Webinar design: 6 consigli per progettare il tuo webinar

Webinar design

Partecipare ad un webinar ed organizzare uno è totalmente diverso. Quando sei il protagonista e devi progettare un webinar efficace, le cose cambiano!

Proprio in questa fase per progettare un webinar ti devi affidare al webinar design.

Il design del webinar è fondamentale per il successo del tuo evento. Il webinar design non è solo estetica, ma anche la sua fruibilità ed impatto sulle persone. Un buon impatto porterà sicuramente risposte positive del pubblico.

Ricorda un webinar efficace migliora la tua autorità come brand, consolida il rapporto con i tuoi clienti e porta nuovi lead.

Ma ora, cos’è il webinar design?

Come possiamo definire il webinar design?

Il Webinar Design è un misto di molte competenze: tecnica, creatività, capacità organizzative ed esperienza.

Nell’ambito del webinar design per progettare un webinar efficace bisogna correre qualche rischio, sperimentando sempre cose nuove, per coinvolgere, attivare la volontà di apprendere e attrarre l’attenzione dei partecipanti. In alcuni casi anche intrattenere e sorprendere.

WebinarPro da anni offre formazione su come realizzare webinar efficaci.

Abbiamo anche sviluppato un programma specifico di 4 settimane per trasformare i tuoi webinar in eventi straordinari, e qui sotto, in fondo alla pagina te lo spieghiamo

corso del nostro Webinar ABC, abbiamo posto un’enfasi particolare su questo aspetto cruciale: la progettazione del webinar rappresenta il punto di partenza per aumentare le probabilità di successo del tuo evento e per renderlo un’opportunità irrinunciabile, in grado di fare una duratura impressione.

progettare webinar

Come progettare webinar in modo efficace

Per poter creare un webinar design efficace bisogna capire che il grosso del processo di preparazione di un webinar di qualità avviene prima, dopo e durante l’evento.

Però seguendo i passi che ti spiegherò tra poco creare un webinar efficace sarà un gioco da ragazzi:

1. Definire gli obbiettivi

Definire gli obbiettivi da raggiungere è la fase che deve precedere tutte le altre, in fondo con un solo webinar non potrà permetterti di fare tutto ciò che vuoi.

Potresti volere educare il tuo pubblico, sponsorizzare un nuovo prodotto oppure fare in modo di mostrare la tua autorità nel tuo campo. Qualsiasi sia il tuo obbiettivo è bene sceglierlo a priori.

Infatti questo è un primo passo molto importante ed è bene prendersi il giusto tempo per riflettere, in quanto la selezione dei traguardi da raggiungere influenzerà tutto il lavoro di progettazione.

2. Analisi del tuo settore e dei contenuti che possono interessare

L’analisi è la seconda fase che ti permetterà insieme alla prima di semplificarti il lavoro.

Questa fase serve a studiare chi sono i giusti destinatari del nostro webinar. Dobbiamo comprendere cosa cercano, quali sono le loro problematiche ed i loto gusti per poter esporgli le nostre soluzioni.

Un’analisi sbagliata ci farà perdere molto tempo e denaro trasformando il nostro lavoro in uno sforzo inutile.

3. Realizzare i contenuti

Un webinar perfetto ma con contenuti sbagliati è come un’ottima pasta ma senza sale. Tutti i dettagli di progettazione concorrono a formare un webinar efficace.

Il contenuto delle slide deve essere chiaro e conciso, la loro estetica deve mantenere un’unita visiva coerente con layout puliti. Potresti per esempio sfruttare i colori del tuo brand per generare coerenza grafica.

Inoltre i contenuti sono di tutti i tipi, non focalizzarti solo sullo scritto, usa la tua creatività e sfrutta ogni genere di contenuto (immagini, video, grafici e molto altro). Ovviamente tutti i contenuti devono essere pertinenti ed utili.

Un ultimo consiglio che posso darti per avere delle ispirazioni sui temeplates e anche uno strumento per lavorare in modo semplice e pratico è quello di sfruttare Canva, un semplice strumento di progettazione grafico che con un po’ di esperienza saprà esserti davvero utile.

Webinar efficace

4. Struttura il tuo webinar

Ora che hai tutto il materiale pronto puoi pensare alla struttura del webinar.

Per progettare il tuo webinar in modo efficace devi pensare una struttura che abbia un filo logico continuo e mantenga alta l’attenzione del pubblico.

Solitamente si parte con una bella introduzione che sappia fin da subito attirare l’attenzione e getti il seme della curiosità nel pubblico.

Poi si passa alla parte più corposa del webinar, il corpo principale, nella quale dove spiegherai le tematiche entrando nei dettagli. Per mantenere il discorso scorrevole ed interessante arricchiscilo con esempi concreti.

Non dimenticarti di far interagire il pubblico con domande, osservazioni e magari qualche semplice attività. In questo modo terrai il tuo pubblico attivo ed attento.

La conclusione ha anch’essa una sua rilevanza. Questo è infatti il momento perfetto per esporre le tue call to action e richiedere dei feedback che saranno molto utili per migliorare in futuro.

5. Intrattieni il tuo pubblico

Come ti ho già detto più volte è fondamentale mantenere l’attenzione alta del pubblico per ottenere dei risultati. Quindi è bene sapere che le persone oggi non vogliono solo imparare o informarsi ma vogliono anche essere intrattenute.

Quindi se saprai coinvolgere il pubblico senza farlo annoiare sarai un passo più vicino al successo.

Per tenere vigile l’attenzione del pubblico ci sono diverse possibilità. Potresti ogni tanto fare qualche battuta per alleggerire il peso del webinar, oppure coinvolgere gli spettatori con semplici attività come sondaggi, sessioni di Q&A e dando spazio alle loro opinioni.

Questi semplici accorgimenti renderanno molto più immersiva e stimolante l’esperienza del tuo pubblico.

6. Fai sapere del tuo webinar

Oramai è tutto pronto, hai progettato un webinar efficace! Eppure c’è ancora un problema, chi parteciperà?

Nessuno se non ti prodigherai a farlo sapere in giro. Questo è il momento di promuoverlo verso il pubblico delineato nel momento di analisi. Sfrutta gli ads su Google o social network, email marketing e tutti gli strumenti di comunicazioni adatti alla circostanza.

Se brancoli nel buoi e non sai che pesci pigliare non preoccuparti puoi sempre leggere la guida su come promuovere corsi di formazione presente sul nostro blog.

Webinar design

Quando è un webinar efficace?

Superata indenne o meno anche la sesta fase il tuo lavoro non è ancora finito, bisogna capire se il tuo webinar è stato efficace o meno.

Devi analizzare il tuo lavoro fatto fino ad ora e trovare i punti critici per perfezionare i tuoi prossimi webinar. Per farlo avrai a disposizione una serie di elementi su cui lavorare.

Guarda i feedback rilasciati dai partecipanti, analizza i tassi di partecipazione. Controlla quanta gente richieda il materiale della presentazione o lasci il suo contatto per future iniziative.

Da questa analisi ricaverai informazioni preziose da non sottovalutare, anche se il tuo lavoro è stato fallimentare. L’importante in questo caso è che ti sappia rimettere in gioco.

Ora hai gli strumenti di base per un webinar. Ma se vuoi diventare un asso del webinar design guarda il corso Webinar ABC.

Durante il Webinar, abbiamo anche mostrato in diretta tre sessioni di webinar design dal vivo su tre temi:

  • Promozione aziendale di progetti finanziati
  • Lezioni di gruppo di matematica
  • Incontri virtuali di posizionamento e lancio prodotti e servizi

Quindi se anche tu vuoi progettare eventi professionali ed esperienziali, non ti resta che approcciarti al webinar design. Scrivi a commerciale@webinarpro.it per una call esplorativa.

Se invece vuoi approfondire il tema sui webinar potresti leggere anche questi articoli del blog:

PilotPro: la “Nuova scuola webinar” che ti salverà

Pensi che questo articolo e quelli correlati non ti diano abbastanza fiducia e competenze? Hai paura di buttare tempo e denaro?

Non preoccuparti, noi di WebinarPro siamo pronti a ad aiutarti!

Con il programma PilotPro riuscirai a creare webinar di livello usando sempre le strategie più efficaci ed adatte al momento. Imparerai il metodo con il supporto dei nostri esperti lavorando su tre azioni concrete:

  • Strategia: sfruttare un sistema collaudato e funzionante
  • Engagement: mantenere alta l’attenzione dei tuoi partecipanti
  • Efficacia: ottenimento degli obbiettivi stabiliti

Così facendo non dovrai correre rischi grazie all’esperienza di WebinarPro, che ha coltivato nel tempo raggiungendo ottimi risultati con importanti aziende come Fondazione Telethon e Confcommercio.

Allora cosa aspetti, corri a prenotare una call esplorativa o vai sulla pagina dedicata a PilotPro per saperne di più. Così sarai tu la prossima grande azienda che farà la differenza!

Nota su questo post. Questo è uno dei primi post di WebinarPro, pubblicato il 25 novembre 2013, quando molte persone, in Italia, non sapevano nemmeno cosa fosse un webinar. Un motivo di orgoglio! 🙂

Ora aggiorniamo periodicamente questo post con informazioni nuove e fresche che possono esserti utili.

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2 commenti su “Webinar design: 6 consigli per progettare il tuo webinar”

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