Workshop Online
Come organizzare workshop online? Con WebinarPro puoi.
Devi organizzare un evento online per la tua azienda, ma non vuoi organizzare il solito webinar, in cui il relatore parla e gli invitati semplicemente ascoltano o pongono domande.
Sei alla ricerca di un’idea per un evento che non sia banale e sia coinvolgente e stimolante per il tuo pubblico, ma non riesci a trovare una soluzione. E se i workshop online fossero l’idea che stai cercando?

Cosa sono i workshop online?
Per capire cosa sono i workshop online, capiamo, prima, cosa sono i workshop in generale:
Il termine workshop, propriamente, significa «laboratorio», mentre, in senso figurato, prende il significato di un gruppo di lavoro collettivo su uno specifico argomento (il termine era originariamente utilizzato per indicare laboratori teatrali e artistici, poi usato estensivamente anche per seminari di studio e convegni).
Quindi, un workshop è un evento in cui è presente un esperto che condivide le sue conoscenze e competenze, ma, allo stesso tempo, è anche un evento interattivo, in cui, i partecipanti, possono mettere in pratica ciò che è stato spiegato loro dall’esperto.
Un workshop online è la stessa tipologia di evento, con la differenza che si svolge completamente online, e i partecipanti vi prendono parte collegandosi ad una piattaforma webinar, come Zoom.
Adesso che hai compreso nello specifico cosa sono i workshop, ti sembra l’idea perfetta per il tuo evento aziendale!
Ma c’è un problema: come organizzare un workshop online in modo impeccabile? Come affrontare la complessità tecnica di un evento online di questo tipo? Come riuscire a gestire contemporaneamente più persone che stanno parlando in diverse stanze all’interno della stessa piattaforma?
Se ci fosse qualcuno che gestisse tutto questo al posto tuo sarebbe fantastico! Tu dovresti solamente pensare all’argomento del tuo workshop e pensare alle attività da far svolgere ai tuoi invitati.
Se ci fosse qualcuno che possiede le competenze tecniche e organizzative necessarie a svolgere l’evento e potesse fornirti anche una piattaforma su cui svolgere l’evento e ti potesse aiutare con l’utilizzo di quella piattaforma, la tua vita sarebbe ancora più semplificata, vero?
Sarai felice di sapere che quel “qualcuno” esiste, e si chiama WebinarPro!
WebinarPro: la soluzione per i tuoi workshop online
WebinarPro opera nel campo dei webinar da circa vent’anni ed è in grado di offrirti la miglior assistenza possibile per l’organizzazione del tuo workshop online.
Abbiamo esperienza in questa tipologia di eventi online e sappiamo perfettamente come rendere il tuo evento unico, versatile e coinvolgente per il tuo pubblico selezionato.
Il nostro Team è composto da professionisti certificati direttamente da Zoom, che sapranno consigliarti al meglio affinché il tuo workshop online sia perfetto!
La nostra metodologia di lavoro si basa su 3 pilastri fondamentali:
Fiducia
Il cliente non deve preoccuparsi di alcun aspetto tecnico o organizzativo. Il suo unico compito è preoccuparsi della qualità dei contenuti erogati.
Monitoraggio
Ogni singolo passaggio, dall’iscrizione al tuo workshop, al follow up post evento, verrà monitorato per raggiungere il massimo livello qualitativo.
Supporto
Ogni evento riceve supporto strategico, tecnico e operativo. L’obiettivo? Realizzare con te workshop online professionali e di successo.
Tutti all’interno dell’azienda rispettiamo questi pilastri, al fine di offrirti il miglior servizio possibile a livello qualitativo.
Perché organizzare un workshop online?
L’organizzazione di un workshop online porta con sé numerosi vantaggi:
Stimola l'apprendimento
Metti subito in pratica quello che ci è stato appena spiegato favorisce l’apprendimento in quanto stimola la rielaborazione di quello che si è compreso. Sicuramente, questa caratteristica intrinseca nella loro natura è a favore dei workshop online, che sono, quindi, eventi unici nel loro genere.
Aumenta l'interattività nel tuo evento
Rispetto a qualsiasi altra tipologia di evento digitale: ciò che differenzia i workshop dagli altri eventi è proprio questa sua caratteristica. Il pubblico non è un pubblico passivo ma un pubblico attivo, a cui viene permesso immediatamente di fare proprie le conoscenze apprese mettendole in pratica.
Rendi il tuo evento flessibile
Svolgendosi tutto completamente online, è un evento flessibile. Per parteciparvi, infatti, non è necessario uno spostamento fisico dei partecipanti ma è sufficiente che essi abbiano una connessione internet a casa.
Vantaggio economico
Organizzare un evento in presenza comporta dei costi da non sottovalutare (primo fra tutti l’affitto del luogo prescelto). Il fatto di svolgere il workshop online verrà a costare alla tua azienda sicuramente di meno (il costo dell’acquisto della licenza della piattaforma, infatti, è sicuramente di molto inferiore all’affitto di un luogo fisico).
Vantaggio reputazionale
Organizzare un webinar di questa tipologia sicuramente non è da tutti e, se organizzato bene, rimarrà impresso nella mente di chi vi ha partecipato. Questo, ovviamente, rappresenta un vantaggio reputazionale importante nei confronti dei tuoi concorrenti.
Il tuo workshop online con le breakout rooms di Zoom
Per realizzare nel concreto un workshop online è necessario l’utilizzo di una piattaforma come Zoom, che permetta di svolgere la riunione sia in un unica stanza che in stanze più piccole, che prendono il nome di breakout rooms.
Le breakout rooms sono sale virtuali più piccole rispetto a quella principale, dove piccoli gruppi di partecipanti possono dialogare, collaborare e condividere idee su obiettivi definiti.
Queste permettono quindi, la suddivisione dei partecipanti al tuo evento online in piccoli gruppi, perfetti per svolgere le attività previste, in quanto, ogni gruppo è “isolato” dagli altri.
Come è strutturato un workshop online?
Un workshop svolto a distanza si struttura principalmente in 3 fasi:
- Fase 1: il relatore dell’evento condivide le sue conoscenze con i partecipanti, non limitandosi alla semplice lezione ma coinvolgendo fin da subito chi lo sta ascoltando attraverso domande o sondaggi.
- Fase 2: i partecipanti vengono suddivisi in modo casuale nelle breakout rooms e gli viene assegnato un compito da svolgere sulla base di ciò che è stato spiegato in precedenza dal relatore. Durante questa fase, chi ha organizzato l’evento, ha la possibilità di muoversi tra le varie stanze per controllare come procede il lavoro di ogni gruppo.
- Fase 3: una volta terminato il tempo dedicato alla parte pratica, si ritorna in un’unica riunione, per tirare le fila di ciò che è stato appreso e rispondere ad eventuali dubbi o domande.
Ovviamente la struttura non è rigida: è possibile personalizzarla a seconda delle esigenze specifiche di quell’evento (ad esempio, si potrebbero prevedere più momenti di suddivisione nelle breakout rooms invece che uno singolo, e assegnare compiti più brevi da svolgere)
Un evento di questo tipo è, quindi, estremamente strutturato, per questo, è importante che chi lo organizza abbia le competenze necessarie per gestire tutto al meglio!
Quale sarà il ruolo di WebinarPro?
Innanzitutto saremo al tuo fianco nell’acquisto e nell’utilizzo della tua licenza Zoom, piattaforma ideale per un evento di questa tipologia e partner di WebinarPro. Nello specifico ti forniremo:
- Supporto nell’acquisto della tua licenza Zoom con soluzioni complete e vantaggiose economicamente.
- La nostra assistenza in italiano per tutto ciò che riguarda la piattaforma, il che è assolutamente fondamentale per lavorare al meglio.
Dopodiché saremo a tua completa disposizione nell’organizzazione del tuo evento:
- Ti aiuteremo a capire come strutturare il tuo workshop online, al fine di creare un percorso completo e funzionale per i partecipanti;
- Ti offriremo la nostra assistenza tecnica durante l’evento e ci assicureremo che tutto funzioni al meglio.
Avrai il nostro supporto dall’inizio alla fine: l’intero progetto, infatti, verrà affidato ad uno dei nostri Webinar Manager, una figura professionale competente che è perfettamente in grado di aiutarti ad organizzare, svolgere e monitorare eventi e webinar dal punto di vista tecnico, comunicativo e relazionale.