtual Agent, allo scopo di creare flussi di lavoro e addestrare i bot in modo più efficiente;
  • AI Expert Assist: questo strumento, basato ovviamente sull’AI, sarà utile sia per agli agenti, che per i supervisori. L’aiuto fornito agli agenti riguarderà la segnalazione di articoli di knowledge di base e approfondimenti utili, da fornire ai clienti per aiutarli a risolvere i problemi. Per quanto riguarda invece i supervisori, il loro lavoro verrà semplificato, grazie alla funzionalità che permette di avere dei riepiloghi e dei promemoria per gli impegni più importanti;
  • Dialer in uscita, controllo desktop remoto, redazione PII e chiave gestita dal cliente per Zoom Contact Center.
  • Integrazione con Whatsapp e Messenger, disponibile nei prossimi mesi (non c’è ancora una data definita) per consentire agli agenti di comunicare con i clienti ovunque si trovino e con qualunque mezzo.
  • Miglioramento del Zoom Workforce Engagement Management.

Oltre a tutte queste novità, abbiamo anche l’introduzione di Zoom Quality management, uno strumento di customer experience basato sull’Intelligenza Artificiale.

Questo strumento analizza le interazioni dei clienti attraverso vari canali di comunicazione, allo scopo di sbloccare informazioni aziendali chiave e offrire coaching personalizzato agli agenti.

Zoom Contact Center

E con queste novità, abbiamo terminato la rassegna di Zoomtopia 2023!

Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi di Zoom per aiutarvi a cambiare il vostro modo di lavorare e presentare eventi in meglio!

Scopri il mondo della piattaforma Zoom

Quelle che hai appena terminato di leggere erano le tante novità di Zoomtopia 2023.

E se queste erano le novità, pensa a come può essere l’intero mondo di Zoom!

Se vuoi scoprirlo tutto in ogni minimo dettaglio, ti lascio qui sotto alcuni degli articoli presenti sul nostro blog, che ti aiuteranno nel tuo viaggio alla scoperta della Piattaforma Zoom:

Entra anche tu nel mondo Zoom

Se queste novità ti hanno conquistato e vuoi implementarle anche tu nella tua azienda, cosa stai aspettando?

WebinarPro è partner della piattaforma Zoom!

Grazia a noi potrai acquistare la tua licenza Zoom a prezzi competitivi e fatturazione italiana.

Inoltre, avrai la nostra completa assistenza per qualsiasi problema relativamente alla tua piattaforma Zoom.

E come se tutto questo non bastasse, acquistando la tua licenza con noi, avrai anche accesso gratuito al primo e più completo corso online su come usare Zoom.

Questo corso online su come usare Zoom da professionisti, infatti, è in vendita per circa 100 euro, ma è completamente gratuito per coloro che attivano le licenze Zoom con WebinarPro.

Direi che non hai più scuse! Contatta subito il nostro Team compilando il form qui sotto! Ti ricontatteremo il prima possibile!

Questo articolo è stato scritto da: