Lo storytelling, o arte della narrazione, non è certamente una novità dei nostri tempi.
Esso affonda le sue radici nell’antichità e si lega a quell’esigenza, tutta umana, di raccontare e condividere storie.
È solo in tempi recenti però che al termine “storytelling” si è aggiunto l’aggettivo “digitale” e ciò ha comportato uno stravolgimento nel significato dell’espressione.
In questo articolo avrai modo di scoprire la pratica dello storytelling e, in particolare, del digital storytelling.
Ne analizzeremo le molteplici applicazioni e apprenderai come implementarlo al meglio, così da comprendere quale enorme vantaggio possa costituire per la tua attività.
Non ci resta allora che partire e fidati, ne varrà la pena!
Cosa trovi in questo articolo:
Digital storytelling significato e applicazioni
Cioè che oggi conosciamo come digital storytelling è frutto di un’evoluzione lunga e complessa che ha visto l’arte del narrare assumere nuova forma e ha esteso gli ambiti in cui essa può essere praticata con profitto.
Prima di spiegarti, passo passo, come implementare una strategia di digital storytelling, è fondamentale che tu conosca il significato del termine.
Che cosa è lo storytelling?
Le origini dello storytelling digitale si rintracciano nella primordiale e antichissima pratica del racconto – il semplice storytelling – impiegata sin dall’antichità per tramandare informazioni e conoscenze.
Basti pensare alle pitture rupestri nelle antiche grotte o alla tradizione orale degli antichi greci, che tramandavano storie, usi e costumi, di generazione in generazione, attraverso la parola.
Il significato effettivo del termine storytelling ha dunque assunto valori diversi nel tempo in base alle tecnologie a disposizione e ai contenuti trattati nelle storie.
In particolare, è possibile far risalire le origini del digital storytelling agli anni ’90, quando la diffusione di strumenti digitali come fotocamere digitali e software di editing video ha permesso alle persone di creare, condividere e diffondere facilmente storie attraverso il mezzo digitale.
Tuttavia, il lancio effettivo del digital Storytelling si ha nel 2007 con l’avvento dei social media e dei siti di condivisione video come YouTube. Questi strumenti hanno permesso alle persone di raggiungere un pubblico globale in modo rapido ed economico.
Ma ciò detto, che cos’è effettivamente questo storytelling digitale?
Secondo l’Enciclopedia Treccani:
Il digital storytelling è la pratica del racconto che si avvale delle strategie narrative consentite dalle tecnologie digitali.
Ovvero, è una narrazione creata tramite l’utilizzo di una serie di tecnologie e contenuti di natura digitale.
All’atto pratico, si tratta di organizzare contenuti digitali all’interno di una struttura narrativa. Il risultato finale che si va a ottenere è quello di un racconto costruito tramite un elemento multimediale come video, audio, immagini e non solo.
Digital storytelling applications
Recentemente ha cominciato a diffondersi l’idea che lo storytelling non abbia soltanto un uso educativo/formativo, ma che possa espandersi in molteplici contesti.
Le aziende, ad esempio, sfruttano ampiamente il digital storytelling nel parlare in pubblico, nell’organizzazione di riunioni e nella predisposizione di strategie di comunicazione pubblicitaria.
Attraverso video, webinar, presentazioni e altro ancora, le aziende possono raccontare la loro storia, creare un legame emotivo con i propri clienti e promuovere i loro prodotti o servizi.
Anche in ambito giornalistico si sta sfruttando sempre di più lo storytelling digitale per raccontare storie in modo più coinvolgente e accattivante.
Video, infografiche interattive e reportage multimediali, offrono al pubblico una visione più completa dei fatti e delle notizie, lasciando un ricordo ben più indelebile nelle menti.
Infine, anche artisti e istituzioni culturali utilizzano il digital storytelling per condividere storie legate all’arte, alla storia e alla cultura.
Questo può includere visite virtuali a musei, installazioni multimediali e progetti artistici online.
Come vedi, grazie alla sua versatilità e alla sempre crescente digitalizzazione, le prospettive per il digital storytelling si stanno ampliando sempre più.
E tu? Cosa aspetti ad applicarlo anche ai tuoi contenuti?
Come creare un digital storytelling
Ora che ti è ben chiaro cosa significa fare digital storytelling, è finalmente arrivato il momento di scoprire quali sono gli step da seguire nella sua realizzazione così che i tuoi contenuti abbiano successo e ti permettano di soddisfare i tuoi obbiettivi.
1. Conosci il tuo pubblico
La prima cosa da fare per la creazione di una narrazione efficace, prima ancora di partire con la realizzazione stessa del contenuto, è acquisire una profonda conoscenza del tuo pubblico di riferimento.
Devi sapere molto bene a chi ti rivolgi, quali sono i problemi, le necessità e i desideri dei tuoi ascoltatori.
Se necessario compi delle analisi, prevedi dei sondaggi o dei questionari, ma cerca di scoprire quanto più puoi sulla tua audience.
Solo così infatti, ti sarà possibile sviluppare storie in cui i tuoi clienti possano immedesimarsi, che attirino la loro attenzione e li coinvolgano al massimo.
2. Individua una storia da raccontare
A questo punto, sarà necessario scegliere quale storia raccontare, che sia in linea con il tuo pubblico.
Il racconto deve essere naturalmente avvincente, con un inizio coinvolgente, uno sviluppo intrigante e una conclusione soddisfacente.
La cosa più importante però, è che il protagonista non devi essere tu, ma il tuo spettatore, cliente o allievo che sia.
Inoltre la struttura della storia deve essere ben pianificata, con una chiara gerarchia di informazioni e una progressione logica.
3. Definisci gli obiettivi della tua storia
Siamo arrivati alla parte più importante del percorso: la definizione degli obiettivi della storia.
Definire gli obiettivi dello storytelling è infatti un passo fondamentale per garantire il successo di una narrazione digitale.
Questi dunque, dovrebbero essere sempre chiari, specifici e misurabili, oltre che in accordo con l’andamento della storia.
Ecco quindi alcuni aspetti da tenere in considerazione nella definizione degli obbiettivi:
- Identifica il messaggio principale: devi avere ben presente cosa vuoi comunicare attraverso la tua storia, qual è il messaggio che essa veicola, poiché questo rappresenta il nucleo centrale della tua narrazione.
- Considera i tuoi spettatori: ancora una volta è importante che tu conosca bene i tuoi spettatori, perché gli obiettivi dello storytelling dovranno mirare alla soddisfazione dei loro bisogni e desideri.
- Definisci l’azione desiderata: questo aspetto dipende dal contesto in cui si sta utilizzando lo storytelling. L’azione desiderata potrebbe infatti, essere l’acquisto di un prodotto, nel caso di una campagna di marketing, oppure la semplice condivisione della storia, nel caso di un articolo giornalistico.
Ricorda sempre che gli obiettivi prefissati dovrebbero includere metriche di misurazione chiare per valutare l’efficacia della tua narrazione, di modo da poter monitorare i risultati e adattare la strategia, se necessario.
4. Crea lo storyboard
Stabiliti gli obiettivi, puoi procedere con l’implementazione effettiva della storia.
Il mio consiglio per te, soprattutto se sei alle prime armi, è predisporre quello che viene chiamato storyboard.
Uno storyboard è una rappresentazione visiva sequenziale di una storia o di un progetto, solitamente utilizzata nel mondo del cinema, dell’animazione, della produzione video e dello storytelling digitale.
Questo strumento non è essenziale nella realizzazione di una narrazione digitale, ma ti può aiutare ad organizzare la sequenza degli eventi, i dialoghi, le inquadrature e altri elementi visivi e narrativi.
Uno storyboard aiuta a pianificare e visualizzare la struttura narrativa del progetto, suddividendo la storia in scene o sequenze, e rappresentando ciascuna di esse mediante disegni, schizzi, immagini o fotografie.
5. Scegli il media e il canale di comunicazione
Per la realizzazione del tuo storytelling digitale sarà infine, necessario scegliere il media digitale più adatto.
Ti suggerisco di utilizzare vari media digitali, come testi, immagini, video e audio, così da arricchire la narrazione e coinvolgere il pubblico in modo multisensoriale.
Ultimo, ma non per importanza, dovrai promuovere le tue storie e i tuoi racconti attraverso i canali online più appropriati, come social media, blog e siti web.
La scelta del canale da utilizzare dovrà essere fatta sulla base del tuo pubblico di riferimento, considerando dunque i media da loro più utilizzati e frequentati, così da raggiungere un pubblico ampio e interessato.
Ti assicuro che, se seguirai questi semplici passaggi, ti sarà possibile creare un’esperienza di storytelling digitale coinvolgente e memorabile.
Quali sono le tipologie di digital storytelling ?
Dopo averti mostrato come realizzare uno storytelling efficace, è bene che io ti introduca alle tipologie di storytelling più utilizzate ed efficienti.
Webinar, video e presentazioni si rivelano spesso i migliori alleati per la trasmissione di messaggi in modo coinvolgente ed efficace.
In questo paragrafo, esploreremo come il digital storytelling può essere utilizzato all’interno di queste diverse modalità di comunicazione per catturare l’attenzione del pubblico.
Digital storytelling nei tuoi webinar
I webinar sono un mezzo sempre più popolare per condurre presentazioni, corsi online e sessioni di formazione, specialmente nel campo della comunicazione aziendale.
Il digital storytelling può quindi aiutarti nel rendere i tuoi webinar un’esperienza unica, coinvolgente e memorabile per chiunque vi partecipi.
Ti offro alcuni consigli che, a mio parere, dovresti seguire per implementare efficacemente la pratica dello storytelling all’interno dei tuoi webinar:
- Inizia il webinar con una storia coinvolgente che introduca il tema principale. Che sia personale, o relativa al contenuto del webinar non importa, ciò che conta è attirare l’attenzione del pubblico fin dall’inizio.
- Utilizza media differenti, come immagini, video e grafici per supportare la tua narrazione. Questi renderanno il contenuto più accessibile e interessante.
- Durante il tuo webinar, condividi storie di successo o casi studio che dimostrino come le tue idee possano essere applicate. Ciò aiuterà il pubblico a comprendere meglio il valore della tua presentazione.
- Utilizza sondaggi, domande e risposte in tempo reale e sessioni di chat per coinvolgere l’audience. Ricorda: interagire è la chiave per creare un legame più forte tra te e i tuoi spettatori.
Applicando queste semplici accortezze i tuoi webinar saliranno nettamente di livello, come pure aumenterà l’interesse dei tuoi spettatori.
Tuttavia, organizzare webinar non è un’attività semplice.
Perciò, ti propongo la lettura di questi articoli, presenti sul nostro blog, che ti potranno essere d’aiuto:
- Webinar: la guida completa
- Webinar design: 6 consigli per progettare il tuo webinar
- 5 consigli su come fare un webinar di successo
Digital storytelling nei tuoi video
I video sono uno dei mezzi di comunicazione più potenti e diffusi online e il digital storytelling può migliorare notevolmente la loro qualità.
Ma a tal fine, ti conviene seguire questi semplici passaggi:
- Utilizza una struttura narrativa ben definita per i tuoi video, che includa quindi una presentazione del problema, una soluzione proposta e una conclusione convincente.
- Crea personaggi o utilizza persone reali nelle tue storie, poiché il pubblico si identifica più facilmente con persone reali e in relazioni autentiche.
- Sfrutta il potere delle immagini e del montaggio per raccontare la tua storia. Le sequenze visive ben realizzate possono trasmettere emozioni e informazioni in modo molto più efficace.
- La colonna sonora e gli effetti sonori giusti possono aumentare l’impatto emotivo del tuo video. Assicurati quindi che la musica sia appropriata al tono della storia.
Devi immaginare il tuo video come una sinfonia, in cui ogni elemento deve essere studiato e realizzato nel modo migliore possibile per rendere gradevole l’ascolto (in questo caso, la visione).
Digital storytelling nelle tue presentazioni
Le presentazioni sono un elemento fondamentale della comunicazione aziendale e accademica.
Il digital storytelling riesce, anche in questo frangente, a trasformare le presentazioni più lineari e nozionistiche in esperienze coinvolgenti:
- Utilizza slide visivamente accattivanti, con immagini, grafici e schemi che possano semplificare concetti complessi e mantenere l’attenzione del pubblico.
- Anche il modo in cui organizzi le informazioni nelle tue slide può fare la differenza: piuttosto che elencare dati, crea una sequenza di slide che racconti una storia, così da rendere la narrazione visiva più coinvolgente ed efficace.
- Introduci elementi personali nella tua presentazione, come esperienze personali o aneddoti, poiché questi possono aiutare il pubblico a connettersi con il tuo messaggio.
Ciò che importa non è soltanto il design delle slide delle tue presentazioni, o la struttura del racconto, ma anche il modo in cui la presentazione viene esposta, in termini di comunicazione e linguaggio.
Risulta fondamentale quindi, adottare un linguaggio appropriato, seguendo le linee guida del public speaking online.
In tal senso, prova a leggere questi due articoli, sul nostro blog, se vuoi migliorare non solo le tue presentazioni, ma anche le tue abilità di public speaking:
- Presentazioni online: 10 consigli imperdibili
- Parlare in pubblico: come calmarsi prima di una presentazione online.
Un esempio di digital storytelling
Giunti quasi alla conclusione di questo articolo, è bene che io ti illustri uno tra i più noti esempi di storytelling, così da concretizzare quanto detto fino ad ora.
Spero che questo esempio possa esserti da spunto per una tua possibile futura applicazione di questa tecnica.
Digital storytelling esempi: Go Pro
Nel campo della pubblicità , non posso non citare la campagna di GoPro come il più eclatante e riuscito esempio di video storytelling.
Ciò che il brand ha fatto è stato creare una solidissima community di appassionati, fotografi, creator, sportivi e amanti di attività outdoor, grazie ad un’attenta ed elaborata strategia di video storytelling, riassunta in una quantità importante di contenuti video suggestivi, tutti made with GoPro.
In questi video vengono immortalati scorci meravigliosi da tutto il mondo, individui intenti a svolgere attività sportive incredibili, in un concitato racconto visivo in altissima definizione, capace di suscitare forte emozione.
Inoltre, l’utilizzo di video made with GoPro rende l’esperienza ancora più potente, poiché conduce ad una completa immersione e ad una totale immedesimazione nelle vicende mostrate.
Lo storytelling digitale nei tuoi contenuti
Nell’epoca digitale, dove tutto è diventato più veloce e la nostra soglia dell’attenzione è scesa ai minimi storici, lo storytelling rappresenta un’occasione non solo per attirare e mantenere efficacemente questa attenzione, ma anche per rallentare il ritmo frenetico con cui ogni cosa ci è presentata.
É in questo modo che lo storytelling risulta in grado di lasciare un segno profondo e longevo nella mente di chi vi si interfaccia.
In un mondo in cui tutto è troppo veloce e superficiale, fai la differenza offrendo ai tuoi interlocutori una pausa dalla frenesia attraverso un’esperienza davvero toccante e profonda.
Trasforma radicalmente i tuoi contenuti attraverso l’uso dello storytelling!
Se hai bisogno di un esperto che ti dia una mano nella creazione dei tuoi contenuti e di uno storytelling efficace, non esitare, contattaci qui, il nostro team sarà a tua completa disposizione nella costruzione della tua narrazione.
Se invece, sei alla ricerca di aiuto per organizzare al meglio i tuoi eventi digitali e incorporare al loro interno una strategia di digital storytelling che sia realmente funzionale, ho la soluzione che fa per te!
Noi di WebinarPro ti offriamo la possibilità di scaricare il nostro Webinar Canvas e di accedere al corso gratuito associato, in maniera completamente gratuita.
Avrai così a tuo disposizione uno strumento che potrai scaricare o stampare e impiegare per strutturare al meglio i tuoi webinar.
Allora, cosa aspetti? Approfitta subito di questa opportunità!
Adesso sì che il nostro viaggio nel mondo dello storytelling digitale è giunto a compimento, ma c’è ancora tanto da conoscere e che puoi scoprire.
Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consiglio la lettura dei seguenti articoli:
- Storytelling nei corsi online: la caccia al tesoro
- Storytelling: un nuovo modo per persuadere il cliente-eroe
- Storytelling per vendere (Corso online completo)
- Storytelling nei tuoi corsi online (Corso online completo)
- Storytelling: il viaggio dell’Audience
Non ti resta che buttarti e iniziare a raccontare la tua storia. Fammi sapere come andrà, ma sono certa che sarà un successo!