Webinar per le Onlus (SaveTheChildren): il terzo settore diventa digitale

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Attualmente in Italia le associazioni onlus e altri enti del terzo settore sono oltre 360 mila. Un numero che forse, noi non addetti ai lavori, non ci aspetteremmo.

Infatti quando si chiede a qualcuno di pensare ad associazioni di volontariato o simili, quelle che vengono in mente sono le più famose come Telethon, Save the Children, Medici senza frontiere, AIRC.

Questi enti del terzo settore sono i più famosi, perché i più grandi e attivi su tutto il territorio nazionale, ma se ci si guarda bene attorno, ci si rende conto di essere circondati da associazioni ed ognuna che porta avanti la sua causa. 

Ma come fare in modo che queste enti non profit raggiungano il maggior numero di persone possibili? Utilizzando strumenti digitali e innovativi!

Ormai siamo tutti connessi e in contatto costante, quindi, se ci si vuole far conoscere, il mondo digitale è la soluzione migliore, anche per il terzo settore. 

Uno tra questi strumenti sono i webinar, degli eventi digitali coinvolgenti e interattivi, perfetti per raggiungere una pluralità di obiettivi specifici. 

Se vuoi scoprire di più sulle potenzialità dei webinar per il terzo settore continua a leggere questo articolo: qui troverai spiegato perché gli enti non profit dovrebbero organizzare webinar, i vantaggi che ne trarrebbero e quali obiettivi potrebbero raggiungere. 

Infine, troverai anche due esempi di associazioni che hanno già organizzato questa tipologia di evento, al fine di toccare con mano la loro esperienza. 

Quali enti del terzo settore possono organizzare webinar?

La risposta a questa domanda è molto semplice: tutti!

Non c’è un ente del terzo settore che non possa organizzare un evento digitale di questa tipologia. Non bisogna per forza avere grandi numeri come Telethon per organizzare eventi che connettano più persone possibili. 

Se sei un’associazione di volontario che opera a livello territoriale, il tuo webinar sarà un evento semplice, come te, che coinvolga tutti coloro che vogliono entrare in contatto con te a livello territoriale. 

Ovviamente, più la grandezza dell’associazione aumenta, più l’evento online potrebbe diventare complesso: nel mondo digitale tutto è possibile ma non impossibile!

Perché gli enti non profit dovrebbero organizzare webinar?

Adesso che sai che qualsiasi ente del terzo settore può organizzare webinar, indipendentemente dalla sua grandezza, passiamo alla prossima domanda: perché dovrei farlo?

I webinar sono uno strumento estremamente adatto per connettere molte persone, utile per raggiungere obiettivi specifici (che vedremo in seguito). 

Essi potrebbero rappresentare per te un modo efficace per mantenerti in contatto e aggiornare i tuoi collaboratori, ma, allo stesso tempo, potrebbero essere un modo per farti conoscere da coloro che ancora non ti conoscono, in un modo semplice e smart. 

5 motivazioni per aprirsi al mondo digitale con i webinar

Se non sei ancora convito del fatto che i webinar potrebbero essere una risorsa preziosa per la tua associazione di volontariato, ti voglio fornire 5 motivazioni per conviverti.

1. Necessità di intraprendere la trasformazione digitale

Dall’inizio della pandemia, purtroppo, o forse per fortuna, abbiamo tutti compreso pienamente le possibilità di contatto che il mondo digitale ci può offrire.

La trasformazione digitale, ovvero, l’insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana, è ormai necessaria per tutti, che tu sia un impresa con scopo di lucro o meno. 

Questo aspetto è imprescindibile per ampliare il più possibile la diffusione del proprio messaggio. Internet è una fonte inesauribile di forme di contatto, dunque, sapere come sfruttarle per la propria causa, è fondamentale. 

I webinar sono uno strumento digitale innovativo: con l’utilizzo congiunto dei social media, potrebbero diventare la tua carta vincente per appassionare quante più persone possibili alla tua causa. 

2. Bisogna essere creativi

Se deciderai di organizzare un webinar con la tua associazione di volontariato, una delle tue parole d’ordine dovrà essere creatività

Se vuoi raggiungere l’obiettivo, essere creativo è fondamentale per mantenere alta l’attenzione del tuo pubblico. 

Da un certo punto di vista, organizzare un evento digitale è già di per sé creativo, ma anche durante l’evento è possibile inserire degli elementi fantasiosi, quali ad esempio, delle slide costruite in modo non banale per mantenere attenti i tuoi partecipanti. 

La strutturazione stessa dell’evento potrebbe avere degli elementi particolari: ovviamente, l’elemento di creatività dipende solo ed esclusivamente da te. Ogni associazione è diversa dalle altre e non solo per la causa perseguita: attraverso la tua creatività hai la possibilità di esprimere la tua unicità. 

3. Necessità d’intrattenere

In genere, quando un ente non profit organizza un webinar, il pubblico che vi partecipa, è un pubblico “selezionato”. 

Infatti, se organizzi un evento digitale di questo tipo, molto probabilmente, il tuo pubblico saranno i tuoi stakeholder, ovvero, coloro che sono interessati al lavoro della tua organizzazione, come i sostenitori, i volontari o le persone che beneficiano dei tuoi programmi. Se coinvolgerli tutti o solamente alcuni sarà poi una tua scelta a seconda dei tuoi obiettivi.

Indipendentemente da quali stakeholder avrai davanti, un’altra parola d’ordine dovrà essere entertaiment, componente sempre più importante per coinvolgere le persone.

Un evento digitale per le associazioni di volontariato dovrebbe includere contenuti coinvolgenti, come testimonianze dei beneficiari, video, presentazioni, sondaggi interattivi e sessioni di domande e risposte per coinvolgere i partecipanti dall’inizio alla fine. 

4. Trasmettere empatia 

Quando un’associazione di volontario decide di organizzare un webinar, prende la decisione di metterci la faccia. Farsi vedere dai propri stakeholder e confrontarsi con loro è  il modo migliore per entrare in empatia con loro. 

Tu per primo credi fortemente nella tua causa e nessuno meglio di te sa esprimere la sua importanza di fronte alle altre persone. 

Grazie ai webinar è possibile rivolgersi a tutte le categorie di stakeholder:

  • A coloro che sono già in contatto e operano con la tua associazione onlus e a cui vuoi trasmettere la tua gratitudine per quello che fanno;
  • A coloro che ancora non sono in stretto contatto con te e a cui vuoi trasmettere la tua passione e dedizione alla tua causa. 

In entrambi i casi, quindi, devi essere empatico: nel primo caso per comprendere quali sono le necessità di coloro che collaborano con te, mentre, nel secondo caso, è necessario per entrare nel cuore delle persone. 

I webinar sono efficaci in questo senso perché sono un momento di confronto con i tuoi collaboratori, in cui possono emergere punti di forza e criticità da risolvere, ma, allo stesso tempo, possono anche essere un momento di presentazione della tua causa e di quello che fai per sostenerla.

5. Bisogna essere versatili

Essere versatili nella società odierna è fondamentale per venire incontro alle esigenze di tutti.

Se decidi di organizzare un evento digitale, la possibilità di declinarlo secondo le esigenze di chi vi deve partecipare, è un elemento fondamentale, assieme alla consapevolezza che a pubblici differenti bisogna rivolgersi in modi differenti. 

I webinar sono lo strumento ideale quando si parla di versatilità: sono eventi che durano dai 45 ai 90 minuti circa a cui il tuo pubblico può assistere comodamente da casa sua. 

In questo modo, è possibile consentire a tutti di partecipare all’evento e se dovesse succedere qualcosa, è sicuramente più semplice riorganizzare un momento di un evento di questo tipo rispetto a riorganizzare un momento di un evento in presenza. 

Queste 5 motivazioni sono anche i 5 elementi che rappresentano il mix perfetto per comunicare con i tuoi pubblici nel modo migliore.

Come avrai potuto capire, lo strumento che racchiude tutti questi elementi ed è adatto a tutti i tuoi stakeholder, sono proprio i webinar.

Adesso che hai compreso il perché dovresti organizzare un evento online, vediamo quali vantaggi questo potrebbe portare ad ogni ente del terzo settore.

I vantaggi di fare webinar per le associazioni di volontariato

Per delle associazioni di volontariato realizzare webinar comporta numerosi vantaggi, tra i quali: 

  • Fornire un’idea concreta: spesso, l’incontro con professionisti del settore o con coloro che lavorano nel concreto alla causa, restituisce a chi ti ha sostenuto, l’idea di aver fatto qualcosa di concreto per aiutarti a migliorare il mondo. 
  • Risparmio economicorealizzare un evento online comporta sicuramente meno costi rispetto all’organizzazione di un evento in presenza. Banalmente, non hai costi di affitto della location e delle attrezzature che ti servirebbero per ospitare i tuoi partecipanti. 
  • Risoluzione problemi logisticiospitare eventi in presenza comporta anche dei problemi logistici, quali ad esempio, gli spostamenti che i tuoi ospiti devono affrontare per poterti raggiungere. Se, invece, organizzi un evento online, nessuno si dovrà spostare, sarà per loro più comodo e piacevole partecipare al tuo evento. 
  • Raggiungimento obiettivi specifici: analizzare il proprio mercato, fissare degli obiettivi concreti e realistici che potrai raggiungere ampliando la tua platea di pubblico.

Come puoi vedere, i vantaggi che la tua organizzazione potrebbe avere realizzando dei webinar sono molti, molti sono legati al rapporto con le persone, elemento fondante di ogni ente non profit. 

Quali obiettivi potrebbero raggiungere le onlus facendo webinar?

Come abbiamo appena visto, uno dei vantaggi che un’associazione onlus avrebbe se organizzasse webinar è il raggiungimento di obiettivi specifici, ovvero:

  • Completamento di una raccolta fondi: nel caso in cui la tua associazione di volontariato stesse organizzando una raccolta fondi per una causa sociale, i webinar potrebbero essere un utile strumento per aiutare il suo completamento. Infatti, sentirti parlare in prima persona della causa, potrebbe convincere gli indecisi o coloro che hanno già fatto una donazione, a farne un’altra, perché gli hai trasmesso quanto sia importante quella causa.
  • La sensibilizzazione sui temi socialisemplice argomento adatto ad un webinar potrebbe essere proprio la sensibilizzazione sui temi sociali di cui ti occupi. In questo modo, infatti, avresti la certezza di star parlando davanti a persone che sono realmente interessate a quello che stai dicendo, al problema di cui stai parlando, e vorrebbero conoscerlo meglio. 
  • Diffondere informazioni alle persone sulle attività delle organizzazioni: altro obiettivo potrebbe essere quello di informare le persone che già fanno parte dell’organizzazione, su quello che l’associazione sta facendo. Sentirsi spiegati quello che l’ente fa grazie alla propria collaborazione, crea un senso di gratificazione nelle persone, le quali, sapranno di aver riposto la loro fiducia nel posto giusto e continueranno sicuramente a farlo. 
  • Creare una rete di contatti: l’obiettivo di qualsiasi evento, digitale o meno, è la costruzione di una rete di contatti solida. Durante i webinar è possibile creare anche una rete di contatti, in quanto, i nomi di tutti i partecipanti sono visibili a schermo per tutti, dunque, sarà facilissimo per qualsiasi partecipante rintracciare gli altri e mantenersi in contatto con loro. 

Questi erano i principali obiettivi che un webinar organizzato da un’associazione onlus può raggiungere.

In genere, è consigliabile, concentrarsi solamente su un obiettivo specifico alla volta, ai fini di una miglior organizzazione dell’evento stesso. 

Ovviamente alcuni obiettivi possono tranquillamente convivere con altri, ad esempio, l’obiettivo della creazione di una rete di contatti è facilmente coniugabile con qualsiasi altro obiettivo presente nella lista riportata sopra. 

Esempi di webinar organizzati da enti del terzo settore

Vorrei chiudere questo articolo raccontandoti brevemente due esperienze dirette di webinar per il terzo settore. 

Fondazione Telethon e Save The Children hanno scelto entrambe WebinaPro per l’organizzazione dei loro eventi digitali e questo è quello che è successo. 

Fondazione Telethon

Con Telethon, nell’ottobre 2020 abbiamo organizzato 3 giornate in cui la fondazione si è raccontata e confrontata con i suoi coordinatori provinciali. 

Tutte le giornate sono state ricche d’interventi da parte di numerosi relatori, che sono stati coordinati da noi, sia per quanto riguarda le tempistiche, sia per quanto riguarda l’argomento trattato. 

Nel programma dei 3 giorni erano anche previsti degli interventi registrati, per questo, abbiamo messo a loro disposizione una piattaforma per registrarli, facendo poi dei piccoli editing per correggere apertura e chiusura, al fine di inserire le registrazioni nella giornata nel modo più naturale possibile. 

Come vedi, l’evento è stato estremamente versatile, con interventi sia in diretta sia in differita, ed è stato utilissimo alla fondazione per approfondire il rapporto e l’organizzazione dei loro collaboratori provinciali. 

Se vuoi sentire raccontata direttamente da Fondazione Telethon l’esperienza con WebinarPro, ti consiglio di vedere l’intervista sul nostro canale Youtube e di leggere l’articolo che abbiamo scritto sul tema: “Fondazione Telethon: gli eventi online nel terzo settore

Save the Children

Nel 2021 Save the Children ha organizzato con noi 7 eventi per un primo progetto e 10 eventi per un secondo progetto: ogni evento ha avuto una durata di 90 minuti ciascuno per un totale di 1700 iscritti. 

Per ogni evento ci siamo occupati della parte di progettazione, regia e follow up post evento, seguendo gli eventi a 360° con la massima professionalità. 

Per noi, la parte del follow up è estremamente importante: è fondamentale ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati che tutto il materiale mostrato durante il webinar venga fornito agli ospiti una volta conclusa la sessione, per dare concretezza a tutto l’evento.

Anche in questo caso, se vuoi sentire raccontata direttamente da Save the Children l’esperienza con WebinarPro, ti consiglio di vedere l’intervista sul nostro canale Youtube. 

Come avrai compreso da queste due testimonianze, WebinarPro ha molta esperienza nell’organizzare webinar per le onlus e gli altri enti del terzo settore: vieni a scoprire nello specifico cosa possiamo fare per aiutarti nella tua causa, dai un’occhiata ai nostri servizi.

Se hai dubbi o domande di ogni genere, compila il form qui sotto, il nostro staff sarà lieto di aiutarti. 

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