Linkedin è una piattaforma estremamente importante sia che tu abbia un’azienda o che tu stia cercando lavoro.
Se non hai ancora un profilo è il momento di leggere quest’articolo e scoprire tutto quello che c’è da sapere su come creare e gestire una pagina aziendale su Linkedin, per poter generare maggiori contatti, incrementare i lead e le vendite.
Vuoi creare una pagina aziendale su Linkedin ma non sai da dove iniziare?
Hai un account ma non hai idea di come curare e rendere la pagina professionale?
Quest’articolo fa al caso tuo!
Parleremo innanzitutto di cos’è un profilo aziendale e di come sfruttare al meglio la piattaforma Linkedin per il tuo business. Ti verranno forniti poi 5 suggerimenti pratici da applicare una volta creata la tua pagina aziendale.
Cosa trovi in questo articolo:
Aziende su Linkedin: perchè è importante esserci?
Al giorno d’oggi sentiamo spesso parlare di Linkedin, social network professionale, ma perchè è così importante avere un profilo su questa piattaforma prima ancora che sulle altre?
Linkedin non è un social che nasce per vendere direttamente i tuoi prodotti, ma ti permette di gestire una parte importante del tuo business: la cura della tua immagine professionale.
Cosa vuol dire costruire e gestire la tua immagine personale?
In parole semplici, si tratta di implementare delle strategie che promuovano i tuoi servizi e migliorino la tua immagine.
Scoprirai come questo social ti può aiutare a valorizzare il tuo brand, connetterti con professionisti del tuo settore ed acquisire importanti clienti.
5 consigli per ottenere risultati immediati
Ecco a te cinque suggerimenti chiave da attenzionare se vuoi davvero avere una pagina aziendale che ti porti dei risultati tangibili.
1. Cura il tuo profilo aziendale nei dettagli
Considera il tuo profilo aziendale come se fosse la vetrina del tuo negozio. La terresti mai incompleta o abbellita in modo totalmente sconnesso e non coerente con quelli che sono i prodotti o servizi che offri?
Se la risposta è no, vuol dire che parti già avvantaggiato per la creazione di un profilo aziendale efficace. Il primo suggerimento che ti diamo da seguire, subito dopo aver creato il tuo business account, è quello di inserire quante più informazioni possibili sulla tua azienda così da aumentare la visibilità del tuo profilo.
Linkedin ti permette di inserire nome, slogan e descrizione. Cerca di sfruttare questi tre elementi nel modo più efficace possibile, inserendo quindi il nome del brand (accompagnato da una breve frase che ne indica il posizionamento), uno slogan che descriva le aree di attività dell’azienda, i valori e la mission aziendale o ancora una call to action che inviti a scoprire i prodotti o servizi offerti, ed infine una descrizione che racconta chi sei come azienda e quali sono i tuoi obiettivi.
Questo però non basta a rendere il tuo profilo aziendale completo. L’immagine di profilo e di copertina della tua pagina sono il biglietto da visita del tuo business. Inserisci il logo come immagine di profilo e crea un’immagine ad hoc da inserire come copertina.
È abbastanza semplice non credi? Eppure è estremamente importante che tu inserisca le giuste immagini ed informazioni, mettendoti nei panni di un possibile utente che vede la tua pagina e desidera conoscere il tuo brand.
2. Applica la SEO al tuo profilo aziendale
Aver creato un profilo ricco di informazioni e completo nelle sue parti non assicura comunque di raggiungere la visibilità che desideri.
Ecco perché il secondo suggerimento che voglio darti riguarda proprio l’ottimizzazione del tuo profilo tramite tecniche SEO, in modo tale da aumentare la visibilità della tua azienda su Linkedin.
Il primo step necessario all’ottimizzazione del tuo profilo riguarda le keywords. Identifica le parole chiave rilevanti per il tuo settore, i tuoi prodotti o servizi e il tuo pubblico target (puoi usare strumenti di ricerca di parole chiave come Google Keyword Planner per trovare le parole più ricercate).
Cosa farne a questo punto delle keywords trovate? Inseriscile strategicamente nel nome dell’azienda, nella descrizione, nello slogan…insomma in tutti gli elementi che abbiamo visto nel paragrafo sopra.
Fai però attenzione a non inserirne troppe in maniera del tutto casuale.
Il secondo step riguarda un altro strumento molto potente: gli hashtag. Selezionando quelli giusti, puoi aumentare notevolmente la presenza del tuo brand su Linkedin. Devi innanzitutto ricercare e selezionare gli hashtag popolari nel tuo settore (puoi farlo osservando i post di leader del settore).
Andando poi sulla tua pagina e cliccando Hashtag nel post editor, vedrai che Linkedin ti permette di scrivere tre argomenti sotto forma di hashtag. Inserisci quelli pertinenti al tuo profilo; in questo modo potrai vedere e rispondere ai post che usano i tuoi stessi hashtag.
Un altro step che ti permetterà di incrementare la visibilità sul tuo profilo è la creazione di un URL personalizzato. Mantieni lo stesso nome utente utilizzato per gli altri social network così da essere identificato dai tuoi clienti più facilmente. Inserisci quindi il nome della tua azienda in modo tale da migliorare la SEO.
Questi sono solo alcuni dei consigli mirati all’ottimizzazione del tuo profilo aziendale su Linkedin, se vuoi approfondire il tema SEO ti consiglio di leggere l’articolo Lead generation e Seo: come trovare nuovi contatti?
3. Scegli il giusto tone of voice per la tua pagina aziendale
Spesso ci si dimentica del fatto che Linkedin, nonostante sia molto più professionale di altri social network, resta pur sempre e comunque un social.
L’obiettivo di qualsiasi piattaforma social è proprio quello di creare relazioni e socializzare. Credi di poter stimolare interesse utilizzando un tono freddo e rigido?
Ebbene ti svelo un segreto, non è questo il modo migliore di attirare utenti sulla nostra pagina nonostante si tratti di un profilo aziendale.
Ma quindi qual è il tone of voice più adatto in questo caso?
È importante, innanzitutto, che il tono che scegli per comunicare sia accessibile, in modo da favorire una connessione con il pubblico. Adotta, inoltre, un linguaggio positivo che ispiri fiducia e ottimismo, questo può rafforzare il legame tra brand e followers.
Affinchè gli utenti ti considerino, devi comunicare competenza ed affidabilità tramite parole chiare e sicure così da dimostrare le tue conoscenze del settore. Infine è importante che tu inviti il tuo pubblico ad interagire, facendolo sentire parte di una community.
Se sei arrivato a leggere fin qui, possiedi già metà delle informazioni che ti permetteranno di entrare a far parte di Linkedin nel modo giusto! Continua a leggere per scoprire gli ultimi suggerimenti importantissimi.
4. Coinvolgi i dipendenti
“Le grandi cose non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone” – Steve Jobs
Un’azienda o un qualsiasi business ha bisogno di un team di persone per esistere e raggiungere il successo. Per questo motivo è estremamente importante coinvolgere i propri dipendenti ed ogni unità presente in azienda anche su Linkedin. Ma come si fa nel pratico?
Bisogna stimolare chiunque sia all’interno dell’azienda (ufficio marketing, risorse umane, logistica etc.) a creare contenuti per la pagina aziendale, sui propri profili.
Questo permetterà di incrementare la notorietà e reputazione del profilo aziendale, in quanto un post su un profilo personale può raggiungere anche dieci volte le visualizzazioni che si ricevono sullo stesso post del profilo aziendale.
Si possono verificare dei casi in cui i dipendenti dell’azienda e non solo, creino dei post non coerenti con quelli che sono i valori e gli obiettivi aziendali.
Proprio per questo motivo puoi ricorrere, come azienda, a delle linee guida per il coinvolgimento dei collaboratori volti a dare loro dei limiti e delle indicazioni entro i quali agire e aiutarli a creare un’ottima presenza su Linkedin.
Prima però di coinvolgere direttamente i dipendenti, è bene ricercare una persona interna all’azienda che possa fungere da Linkedin tutor. Di cosa si tratta?
Parliamo di una persona che possa aiutare i dipendenti a migliorare la propria immagine su Linkedin, spiegando loro il vantaggio di essere attivi sul social.
Scegliendo come persona un loro collega o comunque qualcuno a loro vicino piuttosto che qualcuno esterno, i dipendenti saranno più propensi ad ascoltare e ad attivarsi.
5. Sfrutta le Pagine Vetrina
Siamo giunti finalmente all’ultimo suggerimento che ti darà l’opportunità di valorizzare un ambito specifico del tuo business: le pagine vetrina.
Si tratta di andare a creare delle pagine secondarie, fino a un massimo di dieci, dedicate ad uno specifico prodotto, servizio o iniziativa della tua pagina aziendale. Ma qual è lo scopo di queste pagine?
Le pagine vetrina vengono indirizzate a target di pubblico diversi che vogliono seguire aspetti specifici di un’attività. Ogni pagina ha quindi i propri followers e necessita di un piano editoriale ad hoc. Non si tratta però di una campagna di marketing verso un relativo prodotto o servizio, ma un modo per creare relazioni professionali durature.
Ecco alcuni casi in cui può risultare efficace utilizzare una pagina vetrina:
- Ogni qualvolta devi organizzare un evento che si ripete nel tempo;
- Se sei un’azienda multi-brand potresti dedicare ogni pagina ad uno specifico brand così da differenziare il target.
- Se possiedi un’azienda con più filiali puoi dedicare ogni pagina ad una filiale diversa o ancora ad un particolare ramo aziendale.
Abbiamo visto quindi che le pagine vetrina permettono di indirizzare i post solo a chi ne è interessato, facilitando la conversazione con clienti e utenti ( si può decidere di seguire una pagina vetrina anche senza seguire la pagina aziendale principale).
Se vuoi sapere come fare a creare una pagina vetrina leggi Creare una pagina vetrina di Linkedin.
Qual è la cosa più sbagliata da fare su Linkedin?
Abbiamo visto quali step sono importanti per la creazione di un profilo aziendale efficace ed adeguato. Prima di concludere quest’articolo però, vogliamo mostrarti quali sono gli errori altamente penalizzanti e che non devi assolutamente compiere durante la creazione e gestione della tua pagina:
- Non avere il badge efficacia massima: puoi ottenerlo solo dopo aver completato tutti i passaggi che ti suggerisce LinkedIn ( inserire le esperienze professionali e di formazione, compilare le competenze, scegliere l’immagine del profilo, aggiungere dei collegamenti…). Non avere questo badge vuol dire penalizzazione del tuo profilo da parte di Linkedin.
- Inserire immagini di bassa qualità o non inserirne: sia l’immagine di copertina che quella di profilo mostrano chi sei e di cosa ti occupi. È importante evitare immagini che riguardino contesti informali ( in vacanza, selfie o foto vecchie) e favorire degli sfondi neutri.
- Inserire descrizioni generiche e confuse sia sui post che quella del proprio profilo;
- Pubblicare in modo irregolare: la costanza nella pubblicazione è fondamentale per mantenere alta l’attenzione del tuo pubblico;
- Ignorare l’engagement non rispondendo ai commenti o ai messaggi: l’efficacia di Linkedin dipende dalla tua capacità di costruire e mantenere relazioni;
- Utilizzare gli hashtag eccessivamente: può essere controproducente;
- Non includere call to action nei tuoi post: perderesti l’opportunità di stimolare l’engagement;
- Creare il profilo e lasciarlo inattivo: può danneggiare la tua reputazione professionale e portare ad uno spreco di risorse;
- Non sfruttare le funzionalità di Linkedin: perderesti l’opportunità di rafforzare il tuo network professionale;
Alcuni di questi errori da evitare fanno riferimento ai contenuti che posterai sulla tua pagina. Per approfondire questo tema e saperne di più su qual è il modo più efficace per postare e ottenere più traffico sul profilo è in arrivo l’articolo “Engagement su Linkedin: 4 strategie efficaci per aumentarlo”.
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E una volta ottenuti i contatti?
Siamo giunti alla fine di quest’articolo e ti sarai sicuramente accort* che ottimizzare e gestire efficacemente una pagina aziendale Linkedin è un investimento cruciale per qualsiasi azienda che desideri ampliare la propria presenza online, attrarre talenti e generare lead.
Seguendo i suggerimenti delineati in quest’articolo, puoi trasformare la tua pagina Linkedin in uno strumento potente ed influente per il tuo business.
Con un approccio strategico e coerente, la tua pagina aziendale Linkedin può diventare un asset potente. Ma attenzione, è solo un asset, per vendere devi compiere il passo successivo, ovvero convertire i tuoi contatti in clienti.
Per fare questo devi dimostrare il tuo valore e quale miglior modo di farlo se non attraverso un webinar? E se questo webinar fosse costruito su misura per te e le tue esigenze?
Di sicuro saresti in grado di mostrarti ai tuoi contatti sotto una nuova luce.
Se ti interessa e vuoi approfondire la cosa, compila il form qui sotto. Verrai ricontattato gratuitamente tramite il mezzo che preferisci da un membro del nostro staff, al fine di comprendere le tue esigenze e quale potrebbe essere la soluzione migliore per te e il tuo pubblico.