Come vendere corsi online in pochi step

vendere corsi online

Vendere corsi online è un’attività che negli ultimi tempi ha visto una notevole crescita. Sono sempre di più i professionisti che decidono di sfruttare le proprie competenze ed abilità per fare corsi online a pagamento.

Ma se creare il contenuto audio/video sembra la parte più facile, come vendere un corso di formazione sul web è la vera sfida. In questo articolo ti spiegherò come e dove vendere corsi online in maniera rapida ed efficace.

Come vendere corsi online

Se hai appena deciso che fare corsi online sarà la tua prossima attività, hai fatto un’ottima scelta. Una ricerca di maggio 2021 afferma infatti che entro il 2027 il mercato della formazione online subirà una rapida crescita. Quindi, se vuoi buttarti in questo nuovo settore, questo è il momento giusto.

Emergere in questo ambito non è però facile e vendere corsi online può rivelarsi una vera e propria sfida. Quindi, da dove partire?

Innanzitutto, vendere un corso di formazione online non è un processo che si esaurisce in una semplice azione. Caricare il proprio video corso su una piattaforma per vendere corsi online, infatti non basta.

Gli elementi fondamentali da tenere a mente quando si vuole vendere corsi online sono essenzialmente 3: contenuti, piattaforma e promozione. Ciascuno di questi identifica una fase cruciale del processo di vendita. Vediamo più nel dettaglio come agire al meglio in ciascuna di esse.

1.Come fare corsi online a pagamento

Il primo step per vendere corsi online è creare il video corso. In questa fase dovrai definire i contenuti, ovvero tutte le informazioni che saranno percepite come utili e di valore dal tuo potenziale target. Ecco semplici passaggi da seguire:

  1. Identifica chi sarà il tuo pubblico, i suoi bisogni e come puoi risolverli.
  2. Stabilisci obiettivi chiari, stimolanti e definisci l’argomento principale del corso. Questo dovrà essere costruito ad hoc sull’analisi della domanda precedentemente fatta.
  3. Ora non ti resta che creare concretamente il video corso. Questa fase è dedicata alla preparazione di tutti i contenuti visivi e testuali: stila un programma delle lezioni, scrivi un copione e organizza tutti gli elementi multimediali.
  4. Infine, registra e monta i video in modo da offrire un contenuto di qualità.

Se tu e la tecnologia avete un rapporto di odio e amore e vuoi essere sicuro di creare video corsi online curati nei minimi dettagli, ti consiglio di rivolgerti a siti di organizzazione eventi. Noi di WebinarPro possiamo aiutarti a realizzare e vendere corsi online, tutte le informazioni le trovi qui.

Bene, ora che hai creato il tuo corso online, è il momento di venderlo. Ma quale piattaforma per vendere corsi online scegliere?

2.Dove vendere video corsi

Trovare una piattaforma per vendere corsi online che ti permetta di ospitare, erogare e vendere il corso senza intoppi è fondamentale. Ma come scegliere il posto giusto? Qui di seguito trovi alcune caratteristiche che devi tenere in considerazione:

  • Assistenza e supporto, che la piattaforma deve offrirti nella fase di creazione, pubblicazione e monetizzazione.
  • Possibilità di guadagnare in modo sicuro.
  • Servizio clienti, per aiutare il tuo pubblico con eventuali problemi durante la fruizione del servizio.
  • Sicurezza dei tuoi dati e di quelli del tuo pubblico, garantita da un GDPR affidabile.
  • Opportunità creare una user experience completa. Per sorprendere i tuoi clienti non basta avere contenuti interessanti, ma è importante offrire un’esperienza di fruizione del corso completa e coinvolgente.
  • Possibilità di ampliare l’offerta di corsi online con l’integrazione di dirette e webinar live, che permettono di interagire con il pubblico e creare una relazione sempre più forte e duratura.
  • Presenza di strumenti di marketing, automazione e analisi dei risultati.
  • Personalizzazione della piattaforma.

Starai pensando che trovare una piattaforma per vendere corsi online che abbia tutte queste caratteristiche è davvero difficile. Ma ancora una volta, noi di WebinarPro siamo offriamo un servizio personalizzato e professionale per creare i tuoi corsi di formazione online. Dai un’occhiata alla nostra proposta di e-learning facile e webinar di formazione.

3.Promuovere corsi online di formazione

Come vendere corsi online senza promozione? Non si può. Anzi, alcuni affermano che la promozione si debba iniziare ancor prima della vendita. Quindi, come fare?

Iniziamo con un concetto fondamentale: il posizionamento, ovvero la collocazione del tuo servizio o brand nella mente del tuo cliente finale. Questo significa che prima capire come fare corsi online a pagamento, devi identificare il bisogno del tuo potenziale pubblico e  come puoi risolverlo. In pratica, fai capire chi sei e cosa fai.

Ci sono tanti strumenti che puoi usare per farti conoscere e ritagliarti la tua parte di mercato. Potresti, ad esempio, aprire un blog in cui parli dei temi del tuo video corso. In questo modo inizierai ad attirare potenziali clienti interessati e a crearti una reputazione.

Anche i social media sono un ottimo mezzo per creare una community di persone interessate al tuo corso online. Crea contenuti utili e coinvolgenti, e non dimenticarti di coltivare la relazione con i tuoi followers!

Infine, raccogli contatti, ovvero crea una lista di e-mail di utenti che potrebbero acquistare il tuo corso online e comunica con loro per supportare il lancio. Il segreto è creare attesa per l’uscita del corso attraverso post sui social, annunci sul sito web ed email accattivanti.

Ed eccoci arrivati alla fine. Ora sai perfettamente come creare, promuovere e vendere corsi online di formazione e non. Cosa aspetti quindi? Inizia a vendere corsi online in modo semplice, veloce e proficuo!

Vuoi organizzare un corso online? Raccontaci il tuo progetto.

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.