Follow up di successo: 4 cose da fare dopo un webinar

follow up

Ogni webinar, ormai lo sai, non si limita al solo evento dal vivo e, soprattutto, non si conclude con i saluti finali. É quindi molto importante capire cosa succede dopo l’evento digitale e capire come gestire questa fase al meglio.

L’obiettivo è riuscire a rendere il tuo evento online un’esperienza che si protragga nel tempo, che prosegua oltre l’evento stesso.

Follow up: significato 

Iniziamo dalle basi: cos’è il follow up di un evento online?

Follow up vuol dire “dare seguito” o “proseguire”.

Ampliandone il significato si intende “un atto comunicativo che ne rafforza uno precedente”.

Per il mondo dei webinar,

il follow up raccoglie tutte le azioni che seguono la diretta del webinar stesso.

Quando si fa un follow up in generale?

Per quanto scritto sopra il follow up è una pratica che viene applicata in diversi contesti.

Scopriamo insieme come viene utilizzato per comprendere meglio le potenzialità di questo strumento.

  1. Business e networking: dopo una riunione di lavoro, un’intervista o un incontro di networking, è comune inviare un follow up per ringraziare le persone coinvolte, condividere ulteriori informazioni o riaffermare l’interesse. Questo può contribuire a rafforzare le relazioni professionali.
  2. Processi di vendita: nell’ambito delle vendite, i follow-up possono essere utilizzati per mantenere il contatto con i potenziali clienti, fornire ulteriori informazioni sui prodotti o servizi e stimolare cross selling e upselling.
  3. Feedback e valutazioni: dopo aver fornito un servizio o un prodotto, è possibile fare un follow-up per chiedere un feedback o una valutazione sulla soddisfazione del cliente. Questo può essere utile per migliorare e adattare l’offerta alle esigenze dei clienti.
  4. Eventi e conferenze, online e non: dopo aver partecipato a un evento o a una conferenza, è comune inviare un follow-up ai partecipanti per ringraziarli della partecipazione e per condividere materiali o risorse aggiuntive. Parleremo proprio di questo nel corso di questo articolo.
  5. Progetti collaborativi: durante o alla fine di un progetto collaborativo, un follow-up può essere utilizzato per valutare i risultati, raccogliere feedback dai membri del team e pianificare eventuali passi successivi.
  6. Relazioni personali: anche nei rapporti personali siamo soliti compiere dei “follow-up” spontanei, per esempio impegnandoci a mantenere il contatto con amici, familiari o conoscenti, condividendo aggiornamenti, pianificando incontri futuri o semplicemente dimostrando interesse.
  7. In ambito medico: in questo contesto si intendono le visite mediche periodiche in un percorso di guarigione.
evento digitale

Adesso che hai ben compreso quando è necessario mantenere i contatti, entriamo più nel dettaglio per approfondire come gestire nel modo migliore i preziosi momenti che seguono un webinar.

Follow up di un evento digitale

Dopo un meeting online, indipendentemente dallo scopo di questo (ad esempio la vendita di un prodotto, un corso di formazione, ecc.), gli obiettivi che si vogliono ottenere sono principalmente questi:

  • Inviare il link della registrazione del webinar appena seguito;
  • Ricontattare le persone che hanno risposto all’invito e ringraziarle;
  • Rilanciare eventuali promozioni;
  • Creare un ponte sul futuro (altri eventi, altre iniziative, altre azioni da parte del partecipante, ecc.);
  • Creare e mantenere il legame con le persone che ti hanno dedicato del tempo e che sono interessati ai tuoi argomenti.

Saper sfruttare il follow up potrebbe essere il tuo asso nella manica! Vediamo insieme come farlo al meglio.

Sfruttare il follow up in modo strategico

Come già detto, con post webinar intendiamo tutte le attività che puoi svolgere terminato il meeting online, nelle ore o nei giorni successivi all’evento.

Ovviamente, risulta fondamentale aver prima strutturato in modo corretto il seminario online stesso. Se non hai ancora sviluppato una strategia, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato nel nostro blog: Webinar: la guida completa.

Se invece non sei ancora convinto di voler organizzare un evento online, scoprilo con il nostro articolo: come organizzare un evento digitale, la strategia completa.

Tutte le azioni messe in atto come follow up, quindi anche dopo un evento online, prevedono di entrare in contatto con i partecipanti. Questo avviene principalmente via mail.

Ecco qualche idea semplice ed efficace dei contenuti delle mail:

  • Ringraziamenti
  • Feedback
  • Registrazione e materiali
  • Call to action

Vediamoli insieme nel dettaglio.

Qui troverai anche una semplice spiegazione sul funzionamento dell’email marketing, continua a leggere per scoprire di più su come usare questo prezioso strumento per i tuoi follow up.

1. Ringraziamenti

I ringraziamenti permettono di creare un legame virtuale molto forte con il nostro pubblico.

La mail di follow-up non solo serve alla fine di un webinar, ma serve anche a ringraziare chi sta già comprando alcuni nostri prodotti, accedendo ai nostri servizi o percorsi formativi online.

2. Feedback

Con feedback intendiamo una risposta o una valutazione fornita da una persona o da un gruppo di persone riguardo un’azione, un comportamento, un prodotto, un servizio o qualsiasi altra cosa che possa essere valutata o misurata.

La valutazione può essere sia positiva che negativa e, ovviamente, nel nostro caso, il giudizio è riferito al seminario online.

I feedback sono uno strumento fondamentale per il successo di un’azienda in quanto, offrendo una visione diretta delle esigenze e dei desideri dei clienti, guidano l’innovazione e il miglioramento dei prodotti e dei servizi.

Inoltre, ricevere feedback apre canali di comunicazione, migliorando la comprensione tra le persone. Chi riceve il giudizio ha la possibilità di capire meglio le aspettative e le prospettive degli altri.

Anche per chi esprime la valutazione sarà un’esperienza piacevole, infatti, alle persone fa piacere sentirsi utili e poter affermare la propria opinione.

Senza sottovalutare il fatto che, avendo speso del tempo per te, coloro che ti lasceranno un feedback probabilmente ti ricorderanno meglio e più piacevolmente rispetto alla concorrenza!

Un altro vantaggio dei feedback è che potresti sfruttare queste testimonianze scritte come recensioni dei tuoi incontri online. Raccogli i feedback positivi e conservali per il futuro: potresti utilizzarli per pubblicizzare i tuoi prossimi webinar.

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3. Registrazione e materiali

L’invio della registrazione deve avvenire entro al massimo tre giorni dall’evento stesso.

Perché? Semplice: le persone si dimenticano e perdono il legame con quello che hanno visto molto velocemente.

Inoltre, se hanno la sensazione di essersi persi qualcosa durante l’evento, il loro bisogno di colmare questa mancanza sarà molto più forte non appena l’avranno finito!

Per questi motivi devi inviare la registrazione il più presto possibile.

Se ne hai la possibilità, rieditala tagliando i pezzi morti, i saluti personali e privati e le parti non essenziali. Aumenterà così il livello qualitativo ed eviterai ai tuoi partecipanti inutili perdite di tempo, valorizzando il materiale che offri loro.

4. Call to action

Un ultimo aspetto riguarda le call to action (CTA). Si tratta di elementi o una frasi persuasive all’interno di un contenuto di marketing o comunicazione.

L’obiettivo principale di una CTA è guidare l’utente verso un’azione che sia rilevante per gli obiettivi del marketing, come ad esempio l’acquisto di un prodotto, la registrazione a un servizio, la condivisione di contenuti o l’iscrizione a una newsletter.

Le CTA sono spesso collocate strategicamente all’interno delle e-mail per guidare gli utenti verso landing page o pagine web specifiche dove possono completare l’azione desiderata.

Per approfondire questo argomento, ti consigliamo il nostro articolo: Call To Action per i tuoi webinar: 4 consigli utili, per creare CTA irresistibili.

Immagina di aver usato il tuo evento online non solo per offrire contenuti di qualità, ma anche per proporre ai tuoi partecipanti un corso, un e-book, qualcosa che riguarda il tuo lavoro. Inserendo una call to action in una mail di follow up, riporterai l’attenzione del tuo pubblico sul tuo obiettivo principale!

call to action

L’importanza dell’email marketing

Come hai potuto vedere, le email sono uno strumento fondamentale e in questo paragrafo vogliamo approfondire questo strumento.

Email marketing: significato

Si tratta di una strategia chiave nell’ambito del marketing digitale, mirata a coinvolgere gli utenti e promuovere prodotti, servizi o contenuti attraverso l’invio mirato di messaggi via email.

In poche parole, sfrutta la comunicazione diretta con gli utenti per costruire relazioni durature e generare conversioni.

La sua efficacia risiede nella capacità di raggiungere un pubblico specifico: le mail infatti sono inviate ad una lista di contatti organica e interessata.

Il grado di interesse del pubblico ricevente e la qualità dei contenuti che l’emittente è in grado di fornire sono due elementi fondamentali per il successo di questo tipo di strategia di marketing.

email marketing

Campagna di email marketing: alcuni consigli

L’invio di email può essere programmato in modo strategico, considerando i momenti ottimali per massimizzare l’apertura e l’interazione degli utenti.

L’analisi dei risultati è altrettanto essenziale: monitorare tassi di apertura, clic, conversioni e tassi di disiscrizione, consente di valutare l’efficacia della campagna e apportare eventuali ottimizzazioni.

Il tono di voce deve essere sempre appropriato, altrimenti il cliente non prenderà in considerazione l’email. È importante quindi scegliere quello giusto in base allo scenario, al progetto, al servizio o al prodotto che stai cercando di proporre. 

Poni sempre il cliente al centro e preoccupati della sua opinione: nel momento in cui andiamo a contattare l’utente, è importante essere diretti, concisi e non perdere di vista l’obiettivo.

L’email infatti ha sempre uno scopo ben preciso, che deve essere espresso alla fine dell’email attraverso una conclusione e soprattutto attraverso la CTA.

Follow up: un esempio di email per il tuo post webinar

Come avrai capito, i 4 strumenti possono essere usati insieme all’interno della stessa email. Ecco un esempio di mail che potresti inviare ai partecipanti dell’evento che hai organizzato una volta conclusosi.

“Grazie per aver preso parte al nostro webinar su [argomento]!

Come promesso, in quanto membro della nostra community, ti regaliamo il link per rivedere la registrazione dell’evento.

La tua opinione conta e ci farebbe piacere ricevere un feedback sull’evento a cui hai partecipato. Se lascerai un feedback riceverai un buono sconto da usare quando avrai bisogno di un nostra consulenza.

Bottone in sovraimpressione: [Scopri le nostre offerte del momento]

A presto, [nome proprio] di [nome azienda]”

Follow up: conclusioni

Insomma, imparare a gestire il post webinar è fondamentale per amplificare il risultato del tuo evento.

Anche questa fase deve essere prevista, ben progettata e preparata con largo anticipo, magari predisponendo le mail che poi invierai: il tempo non è mai troppo per queste cose!

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