Registrazione webinar: 8 idee per te

registrazione-webinar

La registrazione webinar può lavoro al posto tuo?

Ho letto questo titolo nel blog di GoToMeeting, ha subito attirato la mia attenzione. Ho aperto l’articolo e indovina cos’ho trovato? Informazioni d’oro. Ho deciso anche questa volta di tradurle e pubblicarle proprio qui nelle prossime righe.

Ma prima di scrollare la pagina e continuare la lettura devi munirti di foglio e penna (anche digitali, certo!). Crea una struttura di 8 punti, come se fosse una check-list.

Fatto? Ora sei pronto per andare avanti e segnarti ogni appunto step by step. E se ti viene qualche domanda non preoccuparti: potrai scriverla nei commenti e ti risponderò al più presto!

Registrazione webinar: come usarla

Hai fatto un ottimo webinar e ne sei orgoglioso. Poi ti chiedi “e ora?”.

Visto che sei furbo, sai che lasciare la registrazione del tuo webinar in un archivio dimenticato è una cattiva idea. Ma cosa potresti farci?

Visto che hai speso tempo ed energie per organizzare e registrare il tuo webinar, è stupido pensare che tutti i tuoi sforzi sono svaniti quando hai chiuso l’aula virtuale del tuo evento online.

Qui ci sono otto modi per usare la registrazione webinar per avere un ritorno di qualsiasi tipo.

#1 Edita la tua registrazione webinar

Prima di tutto edita la registrazione del tuo webinar. Scarica la registrazione webinar e taglia quello che non vuoi sia presente nella versione finale, come l’introduzione, gli errori, tangenti inutili, etc. In poche parole, devi creare il tuo webinar esattamente come lo vuoi.

#2 Condividila

Manda il link della registrazione webinar agli iscritti al tuo evento entro 24 ore dalla live.  Questo fa in modo che il tuo evento venga ricordato e in più dai l’opportunità di guardare il webinar agli iscritti che non hanno partecipato.

#3 Inserisci la registrazione webinar nella pagina del tuo Canale

Quando usi GoToWebinar puoi impostare un upload automatico della registrazione webinar sulla pagina del tuo canale. Tu puoi condividere il tuo webinar con un link. E scegli se rendere la registrazione webinar pubblica o privata. Questo è un buon modo per condividere i tuoi eventi online e fornire alla tua audience un modo semplice per scoprire di più sui tuoi contenuti.

#4 Rendi pubblica la registrazione webinar

GoToStage è un buon modo per far conoscere il tuo webinar ad un pubblico nuovo. Una volta che hai editato il tuo webinar, pubblicalo su GoToStage e vedrai come cresceranno le views (e i lead). La tua nuova audience potrà trovare i tuoi webinar tramite la ricerca o sfogliando GoToStage per cercare gli argomenti di proprio interesse.

#5 Promuovi la registrazione webinar

Hai sponsorizzato il tuo webinar, quindi perchè non promuovere anche la versione on-demand? Utilizza i social media, le e-mail e il tuo sito web per promuovere la tua registrazione webinar ad un pubblico nuovo.

Tu puoi attirare nuovi lead con la creazione di una landing page e gestendo la tua registrazione. Questo è uno dei modi più facili per ottenere più valore dal tuo webinar.

#6 Riutilizzala

Dividi la registrazione in più parti e crea dei video brevi che puoi condividere facilmente sui social, sul blog, sulle landing page e in qualsiasi altro posto. Ad esempio, Vidyard consiglia di mettere le parti di registrazione in pagine di iscrizioni pertinenti per aumentare le conversioni.

#7 Crea una serie

Sfrutta la tua registrazione webinar più a lungo possibile creando una serie o un corso. Raggruppa i webinar correlati o dividi un webinar e crea delle “puntate”. Puoi condividere la serie sul tuo blog, puoi consentire alle persone di iscriversi alla serie o puoi usarla in una campagna di nurturing.

#8 Studia!

Usa la registrazione del tuo webinar per migliorare i tuoi eventi online futuri. Guardala e appuntati cosa puoi migliorare nel tuo prossimo webinar. So che a volte è fastidioso guardare la registrazione di se stessi, ma questo è uno dei modi migliori per migliorare le tue doti di presentatore.

Le registrazioni dei webinar non sono state pensate per prendere polvere: dovrebbero essere alcuni dei tuoi beni più preziosi. Con poca fatica puoi raggiungere un pubblico più ampio e creare contenuti davvero originali. Mentre progetti il tuo prossimo webinar ricordati di pensare anche ad una strategia per utilizzare la registrazione.

(Puoi trovare l’articolo originale “8 Genius Ideas to Make Your Webinar Recording Work for You” QUI).

Questo articolo è stato scritto da: