Educational marketing: 4 strategie efficaci per il tuo business

educational marketing

Come creare contenuti istruttivi? Come attrarre nuovi lead e fidelizzare il pubblico al tuo brand? Grazie a 4 strategie di educational marketing efficaci per il tuo business! 

Qui troverai tutto ciò che ti serve sapere in merito all’educational marketing. Riuscirai inoltre a capire l’importanza della marketing education, per sfruttare nel miglior modo possibile il marketing formativo e puntare sempre più in alto nel tuo mercato di riferimento.

Che cos’è l’educational marketing?

L’educational marketing è una tattica che educa i potenziali clienti al valore dei risultati che possono ottenere dall’utilizzo dei tuoi prodotti o servizi.

Esso descrive il processo di insegnamento ai tuoi lead su un determinato argomento o settore che può guidare la loro decisione di acquisto.

Se sei super curioso e vuoi capire subito come implementare le tecniche di educational marketing, scopri qui il nostro corso online

Aumenta i punti di contatto tra la tua azienda e il tuo pubblico di riferimento, tra i tuoi prodotti e l’immenso bacino di possibili clienti interessati.

Infatti, come ormai tutti i professionisti di marketing sanno, i prospect devono avere qualche tipo di interazione o comunicazione con l’azienda prima di comprare.
Da quel primo contatto, poi, se ne svilupperanno altri che lo porteranno a sentirsi vicino al brand e coinvolto in una sorta di relazione.

Solo in seguito ci sarà un acquisto. La domanda ora è: qual è il modo migliore per creare questi proficui momenti di contatto? Il modo migliore è trovare un modo unico per dialogare con il tuo pubblico.

Per massimizzare i risultati dell’Educational Marketing, è fondamentale:

  • Definire in modo chiaro il tuo pubblico di riferimento;
  • Investire nel creare contenuti educativi di alta qualità, assicurandoti che il contenuto risponda alle domande comuni e fornisca soluzioni concrete alla tua nicchia di mercato;
  • Utilizzare le piattaforme di social media e strumenti di marketing per promuovere i tuoi contenuti educativi. È sempre bene assicurarsi di raggiungere il pubblico adatto attraverso strategie di segmentazione mirata, anche utilizzando i tool di marketing automation.

Vediamo allora 4 strategie di educational marketing che ti possono aiutare a rendere unico il tuo approccio alla comunicazione con i prospect, e aumentare il valore del tuo brand.

educational marketing

1. Crea una Buyer Persona

Partiamo da un punto fermo per il tuo business: conoscere i tuoi clienti ti aiuta a fornire un’esperienza d’acquisto eccezionale. Prova a pensare: quanti clienti hai reso soddisfatti poiché conoscevi le loro esigenze? Se hai un’attività da un po’ di anni, tanti probabilmente.

Il segreto sono tutti clienti che hai avuto in questi anni e che ti hanno comunicato esigenze, necessità, dubbi e problemi.

Tutte informazioni che ti permettono perfino di anticipare le richieste dei nuovi clienti. Come puoi immaginare, lo stesso criterio può essere applicato online per ottenere il medesimo risultato.

Ti basta creare una buyer persona

Così come fornisci informazioni utili ai tuoi nuovi clienti senza che te lo chiedano, allo stesso modo puoi pubblicare online delle informazioni di grande interesse per chiunque possa aver bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

Semplice, ma come si costruisce questa Buyer Persona?

Per realizzare la tua buyer persona puoi annotarti diverse caratteristiche relative ai tuoi clienti storici o desiderati.

Per farlo, oltre alla tua esperienza ottenuta “sul campo”, puoi usufruire dei dati forniti dai tool di Analytics che si basano su raggruppamenti demografici e sull’intento di acquisto delle persone. 

Questo processo coinvolge la raccolta e l’analisi di dati demografici come età, genere, reddito e posizione geografica, ma va oltre, esplorando anche i comportamenti, le sfide e gli obiettivi che guidano le decisioni del tuo pubblico.

Inoltre, se pensi di non conoscere abbastanza bene il tuo pubblico, prova ad applicare questi metodi:

  • Conosci meglio i tuoi attuali clienti. Per farlo leggi i reclami e le recensioni, sfoglia le e-mail, etc;
  • Ascolta il tuo pubblico sui social media per intercettare i loro interessi;
  • Utilizza strumenti di ricerca come Google Keyword Planner per identificare gli argomenti e le Keyword che il tuo pubblico sta cercando online su Google;
  • Ottieni feedback direttamente dai tuoi clienti, ad esempio usa Trustpilot Business;

Tutte queste attività possono offrirti spunti interessantissimi per farti un’idea della tua buyer persona e creare quel denominatore comune che possa mettere in relazione le esigenze del tuo pubblico con la tua azienda e i tuoi prodotti.

La creazione di una buyer persona è un passo fondamentale nell’elaborazione di una strategia di marketing efficace.

Una buyer persona ben definita ti consente di stabilire relazioni più profonde con i tuoi clienti, anticipando le loro richieste e creando contenuti che rispondono con precisione a ciò che stanno cercando, talvolta anche inconsapevolmente.

Si tratta di uno strumento prezioso anche nella fase di sviluppo dei prodotti o servizi. Ti aiuta a prendere decisioni oculate su come sviluppare e posizionare la tua offerta, per soddisfare le esigenze specifiche del tuo pubblico.

Vediamo adesso un’altra utile strategia di educational marketing!

Nuova call-to-action

2. Crea contenuti che mettano al centro i tuoi clienti

La chiave dell’educational marketing è fornire articoli, newsletter, guide, ebook, contenuti che abbiano un valore indiscutibile per il tuo pubblico

L’unico modo per riuscirci è partire dalle esigenze e dai problemi dei clienti e creare contenuti che possano soddisfarle.

Prendi spunto da qui su come creare 6 contenuti vincenti e prima di iniziare prova a porti queste domande:

  • Cosa rende più difficile la vita dei tuoi clienti? Quale difficoltà affrontano senza esserne a conoscenza?
  • Quali sono le conseguenze negative di alcune loro cattive abitudini?
  • Cosa darà loro la speranza che tutto possa cambiare in meglio?
  • Come puoi aiutarli a ottenere quel cambiamento?

Queste domande dovrebbero aiutarti a trovare degli argomenti per creare contenuti educativi interessanti ed efficaci. Contenuti che diventino punti di riferimento per il tuo pubblico e i tuoi potenziali clienti.

Non devi vendere, quindi. Per nulla.

Rendendo disponibili informazioni utili, costruisci nella mente dei tuoi prospect la gradevole aspettativa che qualcosa possa cambiare nelle loro vite.

Anzi, deve cambiare. E che non si tratta nemmeno di un cambiamento per loro troppo grande, poiché ci sei tu, con i tuoi prodotti e servizi a renderlo agevole.

Insomma: crei tu il bisogno del tuo prodotto.

La vendita verrà poi, come naturale conseguenza. Semplicemente, inizierai a rispondere al bisogno che hai creato. 

Per iniziare, puoi cominciare a svelare preziosi vantaggi e pratiche soluzioni che il tuo prodotto può garantire loro.

formazione marketing

3. Scegli il formato più adatto per diffondere i tuoi contenuti

A seconda del pubblico a cui ti rivolgi, dovrai decidere in quale formato diffondere i tuoi  contenuti.

Per esempio, se ti rivolgi a un pubblico giovane, la creazione di una serie di brevi articoli basati su contenuti video potrebbe essere un’ottima scelta.
Invece, se ti rivolgi ai responsabili di un’azienda, articoli lunghi e approfonditi possono rivelarsi la soluzione più adatta.

I formati più in voga oggi sono:

  • I Blog Post;
  • I lunghi articoli di approfondimento;
  • I casi studio;
  • Le Newsletter;
  • I corsi online
  • Le testimonianze di clienti e collaboratori;
  • I comunicati stampa;
  • I Template e le Checklist;
  • Gli Ebook;
  • I Video
  • I Webinar;
  • I Podcast;
  • I White Paper.

E questi sono solo alcuni dei formati che hai a disposizione per dare una forma ai tuoi contenuti. Infatti, quando si tratta di marketing digitale, ce ne sono sicuramente molti di più. Puoi anche scegliere di utilizzarne più di uno all’interno della stessa strategia.

L’importante è aver ben chiaro in mente che ruolo abbia ciascuno di loro all’interno della tua strategia, per quali motivi li hai scelti e quale obiettivo di marketing desideri raggiungere.

L’utilizzo di formati diversi per raggiungere porzioni di pubblico differenti, è cruciale per una strategia vincente.

Ogni individuo ha preferenze diverse quando si tratta di come consumare informazioni online.

Alcuni possono preferire il video per via della sua fruibilità visiva immediata, mentre altri possono prediligere la lettura di articoli dettagliati che possano chiarire qualsiasi dubbio.

L’ascolto di podcast può essere più adatto per chi è sempre in movimento, mentre le infografiche riescono a sintetizzare concetti complessi in modo visivamente accattivante, ma richiedono un maggiore sforzo a livello di attenzione.

La diversificazione dei formati di contenuto è un’arma potente nel mondo del digitale.

Non si tratta soltanto di adattarsi alle preferenze dei diversi utenti, ma di espandere la portata del tuo business, aumentare l’engagement e fortificare la tua presenza online.

Incorporando una varietà di formati nella tua strategia di content marketing, sarai in grado di affrontare le sfide mutevoli del panorama dell’online e creare un legame duraturo con il tuo pubblico.

4. Stabilisci una connessione forte con il tuo pubblico

A parte il passaparola, intramontabile quando si tratta di fare un assist alle vendite e alla comunicazione, le strategie di marketing tradizionali stanno perdendo terreno, rimangono sempre più fuori dal gioco.

La conseguenza?

C’è bisogno di soluzioni fresche e moderne che ti consentano di comunicare al meglio con il tuo pubblico.

Come conquistare la fiducia del pubblico?

Content marketing e i social media vanno di pari passo. Attraverso i vari canali social (vedi Facebook, Twitter, Instagram, YouTube), puoi raggiungere facilmente il tuo pubblico e fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno. 
Tali informazioni possono riguardare contenuti educativi generici, notizie di settore o aziendali.

Oltre ai social media, un altro modo per comunicare con il tuo pubblico è attraverso l’email marketing.

Avere una mailing list ti dà l’opportunità di distribuire i contenuti direttamente nella casella di posta dei tuoi clienti.

Con l’e-mail, puoi indirizzare le persone al tuo blog per leggere articoli di tendenza, fornire loro approfondimenti sull’azienda tramite una newsletter o condividere un link al tuo webinar più recente che offre contenuti utili per iniziare a utilizzare il tuo prodotto o servizio.

Creare un legame forte con i propri clienti è essenziale per il successo aziendale a lungo termine.

Tale legame deve andare oltre la semplice transazione commerciale, deve anzi puntare a costruire fiducia, fedeltà e affinità con il marchio.

I clienti soddisfatti non solo ritornano, ma diventano anche sostenitori entusiasti che, condividendo la propria esperienza positiva con altri, riescono ad indirizzarli verso il nostro brand.

La comunicazione aperta, l’ascolto attivo e l’offerta di soluzioni che possono essere personalizzate dimostrano un profondo interesse per le loro esigenze.

Questo legame non solo aumenta il valore a vita del cliente, che continuerà ad acquistare e aumenterà nel tempo la sua spesa media, ma consolida la reputazione del brand e lo distingue in un mercato che è sempre più competitivo.

marketing education

Differenze tra marketing education ed educational marketing

Adesso avrai capito come sfruttare al massimo l’educational marketing per attirare nuovi prospect.

Se sei coinvolto nel mondo del marketing, è necessario conoscere la finissima ma fondamentale differenza tra “Educational Marketing” e “Marketing Education”.

Nonostante i due termini sembrino simili, i significati sono distinti e possono influenzare significativamente la tua intera strategia di marketing.

L’educational marketing fa riferimento all’approccio delle aziende che scelgono di condividere dei contenuti educativi riguardo il loro settore o la loro nicchia, per offrire del valore aggiunto al proprio pubblico, che viene così attirato attraverso delle informazioni utili e pertinenti.

Tutto questo serve quindi per rafforzare l’autorità dell’azienda, che appare così competente e affidabile agli occhi del proprio mercato di riferimento.

La marketing education invece, fa riferimento alla promozione di istituzioni educative, programmi o corsi che mirano ad attirare studenti e partecipanti che vogliono migliorare le loro competenze in questo ambito.

La marketing education è un pilastro dell’istruzione aziendale e professionale. Essa permette di trasmettere abilità, strategie e conoscenze per comprendere, creare e gestire efficacemente le dinamiche di mercato, al fine di promuovere prodotti, servizi o idee in modo fruttuoso.

Essa copre una vasta gamma di argomenti, tra cui: l’analisi dei mercati, l’uso dei canali di comunicazione, la definizione del posizionamento, le strategie di branding, la segmentazione del pubblico, la pianificazione delle campagne pubblicitarie, l’analisi dei risultati e l’adattamento alle diverse esigenze del pubblico e dell’industria.

Acquisire queste competenze mediante la marketing education è fondamentale perché consente ai professionisti di sviluppare strategie efficaci, affrontare sfide competitive e identificare opportunità di crescita in un mercato che è in continua evoluzione.

Uno degli aspetti di maggiore rilievo è l’adattamento alle nuove tecnologie e ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori.

La marketing education deve affrontare il ruolo sempre più forte del marketing digitale, che include la gestione dei social media, il marketing basato sui dati e la personalizzazione delle esperienze dei clienti, sfruttando gli algoritmi e l’intelligenza artificiale.

La marketing education non si sofferma soltanto sull’aspetto tecnico, ma si focalizza anche sulla comprensione del comportamento umano e delle dinamiche psicologiche che possono incidere sulle decisioni di acquisto.

Se vuoi ottimizzare la tua strategia di Education Marketing dovrai creare delle landing pages coinvolgenti, accattivanti e informative per i tuoi programmi educativi. Descrivi i benefici, le opportunità e i punti di forza.

Utilizza le testimonianze di chi ha già aderito. Le testimonianze autentiche possono aumentare la fiducia dei potenziali nuovi studenti.

Collabora con aziende o organizzazioni che ti consentano di aumentare la tua visibilità.

marketing formativo

Marketing formazione: migliora le tue competenze

Migliorare le proprie competenze e stare al passo con i tempi è la chiave del successo in questo settore, in quanto si è sempre alla ricerca di strumenti nuovi che consentano di rispondere sia all’evoluzione tecnologica che alle esigenze della propria nicchia di mercato.

I corsi di formazione marketing rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo delle competenze professionali per restare sempre aggiornati nel mutevole panorama aziendale.

Il settore del marketing è molto dinamico e competitivo, la formazione costante rappresenta la chiave per acquisire conoscenze all’avanguardia e strategie innovative per creare campagne di successo.

Grazie ai corsi di formazione marketing, chi lavora in questo ambito ha l’opportunità di approfondire le conoscenze in ambiti come l’analisi dei dati, il branding, il digital marketing e le tattiche pubblicitarie.

I programmi di formazione forniscono una panoramica esauriente delle tendenze del settore, oltre che permettere anche di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche e case studies.

Numerose analisi riguardo il ruolo della formazione in ambito marketing sottolineano l’importanza della creatività e dell’innovazione.
La formazione deve infatti incoraggiare gli studenti a pensare in modo originale per sviluppare delle idee che permettano di distinguersi dalla concorrenza.

Trovare delle soluzioni uniche e creative è un fattore determinante per il successo delle campagne di educational marketing.

Investire nella formazione marketing si traduce in un enorme vantaggio competitivo per le aziende e gli individui, garantendo una maggiore efficacia nel raggiungimento del pubblico di riferimento e nell’ottenimento di risultati misurabili.

Per creare infatti dei contenuti che siano adatti per fare educational marketing, è necessario conoscere le mode del momento, le modalità più in voga per raggiungere una maggiore quantità di pubblico e di conseguenza riuscire a cavalcare l’onda attirando più clienti possibile.

Se ti interessa approfondire tematiche come quelle trattate in questo articolo, nel nostro blog trovi anche:

L’educational marketing costituisce una possibilità imperdibile per coinvolgere il tuo pubblico, costruire relazioni solide e dimostrare l’expertise del tuo brand.

Se sfrutti tutti i consigli contenuti in questo articolo per creare contenuti di valore, riuscirai ad ottimizzare la tua presenza online e raggiungere nuove vette nel tuo settore di riferimento.

Se Investi tempo ed energia nell’implementazione di queste tattiche riuscirai, in pochissimo tempo, a raccogliere i frutti di una strategia di educational marketing ben pianificata.

Le possibilità sono molteplici, per questo è necessario costruire con attenzione una strategia che si adatti perfettamente alle esigenze del tuo brand e della tua nicchia di riferimento.

Non sempre è semplice riuscirci, proprio per questo motivo, se vuoi ottenere consigli concreti ed esempi pratici e attuabili immediatamente, contattaci!

Potrai così avere una consulenza per capire su cosa investire le tue risorse.

StartUp3 e l’Educational Marketing

Ora che hai capito come l’educational marketing sia è una strategia basata sulla formazione come strumento di marketing, ti facciamo un esempio che proviene dai nostri servizi.

StartUp3 è un perfetto esempio di questa strategia in azione.

Questo programma non solo offre corsi online di alta qualità ma fornisce anche le risorse e le strategie per attirare un pubblico desideroso di apprendimento.

Supponiamo di essere un esperto nel campo della tecnologia educativa e di voler organizzare un webinar sulla gamification nell’istruzione.

StartUp3 ci offre un programma completo per creare e ospitare il tuo lancio e tutto il tuo educational marketing.

Ma non finisce qui.

Il programma include anche una guida strategica su come promuovere il webinar e raggiungere il tuo pubblico.

Comprendere il Tuo Pubblico (e vendergli qualsiasi cosa) con StartUp3

La chiave per trovare il pubblico perfetto è la comprensione profonda dei tuoi potenziali partecipanti. StartUp3 ti guida attraverso questo processo.

Non si tratta solo di raccogliere dati demografici, ma di immergersi nelle esigenze, nei desideri e nei problemi del tuo pubblico.

startup3

Accedendo al programma StartUp3, potrai:

  • Capire profondamente il tuo pubblico
  • Definire la tua offerta migliore
  • Preparare il tuo pubblico all’acquisto
  • Lanciare e vendere un servizio o un prodotto digitale

StartUp3 è un esempio pratico di Educational Marketing che puoi utilizzare per trovare il pubblico perfetto e per creare il tuo Business online.

Non solo offre una strategia completa per preparare il lancio, ma ti guida anche attraverso ogni passo del processo, dalla comprensione del tuo pubblico alla promozione anticipata.

Seguendo queste strategie con StartUp3, puoi aumentare notevolmente le tue probabilità di attirare un pubblico interessato e rendere il tuo webinar un successo.

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* Articolo ispirato da LeanWorlds 

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