Personal Branding: trova il tone of voice per la tua azienda

personal branding

Quanto è importante il personal branding nell’ambito del Content Marketing B2B?

Beh, in ambito formazione e marketing, stiamo oggi assistendo ad uno scenario nel quale, liberi professionisti e aziende, sentono sempre più forte l’esigenza di comunicare e di strutturarsi un luogo digitale dentro il quale poter racchiudere la propria offerta formativa, dentro il quale poter “dire qualcosa”.

Tutto dipende da una buona strategia di personal branding. Molti hanno come obiettivo la costruzione di una propria Academy: affinché questo sia un progetto di successo, c’è bisogno di edificare un business che produca utili, partendo da una base solida. Ma come fare?

Scoprilo continuando nella lettura: intraprenderemo un viaggio nel mondo del personal branding, insieme passaremo in rassegna gli aspetti salienti della creazione di una propria identità online e offline.

Personal branding cos’è

Come prima cosa, capiamo di cosa stiamo parlando, rispondendo alla domanda: personal branding cos’è?

Secondo Wikipedia:

Il personal branding è l’attività con cui prima si consapevolizza e poi si struttura la propria “marca” personale.

Può essere definito come ciò che viene detto, sentito e pensato a livello collettivo dalle persone su di voi e sui servizi che offrite, nella vostra vita professionale e non.

Il persona branding è dunque come te stesso o la tua azienda vi presentate agli occhi, sia dei vostri clienti che non. L’obiettivo finale è quello di creare un’immagine definita che ti rappresenti a pieno. 

Jeff Bezos ama definire il personal branding come “quello che la gente dice di te, una volta che sei uscito dalla stanza” esprimendo perfettamente il concetto. 

La prima impressione è sempre molto importante, dunque, fare un personal branding efficace è importantissimo per posizionarsi all’interno del mercato. 

Ma come si capisce quando si è costruito un personal branding efficace?

Si può dire di aver costruito un’immagine di sé efficace, quando, l’immagine e i valori che il tuo business vuole trasmettere sono esattamente quelli che vengono percepiti all’esterno, il che, vi posso assicurare, non è così scontata come cosa.

Insomma, devi riuscire a proporti in modo che le persone ti riconoscano capacità e competenze per svolgere un determinato incarico. Devi convincerli con la tua stessa storia. 

In poche parole, essere la persona giusta per il compito che a loro necessita, oltre che saperlo comunicare nel modo giusto, significa condurre le persone all’interno del tuo e fargli comprendere la tua visione.

Devi quindi costruire un’identità chiara ed omogenea, funzionale sia al tuo target che agli obiettivi che vuoi raggiungere. Ma come è possibile realizzare tutto ciò nella pratica?

Personal branding: da dove partire?

Ti propongo un semplice esercizio da cui partire.

  1. Mettiti davanti ad un foglio bianco e inizia a scrivere, sulla sommità superiore, tre parole che ti descrivono come professionista (possono essere relative alla tua attività, ai tuoi valori, ai tuoi metodi). L’ideale sarebbe che una di queste fosse un verbo.
  2. Tira fuori tutte le parole che ti sembrano collegate a quelle tre. Puoi farlo in maniera causale o seguendo l’ordine delle tre colonne. Possono essere sinonimi, contrari, ma anche vocaboli che, in qualche modo, per te, sono associati ai primi tre.
  3. Al termine di questa operazione, lascia lì il foglio e dedicati ad altre attività, se possibile che non implichino attività di scrittura.
  4. Riprendi l’elenco e selezionane cinque e da queste 3.
  5. In queste 3 parole deve essere chiaro chi sei e che cosa fai e perché le persone dovrebbero scegliere proprio te. (se non ti riconosci puoi anche ripartire dal punto 1 e ripetere l’esercizio)

Ora hai una base di partenza che può essere il tuo punto di riferimento per la creazione del naming o del payoff  del tuo brand o da tenere come sintesi della tua vision.

Vuoi sapere quali sono gli aggettivi che più di frequente vengono fuori da questo esercizio? Te li elenco qui sotto, ti saranno sicuramente utili. 

  • Esperto
  • Amichevole
  • Irriverente
  • Visionario
  • Autorevole
  • Trendy
  • Spiritoso
  • Ironico
  • Attento
  • Spensierato
  • Insolente
  • Informale
  • Provocatorio
  • Sarcastico
  • Romantico
  • Arguto
  • Appassionato
  • Conservatore
  • Tradizionalista
  • Bizzarro
  • Professionale
  • Pragmatico
  • Entusiastico
  • Brillante
  • Innovativo
  • Onesto
  • Ottimistico
  • Emozionante
  • Teatrale

Una volta stabilito ciò che ci definisce come brand (che sia un personal brand o un brand aziendale, le logiche che sottendono sono, infatti, identiche) diventa necessario stabilire lo stile della comunicazione.

Lo stile è importantissimo anche nella definizione della mission e della vision del Brand in questione, al fine di trovare il modo perfetto per comunicare al mercato che cosa ti rende unico, diverso dai competitor e quindi insostituibile. 

Passiamo quindi al esplorare il tema del Tone of Voice (Tov)

Stile di comunicazione: il Tone of Voice

Guardiamo questi due messaggi immaginari:

  1. “Puoi inviarmi la lista dei partecipanti all’evento aziendale di cui abbiamo parlato la scorsa settimana?”
  2. “Aspetto ancora l’elenco dei partecipanti all’evento aziendale”

Il contenuto fattuale è lo stesso: il cliente sta chiedendo l’invio di un documento.

Quello che cambia è il tono, ovvero il contenuto emotivo della comunicazione. Nella pragmatica si parla di livelli di comunicazione.

Il secondo dei cinque assiomi della comunicazione elaborati dalla scuola di Palo Alto (una corrente psicologica statunitense che trae il suo nome dalla località californiana dove sorge il Mental Research Institute, centro di ricerca e terapia psicologica fondato da Donald deAvila Jackson nel 1959), chiarisce che ogni atto comunicativo è composto da un livello di contenuto ed un livello di relazione.

Il primo ha a che fare con cosa si comunica e con quali informazioni voglio trasmettere, mentre, il secondo a che fare con il come si comunica e con il tipo di relazione che vogliamo stabilire con il nostro interlocutore.

Che cosa è il tone of voice?

Possiamo definire il Tone of Voice come l’insieme degli strumenti semantici, linguistici, stilistici, e lessicali con cui un brand comunica verso l’esterno. 

Ogni strumento che ti ho citato deve essere personale e ben definito, in modo da essere utilizzato coerentemente in ogni comunicazione verso l’esterno che il tuo business fa, dal post su Instagram, alla newsletter, alle comunicazioni commerciali.  

Quando si interagisce con altre persone, esploriamo un universo complesso. Nel corso di una conversazione, ci facciamo un’idea della personalità del nostro interlocutore e questo passaggio è fondamentale nello sviluppo del grado di empatia.

Il tov diventa, quindi, l’elemento di relazione nella comunicazione d’impresa, fondamentale per comunicare la personalità del brand e il suo punto di vista.

Come faccio a capire se sto utilizzando il giusto Tone of Voice? 

Se vuoi capire se il tuo tov è veramente efficace, chiediti se è in grado di fare tutte queste cose:

  • Ispirare fiducia
  • Favorire l’interazione con i clienti ma non solo 
  • Umanizzare l’azienda e renderla più vicina ai clienti
  • Differenziarti dai competitors rendendoti unico e, quindi, assolutamente insostituibile
  • Rafforzare l’immagine del brand avvicinandola a quella che tu hai. 

Come trovare il Tone of Voice?

Quando si sceglie il tov è estremamente importante che sia personale, coerente, riconoscibile:  tramite ciò la persona alla quale ti rivolgi, costruisce una chiara idea del tipo di esperienza che lo attende, di cosa significhi “scegliere te”, che fa maturare in lui il desiderio del senso di appartenenza al tuo brand passando da una valutazione economica ad una emozionale.

Possiamo distinguere da 4 dimensioni primarie di tov, 4 “scale di colore”, che definiscono le qualità generali di ogni approccio alla comunicazione. Esse sono:

  • Serio/divertente
  • Formale/informale
  • Rispettoso/irriverente
  • Realistico/entusiasta

La scelta di quale dimensione scegliere parte da una riflessione su:

  • La materia di cui ci si occupa
  • Il profilo del proprio potenziale cliente
  • L’approccio nel quale ci si identifica e che si è scelto di tenere

Nella scelta, infine, ricorda che è sempre importante osservare anche i tuoi competitor e trovare un punto di vista unico che ti permetta di essere riconosciuto e riconoscibile.

Ricorda: se il tuo messaggio “suona” come tutti gli altri, diventa solamente un rumore di fondo.

Personal Branding e Content Marketing B2B

Personal Branding e Content Marketing B2B sono strettamente connessi: senza un personal branding ben definito è infatti impensabile attuare un Content Marketing B2B efficace.

Dopo aver definito il proprio target, è necessario capire, ovviamente, quali sono i valori e le prestazioni che richiedono, che vogliono ritrovare nel vostro brand e nella loro relazioni con voi, ma è ancora più importante capire che tipo di relazione cercano. 

Alcuni potrebbero infatti cercare una relazione continua, con più punti di contatti, mentre altri, cercare un rapporto più saltuario con l’azienda: ai primi dovrai quindi fornire continui contenuti, mentre, ai secondi, ne saranno destinati molto meno. 

Per aiutarti a costruire un Content Marketing B2B coerente con il personal branding potrebbe essere utile costruire delle Buyer Personas.

La Buyer Persona è la rappresentazione di un acquirente-tipo di un certo prodotto. Tale rappresentazione serve per comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche, per anticiparne i comportamenti e le scelte a beneficio della user experience e user satisfaction. 

Una volta definite le tue Buyer Personas sarà molto più semplice, costruire contenuti B2B mantenendo l’immagine costruita con il personal branding. 

Se vuoi avere degli spunti per il tuo Content Marketing B2B ti consiglio di leggere questo articolo sul nostro blog: Content Marketing: 6 spunti vincenti per i tuoi webinar.

Vuoi approfondire o sviluppare la tua strategia di personal branding? Puoi contattare il nostro staff, saremo felici di aiutarti!

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