Zoom Ai Companion: semplifica la vita con 1 click

Zoom Ai companion

Quanto tempo perdi durante la giornata lavorativa per fare tutte quelle azioni noiose e ripetitive che odi tanto, come rispondere alle chat arretrate?

E se dicessi che grazie a Zoom AI Companion queste noiose attività non saranno più un problema?

Immagina di poter preparare quelle riunioni importanti, scrivere email, o metterti al passo con i messaggi arretrati delle Team chat, senza che queste attività ti divorino il 62% della giornata lavorativa.

Non sarebbe stupendo se, oltre a riuscire a fare tutto questo velocemente, potessi anche migliorare le tue competenze lavorative grazie all’Intelligenza Artificiale?

Lo sarebbe assolutamente e grazie a Zoom AI Companion puoi smettere di sognare e tornare nella realtà perché tutto questo è possibile grazie al nuovo strumento ideato da Zoom che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per aiutare i tuoi dipendenti.

Grazie a questa nuova integrazione Zoom è diventato molto più che una piattaforma di videoconferenza: è diventato un alleato per aumentare la produttività e la collaborazione tra i membri del tuo team.

Questo assistente di Intelligenza Artificiale generativa è progettato per emancipare i dipendenti, aiutandoli a diventare più produttivi, a collegarsi con i colleghi e a collaborare in modo più efficiente.

Vuoi scoprire come?

Allora sei nel posto giusto!

In questo articolo sviscereremo la nuova integrazione di Zoom, analizzando nel dettaglio tutte le funzionalità offerte, l’approccio utilizzato da Zoom per svilupparla e il suo (eventuale) costo.

Cosa è possibile fare grazie all’Intelligenza Artificiale?

Le funzionalità integrate con l’Intelligenza Artificiale che sono già operative sulla piattaforma sono molteplici.

Scopriamole nel dettaglio una per una.

Gestione delle chat efficiente

Zoom AI Companion ti permetterà di gestire efficientemente le tue Zoom Chat e non solo, grazie a 3 specifiche funzionalità:

  1. Composizione della risposta.
  2. Riassunto Chat;
  3. Riassunto SMS.

Analizziamole per capire come possono semplificare la vita.

1. Composizione della risposta

Hai presente quando ti siedi al computer e ti ritrovi davanti una chat di un tuo collega che ti sta chiedendo qualcosa, e tu sai cosa vuoi rispondere, ma non sai come scriverlo?

Da ora non ti devi più preoccupare!

Zoom AI Companion è qui per aiutarti a scrivere risposte perfette in termini di tono e lunghezza, seguendo i tuoi suggerimenti.

In questo modo, risparmierai tempo prezioso e potrai concentrarti sui progetti urgenti da condividere con il tuo team.

Come fare?

  • Apri la chat zoom a cui vuoi rispondere;
  • Clicca sui 3 pallini presenti di fianco a ciascun messaggio;
  • Dal menù a tendina seleziona “Compose Reply”;
  • Ti apparirà un pop-up in cui scrivere cosa vuoi dire in quel messaggio di risposta. Una volta scritto (avrai un limite di 1.000 caratteri) clicca su “Generate”;
  • L’Ai genererà una risposta seguendo le tue indicazioni.

E se la risposta che l’AI ha generato non ti soddisfa?

Nessun problema!

Una volta generato il messaggio, potrai scegliere se farglielo allungare o accorciare, o, se il tone of voice utilizzato non ti soddisfa, è anche possibile dire all’Ai di cambiarlo.

La stessa funzionalità potrà anche essere utilizzata per comporre e-mail su Zoom Chat con il tono e la lunghezza appropriati.

2. Riassunto chat

Immagina la scena: sei stato assente qualche giorno, arrivi in ufficio la mattina e apri la chat di Zoom e…. è colma di messaggi da recuperare.

Ovviamente la voglia di leggere tutti quei messaggi non c’è, ma non preoccuparti Zoom Ai Companion è qui per aiutarti!

Grazie all’Intelligenza Artificiale, sarà possibile riassume istantaneamente le tue Zoom Chat, consentendoti di avere una visione d’insieme in pochi istanti (e soprattutto, senza doverti mettere a leggere tutto).

Ma come fare per farsi riassumere una chat dall’Intelligenza Artificiale?

La procedura è molto semplice e intuitiva:

  • Apri la chat Zoom che vuoi riassumere;
  • Clicca sui 3 pallini presenti di fianco a ciascun messaggio;
  • Dal menù a tendina seleziona “Summarize” e il gioco è fatto. Ti apparirà un pop-up con il riassunto della chat fino a quel messaggio.

In questo modo non dovrai più perdere tempo a leggere tutti quei messaggi arretrati, non è fantastico?

Zoom AI

3. Riassunto SMS

Oltre a poter riassumere le Team Chat, è possibile anche generare riassunti degli SMS che vengono inviati dai clienti.

Nella barra orizzontale, situata sopra lo spazio per scrivere i messaggi, è presente il simbolo dell’AI (le stelline).

Cliccandoci sopra, verrà generato un riassunto della chat, in cui verranno evidenziati i topic più importanti e le task da completare, che potrai comodamente condividere con i tuoi collaboratori.

Brainstorming

Zoom AI Companion sarà in grado di generare idee su una lavagna digitale e organizzarle in categorie per una maggiore efficienza.

Per farti aiutare dall’Intelligenza Artificiale a raccogliere e riordinare le tue idee, ti basterà entrare nella Whiteboard.

Basterà cliccare sull’icona delle stelline nella barra verticale laterale e chiedere all’AI di generare una lista su qualsiasi topic.

In pochi secondi avrai davanti il risultato di un Brainstorming.

Cliccando sempre sul simbolo delle stelline, ma questa volta nella barra orizzontale in basso, sarà possibile chiedere all’Intelligenza Artificiale di riordinare i topic, di ridefinirli o estenderli.

Sembra magia ma in realtà è tecnologia!

Riunioni senza stress

Grazie al contributo di Zoom Ai Companion, le riunioni Zoom diventeranno una passeggiata.

Infatti, sarà possibile:

  • Entrare in una riunione dopo che è iniziata e avere in automatico il riassunto di ciò che è stato detto fino a quel momento;
  • Recuperare le riunioni perse in modo semplice e veloce;
  • Pianificare le riunioni in un modo ancora più efficiente di prima;

Scopriamo una per una queste fantastiche integrazioni.

1. Riassunto delle riunioni

Se arrivi in ritardo a una riunione, non c’è bisogno di interrompere i colleghi per riassumere ciò che hai perso.

Tra le integrazioni dell’Ai per le Zoom call c’è, infatti, l’opzione “Catch me up“.

Cliccando sul pulsante, l’Intelligenza Artificiale ti fornirà in pochi secondi un riassunto di quello che è stato detto fino a quel momento nella riunione.

Puoi persino chiedere se il tuo nome è stato menzionato mentre non eri collegato e fare domande specifiche sull’argomento della riunione.

Per quanto riguarda le riunioni, Zoom AI Companion ha anche migliorato le funzioni di traduzione simultanea e trascrizione.

zoom ai companion

2. Recupero delle riunioni perse

Se hai perso una riunione importante, basta leggere il riepilogo generato da AI Companion.

Questo riepilogo evidenzierà i punti chiave, gli argomenti principali e le azioni future, evitandoti la necessità di cercare qualcuno che ti aggiorni.

Per visualizzare il riassunto delle riunioni concluse, basterà andare nella sezione “Calendar” e cliccare sulla riunione che hai perso.

Nella scheda della riunione potrai:

  • Leggere il riassunto della riunione generato automaticamente dall’AI;
  • Accedere con facilità alla registrazione della riunione (sempre attuata dall’Intelligenza Artificiale): le registrazioni vengono automaticamente suddivise in capitoli nel cloud, rendendo semplice il riferimento, il riepilogo e la creazione di azioni successive.

D’ora in poi nessuno potrà più dire “non lo sapevo perché non c’ero”!

3. Pianificazione delle riunioni

Se hai bisogno di chiarire punti chiave in una chat e vuoi organizzare una riunione per farlo, AI Companion è in grado di rilevare automaticamente lo scopo della riunione nei messaggi.

In questo modo, la procedura di pianificazione della riunione sarà nettamente più semplice, ma soprattutto, efficace.

L’approccio all’Intelligenza Artificiale di Zoom

Zoom Approccia all’intelligenza artificiale con una specifica policy:

  • AI Responsabile: non utilizza contenuti audio, video, chat o dati simili a conversazioni dei clienti per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale di Zoom o di terze parti.
  • Controllo Personalizzato: gli amministratori e i titolari degli account hanno il controllo completo sulle funzionalità di AI Companion all’interno delle loro organizzazioni. Puoi attivare o disattivare specifiche funzionalità secondo le tue esigenze.
  • L’Approccio Federato di Zoom: l’approccio federato all’IA integra dinamicamente vari modelli di IA, assicurando prestazioni di alta qualità.

Attualmente tutte le funzionalità funzionano al meglio in lingua inglese, vi aggiorneremo quando le funzionalità di AI Companion saranno utilizzabili pienamente anche in italiano.

E la privacy?

Zoom sottolinea che non utilizza i contenuti audio, video, chat, condivisione dello schermo, allegati o altri dati simili a conversazioni per addestrare i modelli di intelligenza artificiale, rispettando così la privacy e la confidenzialità dei dati dei propri clienti.

Intelligenza Artificiale

Quanto costa Zoom AI Companion?

Per poter utilizzare Zoom AI Companion è necessario aver sottoscritto un piano a pagamento tra quelli proposti da Zoom.

Se possiedi già uno dei piani a pagamento offerti da Zoom, Zoom Ai Companion sarà integrato nei servizi già offerti, senza alcun costo aggiuntivo.

Questo perché, precedentemente, nel piano era compreso Zoom IQ, una sorta di versione ristretta di AI Companion.

Se invece attualmente utilizzi un piano gratuito di Zoom, per poter aver accesso a tutte le funzionalità offerte dall’Intelligenza Artificiale, devi per forza acquistare uno trai i piani a pagamento.

A questo scopo, sarai felice di sapere che noi di WebinarPro siamo Partner di Zoom e possiamo offrirti i nostri servizi per l’acquisto della tua licenza Zoom.

Nello specifico, possiamo esserti d’aiuto se:

  1. Devi acquistare una nuova licenza Zoom o effettuare un upgrade della tua licenza in modo sicuro, garantito ed economico.
  2. Vuoi imparare come a utilizzare meglio Zoom e cerchi un corso online completo in italiano su Zoom;
  3. Hai bisogno di una consulenza personalizzata sulla tua piattaforma Zoom per specifiche funzionalità;
  4. Sei una pubblica amministrazione e vuoi acquistare in modo sicuro da un partner certificato.

Se il tuo bisogno corrisponde ad uno di quelli elencati qui sopra, vieni a scoprire la pagina dedicata sul nostro sito ed entra nel meraviglio mondo di Zoom insieme a noi!

Oppure comincia a usare subito le migliori funzionalità di Zoom, compilando il form che trovi qui sotto. fisseremo una call per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Questo articolo è stato scritto da: