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Call To Action per i tuoi webinar: 4 consigli utili

call to action

Cos’è una Call to Action?

Prima di capire come crearne di efficaci per i tuoi webinar, è necessario capire cosa siano.

Una Call to Action, in italiano “chiamata all’azione”, è una richiesta per il pubblico volta a spingere i lettori della stessa ad una risposta/azione immediata.

Ma nella pratica coso sono? 

Una Call to Action può essere una semplice richiesta, come scaricare una risorsa gratuita o guardare un video, oppure una richiesta più impegnativa, come un invito per acquistare un prodotto.

Alcune delle frasi più utilizzate di solito sono: “chiama ora”, “scopri di più”, “scarica gratis”, “visita il sito” e sono inserite all’interno di un pulsante che spicchi all’interno della landing page.

Come usarla per avere successo 

L’azione che si richiede di compiere al lettore determina le tecniche da utilizzare per la costruzione della CTA.

Tutte le CTA devono però essere collegate ad un articolo con un contenuto realizzato per spingere il lettore a compiere l’azione prefissata.

In particolare, alcune delle possibili finalità sono:

  • l’iscrizione e la conseguente acquisizione dei dati dell’utente;
  • il download di materiali informativi (ad esempio template, ebook, etc.);
  • la vendita di un servizio, oppure di un prodotto.

Qualunque obiettivo si voglia raggiungere, trovare la giusta CTA è fondamentale per convertire e per fare lead generation. Per questo è importante che sia ben progettata e strutturata per stimolare una specifica azione richiesta.

È bene ricordare che una landing page con due call to action diverse può avere dei risultati negativi, in quanto due scopi differenti rischiano di confondere il lettore: ogni attività ha bisogno di una pagina, e ogni pagina di una call to action.

Grafica e copy

Esistono una serie di fattori che devono essere tenuti in considerazione quando si progetta una campagna di webinar marketing, in particolare in relazione alla Call to Action.

La giusta realizzazione di questi fattori, determina il successo della CTA:

  1. La posizione: dove è materialmente inserita?
  2. La grafica: come si presenta?
  3. Il copy: cosa dice il messaggio di testo?

Posizione

Per quanto riguarda la posizione in cui inserire il bottone con la CTA, non ne esiste una perfetta ma dipende da diversi fattori. Ci sono casi in cui è meglio inserirla all’inizio, altri, ad esempio quando si vuole sfruttare il percorso dell’A.I.D.A., conviene inserirla alla fine della landing page.

Grafica

Una foto accattivante o evocativa aumenta la possibilità dell’annuncio di essere notato. Porre un’immagine che mostra ciò che si può ottenere proprio sopra il pulsante della CTA, rende il clic più facile.

Per quanto riguarda i colori e il font, il consiglio è sempre quello di essere coerenti con l’immagine aziendale e con il prodotto/servizio che si vuole promuovere. 

Copy

Ci sono poi delle regole per quanto riguarda il copy, ovvero il messaggio di testo. Una Call to Action che funziona deve:

  • Essere chiara e concisa: la brevità e l’immediatezza richiamano l’attenzione dell’utente su ciò che è importante fare. Per tale motivo le migliori utilizzano verbi all’imperativo;
  • Suscitare curiosità: un testo creativo richiama l’attenzione;
  • Intercettare il viaggio dell’utente: bisogna inserirla nel punto esatto nel quale si manifesta il bisogno dell’utente;
  • Evidenziare i benefit e generare l’urgenza: mettere in risalto i vantaggi che l’azione comporta per l’utente, ma allo stesso tempo evidenziare la loro limitatezza, ad esempio “Solo per oggi”;
  • Sfruttare la riprova sociale: le persone tendono ad avere atteggiamenti e a prendere decisioni guidate da chi ha già fatto la stessa scelta. Maggiore è la credibilità di chi consiglia, più forte è l’influenza. Ecco perché spesso si trovano vicino a testimonial, referenze e cifre che suggeriscono il numero di chi ha già preso la stessa scelta.

Riassumendo

I quattro pilastri per una Call to Action ben fatta ed efficace sono:

  1. Un obiettivo chiaro;
  2. Un copy persuasivo;
  3. Un design appropriato;
  4. Una posizione rilevante.

Per trovare una CTA che sia vincente, è possibile ispirarsi agli esempi di grandi brand di successo e, dopo averla creata, testare il proprio modello (ad esempio cambiare gli abbinamenti del colore e della dimensione del bottone, la sua posizione, etc.).

Qui di seguito alcuni esempi:

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Ancora più efficace sarebbe riuscire a rispondere ai desideri dei clienti. Per esempio, immagina di essere un webwriter che deve creare una landing page per acquisire nuovi clienti, al posto di usare “clicca per ricevere un preventivo gratuito”, la frase “migliora i tuoi testi” è più adatta in quanto risponde a un desiderio.

Per altri suggerimenti, ti suggerisco di leggere uno dei nostri articoli: Landing Page di un webinar: 6 punti fondamentali da seguire.

Consigli per migliorare le call to action nel marketing

Di seguito ho voluto raccogliere una serie di consigli che ti possono essere utili per realizzare una perfetta CTA. 

  1. Non scrivere “invia” nel pulsante;
  2. Utilizza un colore per il pulsante in contrasto con lo sfondo per metterlo in risalto;
  3. Usa il grassetto per attirare l’attenzione;
  4. Utilizza bottoni di grandi dimensioni per evitare che siano inutili;
  5. Fai test per ottimizzare la strategia;
  6. Non fare false promesse, il rapporto con i lettori deve basarsi sulla fiducia;
  7. Ricordati: per una landing page ne basta solo una;
  8. Non dimenticare la SEO nella call to action.

4 tips per creare una CTA irresistibile per fare webinar marketing

Far iscrivere a freddo è complicato, se non impossibile. Se non vengono nutriti i lead con informazioni e non gli viene comunicato del vantaggio che possono ottenere, abbandoneranno la pagina prima di inserire il loro indirizzo e-mail, ignorano le newsletter, scorrono davanti ai tuoi video.

Detto ciò, è importante rendersi conto che la Call to Action gioca un ruolo centrale nel processo di vendita e deve essere realizzata con attenzione. Se riuscite a creare CTA irresistibili ed efficaci, aumenterete i tassi di conversione.

Hai mai sentito parlare di webinar marketing? Allora l’ebook gratuito Webinar Marketing nel B2B può sicuramente chiarirti le idee. Scopri come sfruttare i webinar per aumentare i tuoi profitti e le tue prestazioni sul web, per altri consigli su come realizzare una perfetta strategia ti suggerisco questa lettura: Webinar Marketing: come usarlo al meglio nella tua strategia.

Andando avanti nella lettura invece, puoi trovare alcuni consigli per creare una Call to Action potente, efficace e irresistibile.

Consiglio 1: Concentrarsi sul valore

La prima e più importante regola del marketing online, e quindi anche del webinar marketing, è quella di fornire valore. Spiegare il valore è importante quanto fornire valore. In altre parole, vendere valore è importante quanto vendere prodotti e servizi.

La call to action si costruisce proprio partendo dalla spiegazione del valore della propria offerta; bisogna spiegare cosa otterrà l’utente.

Consiglio 2: Rassicurare il cliente

Come si fa a fermare la paura e a creare un senso di sicurezza?

Cerca di capire quali sono le questioni più preoccupanti che potrebbero emergere nella mente dei tuoi clienti ideali nel momento in cui interagiscono con te e di conseguenza elaborate le tue risposte migliori e sincere per tranquillizzarli in modo da inserirle appena prima della call to action.

Se ancora non avete trovato i tuoi clienti, leggete uno dei nostri articoli: Come trovare clienti usando i webinar: 9 modi pratici.

Consiglio 3: Limitare le scelte

Diversi studi dimostrano che se una persona è posta davanti ad una scelta con due opzioni, farà meno fatica a prendere una decisione rispetto a quando è posta davanti ad una scelta con quattro o più opzioni.

Offri ai tuoi clienti una scelta chiara, altrimenti finiranno per essere confusi. I consumatori vogliono essere guidati da un esperto e quell’espero devi essere tu. Offri una scelta chiara dimostra che siete esperti e sapete cosa è meglio per loro. È necessario che i potenziali clienti agiscano rapidamente e avere una scelta chiara aiuta.

Pensa a questo aspetto: più scelte presenterete (oltre a quelle essenziali), meno persone parteciperanno. Se devi offrire più scelte, dai un peso maggiore a una scelta rispetto alle altre. Questo aiuterà i potenziali clienti a scegliere un percorso più specifico.

Consiglio 4: Non disallineare la call to action con la fase del ciclo di vendita del visitatore

I funnel di vendita più semplici seguono le seguenti fasi:

  1. Consapevolezza-Interesse: questa fase fornisce informazioni e crea interesse;
  2. Valutazione-Desiderio: questa fase presenta l’offerta in modo più concreto e cerca di portare i potenziali clienti a prendere una decisione e a diventare clienti;
  3. Acquisto: è la fase dell’azione. Include prove gratuite, coupon e tutto ciò che riguarda l’acquisto finale.

A causa delle differenze tra le varie fasi, le CTA devono avere obiettivi diversi:

  1. Dalla consapevolezza alla valutazione: lo scopo è creare interesse, invogliare il cliente a ottenere maggiori informazioni;
  2. Dalla fase di valutazione alla fase di acquisto: deve spingere il cliente a compiere un’azione concreta dopo aver sottolineato il valore del prodotto/servizio.

È importante che la CTA sia in linea con le diverse fasi dell’imbuto di vendita e quindi in che punto si trovano i clienti potenziali.

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento e affinare le tue tecniche di vendita online, l’ebook gratuito Vendere corsi online: Ecosistemi digitali per monetizzare la tua esperienza è la lettura perfetta per te: all’interno tips e best practices per acquisire un metodo professionale.   

Mi auguro che questo articolo abbia chiarito tutti i tuoi dubbi e le domande su questo argomento.

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