Se sei un esperto nel tuo settore e hai delle conoscenze che vorresti condividere, vendere corsi online potrebbe essere un’ottima fonte di guadagno per te! Oggi il panorama del mercato delle piattaforme online è diventato così ampio, che è diventata quasi un’impresa scegliere quella giusta.
In questo articolo, cercheremo di capire perché Kajabi è una tra le migliori piattaforme per vendere corsi online.
Cosa trovi in questo articolo:
Cos’è Kajabi e a cosa serve
Partiamo dalle basi: cos’è Kajabi? In che modo può aiutarti a vendere i tuoi corsi?
Kajabi è una piattaforma statunitense di content marketing pensata per imprenditori digitali e piccole imprese che vendono corsi online e digital academy. Nell’articolo “Digital Academy: dal progetto alla vendita in pochi step” ti sveliamo tutti i segreti per creare i tuoi corsi online passo dopo passo.
Essa ti fornisce tutti gli strumenti necessari per avviare e poter gestire al meglio la tua academy online:
- email marketing: Kajabi ti renderà più semplice mandare le newsletter ai tuoi contatti, perché ci penserà direttamente lui al tuo posto
- landing page: con questa piattaforma puoi creare una landing page su cui far “atterrare” gli utenti interessati al tuo prodotto
- una suite in cui caricare corsi, video, slide, file e pdf in modo da avere tutto in un unico spazio ordinatamente
- gestire il pagamento: l’intero processo di vendita può essere gestito comodamente dalla piattaforma, che permetterà ai clienti di pagare per le tue lezioni online tramite PayPal o carta di credito
Un altro vantaggio di questa piattaforma in cui vendere i tuoi corsi online è ad esempio quello di poter tenere traccia della percentuale di visualizzazione dei tuoi video da parte di ogni singolo utente, per tenere sotto controllo l’andamento delle tue academy online ed eventualmente apportare dei miglioramenti.
La parte migliore del vendere i tuoi corsi online con Kajabi App è che questo non va ad applicare una commissione sui corsi e le academy online da te venduti, come molti altri competitors invece fanno.
Prima di iniziare a vendere la tua academy digitale però dovresti leggere anche questo articolo: “Come vendere corsi online: le 5 fasi prima di iniziare“
Vendere corsi online con Kajabi: prezzi
Per iniziare ad usare Kajabi App, innanzitutto devi creare il tuo account e scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.
Questa piattaforma ci propone tre diversi piani, che andremo adesso ad analizzare uno alla volta per capire quali sono le differenze e a quale prezzo ti conviene acquistarlo in base a ciò di cui hai bisogno.
Piano basic
Il piano base costa 149 dollari al mese e comprende:
- caricamento di 3 corsi
- 3 funnel
- creazione di landing page illimitate
- email marketing illimitato
- 10.000 contatti
- fino a 1000 clienti attivi
- 1 sito web
- 1 amministratore
Piano growth
Se il piano base non ti soddisfa, puoi acquistare il piano growth al prezzo di 199 dollari al mese, che comprendono i seguenti extra:
- caricamento di 15 corsi
- 15 funnel
- 25.000 contatti
- 10.000 clienti attivi
- 10 amministratori
- un programma affiliazione
- una chat di supporto attiva 24/7
- automazioni avanzate
- la possibilità di rimuovere la filigrana “Kajabi” dai tuoi prodotti
Piano pro
Se non dovessi essere soddisfatto neanche del piano growth, l’ultima alternativa è il piano pro. Questo piano costa 399 dollari al mese. Ma quali sono i vantaggi?
- caricamento di 100 corsi
- 100 funnel
- 100.000 contatti
- 20.000 clienti attivi
- 3 siti web
- 25 amministratori
- editor di codice personalizzato
Prezzi pagamento annuale
Se si sceglie di acquistare il piano annuale invece di quello mensile, si risparmierà il 20% del prezzo. Quindi avremo rispettivamente:
- piano basic a 119 dollari al mese
- piano growth a 159 dollari al mese
- piano pro a 319 dollari al mese
In ogni caso, per ogni piano di acquisto è possibile fare una prova gratuita di 30 giorni.
Come e perché usare Kajabi per le digital academy
Uno dei tanti motivi per cui usare Kajabi per le tue academy online è sicuramente il fatto che i tuoi video verranno caricati su un cloud. La piattaforma, infatti, si appoggia a un cloud, in modo tale che una volta caricati i video non perdano la qualità originale a causa dell’elevato peso. Non ti dovrai preoccupare dunque della perdita di qualità dei tuoi contenuti.
Il secondo motivo è il fatto che potrai scegliere se vendere corsi singoli o se raggruppare più lezioni in un unico pacchetto. Il cliente potrà decidere se acquistare i singoli video o se invece comprare direttamente l’intero pacchetto.
La cosa più importante però è che, come abbiamo detto prima, tutto il ricavato delle vendite andrà a te, senza nessuna tassa da parte della piattaforma.
Come creare e caricare corsi online su Kajabi App
Arriviamo alla parte pratica: come iniziare a creare da zero un video e caricarlo per la vendita?
Basterà seguire questi step:
- scegli l’argomento che andrai a trattare nel singolo video o in generale nella tua digital academy
- registra il tuo video
- carica il video sul cloud della piattaforma
- crea eventuali pacchetti contenenti più contenuti video se lo ritieni necessario
- stabilisci il prezzo di vendita
- crea una landing page efficace
- inizia la tua campagna di marketing per far conoscere il tuo corso online a più persone possibili e raggiungere potenziali clienti
Se sei alla ricerca di un supporto per il tuo business per vendere corsi online e avviare il tuo progetto di Academy, dai un’occhiata ai nostri servizi dedicati oppure compila il form qui sotto!