Corso di formazione online: 15 consigli per il lancio

Cosa serve per avere successo con un corso di formazione online?

Ecco i nostri 15 consigli per il lancio del tuo corso:

  1. Caricati di tanta energia, motivazione e pazienza: sarà necessaria visto che il lancio di un corso di formazione online o di un’intera Academy può richiedere molti mesi.
  2. Inizia a vendere il tuo corso singolarmente, prima di fare un lancio massivo di più corsi. La semplicità prima di tutto.
  3. Non stancarti mai di esplorare il tuo mercato, capire il tuo cliente, studiare i tuoi concorrenti: sono informazioni indispensabili.
  4. Un alto budget pubblicitario su Facebook non ti garantisce un successo immediato, vendite impressionanti e successo garantito. L’ideale sarebbe testare i diversi media come Google, Social Media, Email Marketing e altri stumenti di digital marketing, e controllare il risultato in termini di lead, engagement e loyalty.
  5. Preparati una lista di cose da fare: man mano che svilupperai il tuo corso di formazione onlineti verranno tante idee che non potrai realizzare subito. La lista delle idee è preziosa per realizzare tutto quello che vorrai.
  6. L’offerta di piani di pagamento inciderà sul numero di vendite effettuate, così come il prezzo, le offerte, i bonus: pianifica ogni aspetto economico. Potrei scegliere tra piani di pagamento mensile o annuale.
  7. Fatto è meglio di perfetto! Non aspettare di raggiungere la perfezione prima di lanciare il tuo corso di formazione online: parti e perfeziona il tuo prodotto gradualmente, anche con l’aiuto dei tuoi clienti. Puoi fare delle survey per capire il loro grado di soddisfazione e ricevere feedback sui corsi.
  8. Prepara una FAQ, una raccolta di domande frequenti e spera che vengano lette! Non dimenticare di aggiornarle periodicamente con le domande dei tuoi clienti o prospect.
  9. La capacità di scrivere e-mail convincenti è la chiave di successo per il tuo lancio del tuo corso di formazione online: sviluppa il più presto possibile questa competenza o affidati ad un esperto esterno. Le email sono tra gli strumenti di marketing con il CTR più elevato.
  10. Non è necessario investire in tecnologie avanzate o strumentazioni costose, almeno fino a quando non (fino a quando non si è pronti).
  11. Design e User Experience sono prioritari: prima, durante e dopo la vendita. Non sottovalutarli mai e fai delle analisi periodi sui tassi di conversioni delle tue landing page per capire se stanno performando come ti aspetti o ci sono delle migliorie di design che puoi apportare.
  12. Ricordati di registrare le referenze e testimonianze dei clienti soddisfatti. Sono un ottimo strumento per generare fiducia negli utenti e  far sì che altri clienti ti scelgano dopo aver letto le recensioni.
  13. Gestisci i tuoi webinar come se ogni volta fosse la migliore di sempre: continua a migliorarti, continua a sperimentare le potenzialità dei tuoi corsi di formazione online.
  14. Il lancio deve avere una durata ben precisa, anticipata e ben comunicata. Prepara un piano di marketing ad hoc per il lancio.
  15. Non basta investire nella comunicazione o nel marketing: se nessuno vuole quello che stai vendendo, sei sfortunato. Ma puoi sempre cambiare direzione. Quindi non arrenderti mai!

Dopo aver letto questa mini-guida dovresti essere abbastanza consapevole di ciò di cui hai bisogno prima di iniziare a vendere corsi di formazione online!

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