SEO Marketing: quanto conta una strategia digital?

seo marketing

Il SEO Marketing è un’attività fondamentale per essere sicuri di avere successo con il proprio business. 

Soprattutto se si è all’inizio, farsi conoscere è fondamentale, ed essere in grado di ottenere un buon posizionamento grazie ad una sapiente strategia SEO, aiuta sicuramente molto. 

Se desideri comprendere fino in fondo in cosa consiste il SEO Marketing, ma soprattutto, come agire nella pratica, allora sei nel posto giusto!

In questo articolo vedremo, innanzitutto cos’è, perché è importante e le sue correlazioni con il Content Marketing, Brand Positioning e, ovviamente, Webinar.

Cosa significa SEO Marketing?

Innanzitutto, per capire come utilizzare qualcosa al meglio, bisogna sapere esattamente di cosa si tratta. Quindi, che cosa significa SEO Marketing?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero, “Ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Quindi, il SEO Marketing, è l’insieme di tutte le attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (i bot) dei motori di ricerca, al fine di migliorare il posizionamento nella pagina dei risultati.

Quindi, più un contenuto è strutturato bene in ottica SEO, maggiori saranno le probabilità di scalare posizioni nella SERP (Search Engine Results Page) e maggiore sarà la tua probabilità di essere visto da chi non ti conosce.

Le 3 macro-sezioni del SEO Marketing

Una strategia SEO ben pensata si costruisce ponendo attenzione a 3 macro-sezioni:

  • SEO tecnica: riguarda l’ottimizazione degli aspetti tecnici di un sito o di una pagina web, quindi, di tutto ciò che riguarda l’architettura del sito stesso, la struttura degli url, la sicurezza sito, il mobile responsive etc..
  • SEO on-page: riguarda l’ottimizzazione di tutti gli elementi all’interno di una pagina web, quindi, di tutto quello che riguarda la struttura di navigazione del sito, i contenuti, i titoli e i sottotitoli, le immagini, la meta description etc..
  • SEO off-page: riguarda l’ottimizzazione di tutti gli elementi esterni al sito web, i quali, servono per far comprendere che i contenuti sono autorevoli, pertinenti e affidabili, migliorando il posizionamento. Questi elementi sono il link building, il Content Marketing, il Social Media Marketing, gli eventi aziendali, recensioni etc…). 

Ovviamente, ogni macro-sezione deve essere integrata con le altre, al fine di costruire una strategia digitale completa e coerente. 

Perché fare SEO Marketing?

Abbiamo appena detto che l’obiettivo principale di una strategia SEO è far apparire la pagina nella posizione più alta possibile nella SERP. 

Qualcuno, a questo punto, potrebbe obiettare: utilizzando gli annunci a pagamento sui motori di ricerca si ottiene lo stesso risultato, ma con meno sforzo. Perché, dunque, dovrei fare SEO Marketing?

Beh, la risposta è abbastanza semplice: per una maggiore credibilità!

Infatti, il CTR (Click Through Rate) degli annunci pubblicati sponsorizzati tramite Google Ads è di circa 1,91% per gli annunci di ricerca e dello 0,95% per gli annunci display. 

Quindi, su tutte le persone che visualizzazione quell’annuncio (impression), solamente l’1,91% clicca su di esse (e talvolta questo capita anche per sbaglio). Il tasso è sicuramente molto basso, ma non per questo non ne vale la pena.

All’interno di una strategia digital potrebbe essere utile anche includere degli annunci a pagamento, a condizione che non siano l’unico strumento utilizzato. 

Una preferenza verso il SEO Marketing deve essere dettata da due fattori principali:

  • Non ci sono limiti di budget e il costo è limitato alla sola scrittura del testo (eventualmente);
  • I risultati ottenuti saranno duraturi nel tempo, in quanto, una volta ottenuto il posizionamento, sarà difficile perdere tante posizioni. 

Gli errori da evitare in una strategia SEO

I criteri di Google per indicizzare le pagine sono cambiati nel corso del tempo. 

Agli inizi infatti, più una keyword era ripetuta all’interno del testo, e più l’articolo veniva indicizzato nelle posizioni alte della SERP

Il Keyword Stuffing, quindi, l’alta densità di parole chiave, oggi, non viene più vista come un elemento fondamentale. Infatti, vengono maggiormente premiate:

  • La pertinenza e la qualità dell’articolo rispetto alle parole chiave che contiene;
  • L’autorevolezza, misurata a seconda di quante volte la pagina è stata citata all’interno di altre pagine pertinenti. In pratica, più saranno le volte in cui verrai citato da altri, e più in alto sarà il tuo articolo nella SERP. Ovviamente, il tutto dipende anche dalla pertinenza e dalla qualità delle pagine che ti citano. 

Quindi, un errore sicuramente da evitare è quello di indicizzare l’articolo per parole chiave che non sono pertinenti con l’argomento trattato.

Alti errori sono:

  • I link duplicati, quindi, la citazione della stessa pagine in due punti diversi del testo
  • Titolo poco coerente con l’argomento o non contenente la keyword principale
  • Una meta description anch’essa poco coerente con l’argomento o non abbastanza attraente
  • Non indicizzare le immagini: la scansione effettuata da Google infatti, non riguarda solamente il testo ma l’articolo nel suo complesso. Bisogna, quindi, considerare anche le immagini. Per indicizzarle inserisci la keyword principale o una delle keyword secondarie all’interno del nome della foto che hai inserito nell’articolo, oltre che nella sua Alt Description (ovvero il testo che viene visualizzato nel caso in cui il sito non riuscisse a caricare correttamente l’immagine). E sì, bisogna per forza inserirne una se vuoi fare un buon lavoro. 
  • Non inserire la keyword principale e le keyword secondarie negli H2/H3 del tuo articolo. 

SEO e Content Marketing 

SEO Marketing e Content Marketing sono due strumenti differenti ma estremamente connessi, che devi saper utilizzare se vuoi realizzare una strategia digital veramente efficace. 

Per sapere come sfruttare il Content Marketing dobbiamo, innanzitutto, capire cosa è:

Si definisce Content marketing l’approccio di marketing strategico basato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un determinato target di riferimento sul proprio sito web o social network, creando una relazione allo scopo di aumentare le vendite. 

Quindi, il Content Marketing, si riferisce alla parte di creazione di contenuti.

Ma come integrare SEO Marketing e Content Marketing?

Attraverso il Content Marketing si studiano e si creano dei contenuti di valore per il proprio target di riferimento, mentre, attraverso il SEO Marketing, questi contenuti vengono ottimizzati,  in modo che vengano visti dal tuo target, il quale, sicuramente, cercherà determinate parole chiave. 

Ovviamente, il contenuto, in partenza, deve essere un contenuto di valore e che offra veramente qualcosa al tuo target (una risposta ad un bisogno, una soluzione ad un problema, un esempio di applicazione del tuo prodotto o servizio, recensioni etc…) altrimenti, anche il miglior SEO Marketing che si possa fare avrà poco effetto perché il contenuto non interessa di base. 

Quindi, l’integrazione tra questi due strumenti avviene nel momento in cui il contenuto è adeguato e deve raggiungere il pubblico nel modo più efficace possibile. 

SEO Marketing e Brand Positioning

Il SEO Marketing è fondamentale anche per il Brand Positioning, ovvero, il posizionamento del tuo brand nell’immaginario dei consumatori rispetto ai tuoi concorrenti. 

Precedentemente, abbiamo visto come il tasso di conversione dei Google Ads sia veramente basso, il che, comporta uno scarso posizionamento di quel brand nella mente dei consumatori. 

Se sei in grado di creare un contenuto che sia di valore e di ottimizzarlo in ottica SEO, sicuramente, il posizionamento del tuo brand ne beneficerà. Ti fornisco un semplice esempio per capire cosa intendo. 

Poniamo che cerchi su Google “Lead Generation e SEO” e, tra i risultati della pagina di ricerca, ti esca questo articolo presente sul nostro blog: “Lead Generation e Seo: come trovare nuovi contatti?”

Lo leggi e ritieni che sia valido e utile: quindi, posizioni nella tua mente, WebinarPro come una fonte valida. 

La prossima volta che effettuerai una ricerca e tra i risultati ci sarà anche un articolo di WebinaPro, ti posso assicurare, che sarai maggiormente propenso ad aprilo, questo perché, ci hai ritenuti una fonte valida già una volta e sei sicuro di trovare la risposta a quello che cerchi leggendo quell’articolo.

Inoltre, se dovessi avere bisogno di servizi connessi ai Webinar, ti ricorderai sicuramente di noi e quindi, potresti diventare anche un potenziale cliente. 

Stessa cosa con qualsiasi altro tipo di ricerca, non necessariamente connessa ad un articolo su di un Blog. 

Capisci dunque che, il SEO Marketing, è uno strumento fondamentale per incrementare la Brand Positioning e attirare a te sempre maggiori potenziali clienti. 

SEO Marketing e Webinar

Ultimo punto di questo articolo.  È possibile fare SEO Marketing nella pagina di vendita di un Webinar?

La risposta è assolutamente SI!

Studiare una strategia SEO per i Webinar significa, inserire all’interno della descrizione del tuo corso le keyword di riferimento, in modo che, quando qualcuno digiterà, all’interno del motore di ricerca, quelle parole chiave, il tuo Webinar apparirà tra i primi risultati. 

Esattamente come accade per le immagini, se inserisci un video di presentazione del corso, è fondamentale che nel titolo contenga la keyword principale della pagina!

Se vuoi conoscere il mondo dei Webinar, questo e altri trucchetti per vendere corsi online e molto altro, ti consiglio ti iscriverti alla nostra Newsletter!

Inoltre, ti consiglio anche la lettura del nostro e-book gratuito: “Webinar Marketing nel B2B – Strategie di Marketing per obiettivi di Business aziendale“.

E con questi consigli sul mondo dei Webinar, siamo giunti alla fine di questo articolo. 

Spero di esserti stata utile nel comprende l’estrema utilità del SEO Marketing nella creazione di contenuti. 

Se vuoi contattare il nostro staff per porre qualche domanda in ambito Webinar, compila il form qui sotto!

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