Come progettare un webinar con la S.W.O.T. Analysis

progettare un webinar

Progettare un webinar non è facile come sembra: il mercato ormai è definitivamente cambiato, ma fortunatamente oggi abbiamo a disposizioni diversi strumenti che possono facilitare il nostro lavoro.

Ma partiamo dalle basi: cos’è un webinar? La parola “webinar” deriva dalla fusione di “web” e “seminar” e indica una presentazione educativa online in diretta, durante la quale gli spettatori partecipanti possono inviare domande e commenti. (Per maggiori informazioni, ti consiglio questa mini guida introduttiva dedicata al mondo dei webinar.

Tornando a noi. Hai mai sentito parlare della S.W.O.T. Analysis?

L’analisi SWOT è una metodologia utilizzata per effettuare scelte strategiche a partire dalla mappa dei fattori interni ed esterni, positivi o negativi, di un’organizzazione. Aiuta a mettere in pratica un’efficace strategia di marketing

E adesso sicuramente starai pensando: ma cosa potrà mai c’entrare con i webinar? In questo articolo, cercheremo di capire insieme come poter utilizzare al meglio questo strumento, come applicarlo se hai intenzione di progettare un webinar e i vantaggi che potresti trarne.

Il termine S.W.O.T. è l’acronimo di quattro diversi aspetti da analizzare di un fenomeno, di un problema, di una situazione:

  • Strengths (punti di forza)
  • Weaknesses (punti di debolezza)
  • Opportunities (opportunità)
  • Threats (pericoli)

L’analisi S.W.O.T è uno strumento che può aiutare il tuo team a pianificare in modo strategico e a stare al passo con le tendenze del mercato. Quello che viene a crearsi è una matrice due per due, in cui è possibile inserire tutte le nostre informazioni e idee.

Per ognuno di questi aspetti è possibile lavorare ad almeno due livelli, uno più superficiale, esplorando solo gli elementi principali di ogni dimensione oppure, ad un secondo livello, più in profondità, cercando per ogni voce i pro e i contro, gli aspetti più problematici e le eventuali soluzioni.

Sebbene sia ampiamente usata da molte organizzazioni, dalle piccole imprese agli enti non-profit fino alle grandi imprese, l’analisi SWOT può essere utilizzata sia per scopi personali che professionali.

Per quanto semplice, l’analisi SWOT è un potente strumento che aiuta a identificare opportunità competitive di miglioramento.

E quindi?

Progettare un webinar: come applicare l’Analisi S.W.O.T.?

Prima di iniziare, è bene che tu ti metta in discussione e che ti ponga una serie di domande. Quali contenuti hai a disposizione? Quale processo hai in mente per strutturare il tuo webinar? Come creare la relazione con il pubblico?

Bene, nella preparazione di un webinar questi tre livelli sono fondamentali perché costituiscono proprio le basi da cui partire.

Dunque, ricapitolando:

  • Contenuti
  • Processo
  • Relazione

I contenuti

Per quanto riguarda i contenuti, la parte più importante, presteremo attenzione a quanto stiamo per presentare, alle idee, ai concetti, alle argomentazioni, alle idee di supporto e alle garanzie che ci permettono di sostenere la nostra posizione. Parlando di contenuti, se non l’hai ancora fatto, puoi chiarirti ancora di più le idee con questo articolo: “Content Marketing: 6 spunti per creare contenuti vincenti per il tuo webinar”

Il processo

Per quanto riguarda il processo, l’analisi S.W.O.T. si concentra sulla sequenza di attività, sul percorso che porterà i nostri partecipanti dal venire a conoscenza del nostro webinar sino alla chiusura dello stesso e alle fasi successive dell’evento.

La relazione

Infine, per quanto riguarda la relazione con e tra i partecipanti, dovremo immaginare cosa potrà accadere prima, durante e dopo il webinar, concentrandoci sia sulle interazioni online in diretta, sia su quelle esterne.

Questi suggerimenti e consigli utili ti saranno sicuramente utili per progettare un webinar e ottenere il successo che meriti. Superate le prime difficoltà, potresti ottenere dei grandi risultati: sta tutto nel partire e nel mettersi in gioco.

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, puoi contattarci qui: il team sarà felice di approfondire insieme a te tutte le possibilità per realizzare il tuo progetto!

Se invece hai già le idee chiare e vuoi subito partire con l’organizzazione del tuo webinar, dai un’occhiata qui!

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1 commento su “Come progettare un webinar con la S.W.O.T. Analysis”

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