Hai bisogno di alcune dritte su come creare delle presentazioni online efficaci per i tuoi webinar perché non sai da dove iniziare?
Oppure non sai come differenziarti dalla massa, evitando di creare le classiche presentazioni PowerPoint noiose che non riescono ad attirare la tua audience?
Beh, allora sei nel posto giusto!
Se il tuo obiettivo è costruire presentazioni dinamiche e coinvolgenti che sappiano esporre in modo chiaro e lineare le tue idee o i tuoi progetti, questo articolo è ciò che fa per te!
Qui troverai informazioni su come realizzarle, trasformando la tua presentazione in slide di successo per i tuoi webinar (e non solo).
Mettiti comod* e prendi nota!
Cosa trovi in questo articolo:
Che programma usare per fare le slide?
Partiamo innanzitutto dai programmi che puoi utilizzare per creare la tua presentazione online.
Devi sapere che costruire presentazioni efficaci è come costruire un edificio: bisogna partire dalle fondamenta!
Per prima cosa, quindi, devi considerare la struttura e l’organizzazione della tua presentazione, concentrandoti solo alla fine sulle decorazioni. È per questo che prima di incominciare devi conoscere al meglio gli strumenti del mestiere.
Vediamoli insieme:
- PowerPoint è forse lo strumento più famoso per creare presentazioni online e non solo. PowerPoint è un software facile da usare, con diversi template a disposizione e compatibile con tutti i sistemi operativi. Se hai bisogno di programmi per presentazioni online interattive, puoi cercare su Google le parole PowerPoint online o recarti a questo link per essere già pronto per il tuo prossimo webinar. Con le presentazioni ppt online vai sempre sul sicuro.
- KeyNote è uno dei tanti programmi per presentazioni online interattive per Mac. Più economico di PowerPoint, questo software non ha nulla da invidiare al concorrente più famoso: oltre a tutte le funzioni necessarie per la creazione di presentazioni dinamiche, permette anche di convertire le tue future presentazioni online in diversi formati.
- Canva è un programma che ti permette di creare slide per le tue presentazioni online. Anche se non figura tra i veri e propri programmi per presentazioni animate, Canva ti consente di realizzare diapositive su cui potrai lavorare utilizzando altri programmi, ad esempio Google presentazioni. Ha numerose possibilità di scelta tra elementi grafici, foto, colori tutti personalizzabili.
- Prezi è uno dei programmi per presentazioni animate più interessanti in circolazione. Prezi permette di creare una panoramica dei contenuti, per poi concentrarsi di volta in volta su ciascuno di essi. Attenzione! Se non stai attento, le presentazioni online Prezi potrebbero essere troppo movimentate per essere usate in un webinar.
- Presentazioni Google è un potente strumento messo a disposizione da Google, versatile e di facile utilizzo. Questa piattaforma permette di creare presentazioni efficienti e non molto diverse dalle presentazioni ppt online. Il vantaggio di questo programma per presentazioni online sta nel fatto che iscrivendosi con il proprio account Google, si può avere accesso alla presentazione tramite qualsiasi dispositivo. Inoltre, Google consente di condividere le proprie presentazioni con altri utenti direttamente dalla pagina del servizio.
- Genially: si tratta di un programma per presentazioni online che permette di creare slide animate e interattive. All’interno vi sono i materiali per realizzare sia delle presentazioni efficaci che per creare progetti e pagine interattivi. Bisogna però fare attenzione in quanto non tutti gli strumenti sono gratis, ma se li si vuole acquistare bisogna abbonarsi e pagare 7,49€ al mese.
Come puoi ben vedere, le opzioni per realizzare presentazioni efficaci ce ne sono eccome! Quale scegliere, dipende dalle tue esigenze.
Come creare presentazioni efficaci e originali?
Abbiamo conosciuto alcuni degli strumenti più famosi per creare presentazioni, ma come creare presentazioni online efficaci?
Di seguito vedremo come creare presentazioni online in modo utile e vantaggioso.
Naturalmente avrai bisogno di un progetto che renda il tuo lavoro coerente e organizzato. Bisogna tenere in considerazione il fatto che le presentazioni online devono avere un’organizzazione chiara e precisa. Ecco come strutturare al meglio la tua presentazione:
1 – Non cominciare dal tetto
Se ad esempio stai organizzando un webinar e non vedi l’ora di iniziare, il consiglio è quello di fare le cose con calma.
Parti sempre dall’organizzazione del contenuto e dalla scelta riguardo i temi da affrontare ma anche di quelli da omettere: quindi pensa bene al complesso, alla struttura e focalizza ciò che vuoi inserire nella tua presentazione.
Successivamente, crea alcune slide introduttive, che presentino al pubblico il titolo del seminario e i relatori, dando anche informazioni tecniche su come funzionerà il webinar.
Anche se sembrano inutili bisogna cercare di catturare al meglio l’attenzione dell’audience perché le slide introduttive permettono al pubblico di familiarizzare con te e con la piattaforma, aumentando l’efficacia delle tue presentazioni online.
Ricordati anche di riassumere brevemente i tuoi contenuti: con una sola diapositiva potrai fornire una panoramica generale degli argomenti che verranno affrontati.
Inoltre, in questa fase dovrai porti una serie di domande che riguardano:
- Il tempo, quindi quanto deve essere lunga la tua presentazione;
- Il pubblico, in quanto il successo di una presentazione efficace dipende anche da quanto questa si adatti al pubblico a cui ti vuoi rivolgere;
- Cosa stai per raccontare e in che modo, cercando sempre di far si che gli audience si ricordino di quei concetti fondamentali che vuoi inserire nella tua presentazione online.
Insomma, il primo passo da compiere è fare un brainstorming in cui stabilisci tutti gli elementi basilari. Solo in questo modo avrai delle fondamenta solide su cui costruire!
2 – Costruisci ogni stanza
Terminati i convenevoli, entra nel vivo della tua presentazione. Ogni slide sarà come una stanza del tuo edificio, da pensare e personalizzare in base alle esigenze. Ricordati sempre che i contenuti devono essere organizzati in modo coerente e lineare.
Ti stai chiedendo qual è il miglior criterio da seguire? La risposta è che… dipende dall’obiettivo! Ad esempio puoi:
- Partire dall’analisi di un problema e arrivare alla soluzione
- Mostrare una sequenza temporale, evidenziando le differenze tra il passato e il presente.
Per organizzare i contenuti delle tue presentazioni online puoi usare anche gli elenchi, che renderanno le tue presentazioni dinamiche e coinvolgenti.
Evita però elenchi troppo lunghi per non annoiare gli spettatori: realizza piuttosto una slide per ogni punto trattato, oppure, usa i grafici per alleggerire la presentazione.
Inoltre, quando inizi a creare la tua presentazione devi sempre ricordarti che questa è come uno strumento di marketing, un marchio personale e distintivo per te, e questo obiettivo può essere raggiunto solo con tanta creatività e con valore aggiunto: quindi, cerca sempre di distinguerti dalla massa!
3 – Lascia la porta aperta
Prima di concludere il webinar inserisci una diapositiva che riassuma brevemente quanto detto durante la conferenza. A tal proposito, potrebbe essere una buona idea recuperare la slide di introduzione, aggiungendo le novità che hai trattato durante il seminario. Infine, non dimenticare di salutare gli spettatori, informandoli sulle tue prossime attività. Il tuo obiettivo è che i possibili clienti tornino da te, giusto?
Ricordati sempre che una presentazione, che sia ppt oppure creata con altri programmi, è uno dei metodi più efficaci per attirare e mantenere l’attenzione del pubblico a cui ti stai rivolgendo.
Per ottenere altri consigli puoi sia consultare il nostro canale YouTube oppure su nostro Blog puoi trovare un articolo sui 10 consigli imperdibili riguardanti le presentazioni online.
Gli errori da evitare
1 – Non avere un progetto
Questo passaggio si collega al primo punto del paragrafo precedente. Prima di partire con la presentazione devi costruire un progetto che sia lineare e coerente, e devi anche sapere cosa vuoi comunicare con la tua presentazione online.
La fase di progettazione è quella più complessa ma è sicuramente necessaria per scegliere poi dati, immagini, statistiche e tutti gli altri elementi che caratterizzeranno la tua presentazione online.
2 – Non utilizzare modelli standard
Il consiglio è quello di non utilizzare i file di presentazione ppt esempio, che potresti utilizzare come spunto, ma di usare la propria conoscenza e le proprie capacità per creare una presentazione online che sia efficace, che sappia catturare l’attenzione ma che soprattutto sia anche originale.
3 – Evita di usare troppo testo o troppe immagini
La semplicità è alla base delle diapositive per la creazione di presentazioni efficaci. Quando si inserisce troppo testo o troppe immagini si va in contro ad un rischio, ovvero quello di confondere l’audience e di conseguenza non permettergli di comprendere ciò che tu stai cercando di comunicargli.
Le persone devono guardare le diapositive per fissare in mente i dati, i concetti o qualsiasi altro elemento che decidiamo di inserire all’interno della nostra presentazione online.
4 – Progettare una slide come una brochure
Una diapositiva non è un volantino o una brochure, ma è una slide che serve da sostegno di un discorso. Perciò, la presentazione online non deve essere l’intero messaggio che vuoi trasmettere, ma solo uno strumento che serve a sostenerlo.
È per questo motivo che le slide devono solamente rafforzare le tue parole e non ripeterle.
5 – Evita di usare troppo elenchi puntati e numerati
Come già anticipato nel secondo punto del paragrafo precedente, gli elenchi puntati infiniti risultano essere noiosi. Di conseguenza, sarebbe preferibile scegliere una frase ad effetto. Il consiglio è quello di non usare troppi elenchi puntati o numerati.
6 – Evita di usare troppi colori
L’utilizzo di troppi colori può risultare una strategia negativa in quanto chi fa uso della tua presentazione online non riesce a focalizzarsi al cento per cento sull’immagine o sul testo che caratterizzano le diapositive.
Quindi, non utilizzare troppi colori, ma scegline al massimo cinque per il testo o per la realizzazione di un grafico.
7 – Non utilizzare troppe immagini
Si tratta di una presentazione, non di un album fotografico, quindi, se hai bisogno di un disegno o di un’immagine a supporto del tuo discorso è preferibile sceglierne una, massimo due. Inoltre, in questo caso, bisognerebbe aggiungere un semplice o brevissimo testo, o ancora meglio, non scrivere nulla, lasciando così che sia l’immagine a parlare.
Aggiungere un elemento visivo corretto è importante, di conseguenza cerca sempre un’immagine che aumenti l’impatto emotivo per risultare più coinvolgente.
Come decorare le tue presentazioni online
Hai costruito ogni diapositiva della tua presentazione, ma il lavoro non è ancora terminato! Se una casa senza mobili e senza decorazioni è poco invitante e inutile, una presentazione decorata male è controproducente. Ecco alcuni consigli.
- Puoi inserire grafiche, colori, illustrazioni e qualsiasi altra cosa tu voglia. L’importante è che non siano slide con solo testo.
- Hai mai pensato poi di rendere dinamiche le tue presentazioni online? In questo caso ricorda però che la connessione internet dei tuoi spettatori potrebbe caricare lentamente le diapositive. Quindi tieni a freno allora il tuo spirito artistico!
- Attenzione alle immagini troppo grandi e alle animazioni, perché possono rallentare il caricamento e infastidire i tuoi partecipanti! Diminuisci le dimensioni delle fotografie, elimina grafiche inutili e animazioni “eccentriche” e usa piuttosto forme geometriche, frecce o icone per evidenziare i contenuti.
La regola d’oro è sempre la stessa. Per creare presentazioni online efficaci usa comunque uno stile pulito. Scegli ad esempio uno sfondo monocromatico ed elimina le transizioni tra diapositive per non rallentare il ritmo dell’esposizione. Scegli con cura quali immagini inserire ed evita quelle troppo banali o frequenti.
Dai un’occhiata al nostro “Slidemotion: come migliorare le tue presentazioni”, il corso perfetto per te: segui i consigli degli esperti del settore per rendere ogni tua presentazione!
Il futuro delle tue presentazioni online: i webinar
Ora hai terminato il tuo progetto, l’hai decorato in modo che risultasse accattivante e conosci i migliori programmi per presentazioni interattive. Sei pronto per utilizzare le presentazioni dinamiche che hai creato per coinvolgere i tuoi spettatori. Ricorda in ogni caso di adattare i consigli che hai imparato in questo articolo al tuo stile personale e ai contenuti che vorrai proporre al tuo pubblico.
Ora che hai costruito il tuo progetto, non ti resta che iniziare a fare webinar! I webinar, essendo dei seminari online interattivi, infatti, consentono di entrare in contatto con un vasto pubblico online e di condividere qualsiasi tipo di contenuto da ogni parte del mondo e da ogni dispositivo. Grazie alla loro funzionalità che permette di condividere lo schermo, hai la possibilità di condividere la tua presentazione online. Durante il webinar, i partecipanti possono seguire la tua presentazione, ascoltarti, porti delle domande e interagire con gli altri partecipanti attraverso la chat oppure altre funzioni di comunicazione.
I webinar sono uno strumento utile ed efficace per raggiungere un pubblico ampio e globale senza la necessità di spostarsi fisicamente in un luogo specifico. Inoltre, questi eventi gratuiti si possono sia seguire in diretta oppure è possibile guardare la registrazione dello stesso che si può guardare in un secondo momento oppure attraverso una diretta streaming.
Perciò, quando crei la tua presentazione online devi sempre ricordarti che i webinar sono molto interattivi e quindi devi costruire delle slide che riescano a catturare completamente l’attenzione dellla tua audience.
Ma se non sai ancora da dove partire per impostare il tuo progetto e cerchi qualche consiglio in più, il Blog WebinarPro può fornirti spunti, tips e novità dal web sul mondo degli eventi online.