Come utilizzare il funnel per vendere corsi online

funnel per vendere corsi online

Un funnel per vendere corsi online è uno degli strumenti strategici di cui non puoi fare a meno se vuoi far crescere il tuo business. Si tratta di un percorso di vendita completo che, passo dopo passo, ti aiuta ad attrarre utenti, far conoscere il tuo prodotto o servizio, e condurli fino al momento dell’acquisto.

Esistono diverse tipologie di funnel per vendere corsi online, ma nessuna di queste è da considerarsi migliore in assoluto. Infatti, ogni funnel di vendita è efficace se viene creato in base al tipo di business e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

E se ti stai chiedendo come puoi sfruttare il funnel per vendere corsi online creati da te, in questo articolo troverai la risposta.

Cos’è un funnel di vendita

Il funnel di vendita è un processo costituito da una serie di azioni strategiche finalizzate ad attrarre gli utenti e a portarli fino al momento della conversione. Nel marketing viene usato per descrivere il percorso teorico che un cliente percorre nelle diverse fasi del suo processo decisionale.

Come il nome stesso suggerisce, il funnel per vendere corsi online è rappresentato visivamente da un imbuto o cono rovesciato: un processo che filtra gli utenti, passo dopo passo, selezionando solo i migliori, ovvero coloro che diventeranno i tuoi clienti paganti.

Un buon funnel per vendere corsi online deve essere universale, ovvero adattabile a qualsiasi attività, e senza tempo, cioè in grado di trasformarsi per soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione.

Per costruire un funnel di vendita è importante avere bene in mente quali sono le fasi che lo costituiscono. Per questo, è il prossimo argomento di cui ti parlerò.

Le fasi del funnel

Conoscere le fasi del funnel di vendita è essenziale per realizzare strategie mirate in grado di spingere l’utente a compiere azioni finalizzate alla conversione finale.

Con una veloce ricerca su internet puoi notare che non esiste un unico modello di imbuto di vendita, bensì ci sono alcune differenze che riguardano i passaggi che il consumatore dovrebbe attraversare.

Oggi ti presento il miglior funnel per vendere corsi online: il relationship funnel. La sua caratteristica principale è che si basa sulla relazione, elemento che guida ormai tutte le azioni di marketing. Le fasi di cui si compone sono essenzialmente 5:

  1. Attirare l’attenzione e mantenerla. In questa fase è importante portare più traffico possibile sulle tue pagine web e suscitare interesse negli utenti. Presenta la tua offerta come la soluzione a un loro problema.
  2. Acquisizione dei contatti target. Qui lo scopo è segmentare il tuo pubblico in base a obiettivi, interessi ed esigenze. In questo modo potrai concertare i tuoi sforzi solo sui potenziali clienti che sono davvero interessati alla tua proposta.
  3. Fiducia e relazione: le due parole chiave di questo step in cui l’obiettivo è instaurare un legame con l’utente. Utilizza i dati per personalizzare la sua esperienza, inviando comunicazioni su misura e contenuti coinvolgenti.
  4. Avviare un sistema di vendita. In questa fase di conversione del funnel, dovrai guidare l’utente attraverso l’acquisto vero e proprio con CTA e pagine vendita personalizzate.
  5. Fidelizzazione. L’ultimo step del funnel per vendere corsi online, ma non per questo meno importante. Fidelizzare il cliente è fondamentale per costruire credibilità e fiducia attorno al tuo business e avere alti tassi di retention.

Applicare questo funnel per vendere corsi online al tuo business è semplicissimo. Tutto ciò che ti serve ora sono gli strumenti utili a raggiungere gli obiettivi di ciascuna fase.

Gli strumenti da usare quando costruisci il funnel

Prima di tutto ti consiglio di aprire un blog in cui scrivere articoli relativi al tuo business e al tuo prodotto. E se ti stai chiedendo a cosa potrebbe servire, pensa a questo: i tuoi clienti comprerebbero mai un corso online senza conoscere te o il tuo lavoro? La risposta probabilmente è no. Questo è il motivo per cui offrire contenuti informativi, come un blog, aumenta le probabilità che gli utenti si trasformino in contatti e-mail.

A questo punto dovrai portare traffico al tuo blog e per farlo ti consiglio di usare i social media. Sfrutta le potenzialità di piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn promuovendo i tuoi corsi online con inserzioni, ADV e pagine dedicate. Anche le Google Ads sono un ottimo strumento in questo caso.

Tutti coloro che decidono di lasciarti la loro e-mail entrano di fatto nella tua lista di contatti. Ed è qui che entra in gioco l’e-mail marketing, uno strumento che ti permette di comunicare direttamente con il cliente attraverso l’invio regolare di e-mail. Con queste potrai rafforzare le tue relazioni, inviando contenuti interessanti, e reindirizzare alla pagine di vendita con CTA accattivanti.

Infine, ti consiglio di continuare ad usare strumenti come i social, le ADV e l’e-mail marketing anche una volta conclusa la vendita perché, come ben sai, la fidelizzazione è uno step importante del funnel per vendere corsi online.

Misurare il ROI del tuo funnel di vendita per i corsi online

Hai creato il tuo funnel per vendere corsi online e ora vuoi vedere se funziona o no. Come fare?

Misurare il successo del tuo imbuto di vendita è semplicissimo, grazie anche al fatto che tutto ciò che avviene online è tracciabile. Prima di tutto, puoi calcolare il conversion rate del tuo funnel per vendere corsi online. Per farlo ti basterà dividere il numero di conversioni reali (Quante persone hanno lasciato la loro e-mail? Quante persone hanno acquistato il tuo corso?) per il numero di visitatori unici in un determinato arco di tempo (In quanti hanno visitato il tuo sito web?).

Ora che conosci il valore e le conversioni ottenute dal tuo funnel di vendita, potrai calcolare il ROI, ovvero il ritorno sull’investimento. È importante saper calcolare questo indice in quando permette di comprendere se la strategia adottata ha effettivamente raggiunto gli obiettivi prefissati.

Il ROI è fondamentalmente una formula matematica:

[(utile derivato – capitale investito) / capitale investito] x 100

In questo modo potrai facilmente dare un valore alle tue azioni di vendita e calcolare i guadagni ottenuti grazie al tuo funnel. Inoltre, quantificare i risultati di ciascuna fase del funnel per vendere corsi online ti permetterà di prendere decisioni di marketing in base agli obiettivi di vendita in futuro.

Eccoci arrivati alla fine. Ora che hai tutte le informazioni necessarie per implementare un funnel per vendere corsi online, non ti resta che agire! E se hai ancora qualche dubbio, contattaci cliccando qui.

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