Come promuovere corsi di formazione: 12 (+1) consigli utili

come promuovere corsi online guida completa

Hai un’idea geniale per un corso di formazione online, sai perfettamente come realizzarlo ma, alla domanda come promuovere corsi di formazione non sai cosa rispondere? 

Beh allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti darò 12 consigli utili per fare promozione online dei tuoi corsi!

Prima di incominciare però, assicurati  di aver seguito i 5 step fondamentali da compiere prima di iniziare a vendere corsi online e di aver studiato il funnel di vendita perfetto per te e il tuo business.

Una volta compiuti questi passaggi sei pronto ad entrare nella fase della promozione, quindi, ecco a te i miei consigli!

1. Stabilisci la tua nicchia a cui vendere corsi online

Primo passo per rispondere alla domanda come promuovere corsi di formazione: stabilire la propria nicchia. Perché?

Beh la motivazione è semplice, pensare di creare un corso di formazione che vada bene per tutti è assolutamente impossibile. 

La soluzione più semplice, ma anche quella più efficace, è quella si stabilire la tua nicchia e concentrare la promozione online esclusivamente su quella: in questo modo, i risultati saranno massimizzati. 

Per stabilire la tua nicchia, ti consiglio di creare delle Buyer Personas, ovvero, dei prototipi di clienti a cui potresti vendere i tuoi corsi. 

Con prototipo intendo una vera e propria descrizione: ad ognuno di essi dovrai dare un nome, un’età, una professione e descrivere perché il tuo corso di formazione potrebbe essergli utile. 

In questo modo, individuare la tua nicchia sarà molto più semplice! Inoltre non sprecherai soldi su un target sbagliato.

2. Fatti conoscere dal tuo futuro pubblico

Dopo aver capito a chi ti vuoi rivolgere, è importante che queste persone ti conoscano e perché questo accada devi essere tu a fare il primo passo.

Per fare in modo che le persone targettizzate si accorgano della tua presenza devi far sentire la tua voce. 

Innanzitutto, ti consiglio un sapiente utilizzo dei social media di cui, però, parleremo più avanti.

Ora invece approfondiremo tre vie per presentarsi al pubblico:

a. Promuovere webinar con i podcast 

Un modo per farsi conoscere è, letteralmente, far sentire la propria voce. Sicuramente avrai ascoltato un podcast nella tua vita e, anche se non l’hai mai fatto, saprai sicuramente che cosa sono.

Ormai, ne esistono veramente per tutti i gusti e gli interessi: individuane alcuni che hanno trattato o hanno parlato dell’argomento su cui hai costruito il tuo corso di formazione, e contattali, proponiti come ospite, il massimo che può succedere è che ti dicono di no giusto?

Ma se ti dicessero di sì raggiungeresti in un solo colpo una grande fetta della tua audience.

Volendo per promuovere il tuo webinar potresti anche creare il tuo podcast se hai molto da dire, ma è un rischio. Richiede tempo e denaro, inoltre dovresti farlo conoscere, quindi pubblicizzarlo divenendo un circolo vizioso.

promuovere webinar

b. Usare (o creare) il tuo blog per promuovere i tuoi corsi

Se il suggerimento sui podcast non ti convince, un’altra opzione, potrebbe essere quella di creare un Blog all’interno del tuo sito.

Il Blog ha lo scopo di avvicinare quanti più utenti possibili a te, convincerli della tua competenza e solo dopo aver fatto ciò potrai cominciare a fare promozione online dei tuoi corsi. 

Se ti ritieni abbastanza competente da creare un corso di formazione su un determinato tema, perché non dovresti esserlo per scrivere su quel tema? 

Le uniche accortezze che devi prendere consistono nello scrivere in ottica SEO, ovvero, individuando le parole chiave connesse con la tua area di competenza, che il tuo target cerca, e utilizzarle come keyword principali dei tuoi articoli. 

Nel momento in cui le persone leggeranno quello che hai da dire, si convinceranno della tua competenza e professionalità e, quando ti approccerai a loro per fare promozione online, saranno più propensi ad ascoltare la tua proposta.  

Inoltre, il Blog potrebbe essere un ottimo modo per raccogliere i contatti dei tuoi potenziali clienti, magari attraverso un form da compilare alla fine di ogni articolo. 

c. Promuovere un webinar con video marketing

Un ultima possibilità per farti conoscere e promuovere online il tuo corso sono i video.

I video sono un ottimo strumento in quanto Google li pone nella parte alta della SERP, soprattutto se su YouTube.

Se ti interessa il tema, leggi il nostro articolo Video marketing: guida completa per iniziare subito

In questo ambito si hanno molte possibilità, lascia andare la tua creatività! Potresti fare delle mini lezioni che fanno da corredo al tuo corso, oppure mostrare nell’atto pratico alcune parti del tuo lavoro.

Insomma le persone oggi oltre a volersi informare vogliono essere intrattenute e i video sono lo strumento di intrattenimento perfetto.

3. Crea una Newsletter per coltivare la tua Community

Il Blog è sicuramente un ottimo strumento per entrare in contatto con il tuo target e aiutarti a risolvere il dilemma di come vendere corsi online, ma potrebbe non bastare. 

Il Blog è composto da una serie di articoli, che puoi pubblicare con la cadenza che preferisci, ma è comunque la tua audience che deve venirti a cercare ogni volta per leggere cosa c’è di nuovo, giusto?

Il problema è presto risolto con una Newsletter: se ogni volta che esce un articolo nuovo o ci sono delle novità inerenti ad un tuo corso di formazione arrivasse una newsletter agli utenti di cui avrai raccolto il contatto, sarai sicuro che nessuno si perda niente!

L’iscrizione alla Newsletter potrebbe essere incentivata attraverso un Lead Magnet, come ad esempio, un’anteprima del tuo corso di formazione: un video di pochi minuti in cui spieghi di che cosa parlerai durante il corso. 

La newsletter però non deve essere solo uno strumento per vendere corsi online, ma deve dare anche contenuti di valore nel tempo.

Inoltre, è importante diversificare i contenuti in base alla tipologia di cliente.

Sforzarsi a dare contenuti di valore migliorerà il tuo rapporto con il cliente divenendo un gradito ospite e non un fastidio.

Per fare tutto ciò ti può sicuramente aiutare una piattaforma di email marketing ed email automation. Così potrai monitorare anche i risultati delle tue campagne di promozione online.

4. Fai sentire la tua voce sui social

Un altro passo fondamentale per rispondere alla domanda come pubblicizzare un corso è affermare la tua presenza sui Social.

Ormai, i Social, sono diventati parte integrante della nostra vita ed essere presenti, mettendoci la faccia, è fondamentale. 

In questo caso, li dobbiamo vedere come uno strumento per promuovere corsi di formazione, quindi, l’obiettivo, deve essere far percepire le tue eccellenti competenze. 

come pubblicizzare un corso

Come pubblicizzare un corso sui Social?

Innanzitutto, devi individuare il o i Social che fanno al caso tuo in questo caso e no, non ha senso tentare di promuovere corsi di formazione indistintamente su ogni Social. 

Per promuovere corsi di formazione, oltre ad avere un profilo attivo, è possibile attivare anche le campagne di Advertising.

I Social su cui ti consiglio di puntare maggiormente sono Facebook e Instagram. Entrambi hanno un programma Ads che ti permette di promuovere un post già esistente, oppure, di creare una nuova campagna, stabilendo quanto pagare giornalmente e per quanto tempo. 

Ovviamente, minore sarà il budget e minore sarà la visibilità che otterrai o il periodo per cui attiverai l’adv. 

Per quanto riguarda il contenuto in sé hai due opzioni: 

  1. Realizzare un’immagine statica, o meglio ancora, un carousel, in cui spieghi brevemente di cosa tratta il tuo corso;
  2. Realizzare un breve video in cui se tu, personalmente, a promuovere il tuo corso. 

Non c’è scelta migliore dall’altra, dipende dalle tue esigenze e capacità. 

5. Fai promozione online con l’Advertising

Ti ho appena parlato delle campagne di Advertising sui Social media, Facebook e Instagram in particolare, ma, in realtà, per promuovere corsi di formazione, è possibile anche attivare delle campagne di Advertising online. 

Un esempio è Google Ads, un software che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google, ma, se vuoi uscire dall’ambito Google e apparire come inserzione in una normale pagina web, esiste OutBrain.

6. Organizza eventi per promuovere corsi online

Per incrementare la tua presenza online potrebbe essere utile organizzare degli eventi digitali in cui entrare direttamente in contatto con i tuoi potenziali clienti. 

Il tuo obiettivo, quando si tratta di promuovere corsi di formazione, deve essere quello di convincere che la tua conoscenza di un determinato argomento è approfondita e vale la pena starti ad ascoltare. 

Quindi, quale miglior modo di convincere le persone se non parlarci direttamente?

promuovere corsi di formazione

Come vendere corsi online con i Webinar

I Webinar potrebbero essere un ottimo strumento per aiutarti nella promozione. Possiamo vederli come una sorta di anteprima di quello che sarà poi il corso di formazione che hai progettato e realizzato. 

Questo strumento ti può essere utilissimo non solo per la promozione online, ma anche per raccontarti e trasmettere le tue competenze a chi ti sta ascoltando. 

Se vuoi saperne di più in merito, ti consiglio di leggere l’articolo “Vendere corsi di formazione: come sfruttare i webinar” sul nostro Blog. 

7. Organizza eventi offline

Dal 2020 ci siamo tutti abituati a partecipare ad eventi online, anche grazie alla loro estrema comodità, ma nello studiare come pubblicizzare un corso, è importante considerare anche la dimensione offline. 

Il “problema” dell’online è quella distanza tra le persone che solo apparentemente viene annullata. Insomma, parlare con una persona attraverso uno schermo non è come parlare con una persona face to face. 

Se stai per lanciare il tuo corso di formazione potresti, ad esempio, organizzare un’aperitivo o una cena di presentazione. L’ambiente sarebbe conviviale e avresti la possibilità di rispondere a tutte le domande che le persone hanno da porti, senza avere un limite di tempo prestabilito come negli eventi online. 

8. Come promuovere un corso offline

Oltre agli eventi offline il mondo reale offre anche altre possibilità per promuovere il tuo corso online.

Sfrutta locandine e volantini da distribuire in giro per le strade. Ancora oggi il cartaceo ha i suoi vantaggi.

Inoltre puoi raggiungere quelle persone che faticano ad usare internet.

Il vero potenziale della promozione sul cartaceo è che le persone saranno meno inclini a cestinare il volantino rispetto ad un mail alzando così la probabilità di lettura del tuo messaggio.

9. Crea una Community, anzi una Community of Learners

Tutti i consigli che ti ho dato fino a questo momento sono mirati alla creazione di una Community con una particolare accezione.

Il vero salto di qualità e il punto decisivo della tua operazione per promuovere corsi di formazione avviene quando, il tuo target, diventa la tua Community of Learners

Cos’è e come funziona una Comunità di Apprendimento

Prima di tutto voglio spiegarti il concetto, e sono sicuro che ti piacere.

Le Comunità di Apprendimento rappresentano un approccio educativo rivoluzionario basato sull’apprendimento situato all’interno di uno scambio sociale.

La Community of Learners (o Comunità di apprendimento) può essere definita come un gruppo di persone che condividono valori e convinzioni e che si impegnano attivamente ad apprendere gli uni dagli altri: studenti da insegnanti, insegnanti da studenti e studenti da studenti .

I membri della community creano così un ambiente centrato sull’apprendimento in cui studenti, organizzatori e formatori costruiscono attivamente e intenzionalmente la conoscenza comune, elaborando una visione innovativa e comunitaria.

Questo nuovo paradigma sfida l’insegnamento tradizionale e promuove dinamiche “Peer-to-Peer”, in cui gli studenti contribuiscono attivamente alla costruzione del sapere.

Queste comunità trasformano le classi in ambienti di apprendimento interattivo, mirando allo sviluppo dell’apprendimento consapevole e autonomo attraverso il “Discovery Learning“.

Gli studenti sviluppano capacità metacognitive e di riflessione sul processo di apprendimento, contribuendo alla costruzione della conoscenza in modo attivo.

L’approccio delle Comunità di Apprendimento parte dalla teoria di Vygotskij, che sottolinea l’importanza dell’interazione sociale nella formazione cognitiva.

La “Zona di Sviluppo Prossimale” emerge come concetto chiave, rappresentando la distanza tra il livello attuale e potenziale di sviluppo. Attraverso il processo di “scaffolding“, i partecipanti si sostengono reciprocamente, creando ambienti di apprendimento personalizzati (PLE) dove avvengono scambi cognitivi e sociali.

Le Comunità di Apprendimento possono essere paragonate a comunità scientifiche, in cui ciascun membro contribuisce in modo complementare al raggiungimento di obiettivi comuni.

Questo approccio è adattabile a diverse fasi educative, dalla scuola primaria alla secondaria, e si basa su metodologie come il “Jigsaw”, l'”Apprendimento Cooperativo” e il “Reciprocal Teaching”. Le scuole possono preparare gli studenti a partecipare attivamente a comunità di apprendimento, promuovendo l’apprendimento continuo lungo tutta la vita.

Il ruolo del docente nelle Comunità di Apprendimento è quindi multifunzionale: agisce da guida, modello e supervisore. Il docente facilita il processo di scoperta guidata, svolgendo il ruolo di “scaffolder” e facilitatore dell’apprendimento. Questo approccio trasforma il docente in un professionista riflessivo, capace di guidare gli studenti in un apprendimento armonioso in cui ogni aspetto contribuisce al quadro generale.

Le Comunità di Apprendimento stanno ridefinendo il futuro dell’educazione, spingendo verso un apprendimento collaborativo e interattivo.

Come usare la Community of Learners per promuovere e vendere i tuoi corsi online

Considerando il legme che si crea in una Community of Learners, cpisci il tuo obiettivo: creare una comunità di persone che vogliono apprendere le nozioni, i metodi, i sistemi he puoi insegnare. Focalizzando il tutto non sul business ma sul livello di apprendimento innovativo che stai generando nella tua community of learners, sposterai l’acento dal marketing e dalla vendita, alla formazione.

È facile? No! È efficace? Moltissimo!

All’interno della Community ti potrai confrontare con le persone che hanno riconosciuto le tue capacità, e raccogliere informazioni per migliorare il tuo lavoro. Allo stesso tempo, le persone si potranno confrontare tra di loro e scambiarsi opinioni: il word of mouth rimane, sempre e comunque, uno dei più potenti strumenti di promozione online e non. 

La tua Community può assumere differenti forme: potresti creare un forum all’interno del tuo sito, un gruppo Facebook o un gruppo Linkedin.

La forma che la tua Community assumerà, sarà una tua scelta, a seconda delle caratteristiche del tuo target ma deve rimanere valido il valore formativo di appartenere alal tua specifica comunità di apprendimento.

come promuovere un corso

10. Collabora per promuovere corsi di formazione

Si dice chi fa da sé fa per tre, però avere un aiuto è sempre comodo. Quindi potresti cercare degli alleati con cui collaborare.

Collaborare con diverse aziende e professionisti del tuo campo o campi complementare al tuo porterà benefici sia a te che al tuo partner, generando situazioni win win.

Attraverso le collaborazioni si possono raggiungere pubblici che prima sembravano estranei e permette di arricchire la propria proposta formativa.

11. Chiedi una recensione a chi già ti conosce

La riprova sociale è uno stimolo molto forte per le persone, uno strumento molto utile per promuovere webinar online o corsi.

Per poter sfruttare questo semplice meccanismo psicologico, secondo il quale le persone più vedono che un’idea è condivisa più la considereranno vera, basta chiedere delle recensioni.

Per quanto possa sembrare che le persone non vogliano lasciare una recensione basta una richiesta esplicita per aumentare le persone che ne scriveranno una.

Così farai in modo che saranno i tuoi cliente a promuovere il tuo corso al posto tuo.

12. Assicurati che il tuo sito Web sia sempre aggiornato

Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante: una volta individuata la tua nicchia ed esserti fatto conoscere, questa deve poter mettersi in contatto con te!

Il primo passo è quello di avere un sito web per la tua Digital Academy che sia ottimizzato e aggiornato.

Per ottimizzato intendo che il sito deve essere costruito in ottica SEO, quindi, ogni pagina deve essere costruita in maniera attenta, con le giuste keyword, in modo che, i tuoi potenziali clienti, digitando determinate parole chiave, ti trovino con facilità.

Per aggiornato intendo, ovviamente, che le informazioni sul sito devono essere corrette ma soprattutto complete. Se sul sito ci sono informazioni sbagliate o non aggiornate perderai di credibilità. 

Questo era l’ultimo consiglio, spero di esserti stata utile nel chiarirti le idee su come promuovere corsi di formazione. Ma come ben saprai non si smette mai di imparare, quindi potresti dare uno sguardo a questi altri articoli per rimanere sempre aggiornato sul mondo della formazione:

Promuovere un corso online è più facile con StartUp3

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